In questa pagina è riportato l’elenco, costantemente aggiornato, dei prossimi concorsi in uscita nel 2022, relativi ad assunzioni a tempo indeterminato e determinato, che saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale,  nei Bollettini Regionali e sui siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni. Mentre i bandi di concorso aperti, per i quali puoi già inoltrare domanda di partecipazione, li trovi nella pagina concorsi pubblici in scadenza.

Per le altre occasioni di lavoro consulta anche annunci di lavoro e tirocini formativi.

Se non hai mai partecipato a un concorso e non sai di cosa si tratta allora dovresti prima leggere Cosa sono i concorsi pubblici e come parteciparvi.

Bandi di concorso in arrivo 2022 – Come ricevere tutti gli aggiornamenti

Per aumentare le tue chance di ottenere un impiego stabile nella PA, collegati al nostro ChatBot Telegram che periodicamente, tenendo conto delle tue preferenze, ti invierà notifiche sui principali concorsi pubblici 2022, oppure collegati al nostro canale Telegram.

Nuovi Concorsi Pubblici in arrivo – Oltre 800mila posti nei prossimi anni

Con l’evento Forum PA 2022, intitolato “il PAese che riparte“, sono emersi alcuni dettagli sui nuovi Concorsi Pubblici in arrivo: sono oltre 800mila i posti previsti fino al 2028.

Perché saranno banditi tanti nuovi concorsi?

Premettendo che saranno sempre banditi nuovi Concorsi Pubblici per garantire la copertura dei posti dopo i pensionamenti, nei prossimi anni c’è l’obiettivo, da parte della Pubblica Amministrazione, di arrivare ad almeno 4 milioni di dipendenti pubblici.
Inoltre, le intenzioni sono di assumere dipendenti pubblici con un’età media di 28 anni, per abbassare l’età media attuale dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, che si assesta intorno ai 55 anni.

Cosa comporta l’assunzione di dipendenti più giovani?

L’assunzione di dipendenti più giovani comporterà, oltre all’ovvio abbassamento dell’età media dei dipendenti pubblici, una maggiore efficienza nella Pubblica Amministrazione.
Infatti, a causa di molteplici fattori come il pensionamento anticipato, allo stato attuale la pubblica amministrazione risulta carente di circa 800mila dipendenti.

Quali sono gli obiettivi da conseguire nei prossimi anni per il lavoro pubblico?

Come anticipato in precedenza, in termini numerici l’obiettivo della Pubblica Amministrazione è arrivare a 4 milioni di dipendenti pubblici.
Anche se allo stato attuale i dipendenti in Italia sono 3,2 milioni, durante il Forum PA è stato ribadito che è necessario assumere 1,3 milioni di persone con un’età media di 28 anni.

Saranno quindi banditi più concorsi?

Sì, come sottolineato più volte durante l’evento, i Concorsi Pubblici banditi tra il 2021 ed il 2022 non sono bastati dato che l’obiettivo da raggiungere è ancora lontano.
Per il futuro, come più volte ribadito anche sul blog, sono previste procedure concorsuali semplificate e più veloci, in modo da garantire tempi brevi tra l’uscita del bando di concorso e l’assunzione effettiva dei vincitori.
Per maggiori dettagli sulle prove dei Concorsi Pubblici, leggi questo approfondimento dedicato.

Concorsi 2022 in uscita – I bandi più interessanti

Sono tantissime le opportunità di lavoro in arrivo nel 2022: si tratta di Concorsi Pubblici per diplomati e laureati con numerosi posti a disposizione.

Di seguito puoi trovare un elenco con tutte le procedure previste ed i relativi dettagli. Inoltre, quando disponibile, puoi consultare anche la guida apposita del concorso descritto.

Agenzia delle Dogane 2022

L’Agenzia delle Dogane si appresta a bandire un nuovo Concorso da 1500 posti, che sarà aperto ai diplomati e ai laureati, e riguarderà più settori. L’uscita del bando è prevista per Luglio 2022.

In questo articolo è possibile trovare tutti i dettagli sul concorso.

DSGA e Dirigente Scolastico

Si avvicina la pubblicazione di due importanti bandi per la Scuola: si tratta del Concorso DSGA 2022 e del Concorso Dirigenti Scolastici 2022. Per la partecipazione sarà richiesta una laurea, con l’aggiunta di 5 anni di servizio per diventare Dirigenti Scolastici.

Per tutti i dettagli attualmente disponibili su entrambe le procedure, ti invitiamo a leggere i seguenti articoli:

Agenzia delle Entrate 2022

Anche l’Agenzia delle Entrate si appresta a bandire numerosi nuovi Concorsi Pubblici aperti ai diplomati e laureati, come annunciato nel Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale.

Le nuove assunzioni prevedono diversi bandi di concorso e la copertura di molti profili, i posti inoltre saranno a tempo pieno e indeterminato. In particolare, i posti saranno 2560 suddivisi tra:

  • 500 assistenti tecnici;
  • 2000 funzionari amministrativi;
  • 60 assistenti informatici.

Per maggiori informazioni sui prossimi Concorsi Agenzia delle Entrate leggi questo articolo.

Ministero della Giustizia PNRR 2

In arrivo altre nuove assunzioni tramite il Concorso Ministero della Giustizia PNRR 2, con 1092 posti destinati al dipartimento di Esecuzione Penale Esterna e Giustizia Minorile. Il Concorso sarà aperto sia a diplomati che a laureati, e partirà durante la seconda metà del 2022.

Per tutte le informazioni attualmente disponibili sul concorso visita questa pagina.

Ufficio per il Processo Ministero della Giustizia 2022

Anche per il 2022 è previsto un concorso Ufficio per il Processo, finalizzato a coprire la parte restante dei 16500 posti inizialmente annunciati. In totale, i posti per il Concorso UPP 2022 saranno circa 8764.

Inoltre, il contratto di lavoro avrà una durata diversa rispetto a quella prevista per i primi 8171 posti: in questo caso durerà massimo 2 anni.

Per maggiori informazioni, leggi questa guida.

Comune di Napoli 2022

Il Comune di Napoli si appresta a bandire nuovi Concorsi gestiti da Formez PA per l’assunzione di oltre 1000 unità di personale. Le assunzioni saranno principalmente destinate ai laureati, ma non si esclude la presenza di profili aperti ai diplomati: la pubblicazione dei bandi è attesa per la seconda metà del 2022.

In particolare, i posti saranno così suddivisi:

  • 970 posti per “profili medio-alti”;
  • 55 posti di dirigenti.

Per tutte le informazioni attualmente disponibili sul concorso, leggi questo articolo.

Docenti Educazione Motoria

Il nuovo Concorso Scuola Primaria Educazione Motoria, con 7000 posti aperti ai laureati, rappresenta un’importante opportunità per lavorare nella scuola.

In particolare, le lauree ammesse saranno:

  • LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative»
  • LM-68 «Scienze e tecniche dello sport»
  • LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie».

Per partecipare saranno inoltre necessari i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Per tutti i dettagli, leggi l’apposita guida.

Roma Capitale 2022

Sono in uscita nuovi concorsi presso la Città metropolitana di Roma Capitale per il 2022 e 2023.

Così come si evince dalle parole del Vicesindaco Pierluigi Sanna, si farà ricorso sia a procedure di mobilità che a procedure concorsuali.

L’obiettivo è quello di produrre una serie di nuovi inserimenti che risponderanno a una doppia finalità: da un lato per assumere a tempo determinato professionisti per l’attuazione del PNRR; dall’altro per assumere nuovo personale per colmare le annose carenze di organico determinate dalla congiuntura dei vincoli di spesa e dalle ridotte disponibilità finanziarie.

Per maggiori informazioni, leggi questa guida.

Docenti Religione Cattolica

Nella Scuola saranno inoltre reclutati circa 5116 insegnanti di Religione Cattolica fino al 2024.

Per partecipare al concorso, sarà richiesto il possesso di certificazione d’idoneità diocesana rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio diocesano competente nei novanta giorni antecedenti alla data di presentazione della domanda di concorso.

Bandi di concorso in uscita 2022

Di seguito le guide più recenti relative ai bandi in arrivo nel 2022.

Per ognuno dei bandi elencati di seguito potrai accedere ai gruppi di studio dedicati e scoprire le relative risorse didattiche tra cui il simulatore quiz, i manuali e i corsi online.

I bandi militari e di polizia in arrivo.

Di seguito l’elenco dei prossimi concorsi militari e di polizia.

CONCORSODATA PREVISTA DI USCITA BANDO 
AUFP MarinaMaggio 2022
Allievi agenti Polizia di StatoMaggio/Giugno 2022
Allievo CarabiniereMaggio/Giugno 2022
Allievo FinanziereMaggio/Giugno 2022
VFP4Luglio 2022
AUFP EsercitoSettembre/Ottobre 2022
Agente Polizia PenitenziariaOttobre/Novembre 2022
Accademia AeronauticaDicembre 2022/Gennaio 2023
Accademia EsercitoDicembre 2022/Gennaio 2023
Accademia MarinaDicembre 2022/Gennaio 2023
Accademia CarabinieriDicembre 2022/Gennaio 2023
AUFP AeronauticaNovembre/Dicembre 2022
Maresciallo Aeronautica MilitareFebbraio 2023
Maresciallo Esercito ItalianoFebbraio 2023
Maresciallo Marina MilitareFebbraio 2023
Scuole Militari Forze ArmateFebbraio/Marzo 2023
Maresciallo Guardia di FinanzaFebbraio/Marzo 2023
Ufficiale Guardia di FinanzaFebbraio 2023
Maresciallo CarabinieriFebbraio/Marzo 2023

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato le informazioni sul tuo concorso utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.