Concorso Agenzia delle Dogane Assistenti Tributari 2025 – Nuove rettifiche e secondo scorrimento

Scopri le rettifiche, e gli scorrimenti!

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Concorso Agenzia Dogane Assistenti Tributari 2025 – Pubblicati gli esiti

Le novità per i candidati del concorso ADM/AMM continuano ad arrivare. Con la determinazione direttoriale n. 729330/RU del 21 novembre 2025, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha ufficializzato una serie di rettifiche alle graduatorie e nuovi scorrimenti per numerosi ambiti territoriali. Le modifiche riguardano sia la correzione di errori materiali legati ai titoli di preferenza, sia l’inserimento di nuovi idonei a seguito delle decadenze e delle rinunce rilevate nelle recenti fasi di convocazione.

A queste novità segue il nuovo Avviso del 25 novembre 2025, che comunica la convocazione del secondo scorrimento per la scelta della sede e la stipula del contratto. I candidati interessati dovranno presentarsi presso la sede ADM di Roma nei giorni 4 e 5 dicembre 2025, secondo il calendario per ambiti territoriali riportato nell’avviso. L’assunzione è prevista a partire dal 22 dicembre 2025, data di immissione in servizio dei nuovi vincitori.

Per restare sempre aggiornato sul concorso, ti consigliamo di:

Se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Assistente AI.

Se il Concorso Agenzia delle Dogane Assistenti Amministrativi 2025 non è tra i tuoi interessi, ti invitiamo a esplorare i Concorsi Dogane o gli altri Concorsi Pubblici.


Analizziamo esiti e dati

Il concorso prevedeva 569 posti per Assistenti Tributari a tempo indeterminato nell’ADM. Questo numero è stato elevato rispetto ai 415 posti inizialmente previsti. Tra questi, 10 posti sono stati riservati alla Provincia Autonoma di Bolzano.

Avvisi ufficiali

Rettifiche

Le novità per i candidati del concorso ADM/AMM continuano ad arrivare. Con la determinazione direttoriale n. 729330/RU del 21 novembre 2025 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha ufficializzato una serie di rettifiche alle graduatorie e nuovi scorrimenti per numerosi ambiti territoriali. Le modifiche riguardano sia la correzione di errori materiali legati ai titoli di preferenza, sia l’inserimento di nuovi idonei a seguito delle decadenze e delle rinunce rilevate nelle recenti fasi di convocazione.

A queste novità segue il nuovo Avviso del 25 novembre 2025 che comunica la convocazione del secondo scorrimento per la scelta della sede e la stipula del contratto. I candidati interessati dovranno presentarsi presso la sede ADM di Roma nei giorni 4 e 5 dicembre 2025, secondo il calendario per ambiti territoriali riportato nell’avviso. L’assunzione è prevista a partire dal 22 dicembre 2025, data di immissione in servizio dei nuovi vincitori.

Dove scaricare il bando e i risultati?

Dove posso trovare il bando ?

Il bando ufficiale è disponibile sul sito ADM: Scarica il bando. Trovi qui l’avviso sul recente aumento dei posti.

Dove posso consultare i risultati?

Gli esiti della prova scritta li trovi qui e, per verificare il tuo punteggio ricerca il tuo Codice Candidatura.

È previsto un periodo di formazione?

A seguito della stipula del contratto individuale di lavoro, i candidati vincitori potranno essere chiamati a svolgere un periodo di formazione di durata complessiva non superiore a 4 mesi, anche presso sedi diverse da quelle di prima assegnazione.

Il periodo di formazione sarà regolato con successiva determinazione del Direttore della Direzione del Personale.

Qual è lo stipendio?

Per quanto riguarda l’Area degli Assistenti, lo stipendio tabellare, come stabilito dal nuovo CCNL Funzioni Centrali 2019-2021, è fissato a 19.351,97 euro annui, corrispondenti a circa 1.612,66 euro lordi al mese. A tale importo si aggiungono:

– La tredicesima mensilità.
– Le indennità previste dal CCNL, come l’indennità di amministrazione, che per l’Area degli Assistenti presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ammonta a 477,59 euro mensili.

Per i posti riservati nella Provincia Autonoma di Bolzano (10 posizioni), è inoltre prevista l’indennità di bilinguismo, un ulteriore beneficio economico riconosciuto per questa specifica sede. Qui trovi i dettagli su questa nuova famiglia professionale istituita nel nuovo CCNL Funzioni Centrali.

Come restare aggiornati

Per non perdere nessuna notizia sul concorso:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Agenzia delle Dogane Assistenti Amministrativi Tributari ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


18 Commenti

  1. Ci sono dei diritti di segreteria da pagare? Non ho trovato bollettini o informazioni in merito. Grazie

    • Salve, non era richiesto alcun versamento.
      Ad ogni modo i termini di partecipazione sono chiusi.

  2. In Sardegna vi sono 5 posti , 2 a Nuoro e 2 a Oristano, il quinto?
    Vorrei avere delle delucidazioni
    Grazie

  3. l’unica prova scritta approssimativamente quando sara’? In questi giorni e’ uscito il bando ma quanto tempo si ha per prepararsi?

  4. Salve , la scadenza della presentazione della domanda e’ per il 29 di gennaio , ma le prove quando saranno? Iniziando ora e’ possibile prepararsi adeguatamente ?

  5. Puo’ participare al concorso [AGENZIA DOGANE, ADM 415 posti] anche un cittadino italiano residente e domciliato all’estero, non EU? Se si’, e’ possibile comprare e ricevere via posta il manuale per il concorso SIMONE dal vs sito?

    • Salve, nel bando non viene specificata come necessaria la residenza in Italia ai fini della partecipazione.
      Per quanto riguarda i manuali può acquistarli dal nostro portale Concorsando.Simone, ma le suggeriamo di chiedere maggiori info per la spedizione alla casa editrice Edizioni Simone.

      • Grazie per la risposta. Per quanto riguarda la residenza, mi era sorto il dubbio perche’ il bando indica che si fara’,riferimento alla residenza/domcilio per la ripartizione dei candidati su base territoriale nel caso di eventuale decentramento della prova selettiva (Art 4, comma 11, let. d). Se indico la mia residenza & domicilio all’estero, ho possibilita’ poi di inserire una zona preferita per un eventuale decentrmento?

        Per il manuale Simone, ho consultato il sito della casa editrice Ed. Simone. Purtroppo non effettuano spedizioni all’estero. Se acquisto il manuale dal vs portale, potreste spedirlo all’estero e quanto le spese di spedizione e tempi di consegna (Regno Unito)? Grazie

        • Le spedizioni vengono gestite dalla casa editrice, di conseguenza non ci è possibile effettuare la spedizione. Per quanto riguarda ulteriori dubbi in merito alla residenza, le suggeriamo di contattare l’ente che gestisce il bando.

  6. Assistente amministrativo ADM. nel bando non trovo il trattamento economico. Si sa quanto sarà?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.