Concorso AGIR Abruzzo vari profili 2023 – 4 posti

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Nuove opportunità di lavoro grazie al concorso indetto dall’AGIR Abruzzo per la copertura di 4 posti a tempo indeterminato con titolo di studio Laurea vari profili. La data ultima per accedere alla selezione è il 10 novembre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.  

Se il Concorso AGIR Abruzzo non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi in Abruzzo o agli altri bandi in scadenza.


Concorso AGIR Abruzzo – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 4.

Come sono suddivisi i posti?

I posti sono così suddivisi:
– 1 posto di dirigente – area amministrativa a tempo pieno ed indeterminato da destinare in prima assegnazione al settore “servizio amministrazione e supporto alla regolazione”;
– 1 posto a tempo pieno e indeterminato di funzionario tecnico (area dei funzionari e dell’elevata qualificazione) – ccnl comparto funzioni locali, da destinare in prima assegnazione;
– 1 posto a tempo pieno e indeterminato di funzionario amministrativo – legale (area dei funzionari e dell’elevata qualificazione) ccnl comparto funzioni locali, da destinare in prima assegnazione al settore “direzione generale – ufficio affari generali e segreteria organi”;
– 1 posto a tempo pieno e indeterminato di funzionario amministrativo – contabile (area dei funzionari e dell’elevata qualificazione) – ccnl comparto funzioni locali, da destinare in prima assegnazione al settore “servizio amministrazione e supporto alla regolazione”.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è:
– Lauree conseguite secondo il vecchio ordinamento in Economia e commercio, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione e Scienze politiche, ovvero Lauree Specialistiche (D.M. 509/1999) ovvero Lauree Magistrali (D.M. 270/2004) equiparate a uno dei Diplomi di Laurea (DL) vecchio ordinamento indicati ai sensi del Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 e s.m.i. o equipollenti per legge.
– Laurea di primo livello o Lauree Triennali in Servizi giuridici (L-14), Scienze dell’economia e della
gestione aziendale (L-18), Scienze Economiche (L-33), Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36), Scienze della comunicazione (L-20) o Laurea triennale equiparata in Scienze
economiche (classe 28), Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe 17) Scienze politiche
e delle relazioni internazionali (classe 15), Scienze dei servizi giuridici (classe 02), Scienze della comunicazione (classe 14) ovvero titoli equiparati in base agli ordinamenti previgenti.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il bando prevede 2 prove scritte ed una prova orale.

Com’è strutturata la prova scritta?

Le prove sono tese ad accertare la preparazione sia sotto il profilo teorico che operativo, con particolare riferimento alle attività dell’incarico da ricoprire, nonché la capacità di leadership, di problem solving, di motivare i collaboratori e lavorare in gruppo. Il concorso è espletato in base alle prove di seguito indicate:
– PROVA SCRITTA 1:
Redazione di un elaborato a contenuto teorico, volta ad accertare le competenze tecnico professionali e le conoscenze normative relative al profilo richiesto, anche nella forma di quesiti a risposta articolata e/o sintetica, su alcune o tutte le materie del bando;
– PROVA SCRITTA 2:
Esame e risoluzione di un caso pratico, volto a verificare l’attitudine all’analisi delle problematiche tecnico – amministrative e la capacità di proporre soluzioni coerenti ed in linea con l’ordinamento, verificare l’attitudine l’espletamento delle funzioni dirigenziali e le relative motivazioni individuali nonché l’attitudine ad analisi delle politiche e al ricorso a principi e strumenti di management e organizzazione.

Quali sono le materie della prova scritta?

Si creano più domande se il concorso prevede più profili con materie diverse

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale riservata ai candidati che hanno superato entrambe le prove scritte. La prova consiste in un colloquio interdisciplinare su alcune o tutte le materie indicate all’articolo 5 del presente bando e finalizzato ad accertare la professionalità del candidato e l’attitudine all’espletamento delle funzioni dirigenziali nonché le competenze manageriali con particolare riferimento alla leadership ed alla capacità di problem solving. Nell’ambito della prova orale è altresì accertata la conoscenza della lingua inglese di livello B1 (QCER) attraverso la lettura e la traduzione di un testo, ovvero mediante conversazione e dell’uso delle apparecchiature informatiche più diffuse.
L’accertamento della conoscenza della lingua inglese e degli applicativi informatici consiste in un giudizio di idoneità e non comporta attribuzione di punteggio.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È possibile partecipare a più profili?

Si, è prevista la possibilità di partecipare a più profili.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Per la partecipazione alla selezione, il candidato dovrà versare un contributo per la quota di partecipazione non rimborsabile pari a € 10,00 (dieci).

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 10 novembre 2023.

Concorso AGIR Abruzzo – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso AGIR Abruzzo, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso AGIR Abruzzo, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.