Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2020 – Aperto ai civili – 1650 posti

Requisiti di ammissione e modalità di svolgimento

Tra i concorsi per diplomati a cui puoi fare domanda, vi è il nuovo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2020 aperto ai civili.

Tutte le comunicazioni relative al concorso sono state ulteriormente rinviate al 27 Ottobre 2020.
Leggi il comunicato qui.

Per scoprire come studiare leggi Come esercitarsi per la prova scritta del Concorso allievi agenti polizia di Stato

Per essere costantemente aggiornato sugli sviluppi del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2020, manifesta il tuo interesse al nostro BOT cliccando qui.

Per conoscere gli altri aspiranti poliziotti iscriviti al relativo gruppo di studio.

Concorso Poliziotti 2020 – Tutte le F.A.Q.

Quanti sono i posti messi a concorso?

Per il bando aperto ai civili 1650 posti, mentre per quello riservato ai VFP1/VFP4 saranno 1350 posti.

Qual è il limite di età per poter partecipare?

Per partecipare bisogna non aver compiuto 26 anni.

Che titolo di studio occorre?

Il diploma per i civili.
Per i militari sarà invece sufficiente la licenza media.

Dunque anche se non sono un militare posso partecipare?

Sì certo, ti basta possedere i requisiti.

Posso partecipare al concorso pubblico per civili anche se sono militare?

Sì, puoi partecipare al concorso per civili se possiedi tutti i requisiti, ma non avrai una riserva di posti in quanto il concorso in Polizia riservato ai militari uscirà prossimamente.

È possibile partecipare al concorso prendendo il diploma a Giugno/Luglio?

Sì, come indicato nel bando (Art.3):
“I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, ad eccezione del diploma di scuola secondaria di II grado che […] può essere conseguito entro la data di svolgimento della prevista prova d’esame.”

Ci sarà una prova scritta?

Sì, il concorso prevede una prova a quiz, come specificato nel bando.

Sarà pubblicata una banca dati?

Sì, sarà pubblicata una banca dati che sarà prontamente resa fruibile sul simulatore di Concorsando.it.

Quando sarà pubblicata la banca dati?

Il 28 Luglio ci sarà la comunicazione delle date della prova scritta: è probabile che nella stessa data sarà pubblicata la banca dati o, quantomeno, ci sarà la comunicazione del giorno effettivo della pubblicazione. In ogni caso la banca dati sarà pubblicata almeno 20 giorni prima dell’inizio delle prove scritte.

Come sarà articolato il concorso dopo la prova scritta?

Come indicato nel bando, dopo la prova scritta il concorso si svolgerà in base alle seguenti fasi:
– accertamento dell’efficienza fisica;
– accertamenti psico-fisici;
– accertamenti attitudinali.

Come si inoltra la domanda?

È possibile inoltrare la domanda utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
I candidati dovranno inoltre essere in possesso di SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica) rilasciata dal Comune di residenza e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, per l’invio e la ricezione delle comunicazioni relative al concorso.
Se non hai lo SPID e non sai come ottenerlo, leggi subito la nostra guida!
Prima di inoltrare la domanda, ti invitiamo a leggere attentamente il bando.

Entro quale data è possibile inoltrare la domanda?

È possibile inviare la propria domanda di partecipazione dalle ore 00:00 del 1° febbraio 2020 alle ore 23:59 del 2 marzo 2020

Dove trovo la pagina ufficiale del concorso?

La pagina ufficiale del concorso, da cui è scaricabile il bando e in cui trovi tutte le informazioni utili, è raggiungibile cliccando qui.

Come posso essere informato sugli sviluppi del concorso?

Per ricevere una notifica su tutti gli sviluppi del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2020 clicca qui.

Come posso conoscere gli altri aspiranti poliziotti?

Per conoscere gli altri aspiranti poliziotti iscriviti al relativo gruppo di studio.

60 Commenti

    • Sì, per partecipare al concorso da civili è necessario avere il diploma.
      Il concorso di quest’anno è scaduto

  1. Salve
    il limite di età è elevato di ulteriori 3 anni se militare o ex, quindi fino a 29 anni.
    entro fine anno compirò 29 anni, ma visto il continuo rinvio per motivi noti posso ancora partecipare?

    • Essendo una questione specifica e delicata, le consigliamo di contattare l’ente che gestisce il concorso per informazioni di questo tipo.

  2. Ho conseguito il diploma dopo la chiusura del concorso, ma già mi sono iscritta, adesso mi chiedo dove devo inviare il diploma? A chi?

  3. Una domanda,avendo un tatuaggio sul braccio, qualora cominciassi a rimuoverlo prima di un concorso per le forze armate, con un certificato che attesta che lo sto rimuovendo ma ci vorrà solo il tempo materiale, è possibile partecipare al concorso o si è ugualmente esclusi a prescindere?

  4. Noi civili con età di 35 anni e senza diploma saremo esclusi per tutta la nostra vita in questi concorsi?

  5. La prova scritta la vanno a fare tutti coloro che hanno presentato la domanda oppure ci sarà una lista dei candidati quando uscirà anche la banca dati e le date di svoglimento della prova?

  6. Salve cè al momento un bando ancora aperto per concorso in polizia per civili con età superiore ai 40 anni?

    • Il 28 Luglio dovrebbero esserci le comunicazioni delle date delle prove o di eventuali rinvii. In quella stessa data potrebbe essere pubblicata anche la banca dati se il concorso non sarà ulteriormente rinviato.

  7. Salve,ho presentato la domanda prima del virus,volevo sapere se è ancora valida oppure avrei dovuto ripresentarla. Grazie in anticopo!

    • Essendo una questione specifica e delicata, le consigliamo di contattare l’ente che gestisce il concorso per informazioni di questo tipo.

  8. Salve, domanda generica. Perchè in tutti i concorsi c’è la prova orale e in quelli delle forze armate no? un motivo ci sarà, quale? Grazie in anticipo

  9. Se ho presentato candidatura sia per Polizia che per Carabinieri, ma voglio partecipare solo a Polizia, è un problema? Cioè la Polizia mi impedisce di partecipare al concorso perché ho presentato quella domanda?

    • Le consigliamo di rivolgersi ai rispettivi enti ed eventualmente annullare la domanda fatta per il concorso Carabinieri

  10. Dopo la pubblicazione delle date del 5 giugno, più o meno quando dovrebbero essere svolte le prove? Solitamente dopo quante settimane/mesi?

  11. Ciao, si può fare il concorso della polizia di stato anche se non ho il diploma? Non da civile ma come militare.

      • Se ho inviato domanda per carabinieri con riserva dei posti e non mi dovessi presentare alla prova scritta…… posso partecipare da militare per i 1350?

        • I regolamenti dei concorsi indicano che il candidato che presenta domanda di partecipazione al concorso per Carabinieri non può presentare nello stesso anno domanda di partecipazione ad altro concorso per forze di Polizia (sia ad ordinamento civile sia militare).

          • Salve, siccome ho rinnovato recentemente la carta di identità e adesso ovviamente ho un nuovo numero, volevo chiedervi se importa che nella domanda che ho fatto mesi fa risulta il numero della carta di identità vecchia.

          • Salve io ho presentato domanda per polizia da 1650 posti e ho presentato domanda per carabinieri. Attualmente mi trovo in riafferma concorsuale vfp4. Nella domanda di polizia non ho messo titoli maggiorativi per i militari perché mi trovavo ancora in servizio. Posso fare entrambi i concorsi? Io non sapevo di essere riaffermato per concorso perché il bando per la riafferma è uscito dopo quello di polizia. Attendo info grazie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.