Concorso ARPAL Umbria contabili e operatori 2024 – 18 posti per diplomati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 12 minuti

Concorso ARPAL Umbria contabili e operatori 2024 - 18 posti per diplomati

È stato bandito un nuovo Concorso ARPAL Umbria per istruttori contabili e operatori del mercato del lavoro: ben 18 posti messi a disposizione complessivamente per diplomati.

Hai tempo fino al 25 Marzo 2024 per partecipare!

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso ARPAL Umbria contabili e operatori, ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram

Se il Concorso ARPAL Umbria non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi in Umbria o agli altri bandi in scadenza.


Come funziona il Concorso ARPAL Umbria contabili e operatori

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 18, suddivisi tra:

– 12 unità di personale non dirigenziale, con inquadramento nel profilo di “Operatore del mercato del lavoro” (OML) – CCNL Comparto Funzioni Locali – Area Istruttori;
– 6 unita’ di personale non dirigenziale, con inquadramento nel profilo di “Istruttore amministrativo contabile” (IAC) – CCNL Comparto Funzioni Locali – Area Istruttori.

Sono presenti delle riserve?

Sì, sono in vigore le seguenti riserve a seconda del profilo considerato. Per gli operatori del mercato del lavoro:

– 4 posti sono riservati ai militari di cui agli artt. 678 comma 9 e 1014 comma 1 del D.Lgs 66/2010;
– 1 posto è riservato a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito ai sensi dell’art. 18, comma 4, del d.lgs. 40/2017, introdotta dal d.l. 44/2023, convertito in legge 74/2023.

Mentre per gli istruttori amministrativi:

– 1 posto è riservato ai militari di cui agli artt. 678 comma 9 e 1014 comma 1 del D.Lgs 66/2010;
– non si dà luogo a riserva a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito ai sensi dell’art. 18, comma 4, del d.lgs. 40/2017, introdotta dal d.l. 44/2023, convertito in legge 74/2023, in quanto la relativa percentuale non produce alcuna unità a favore dei medesimi.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, a tempo pieno ed indeterminato.

Di cosa si occuperanno gli istruttori amministrativi?

L’istruttore amministrativo, si occuperà di:

– Assicurare il necessario supporto per l’espletamento delle attività amministrative e contabili svolte
dalle strutture dell’Agenzia, coadiuvando i Responsabili delle strutture;
– Predisporre, gli atti amministrativi e presidia il buon funzionamento delle procedure amministrative e gestionali, necessarie per lo svolgimento delle funzioni proprie dei Servizi per il lavoro pubblici;
– Gestire le pratiche assegnate alla Sezione di appartenenza;
– Svolgere l’attività istruttoria delle pratiche e svolge attività amministrativa endoprocedimentale;
– Elaborare progetti e gestisce l’attività segretariale;
– Mantenere le relazioni e le attività di comunicazione all’utenza anche mediante l’utilizzo dei principali social media;
– Supportare il coordinamento delle attività trasversali a più Sezioni e interagisce con il personale
appartenente alle diverse Sezioni;
– Conoscere l’organizzazione dell’Agenzia e cura i rapporti tra questa e la Regione;
– Monitorare l’esito delle attività amministrative e contabili ed elabora reportistica in merito;
– Svolgere attività di supporto alla gestione, al controllo ed alla rendicontazione;
– Gestire le attività con orientamento all’utenza o agli stakeholder (interni/esterni).

Di cosa si occuperanno gli operatori del mercato del lavoro?

L’operatore del mercato del lavoro si occuperà di:

– Erogare i servizi di accoglienza e orientamento di base effettuando la profilazione dell’utenza e fornendo informazioni per l’utilizzo dei servizi e delle misure per il lavoro;
– Svolgere colloqui individuali e di gruppo per l’identificazione delle competenze e dei fabbisogni offrendo supporto alla corretta conoscenza delle opportunità in relazione alle politiche attive per l’occupazione;
– Concordare con gli utenti e predispone i patti di servizio personalizzati utilizzando gli schemi e le procedure predefinite dall’Ente;
– Svolgere azioni di gestione dei processi per l’attivazione, accompagnamento e tutoring nei percorsi di tirocinio o di inserimento e reinserimento al lavoro, anche a favore di utenti svantaggiati, promuovendo e realizzando interventi finalizzati all’attivazione dei soggetti, proponendo soluzioni correttive rispondenti alle manifestate esigenze aziendali e utilizzando metodi e strumenti coerenti;
– Monitorare l’esito delle azioni (orientative, formative o di inserimento lavorativo) ed elabora reportistica in merito;
– Supportare la rilevazione dei fabbisogni professionali delle aziende clienti del servizio;
– Effettuare preselezioni di personale sulla base delle richieste di aziende clienti utilizzando quale supporto le banche dati e le applicazioni per l’incontro domanda-offerta;
– Favorire l’incontro domanda-offerta promuovendo i relativi servizi presso i datori di lavoro e ricercando offerte idonee per i lavoratori utenti del servizio.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No.

Qual è il titolo di studio richiesto?

È richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Sono, altresì, ammessi i candidati che abbiano conseguito un titolo straniero dichiarato dall’autorità italiana equipollente al diploma.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

È richiesto avere conoscenza della lingua inglese ed avere adeguata conoscenza della lingua italiana, solo per i cittadini stranieri, adeguata conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature informatiche e delle relative applicazioni comunemente utilizzate.

Come è strutturato il concorso: prove e materie

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede:

– eventuale preselezione;
– prova scritta;
– valutazione titoli.

In cosa consiste la prova preselettiva?

Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione risulti superiore a centocinquanta (150), ARPAL si riserva di effettuare una preselezione, costituita da test a risposta multipla, atta a verificare le competenze e le capacità dei candidati.

Tale test, che dovrà essere risolto in 60 minuti, sarà articolato in 40 quesiti a risposta multipla di cui 20 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico-verbale e 20 diretti a verificare la conoscenza delle materie di cui alla successiva prova scritta.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: +1 punto;
– mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
– risposta errata: -0,33 punti.

Sono ammessi a sostenere la prova scritta i primi cento (100) candidati classificatisi nella prova preselettiva. Il punteggio conseguito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale.

Quali sono le competenze trasversali richieste?

Le competenze trasversali richieste ad entrambi i profili sono:

– Capacità di lavorare in gruppo, risolvere i problemi, lavorare per risultati, capacità relazionali e di comunicazione;
– Capacità di identificare problemi e raccogliere le informazioni utili a proporre/valutare possibili opzioni di risoluzione;
– Competenze informatiche relative all’uso degli applicativi di ufficio e di specifici applicativi in relazione all’ambito di cui trattasi nonché conoscenze e competenze digitali (livello intermedio) relativamente a: utilizzo degli applicativi informatici di uso più comune, della posta elettronica, di Internet e social network, pacchetto applicativo Office (in particolare Word ed Excel), Internet e posta elettronica;
Competenze linguistiche: conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta avrà un contenuto teorico e verterà sulle materie elencate alla voce conoscenze e competenze in Appendice al bando. Consisterà nella verifica del grado di conoscenza delle materie posseduto dal candidato, ma anche della sua capacità di fare collegamenti, di contestualizzare le conoscenze e utilizzarle per risolvere i problemi.

La prova scritta è finalizzata alla risoluzione di uno o più quesiti a risposta aperta diretta ad accertare la capacità di analisi e di sintesi dei candidati con riferimento alle materie indicate nel comma 1 del bando e anche il possesso delle competenze coerenti con il profilo professionale di cui alla presente selezione. La prova scritta potrà svolgersi anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici.

Sono ammessi i candidati che abbiano riportato un punteggio pari ad almeno 28/40 nella prova scritta.

Quali sono le materie su cui verterà la prova scritta?

Per ciò che riguarda l’operatore del mercato del lavoro, le materie su cui verterà la prova scritta sono:

– Elementi di diritto amministrativo e diritto pubblico con particolare riferimento alla L. 241/90 e s.m.i.;
– Conoscenza delle misure, dei programmi e degli incentivi a sostegno all’occupazione sia a livello nazionale che regionale, con riferimento agli ambiti di attività sopra descritti; conoscenza della programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sui fondi nazionali e strutturali;
– Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della p.a. con particolare riferimento ai diritti e doveri nonché alla responsabilità dei dipendenti (D.Lgs. 165/2001) e CCNL Funzioni Locali (16/11/2022);
– Conoscenza delle caratteristiche del mercato del lavoro locale con riguardo ai profili professionali richiesti/utilizzati e della rete dei servizi ivi disponibili;
– Conoscenza dei fondamenti della contabilità pubblica.
– Conoscenza delle tecniche di ricerca attiva del lavoro;
– Nozioni sulla normativa sulla protezione dei dati personali;
– Conoscenza delle principali fonti informative e le caratteristiche del mercato del lavoro locale;
– Nozioni sui reati contro la pubblica amministrazione.

Mentre le materia per la prova degli istruttori amministrativi sono:

– Elementi di diritto amministrativo e diritto pubblico con particolare riferimento alla L. 241/90 e s.m.i.;
– Elementi sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della p.a. con particolare riferimento ai diritti
e doveri nonché alla responsabilità dei dipendenti (D.Lgs. 165/2001) e CCNL Funzioni Locali
(16/11/2022);
– Conoscenza dei fondamenti della contabilità pubblica e del servizio economato;
– Conoscenza dei fondamenti della normativa in materia di gestione del patrimonio;
– Nozioni di responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente;
– Elementi di base in materia di appalti (D.Lgs. 36/2023): lavori pubblici, servizi e forniture;
– Nozioni sulla salute e sicurezza sul lavoro D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
– Elementi di base su obblighi pubblicazione e accesso civico D.Lgs. n. 33/2013;
– Nozioni sulla normativa sulla protezione dei dati personali;
– Conoscenza delle applicazioni per la videoscrittura e la gestione dei fogli di lavoro, Internet e posta elettronica;
– Nozioni sui reati contro la pubblica amministrazione.

Come funziona la valutazione titoli?

Il risultato della valutazione dei titoli è reso noto ai candidati che abbiano superato la prova scritta; la Commissione Esaminatrice procederà alla valutazione dei titoli secondo i criteri preventivamente dalla stessa individuati.

Per la valutazione dei titoli la Commissione Esaminatrice dispone complessivamente di 30 punti, così distribuiti:

– fino ad un massimo di 4 punti per il punteggio del titolo di studio richiesto per lapartecipazione alla procedura concorsuale;
– massimo 6 punti per gli ulteriori titoli di studio, nonché per i corsi di formazione o aggiornamento, specializzazione e perfezionamento post-diploma;
– fino ad un massimo di 14 punti per l’esperienza lavorativa e professionale maturata in costanza di rapporti di lavoro subordinato e/o di lavoro para-subordinato;
– fino ad un massimo di 6 punti per pubblicazioni e/o rapporti tecnici realizzati.

Come viene stilata la graduatoria finale?

La Commissione Esaminatrice predispone la graduatoria di merito del concorso sulla base della somma del punteggio conseguito in sede di prova scritta e della valutazione dei titoli.

La graduatoria rimarrà efficace per un periodo di due anni, decorrente dalla data di pubblicazione, salvo diverse disposizioni legislative che dovessero intervenire nel corso della sua validità.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

 Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente tramite il portale del Reclutamento InPA, compilando il relativo modulo on-line appositamente predisposto.

Per partecipare, ti occorrerà:
– Lo SPID.

Dopo aver effettuato l’autenticazione accedendo all’Area personale, cliccando su “Curriculum” si deve procedere alla compilazione di tutti i campi di interesse, in modo da predisporre il proprio CV.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

No.

Dove trovo i bandi?

Da qui puoi monitorare la pagina ufficiale, e consultare i bandi di concorso:

operatori;
istruttori.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro il 25 Marzo 2024.

Come prepararsi per le prove: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso ARPAL Umbria contabili e operatori , avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale.

Manuale Concorsi nei Centri per l’impiego e Agenzie Regionali per il Lavoro – Per tutte le prove

Manuale Concorsi nei Centri per l’impiego e Agenzie Regionali per il Lavoro – Per tutte le prove

€38€36,10

Diritto del lavoro • Mercato del lavoro e politiche attive • Legislazione sociale • Diritto amministrativo • Contratti pubblici • Fondi UE (FSE, FESR, FC, FEASR, FEAMP) • Quiz a risposta multipla - con SOFTWARE

Altre informazioni →
Manuale Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile Area economico-finanziaria Enti Locali categorie C e D – Quiz commentati

Manuale Concorsi Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile Area economico-finanziaria Enti Locali categorie C e D – Quiz commentati

€35€33,25

Diritto costituzionale – Diritto amministrativo (procedimento, atti, CAD, trasparenza e anticorruzione, diritto di accesso e protezione dei dati personali) – Elementi di diritto civile – Ordinamento istituzionale e funzioni degli Enti locali – Rapporto di pubblico impiego nell’Ente locale – Reati contro la pubblica amministrazione – Elementi di diritto tributario – Elementi di contabilità di Stato – Ragioneria pubblica applicata agli Enti locali – Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali – Legislazione in materia di contratti pubblici – Software on line per la simulazione della prova d’esame

Altre informazioni →
Manuale Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile Area economico-finanziaria Enti Locali – Per tutte le prove

Manuale Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile Area economico-finanziaria Enti Locali – Per tutte le prove

€45€42,75

Area Istruttore (cat. C) e Area Funzionari e dell’Elevata qualificazione (cat. D) – Manuale – Diritto costituzionale – Diritto amministrativo – Ordinamento istituzionale degli Enti locali – Pubblico impiego locale – Elementi di diritto tributario – Elementi di contabilità di Stato – Ordinamento finanziario e contabile degli Enti locali – Ragioneria pubblica applicata agli Enti locali – Normativa in materia di contratti pubblici – Reati contro la P.A. – Elementi di diritto civile (online) – Trasparenza e Anticorruzione – Protezione dei dati personali (privacy) – Modelli di atti amministrativo-contabili – Amministrazione digitale – Documentazione amministrativa – Risorse online: Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto – Espansioni di approfondimento e normative

Altre informazioni →

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