Tempo di lettura stimato: 4 minuti
I termini di partecipazione al Concorso per Assistenti Amministrativi presso l’ASL di Taranto 2025 sono chiusi. Se sei tra gli ammessi, è arrivato il momento di concentrarti sulla preparazione alle prove: metodo, costanza e un piano di studio mirato fanno la differenza. La Commissione Esaminatrice è stata nominata — con rettifica approvata con delibera n. 1051 del 09/04/2026 — e il concorso è in piena fase operativa.
Per rimanere aggiornato su questo concorso, ti invitiamo a:
- 👪 Unirti al Gruppo Facebook: Concorsi Amministrativi Contabili;
- 👪 Iscriverti al Gruppo Telegram: Concorsi Amministrativi;
- 🤖 Attivare le notifiche tramite il ChatBot Telegram: ConcorsandoConcorsiBot.
Se il Concorso ASL Taranto Assistenti Amministrativi 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre consultare i concorsi per ASL e Aziende Ospedaliere o gli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Quanti e quali sono i posti disponibili?
Posti, profili disponibili e dettagli
Il bando prevede 16 posti per il profilo di Assistente Amministrativo.
I posti sono a tempo pieno e indeterminato, offrendo una concreta opportunità di lavoro stabile.
Le mansioni includono attività amministrative di supporto nei settori della gestione documentale, protocollo, contabilità e organizzazione aziendale. I candidati selezionati avranno il compito di contribuire all’efficienza amministrativa dell’ASL di Taranto, operando in sinergia con il personale sanitario e tecnico per garantire la corretta gestione delle risorse e dei servizi.
I requisiti richiesti sono:
– Appartenenza alla categoria delle persone con disabilità ai sensi della Legge n. 68/99;
– Stato di disoccupazione al momento della domanda e al momento dell’assunzione;
– Diploma di istruzione secondaria superiore quinquennale.
Come si svolgono le prove e cosa studiare?
Il concorso prevede:
– Prova preselettiva (eventuale): test a risposta multipla su logica, problem solving, materie attinenti al profilo e organizzazione del Servizio Sanitario. Questa prova sarà effettuata solo se il numero di candidati supera una determinata soglia;
– Prova scritta: quesiti su diritto amministrativo, legislazione sanitaria, contabilità delle aziende sanitarie, e pubblico impiego;
– Prova pratica: esecuzione di tecniche amministrative specifiche, come la gestione di documenti o la preparazione di atti amministrativi;
– Prova orale: colloquio su materie delle prove scritte, informatica e lingua inglese.
Per il superamento delle prove è richiesto almeno il seguente punteggio:
– Prova scritta: minimo 21/30;
– Prova pratica e orale: minimo 14/20 ciascuna.
Gli argomenti principali includono:
– Elementi di diritto amministrativo;
– Legislazione sanitaria nazionale e regionale;
– Nozioni di contabilità delle aziende sanitarie;
– Principi generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento al codice di comportamento e alle norme disciplinari;
– Elementi di informatica e verifica della conoscenza base della lingua inglese.
Dove scaricare il bando e i documenti ufficiali
Consulta il bando ufficiale per tutti i dettagli sul concorso.
Sono disponibili i seguenti documenti:
– DELIBERAZIONE AMMISSIONI_ESCLUSIONI;
– AMMESSI_CON_RISERVA;
– NON_AMMESSI.
In data 09/04/2026 è stata pubblicata la rettifica della Commissione Esaminatrice (delibera C.S. n. 1051/2026):
– Numero delibera rettifica Commissione Esaminatrice;
– Testo delibera rettifica Commissione Esaminatrice.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Sei tra gli ammessi al Concorso ASL Taranto Assistenti Amministrativi? Inizia subito a prepararti con il simulatore quiz di Concorsando.
Esercitati fin da ora utilizzando la banca dati di esercitazione (NON UFFICIALE) presente sul simulatore: troverai quiz e spiegazioni in base alle materie previste dal bando!
buongiorno qualcuno sa se sono uscite le date per gli esami ?
Ti consigliamo di seguire sempre la pagina in modo da essere aggiornato e non perdere nessun aggiornamento.
SI HANNO AGGIORNAMENTI PER IL CONCORSO DEI 16 POSTI ASL?
Segui sempre questa pagina in attesa di novità per non perdere tempo
vorrei sapere se è uscita la graduatoria degli ammessi al concorso per 16 posti categoria protetta legge 68/99 degli amministrativi
ci sono notizie ?
Salve, si è in attesa di ulteriori aggiornamenti da parte dell’ente.
Le suggeriamo di monitorare le nostre pagine e attivare le notifiche via Telegram.
Dove posso andare a vedere la graduatoria?
Ciao Valeria, trovi tutte le info sul portale InPa o la pagina ufficiale ASL Taranto.
sapete il giorno in cui si terra ?
Salve, non ci sono ancora informazioni in merito alle date delle prove.
è uscita la graduatoria degli ammessi
Salve, non ci risulta, in caso contrario ci indichi il link di riferimento.
Grazie.