Concorso Assistenti Amministrativi Ministero della Salute 2024 – 11 posti riservati alle categorie protette

Scopri come partecipare e in che modo iniziare a studiare!

È stato pubblicato un nuovo bando di Concorso Assistenti Amministrativi nel Ministero della Salute, 11 posti riservati alle categorie protette. Per partecipare è sufficiente un diploma ed inoltrare la domanda entro l’8 Aprile 2024.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nei bandi, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Ministero della Salute ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati iscriviti al gruppo Facebook e/o ad al gruppo Telegram all’interno del quale troverai i relativi topic.

Se il Concorso Assistenti Amministrativi Ministero della Salute 2024 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nel Ministero della Salute o agli altri concorsi pubblici in scadenza.

, , , , ,

Cosa prevede il Concorso per Assistenti Amministrativi nel Ministero della Salute

Posti disponibili, profili e maggiori dettagli

Quanti sono i posti a disposizione e come sono suddivisi?

In totale i posti a disposizione sono 11 per unità di personale non dirigenziale da inquadrare nell’area degli assistenti, famiglia professionale amministrativo gestionale, del ruolo dei dipendenti del Ministero della salute,

I posto sono a tempo indeterminato?

A tempo pieno e indeterminato.

Di cosa si occuperanno le risorse?

La figure professionali ricercate dovranno asvolgere attività di supporto amministrativo per le esigenze delle sedi centrali del Ministero, con particolare riguardo a:

– predisposizione e redazione di atti e documenti relativi a procedimenti e processi amministrativi di
competenza quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, verbali, provvedimenti, comunicazioni e
note descrittive;
– raccolta ed elaborazione dati e informazioni, anche mediante l’utilizzo di applicativi e database informatici, e predisposizione di report connessi;
– rapporti con utenza interna/esterna nell’ambito dei servizi erogati dal Ministero.

La figura professionale opererà nell’ambito dei livelli di responsabilità riconducibili alla categoria di inquadramento contrattuale secondo quanto previsto dal CCNL vigente del Comparto
Funzioni centrali.

Requisiti di partecipazione

A chi è rivolto il concorso?

È rivolto esclusivamente ai soggetti disabili di cui all’articolo 1, comma 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e ss.mm.ii, iscritti negli elenchi di collocamento mirato di cui all’articolo 8 della medesima legge e in possesso dello stato di disoccupazione.Sono esclusi i soggetti appartenenti alle categorie di cui all’articolo 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68.

E quindi l’appartenenza ad una delle seguenti categorie di disabili previste dall’art. 1 della legge 12 marzo1999, n. 68 e ss.mm.ii. :

– persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile in conformità alla tabella indicativa delle percentuali di invalidità per minorazioni e malattie invalidanti approvata, ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo 23 novembre 1988, n. 509, dal Ministero della Sanità sulla base della classificazione internazionale delle menomazioni elaborata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità;

– persone nelle condizioni di cui all’art.1, comma 1 della legge 12 giugno 1984, n.222 ovvero persone assicurate la cui capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle sue attitudini, sia ridotta in modo permanente a causa di infermità, difetto fisico o mentale a meno di un terzo;

– persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33%, accertata dall’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL) in base alle disposizioni vigenti;

– persone non vedenti o sorde, di cui alle leggi 27 maggio 1970, n. 382 e 26 maggio 1970, n. 381, come successivamente modificate;

– persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio, con minorazioni ascritte dalla prima all’ottava categoria di cui alle tabelle annesse al Testo Unico delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con D.P.R. 23 dicembre 1978, n. 915, e successive modificazioni.

Sono presenti limiti di età?

No.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, inoltre è richiesta l’iscrizione negli appositi elenchi di cui all’articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68 e ss.mm.ii.

Come è articolato il concorso: prove previste e materie

Com’è strutturato il concorso?

La procedura è articolata nelle seguenti fasi concorsuali:

– una eventuale prova preselettiva che si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumentazione informatica e di tecnologia digitale, anche in sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti;

– una prova scritta che si svolgerà mediante l’utilizzo di strumentazione informatica e di tecnologia digitale, anche in sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti;

– una prova orale che potrà essere svolta in videoconferenza.

La votazione complessiva di ciascun candidato consiste nella somma della votazione conseguita nella prova scritta e nella votazione conseguita nella prova orale.

Quali sono le materie e le conoscenze richieste dalle prove concorsuali?

Sono richieste conoscenze e competenze nei seguenti ambiti:

‑ principi dell’azione amministrativa e procedimento amministrativo;
‑ elementi di normativa in materia di trasparenza, privacy e prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni e diritto di accesso;
‑ organizzazione e funzionamento del Ministero della salute, nonché degli enti, istituti ed agenzie
facenti parte del Servizio sanitario nazionale.

Sono altresì richieste:

– conoscenza della lingua inglese (livello base);
– conoscenze e competenze digitali (livello base) relativamente a: pacchetto Office365; posta
elettronica; Internet e principali social network;
– conoscenze e capacità logico-tecniche e comportamentali, incluse quelle relazionali.

Cosa prevede la prova scritta?

La prova scritta consisterà nella soluzione di quesiti a risposta aperta o a risposta multipla, volta a verificare le conoscenze e le competenze indicate all’articolo 2, del bando.

Nell’ambito dei quesiti sottoposti, sarà accertato il possesso delle competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico – comportamentali coerenti con la natura dell’impiego per il profilo richiesto, tra cui in particolare:

– capacità di collaborare nell’attività dell’ufficio e di identificare le priorità di intervento per il
miglioramento dei servizi;
– capacità di lavorare in gruppo;
– orientamento al risultato.

La prova scritta si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumentazione informatica, anche in sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).

Come funziona la prova orale?

Ai candidati ammessi alla prova orale sarà data comunicazione almeno quindici giorni prima dello svolgimento della stessa, con indicazione della data, del luogo e dell’ora in cui dovranno presentarsi per sostenerla.

La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati su uno o più ambiti di cui all’articolo 2. La prova orale è valutata in trentesimi, e si intende superata con una votazione di almeno 21/30 (ventuno/trentesimi).

Come si partecipa e dove trovo il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda deve essere inviata entro trenta giorni dalla pubblicazione del bando sul Portale unico del reclutamento INPA.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

È richiesto il pagamento di una tassa?

Per la partecipazione al concorso è dovuta la quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci/00 euro) da versare secondo le indicazioni riportate sul Portale “inPA”.

Il contributo non è rimborsabile.

Dove trovo il bando di concorso?

Puoi consultare da qui il bando di concorso, e monitorare la pagina ufficiale per eventuali aggiornamenti.

Come iniziare a studiare: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Assistenti Amministrativi Ministero della Salute, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Assistenti Amministrativi Ministero della Salute, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici in base alle materie previste:

Diritto Amministrativo

Manuale di Diritto Amministrativo
Elementi di Diritto Amministrativo
Compendio di Diritto Amministrativo

Compendio di Diritto Amministrativo

€ 27€25,65

Ti aiuta a preparare con facilità esami universitari e concorsi pubblici. Con i compendi più venduti in Italia puoi studiare e capire la materia e rinforzare la tua preparazione con le domande più frequenti agli esami.
– Analisi ragionata degli istituti – Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale – Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso – Risorse online

Altre informazioni →
Manuale L’esame di avvocato – Diritto Amministrativo – per la prova orale rafforzata

Trasparenza e Anticorruzione

Compendio di Trasparenza e Anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni – Per lo studio

Compendio di Trasparenza e Anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni – Per lo studio

€19,00€18,05

Il Compendio di Trasparenza e Anticorruzione nelle pubbliche amministrazioni ti aiuta a preparare con facilità esami universitari e concorsi pubblici. Con i compendi più venduti in Italia puoi studiare e capire la materia e rinforzare la tua preparazione con le domande più frequenti agli esami.
– Analisi ragionata degli istituti – Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale – Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso

Altre informazioni →


Informatica

Manuale Concorsi Informatici nella Pubblica Amministrazione – Teoria e Quiz

Manuale Concorsi Informatici nella Pubblica Amministrazione – Teoria e Quiz

€39€37,05

Teoria e Quiz – Sistemi elaborativi e architetture – Trasmissioni dati – Principali Sistemi operativi – Principi di programmazione – Reti e comunicazioni – Big Data – Cybersecurity – Office automation – Informatizzazione della P.A. – Pubblico impiego – Protezione dei dati personali (privacy) – Accesso – Procedimento amministrativo – Documentazione amministrativa – Trasparenza e anticorruzione – Reati contro la P.A. – Software per la simulazione delle prove – Espansioni semplificate online per chi non ha mai studiato diritto – Approfondimenti online

Altre informazioni →

Inglese

Manuale – La prova di Inglese per tutti i concorsi

Manuale – La prova di Inglese per tutti i concorsi

€28€26,60

Manuale + Quiz – Grammatica di base, con tabelle ed esempi esplicativi – Oltre 2.600 quiz a risposta multipla, chiusa e aperta – Quesiti grammaticali e attitudinali – Completamento e comprensione di brani – Traduzioni dall’inglese all’italiano e viceversa – Temi su argomenti di cultura generale – Simulazioni di colloqui – Espansioni e Software online – Con Audio Practice per perfezionare la pronuncia e l’ascolto

 

Altre informazioni →

Rimani aggiornato sui Concorsi Ministero della Salute

Per ricevere aggiornamenti sui Concorsi Ministero della Salute:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Assistenti Amministrativi Ministero della Salute ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.