Concorso Assistenti alla Vigilanza MIBAC 2019 – Come partecipare

Scopri le modalità di svolgimento del concorso e in che modo inoltrare la domanda

Concorso Assistenti alla Vigilanza Mibac

Tra i concorsi aperti i diplomati vi è il Concorso Assistenti alla Vigilanza MIBAC 2019.

Se hai già inoltrato la domanda di partecipazione, leggi subito Come studiare per la prova preselettiva del Concorso Assistenti MIBAC.

Per essere costantemente aggiornato sugli sviluppi del concorso addetti alla vigilanza MIBAC manifesta il tuo interesse al nostro BOT cliccando qui.

Per conoscere gli altri candidati iscriviti al relativo gruppo di studio.

Concorso Assistenti alla Vigilanza MIBAC 2019 – Tutto quello che ti occorre sapere

Quanti sono i posti messi a disposizione?

I posti sono 1052

Come sono riparti i posti?

I posti sono ripartiti per singolo regione, in tal mod:
ABRUZZO 30
BASILICATA 18
CALABRIA 64
CAMPANIA 200
EMILIA ROMAGNA 51
FRIULI-VENEZIA GIULIA 7
LAZIO 198
LIGURIA 48
LOMBARDIA 77
MARCHE 15
MOLISE 14
PIEMONTE 57
PUGLIA 36
SARDEGNA 14
SICILIA 2
TOSCANA 155
UMBRIA 20
VENETO 46

Per partecipare è necessario avere il diploma?

Si basta avere il diploma

In quante prove sarà articolato il concorso?

Il concorso sara articolato nelle seguenti:
– una prova preselettiva;
– una prova selettiva scritta;
– una prova orale.

Come sarà articolata la prova preselettiva?

La prova preselettiva consiste in un test, da risolvere in sessanta minuti, composto da sessanta quesiti a risposta multipla, di cui
– quaranta attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico verbale;
– nonché venti per la verifica del grado di conoscenza di elementi generali di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio), patrimonio culturale italiano e normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Per la prova preselettiva sarà pubblicata la banca dati?

No non sarà pubblicata

Come posso iniziare a studiare per il concorso?

Consulta la nostra guida su come studiare per una panoramica completa di tutti gli strumenti di studio che offriamo ai nostri utenti.

Prima di inoltrare la domanda va fatto un bonifico?

Per la partecipazione al concorso dovrà essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di € 10,00 (dieci/00 euro) sul C.C.P. n. 1046998785 (codice IBAN IT 10 Z 07601 03200001046998785) – BIC/SWIFT BPPIITRRXXX per bonifici all’estero) intestato a FORMEZ PA – RIPAM Viale Marx n.15 00137 ROMA, con specificazione della Causale “Concorso RIPAM-MIBAC Assistente vigilanza”.

Gli estremi della relativa ricevuta di pagamento dovranno essere riportati in fase di compilazione della domanda.

Come posso inoltrare la domanda di partecipazione?

La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata tramite il sito https://www.ripam.cloud/

Prima di inoltrare la domanda al Concorso Assistenti alla Vigilanza MIBAC leggi con attenzione il bando di concorso nonché la guida di compilazione della domanda.

Entro che termine posso inoltrare la domanda?

La domanda deve essere inviata entro e non oltre le ore 23.59.59 del giorno 23 settembre 2019.

201 Commenti

  1. salve ,nella domanda per il concorso MIBAC ho inserito la riserva per militari volontari avendo svolto il servizio come VFA. Ma leggendo l’articolo di legge questa figura non rientra. Ciò può crearmi esclusione o altro problema?

  2. Salve, ho sfortunatamente letto adesso il problema della laurea, mi sono iscritto con la laurea triennale oltretutto inserendo quella del vecchio ordinamento DM 509/99 e non del nuovo DM 207/04, anche se sono equiparate, il problema è che mi ha dato tutto per buono, quindi non ho pensato assolutamente a nessun errore, visto che il sistema non segnalava nulla, mi chiedo però come sia possibile che diano la facoltà di scelta quando vogliono esclusivamente il diploma! diciamo che è una cosa alquanto “truffaldina” secondo il mio parere.

  3. Anch’io ho inserito la laurea, in caso ci faranno sapere prima di effettuare le prove d’esame che saremo esclusi?

    • IO HO TELEFONATO E CHIESTO. SI PUò INSERIRE LA LAUREA SENZA PROBLEMI. IL DIPLOMA E’ IL REQUISITO MINIMO. SE SI HA UNA LAUREA OVVIAMENTE SI HA UN DIPLOMA

  4. Buongiorno dove posso trovare data orario e luogo delle varie prove per la regione Emilia-Romagna? Grazie buona giornata

    • Le prove saranno le stesse per tutte le regioni e si svolgeranno a Roma, per informazioni più precise attendiamo il calendario

    • Buonasera ho fatto il bonifico Venerdi dei 10.00 euro e devo fare la domanda iscrivendomi al Step-One 2019 indirizzo http://www.ripam.cloud non riesco ad andare avanti.
      Morale sono in ritardo per la domanda verrei automaticamente esclusa?
      Ringrazio.Saluto.

  5. Salve ho compilato ed inviato la domanda inserendo la laurea in quanto in quanto nello scorrimento delle voci erano presenti tutti i titoli con le relative classi ministeriali.
    Sarò, quindi, esclusa dal concorso?

    • L’assistenza Ripam non è stata molto chiara su questo punto, in quanto più volte ha specificato che l’inserimento della laurea “potrebbe” essere causa di esclusione, e proprio per questo motivo anche noi di Concorsando abbiamo sempre consigliato di inserire solo il diploma. Purtroppo si avranno notizie certe solo con l’uscita del calendario delle prove preselettive.

      • Questo però è stato un vostro errore che pagheremo tutti noi laureati. Se nel menù a tendina inserite i vari gradi d’istruzione è normale che i laureati mettano quello “più alto”. Avreste dovuto evitare e mettere solo la voce “diploma”. Trovo veramente ingiusto che saremo poi noi laureati a pagare un vostro errore di negligenza.

      • Mi scusi ma come sarà possibile capire se si è stati esclusi o no. Anche io ho inserito la laurea perché è quello il titolo di studio a cui faccio riferimento. È un vero peccato ed una cosa ingiusta a mio avviso visto che tra le opzioni c’era anche la scelta della laurea nel titolo.

        • Essendo un errore di chi gestisce la piattaforma, probabilmente nessuno sarà escluso per questo motivo

  6. Nonostante abbia inserito “diploma di II grado” (conseguito in un liceo linguistico) come titolo di studio me lo segnala come “incompatibile al profilo richiesto”. Ma è normale??

  7. Buongiorno,io ho inserito tutti i numeri della ricevuta del bollettino postale. Volevo sapere se è corretto. Mi ha comunque rilasciato la ricevuta telematica di accettazione domanda. Grazie e buonasera

  8. Con la presente si informa che la sottoscritta ha una disabilità superiore all’80% come da documentazione allegata alla domanda. A tale proposito, si chiede se, l’esonero dalle prove riguarda solo la prima prova scritta o entrambe e si ha diritto di accedere direttamente all’orale.
    Diversamente, dovendo quindi affrontare la seconda prova scritta, chiedo un ausilio in grado di consentirmi di compilare il test e un tempo maggiorato per poterlo svolgere. Ines Dionisi

  9. Buonasera, giorni fa ho compilato la domanda inserendo sia il diploma che la laurea. Ora il problema che ho riscontrato è l’assenza della voce Laurea triennale in scenografia e allestimento, e ho dovuto inserire una voce che assomigliasse il più possibile alla mia laurea. Non avendone la certezza ho segnalato la cosa ma mi hanno risposto che è possibile modificare la domanda fino al 23 settembre, senza spiegazioni a cosa poi inserire effettivamente. Qualcuno può aiutarmi?

      • SALVE CONCORSANDO,
        SICCOME HO INSERITO IL CODICE SBAGLIATO DEL VERSAMENTO POSTALE FATTO ALLO SPORTELLO,
        HO RIFATTO LA DOMANDA, INSERENDO LE 4 CIFRE NUMERICHE DOPO LA DICITURA VCYL.
        MI HA INOLTRATO UNA NUOVA DOMANDA MA CON LO STESSO NUMERO IDENTIFICATIVO DELLA DOMANDA CON SOLO GLI ORARI DIVERSI, COSA FACCIO ?

      • Salve, io purtroppo distrattamente ho inserito la laurea. Il portale stepOne 2019 me la dava di default essendo già registrato. Dato che la laurea presuppone comunque il diploma spero non ci siano problemi. Non vorrei fare un viaggio a Roma e sentirmi dire che sono escluso dal concorso.

        • Poi se me la dai tra le opzioni mi autorizzi implicitamente ad inserirla. Altrimenti avrebbero dovuto mettere solo l’opzione “diploma”.

          • In effetti sia il portale che l’assistenza Ripam sono stati poco chiari su questo punto, si avranno notizie certe solo con l’uscita delle date delle preselettive.

      • Scusami ma ki è di Salerno dove deve sostenere le prove di preselezione a roma sede principale o napoli?

    • Buonasera. Ho fatto una richiesta assistenza ponendo questo quesito e hanno risposto di inserire nella domanda soltanto il diploma (l’art. 2, comma 1, lettera c) del bando richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado).

    • Buonasera. Nella domanda bisogna inserire soltanto il diploma (l’art. 2, comma 1, lettera c) del bando richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado). Ho inoltrato una richiesta di assistenza alla compilazione della domanda ponendo questo quesito e mi hanno risposto così.

  10. Buongiorno, stamattina ho provato a versare i dieci euro della quota di partecipazione tramite bollettino postale online, ma la procedura elettronica mi segnala che il numero del c/c non corrisponde all’intestatario. Come risolvere il problema? E’ necessario recarsi, quindi, alle poste per versare la quota ?

  11. Salve, ho una laurea (vecchio ordinamento) all’Accademia di Belle Arti, ma non appare tra le varie opzioni del menu a tendina. Come posso inserire il titolo di studio?

  12. buongiorno,
    compilando la domanda ho inserito come titolo di studio la laurea, devo ripeterla inserendo il diploma?

    • Nel caso non fosse possibile modificarla sì, è necessario ripeterla in quanto verrà considerata solo l’ultima in ordine cronologico. Come specificato dall’assistenza Ripam, l’inoltro della domanda con la laurea può comportare l’esclusione dal concorso dato che è richiesto il diploma come titolo di studio.

  13. so che potrebbe essere una domanda un pò banale, ma vorrei sapere se è uscita la banca dati e se è uscita dove posso trovarla,grazie

    • Come specificato nel bando, non è prevista l’uscita di una banca dati ufficiale. Può comunque trovare una batteria di domande sulle materie del bando nel nostro Simulatore, raggiungibile a questo link

  14. ho gia’ chiesto alla piattaforma online ma non ho ricevuto ancora risposta. io ho un diploma di istituto magistrale indirizzo linguistico progetto sperimentale brocca. tra le opzioni per inserire il diploma unica attinente era liceo linguistico. ho precisato poi nello spazio del luogo di conseguimento che trattasi di istituto magistrale indirizzo linguistico. può andare bene? o è un errore? grazie

  15. Salve, scusate l’ignoranza….non ho capito quando scadono i termini per fare domanda….
    Grazie mille

  16. Salve , vorrei chiedere è possibile fare il bollettino postale invece del bonifico , e , nel caso fosse possibile fare il bollettino mi mandereste le coordinate! Grazie 😊

    • Sì, è possibile effettuare il versamento tramite bollettino postale. Io l’ho fatto. Le coordinate sono le seguenti: C/C n. 1046998785; Intestato a: FORMEZPA-RIPAM VIALE MARX, N°15 -00137- ROMA; Causale: Concorso RIPAM-MIBAC ASSISTENTE VIGILANZA.
      Comunque, trovi tutto sul bando. Buona giornata!:-)

      • Scusa ma sei riuscita a effettuare il versamento tramite bollettino? Io inserendo tutti i dati da te citati, e contenuti nel bando, non riesco ad effettuare il pagamento online dal sito delle poste perché vengono riconosciuti come errati: risulta che l’intestatario non corrisponde al numero di C/C (errore CT400). Ho provato varie volte, magari inserendo qualche virgola o togliendo spazi nel campo dell’intestatario, ma ottengo sempre lo stesso errore che mi impedisce di proseguire col pagamento

      • Ciao io ho fatto il bollettino ma mi chiede il CRO e non so da dove ricavarlo. Sul bollettino mi dice il DEM e il VCYL. Quale dovrei mettere?

  17. Buonasera, ho presentato la domanda versando mediante bonifico la quota d’iscrizione. Ho recentemente modificato la mia domanda, devo eseguire un nuovo versamento di 10 euro?

  18. Ho effettuato il bonifico di pagamento per l’ iscrizione al concorso online e sulla ricevuta di bonifico ho un codice TNR, non un CRO. La domanda di partecipazione mi chiede il codice CRO, come faccio?

    • Ciao il cro lo ricavi comunque dal tnr
      Di solito devi contare dal sesto numero del tnr fino al 16esimo. Se hai Unicredit puoi inserire tutto il tnr senza problemi, se possiedi un’altra banca devi ricavarlo

  19. Ho pagato il bollettino ma ho scritto come causale Concorso RIPAM MIBAct va bene lo stesso o mi conviene rifarlo?

  20. Salve scusate l’ignoranza, ma il TRN è di 30 cifre giusto? A me nella distinta le 30 cifre appaiono sotto la dicitura “Transaction ID”. È la stessa cosa?

  21. Buonasera, sapete dirmi se è valido un bonifico online effettuato da terzi per conto del candidato? Mi sorge il dubbio dal momento che nella causale non bisogna riportare i dati del candidato e sulla ricevuta del bonifico effettuato da terzi per mio conto non compare il mio nome. Grazie anticipatamente.

  22. Scusate ma vedo che mille persone hanno fatto la stessa domanda senza ricevere una risposta esaustiva. Viene richiesto di indicare il CRO del bollettino postale: ma il CRO corrisponde al VCY/VCYL oppure al DEM (il primo è composto da quattro cifre, il secondo da 20!). Il sistema accetta qualsiasi numero, quindi mi sembra un’informazione importante.

  23. Nella domanda d’iscrizione ho sbagliato il dominio della pec, appena comprata, ma poi ho modificato l’errore nella scheda anagrafica di STEP ONE. Può bastare?

  24. Salve nella domanda d iscrizione ho inserito il Cro di 30 cifre
    Ma è stato mio narito che ha effettuato il bonifico per me
    Va bene? Ogni cro è abbinato alla persona iscritta o all intestatario del conto?

  25. Ho inoltrato la domanda ma ho messo la laurea come titolo di studio anziché il diploma come da bando.Posso ripresentarla o vengo scartata?

  26. Buongiorno, non vorrei risultare pedante con le richieste, ma
    nella domanda di partecipazione al concorso di cui sopra, viene richiesto di riportare la data di conseguimento del diploma, che è titolo di ammissione al concorso.
    Sull’attestato mi vengono riportati solo l’anno accademico durante il quale io ho sostenuto l’esame di maturità(1997/1998) e la data di conferimento, risalente a ben un anno dopo.
    Potreste fornirmi ragguagli al riguardo, per cortesia?

  27. Io ho fatto la registrazione all’indirizzo indicato nel bando. Mi dice che la registrazione è andata a buon fine ma non mi manda la mail da cui poi posso iscrivermi. Oltre a chiedere aiuto sulla piattaforma stessa cosa posso fare?

  28. Mi sono registrata per il precedente concorso, ma non ho mai ricevuto la mail di attivazione profilo,adesso il sistema non mi fa proprio proseguire perché già registrata e tutti gli indirizzi segnalati in caso di problemi sono MUTI.Devo restare fuori anche stavolta?Si può inviare domanda cartacea?

    • Buongiorno. Ho fatto l’iscrizione ma, nello scaricare la ricevuta, mi porta il file in formato .dms. Voi l’avete averto? Se si, con quali programmi?

    • Prova a fare direttamente il login con tuo Codice fiscale e Password e poi se non ci riesci prova a vedere le FAQ,oppure chiedere aiuto telefonando o accedendo al form online di richiesta di domande cliccando sul punto interrogativo a destra

  29. Tutte e tre le prove si svolgeranno a Roma o solo quella preselettiva e le successive nelle varie regioni di provenienza ?

  30. Scusate,dopo aver compilato la domanda online e aver scaricato la ricevuta di partecipazione,cosa bisogna fare?Inviare altri documenti via email o aspettare?

      • Buongiorno, mi scuso per la domanda apparentemente sciocca. Io ho effettuato il versamento richiesto per la partecipazione al concorso, mediante bollettino postale (che risulta essere una delle due modalità di pagamento possibili). Al momento della presentazione della domanda, mi viene richiesto il numero di versamento. Neppure presso lo sportello, mi hanno saputo fornire una risposta. Per numero di versamento, si dovrebbe intendere quello contrassegnato, nel “timbro” apposto sulla ricevuta, con la lettera “P”, che dovrebbe stare per posizione/operazione progressiva, o mi sbaglio? Non vorrei che, per un’informazione errata, venisse inficiata l’ammissione alla prova.
        Grazie per l’eventuale risposta.
        Buona giornata

    • buongiorno, mio figlio ha sbagliato a mettere il numero del bollettino postale, sapete se si può annullare la domanda o rifare tutto da daccapo,grazie.

  31. Scusate ma chi ha pagato con il bollettino postale cosa ha scritto quando chiede il numero del versamento/CRO? Grazie

  32. Scusate io sono incinta, vale anche per me il diritto di precedenza? (coniugi o non coniugi con figlio a carico). Se sì, in che voce della domanda online lo inserisco? Perché vedo solo spazio per invalidi di guerra, handicap ecc… Però nel bando ne parla… Grazie

  33. Salve io ho ottenuto il cro dal Trn, in pratica è formato da 11 cifre che vanno dalla 7 alla 16 del trn. Però leggendo alcuni commenti mi stanno venendo dei dubbi

  34. Sto provando ad accedere al sito ripam cloud per inoltrare la domanda di partecipazione ma compare questo messaggio “I termini per inoltrare la domanda di partecipazione ai due Bandi per il Corso-Concorso Ripam Campania sono scaduti alle ore 23.59.59 del giorno 08/08/2019. A breve saranno pubblicati nuovi concorsi e sara’ possibile accedere alle funzionalita’ della piattaforma”. La domanda di partecipazione non scadeva il 23 settembre? Cosa significa questo messaggio? Grazie

    • Molti utenti segnalano numerosi problemi di accesso al portale, pensiamo saranno risolti da Ripam in tempi brevi.

  35. Salve. Ho appena ultimato la compilazione della domanda. La desiderata della regione si inserisce solo in caso di entrata in graduatoria o va fatta preventivamente?

  36. Io ho il diploma conseguito in Brasile . Lo porto per fare la equivalenza e posso partecipare al concurso ? O il diploma deve essere stato conseguito nei paesi UE?

  37. Buonasera, sul bando non ho letto la data dell’ esame preselettivo eppure gira voce che si terrà intorno il 4 ottobre. È stata una mia svista non leggerla o ancora non è uscita la data della prova?
    Grazie .

  38. Scusate, ma il manuale di cui si produce una copertina sarebbe già pronto? In caso contrario quando sarà edito? Si potrà comprare in Lombardia ? Il vostro sistema di avviso automatico rimanda ad un bot in messanger che non riesce a rispondere a questo quesito.

    • Ciao Andrea, ho appena telefonato al nr interessato per il concorso di 1.052 Assistenti alla fruizione… 0667235339 mi hanno detto che si può fare domanda solo una volta e richiedere solo una regione.

  39. Salve! Stamattina ho pagato il bollettino alla posta e nel modulo d’iscrizione al concorso si richiede l’immissione del numero del versamento/CRO (e per me è VCYL, essendo un bollettino postale).
    Che numero devo inserire?
    Sulla ricevuta pagata ci sono 4 cifre poi il codice VCYL e poi altre 4 cifre.
    Devo immettere tutto quanto? Oppure VCYL e le 4 cifre successive? Oppure solo le 4 cifre successive?

  40. scusate volevo sapere se per partecipare al concorso mibac basta il diploma triennale di maestra d’asilo?

  41. Buonasera. Il format per la domanda vuole che si inserisca il codice CRO ma la banca rilascia il TRN. E’ possibile inserire il TRN oppure è obbligatorio il CRO? Grazie.

    • Ho posto la domanda al Formez e mi hanno risposto che è possibile inserire direttamente il codice TRN; nel caso il sistema non lo dovesse leggere si possono inserire anche le ultime 11 cifre. Personalmente ho inserito il TRN e il sistema l’ha tranquillamente riconosciuto.

  42. Buonasera. Sul format sta scritto di inserire il codice CRO del bonifico del contributo di partecipazione. Sulla ricevuta del bonifico, però, è indicato il TRN. Si può inserire quest’ultimo o è necessario inserire il CRO? Grazie

    • Ho posto la domanda al Formez e mi hanno risposto che è possibile inserire direttamente il codice TRN; nel caso il sistema non lo dovesse leggere si possono inserire anche le ultime 11 cifre. Personalmente ho inserito il TRN e il sistema l’ha tranquillamente riconosciuto.

      • Ma come sei riuscito a contattarli visto che a tutti gli indirizzi segnalati,compresa l’ assistenza online,non rispondono mai?

  43. Buongiorno.
    Due domande:
    è possibile inoltrare domanda di partecipazione per più regioni?
    Dove sarà svolta la prova preselettiva?

    • La prova preselettiva, dice il bando, si terrà a Roma. Nel format della domanda non ti fa scegliere la regione. Penso che in base alla graduatoria finale e a dove ti sei posizionata, scegli il posto nella regione che ti interessa.

  44. Visto il bando, la mia domanda, forse stupida, la quota di partecipazione si può pagare anche con bonifico online? Grazie

    • Si, certo. Puoi pagare anche online. Nel format della domanda dovrai indicare il codice TRN (oppure se non dovesse accettarlo le ultime 11 cifre del suddetto codice)

  45. Scusatemi ma vorrei sapere se si può già inoltrare la richiesta di per partecipare al concorso e quando è la scadenza per poterlo fare ? Grazie

  46. Buongiorno nella compilazione del bando mi esce scritto che il codice fiscale non corrisponde (mentre è tutto corretto) come mai……………oltre a specificare come studiare semplificate anche come partecipare….mi sebra che l’interesse è indirizzato solo a studiare e abbonarsi
    Buon lavoro

    • Non si può scegliere la regione. Nel format della domanda non te la fa scegliere. Penso che essendo nella graduatoria finale, in base a come sei posizionato, puoi scegliere i posti a dispozione nella regione di tuo interesse.

    • Sul bando, all’articolo 11, dice che i candidati dichiarati vincitori del concorso di cui al presente bando saranno inviati, a partire dal candidato che ha conseguito il punteggio più elevato secondo l’ordine della graduatoria finale di merito, a scegliere una sede di assegnazione tra quelle disponibili.

    • Ho inoltrato la domanda . Come faccio ad essere sicura che vada bene e che non abbiano motivo di squalificarmi nel caso avessi sbagliato qualcosa? farei ancora in tempo a modificarla?

  47. Perché non hanno messo almeno una data approssimativa della preselezione?
    E i testi su cui studiare quando usciranno?

  48. Avere già la qualifica regionale e europea di operatore museale ma non aver mai lavorato da maggior punteggio??

    • Salve vorri sapere se si può scrivere sulla domanda tutto il tnr o si deve dividere necessariamente? E se la sede viene stabilita tramite residenza o si può inserire in seguito?visto che la domanda non richiede l’inserimento di una sede

  49. è stato stabilito un limite di età per concorrere a MIBAC 2019 concorso assistenti alla vigilanza

  50. Tutti parlano di inglese b2. Ma se sono laureata in lingue e letterature straniere (inglese e spagnolo) devo avere anch’io questo attestato o parla la laurea?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.