Concorso Assistenti alla Vigilanza MIBAC 2019 – Come partecipare

Scopri le modalità di svolgimento del concorso e in che modo inoltrare la domanda

Tra i concorsi aperti i diplomati vi è il Concorso Assistenti alla Vigilanza MIBAC 2019.

È disponibile la nuova Guida allo Studio della Prova Scritta, grazie alla quale potrai usare tutti gli strumenti di Concorsando.it per massimizzare la tua preparazione!

Per essere costantemente aggiornato sugli sviluppi del concorso addetti alla vigilanza MIBAC manifesta il tuo interesse al nostro BOT cliccando qui.

Per conoscere gli altri candidati iscriviti al relativo gruppo di studio.

Concorso Assistenti alla Vigilanza MIBAC 2019 – Tutto quello che ti occorre sapere

Quanti sono i posti messi a disposizione?

I posti sono 1052

Come sono riparti i posti?

I posti sono ripartiti per singolo regione, in tal mod:
ABRUZZO 30
BASILICATA 18
CALABRIA 64
CAMPANIA 200
EMILIA ROMAGNA 51
FRIULI-VENEZIA GIULIA 7
LAZIO 198
LIGURIA 48
LOMBARDIA 77
MARCHE 15
MOLISE 14
PIEMONTE 57
PUGLIA 36
SARDEGNA 14
SICILIA 2
TOSCANA 155
UMBRIA 20
VENETO 46

Per partecipare è necessario avere il diploma?

Si basta avere il diploma

In quante prove sarà articolato il concorso?

Il concorso sara articolato nelle seguenti:
– una prova preselettiva;
– una prova selettiva scritta;
– una prova orale.

Come sarà articolata la prova preselettiva?

La prova preselettiva consiste in un test, da risolvere in sessanta minuti, composto da sessanta quesiti a risposta multipla, di cui
– quaranta attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere critico verbale;
– nonché venti per la verifica del grado di conoscenza di elementi generali di diritto del patrimonio culturale (Codice dei beni culturali e del paesaggio), patrimonio culturale italiano e normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Per la prova preselettiva sarà pubblicata la banca dati?

No non sarà pubblicata

Come posso iniziare a studiare per il concorso?

Consulta la nostra guida su come studiare per una panoramica completa di tutti gli strumenti di studio che offriamo ai nostri utenti.

Prima di inoltrare la domanda va fatto un bonifico?

Per la partecipazione al concorso dovrà essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di € 10,00 (dieci/00 euro) sul C.C.P. n. 1046998785 (codice IBAN IT 10 Z 07601 03200001046998785) – BIC/SWIFT BPPIITRRXXX per bonifici all’estero) intestato a FORMEZ PA – RIPAM Viale Marx n.15 00137 ROMA, con specificazione della Causale “Concorso RIPAM-MIBAC Assistente vigilanza”.

Gli estremi della relativa ricevuta di pagamento dovranno essere riportati in fase di compilazione della domanda.

Come posso inoltrare la domanda di partecipazione?

La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata tramite il sito https://www.ripam.cloud/

Prima di inoltrare la domanda al Concorso Assistenti alla Vigilanza MIBAC leggi con attenzione il bando di concorso nonché la guida di compilazione della domanda.

Entro che termine posso inoltrare la domanda?

La domanda deve essere inviata entro e non oltre le ore 23.59.59 del giorno 23 settembre 2019.

49 Commenti

  1. ho presentato domanda per concorso unico funzionari amministrativi mibac. desidererei sapere come venire a conoscenza della data delle prove di esami. grazie distinti saluti

  2. 23
    Buongiorno, ho partecipato come invalido saltando così la prova preliminare, tuttavia non conosco le modalità con cui saprò se sono convocato per la prova scritta e orale. Come posso saperlo? Saranno loro a contattarmi via mail o devo leggere il mio nominativo da qualche parte? Cortesemente chiedo info a chi ne sa più di me. Grazie mille.

  3. Buongiorno, ho partecipato come invalido saltando così la prova preliminare, tuttavia non conosco le modalità con cui saprò se sono convocato per la prova scritta e orale. Come posso saperlo? Saranno loro a contattarmi via mail o devo leggere il mio nominativo da qualche parte? Cortesemente chiedo info a chi ne sa più di me. Grazie mille.

  4. Per chi ha il turno del mattino è possibile sapere quanto dovrebbe durare la prova, considerando registrazione all’ingresso, annunci ecc…?

  5. Buongiorno, dovendo partecipare domani, io e altri candidati vorremmo capire se si può entrare al padiglione del proprio cognome con borsetta da donna. Qualcuno dice che con il cellulare spento si può entrare senza lasciarlo al padiglione 2. Dovendo portare penne, fogli, documenti, e almeno acqua è un po’ scomodo tenerli in mano e in altri concorsi la borsa era concessa. Inoltre venendo in auto mi domando se ci saranno problemi per il parcheggio.Grazie per la risposta

  6. Buongiorno ma chi é impossibilitato ad effettuare la prova preselettiva, può inviare una mail all indirizzo email formez?chiedendo di posticipare la prova nella sezione malati? Grazie

  7. Ho provato a cliccare nel gruppo in cui dovrebbe rientrare il mio cognome, ma non riesco a capire se la mia domanda è stata accettata. Il mio cognome è Carusi, quindi devo guardare nel gruppo da….a…. E cliccarci sopra?

  8. Buonasera,
    nella pagina del concorso fanno sapere che è necessario portare alla prova
    un documento d’identità
    la penna a sfera nera
    ricevuta e MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE
    cosa si intende con questo modulo di autocertificazione?
    grazie mille

      • Salve, io volevo sapere se il servizio bus è riservato esclusivamente a chi dovrà sostenere la prova o è anche disponibile per chi viene solo ad accompagnare…Grazie anticipatamente.

        • Se ci sono ancora posti disponibili, può tranquillamente prenotare anche un accompagnatore.

      • Dove posso ritrovare la mia ricevuta e il mio modulo di autocertificazione? Pensavo di recuperarlo nel portale “ripam formez” dove mi ero iscritta a settembre, ma non lo trovo.

    • Stamane non ho potuto eseguire la prova di assistenti alla vigilanza in quanto c’era un errore sull’indirizzo della mia domanda di partecipazion everso un altro ministerodell’area marittima e dell’ambiente, nonostante abbia pagato il bollettino di 10euro, e indirizzato al giusto indirizzo. Vorrei avere chiarimenti in merito.

  9. buonasera
    vi scrivo per una semplice informazione relativa alla prova preselettiva del concorso del MIBACT
    In merito agli orari delle prove, vorrei gentilmente sapere se quelli indicati nel bando sono indicativi o effettivamente le prove inizieranno negli orari indicati, ciò mi è indispensabile per riprogrammare il rientro
    Ho letto sul vs. sito che sono in programma dei pullman nel sud Italia ma purtroppo non ho riscontrato nessuna partenza da Bologna

    Grazie per un gentile riscontro

    • Purtroppo non gestiamo servizi di trasporto con partenze diverse da quelli che vede sul sito. Per quanto riguarda gli orari, è consigliabile trovarsi sul luogo della prova prima dell’orario indicato, ma non sappiamo con certezza se la prova inizi precisamente a quell’ora.

      • Come faccio a sapere se sono stato ammesso alla prova preselettiva? Ho cercato nell’elenco il mio nominativo ma non sono riuscito a trovarlo!! Per sapere che giorno e a che ora mi devo presentare casomai. Grazie

        • L’elenco non contiene i nominativi di tutti i candidati. Deve cercare in quale gruppo è compreso il suo cognome.

  10. Buongiorno,
    sto cercando di contattare da tutta la mattina il centro Formez PA di Roma al numero di telefono presente sul sito ma non è mai raggiungibile. Come devo fare?
    Grazie

    • salve, anche io cerco di contattarli ma non riesco… per sapere come mai non trovo il mio nome tra i candidati scelti…non vengono ammesse tutte le domande idonee? avendo i requisiti richiesti pensavo che avrei partecipato alla prova preselettiva…avendo pagato anche. grazie in anticipo per la gentile risposta

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.