Concorso Autisti Ministero della Giustizia – 109 posti disponibili con licenza media

Scopri come si svolge il concorso ed in che modo candidarti!

Concorsi Ministero Della Giustizia 2020

Tra i concorsi aperti a cui puoi fare domanda, si è aggiunto il nuovo Concorso Autisti Ministero della Giustizia, per il quale è prevista l’assunzione di 109 candidati ed è richiesta solo la licenza media.

Per conoscere gli altri candidati iscriviti al relativo gruppo di studio.

Concorso Autisti Ministero della Giustizia – Come partecipare

Quanti sono i posti disponibili?

I posti messi a disposizione sono 109.

Quali sono i requisiti di partecipazione?

Oltre ai requisiti generali, sono richiesti:
– età non inferiore ai 18 anni.
– diploma di istruzione secondaria di primo grado (terza media).
– patente di guida di categoria D, valida da almeno tre anni e con un punteggio residuo pari ad almeno 18 punti.

Come sarà articolato il concorso?

L’iter del concorso prevede:
– colloquio;
– prova pratica di idoneità.

In cosa consisterà la prova pratica di idoneità?

Questa prova consisterà nella verifica della conoscenza delle norme sulla circolazione stradale e del possesso delle capacità di guida adeguata rispetto alla natura del servizio e alle caratteristiche degli autoveicoli in dotazione al Ministero.

Come si inoltra la domanda?

Per inoltrare la domanda, è necessario attendere che il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi invii ai Centri per l’impiego una richiesta formale di avviamento alla selezione. La richiesta formale deve essere inviata entro il 15 Febbraio.
Una volta ricevuta la richiesta, i Centri per l’impiego avranno 45 giorni di tempo per attivare la selezione, pubblicando un Avviso Pubblico atto alla formazione di una graduatoria per un numero di candidati pari al doppio dei posti a disposizione.
In pratica, una volta che il tuo Centro per l’impiego avrà pubblicato l’Avviso di Selezione, potrai compilare l’apposito modulo, in cui dovrai inserire anche il valore ISEE.

Trovi maggiori dettagli leggendo il bando.

Entro quale data è possibile inviare la domanda?

Una volta pubblicato l’Avviso Pubblico di Selezione dal tuo Centro per l’impiego, avrai a disposizione 30 giorni di tempo per inviare la tua candidatura.

Dove trovo la pagina ufficiale del concorso?

La pagina ufficiale del concorso, da cui è scaricabile il bando e in cui trovi tutte le informazioni utili, è raggiungibile cliccando qui.

Come posso conoscere gli altri candidati?

Iscrivendoti al relativo gruppo di studio, potrai entrare a contatto con gli altri candidati, in modo da scambiare informazioni utili sul concorso.

Concorso Autisti Ministero della Giustizia – Come studiare

Manuale Edizioni Simone

Se hai intenzione di partecipare a questo concorso, ti consigliamo un ripasso sulla circolazione stradale, dato che è un argomento che ti sarà chiesto al colloquio e alla prova pratica.

Puoi acquistare il manuale apposito Edizioni Simone, con uno sconto del 15% per gli utenti Concorsando.it!

52 Commenti

    • Per quanto riguarda il centro impiego di Palermo, sono in alto mare. Ho pure inviato una pec al dirigente, ed aspetto risposta. Alla corte d appello dove arrivano successivamente le domande, tramite il centro per l impiego, neppure hanno notizie e cadono tutti dalle nuvole, mettendo peraltro in discussione l esistenza di un concorso, she tuttavia è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale.

  1. Salve il termine ultimo del Ministero per pubblicare il modulo di candidatura era il 15 febbraio ci sono novità in merito….? è uscito qualcosa…? È vero che bisogna rivolgerci al centro per l’impiego… però si può sapere qualcosa in anticipo….?

  2. Stamattina sono stato al centro impiego a Catania mi dicono oggi 10/02 che nn sanno niente, incredibile

  3. Salve mi chiamo Massimo Cassone vivo a Fasano (BR). Ho cercato in questi giorni presentare domanda per partecipare al concorso dei 109 posti per autisti giudiziari. Mi sono recato presso il centro per l’impiego di Ostuni perché volevo parteciparvi e a 3 giorni dalla scadenza non aveno moduli di domanda perché non gli è stata data alcuna comunicazione e quindi non sapevano nulla. Mi hanno detto di andare sul sito sito Arpal Puglia a controllare ma il sito oltre ad essere penoso non da alcuna informazione né su questo concorso, né su l’altro dei circa 600 posti di collaboratore giudiziario, visitato scrupolosamente il sito non dice nulla a riguardo. Al centro dell’impiego mi hanno detto di telefonare in regione e chiedere spiegazione. Ma questa situazione è normale? Il bando scade domani, sapete darmi qualche spiegazione a riguardo?

    • Per i candidati la scadenza è 30 giorni dopo la comunicazione dei Centri per l’Impiego, il Ministero invece deve comunicare con i centri entro il 15 Febbraio. In ogni caso, a questa pagina può trovare il tasto “call center” in alto, che la metterà in contatto con l’ente che ha bandito il concorso.

  4. Bisogna essere iscritto nel centro per l’impiego della città inserita nell’elenco, oppure della Regione

  5. salve una info: mi sono recato mi sono recato al centro per l’impiego di zona ma ancora mi dicono che non e uscito nulla per poter presentare la candidatura al concorso, posso avere maggiori info visto che entro il 14 febbraio si deve presentare grazie

    • Entro il 14 il Ministero deve mandare la comunicazione al centro per l’impiego, i candidati avranno a disposizione altro tempo.

      • Salve il termine ultimo per il Ministero a presentare il modulo per la candidatura al concorso era il 14 febbraio….ci sono novità in merito……?

  6. Buonasera,sono autista di autobus da 5 anni, nel bando è richiesta l’idoneità alla guida inferiore a 3 mesi dalla publicazione, io , in questo caso, cosa dovrei allegare? Facciamo regolari visite per controllare i requisiti da autista, per cui ad idoneità alla guida ,cosa dovrei allegare?

    • Salvatore,hai aggiunto una ”h” su quella che e’ una preposiziome, e non hai messo l’apostrofo sui sostantivi l”IMPIEGO’ e dell’USCITA. Mi chiamo Mario,scusa se mi sono permesso.

  7. Salve possono partecipare solo coloro che sono iscritti nelle liste di collocamento delle città elencate nel bando oppure no perché io sono di Siracusa quindi non posso partecipare fatemi sapere

    • Il modulo sarà disponibile presso i Centri per l’impiego quando pubblicheranno l’Avviso pubblico di Selezione

    • Salve, volevo chiedere se era possibile partecipare al concorso anche se la patente D la sto conseguendo in questo periodo? E anche se già uno lavora?

    • Bisogna attendere la comunicazione del Ministero diretta ai Centri per l’impiego e, successivamente, la richiesta dei Centri

  8. Sono interessato al concorso, posseggo la patente D1 da quattro anni con piu’ di venti punti e sono congedado dal servizio di VFP1 con due elogi

  9. buon giorno,per partecipare alle selezioni si può accedere con una patente di guida di categoria C+ C.Q.C.

  10. salve mi sono informato al centro dell’impiego, ancora loro mi dicono di non avere ricevuto nessuna comunicazione da parte del ministero… vorrei sapere oltre a loro dove posso informarmi per sapere in tempi utili quando arriva questa comunicazione… grazie

  11. Buongiorno sono disponibile per qualsiasi cosa e qualsiasi posto utile ho tutte le patenti grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.