Tempo di lettura stimato: 9 minuti
È finalmente disponibile la banca dati ufficiale per le prove preselettive del Concorso BAR.S.A. 2025, il concorso pubblico bandito da Barletta Servizi Ambientali S.p.A. per l’assunzione di 39 nuovi operatori e operai a tempo indeterminato. Con la pubblicazione della banca dati, i candidati possono ora iniziare a prepararsi concretamente alle prove preselettive, che rappresentano il primo passo fondamentale per accedere alle fasi successive della selezione.
La pubblicazione della banca dati segna quindi l’inizio della fase più importante della preparazione: lo studio mirato dei quiz ufficiali su cui si baseranno le prove preselettive. In questo articolo vedremo come organizzare lo studio, quali strumenti utilizzare e come esercitarti al meglio per affrontare con successo il concorso BAR.S.A. 2025.
Infine per il profilo di Operaio specializzato con mansioni di manutentore e riparatore delle parti e dei sistemi non è stata disposta alcuna preselezione, pertanto i candidati sono ammessi alla prova pratica.
Per ricevere un notifica quando saranno pubblicati nuovi aggiornamenti, clicca qui. Mentre per confrontarti con altri candidati iscriviti al relativo gruppo Telegram.
Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.
Se il Concorso Barletta Servizi Ambientali 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Barletta o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Quanti e quali sono i posti disponibili?
Posti, profili disponibili e dettagli
Nel complesso, il concorso pubblico bandito da Barletta Servizi Ambientali prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 39 unità, suddivise tra diverse figure professionali appartenenti alle aree operative e tecnico-funzionali. I profili ricercati e i relativi posti sono i seguenti:
– 15 posti nel profilo di Operatore Ecologico, Livello 1B secondo il CCNL FISE/ASSOAMBIENTE.
– 14 posti nel profilo di Operatore Ecologico, Livello 2B secondo il CCNL FISE/ASSOAMBIENTE.
– 5 posti per la figura di Operatore addetto alla Manutenzione del Verde, Livello 3 del CCNL MULTISERVIZI.
– 2 posti nel ruolo di Operatore addetto al Canile Comunale, Livello 2 CCNL MULTISERVIZI.
– 2 posti per Ausiliare del Traffico, Livello 4 CCNL MULTISERVIZI.
– 1 posto per la figura di Operatore Tecnico-Meccanico, Livello 4B CCNL FISE/ASSOAMBIENTE.
Le mansioni variano a seconda del profilo professionale. Di seguito una sintesi orientativa:
– Operatori Ecologici: attività di raccolta dei rifiuti solidi urbani, spazzamento manuale e meccanizzato, lavaggio strade, manutenzione dei contenitori e supporto alla raccolta differenziata.
– Addetti alla manutenzione del verde: potatura, irrigazione, sfalcio erba, cura di aiuole, alberature e spazi pubblici a verde.
– Addetti al canile comunale: alimentazione, cura e pulizia degli animali ricoverati, disinfezione degli ambienti, gestione dei rapporti con i veterinari e gli adottanti.
– Ausiliari del traffico: controllo del rispetto della sosta regolamentata, segnalazione delle infrazioni al codice della strada, supporto alle attività di viabilità.
– Operatori tecnico-meccanici: manutenzione, diagnostica e riparazione di mezzi, attrezzature e veicoli utilizzati per i servizi ambientali.
I bandi fanno esplicito riferimento alle norme vigenti in materia di collocamento mirato (Legge 68/1999). Di conseguenza, alcune categorie di candidati, come persone con disabilità, orfani, vedove, profughi, ecc., potranno usufruire di riserve di posti o di preferenze a parità di punteggio, laddove previste.
Come si svolgono le prove e cosa studiare?
La procedura di selezione si articola in più fasi, differenziate a seconda del profilo per cui si concorre.
In linea generale, le fasi possono includere:
– Una prova preselettiva (Si terrà ad eccezione del profilo operaio tecnico/meccanico).
– Una prova scritta, che potrà consistere in quesiti a risposta multipla o domande tecnico-operative inerenti al profilo.
– Una prova pratica, prevista per i profili operativi, atta a verificare l’effettiva capacità di svolgere le mansioni richieste.
In alcuni casi, un colloquio orale, finalizzato ad approfondire la preparazione tecnica e le attitudini relazionali del candidato.
Sì è stata pubblicata la banca dati ufficiale, i candidati possono ora iniziare a prepararsi concretamente alle prove preselettive, che rappresentano il primo passo fondamentale per accedere alle fasi successive della selezione.
La banca dati riguarda tutte le seguenti figure professionali:
– Operatore Ecologico, Livello 1B;
– Operatore Ecologico, Livello 2B;
– Operatore addetto al Canile Comunale;
– Operatore addetto alla Manutenzione del Verde;
– Ausiliare del Traffico.
Trovi qui l’avviso sulla prova di preselezione.
No. La prova preselettiva, ove attivata, serve unicamente a determinare l’ammissione alla prova pratica e non contribuisce alla formazione della graduatoria finale.
Le prove pratiche sono diverse a seconda del tipo di mansioni richieste:
– Operatori Ecologici (1B e 2B): simulazione di attività legate allo spazzamento manuale, svuotamento contenitori, raccolta rifiuti e verifica delle condizioni di sicurezza nell’uso di strumenti di lavoro.
– Operatore Addetto Manutenzione del Verde: esecuzione pratica di attività di potatura, sfalcio erba, utilizzo di decespugliatore, soffiatore, attrezzi manuali.
– Operatore Addetto Canile Comunale: test pratico di cura e gestione dell’animale, uso di attrezzature per la pulizia degli ambienti, preparazione pasti e dimostrazione di comportamento adeguato verso cani ospiti.
– Ausiliare del Traffico: simulazione dell’attività di controllo e verbalizzazione della sosta, riconoscimento di segnali e situazioni di infrazione, redazione di atto amministrativo standard.
– Operatore Tecnico-Meccanico: esercitazione tecnica su motori, diagnostica guasti, riconoscimento pezzi meccanici, uso di attrezzatura da officina.
I bandi relativi all’Ausiliare del Traffico e all’Operatore Addetto al Canile Comunale prevedono una seconda fase consistente in colloqui orali attitudinali, in aggiunta alla prova pratica. Il colloquio serve ad accertare la conoscenza delle regole comportamentali, del profilo richiesto, dell’organizzazione aziendale e delle capacità relazionali.
No. Tutte le prove si svolgeranno presso le sedi indicate da Bar.S.A. S.p.A. nel comune di Barletta. I calendari saranno comunicati tramite pubblicazione ufficiale sul sito dell’azienda e sulla piattaforma InPA.
Tutte le prove prevedono un punteggio massimo di 30 punti. Saranno ritenuti idonei i candidati che conseguiranno almeno:
– 18/30 nella prova pratica.
– 18/30 nella prova orale (laddove prevista).
Il punteggio finale sarà espresso in centesimi e potrà tener conto anche della valutazione dei titoli, quando prevista.
Sì, ma non per tutti i bandi. Alcune selezioni prevedono la valutazione dei titoli, come l’esperienza professionale maturata in mansioni analoghe, certificazioni riconosciute, titoli di studio superiori rispetto al minimo richiesto, o corsi di formazione. I criteri di attribuzione del punteggio aggiuntivo sono dettagliati in ciascun avviso.
In caso di esito positivo della selezione, il candidato verrà convocato da Bar.S.A. S.p.A. per la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro. L’inserimento avverrà con contratto a tempo pieno e indeterminato, nel rispetto del livello e del CCNL indicato nel bando. Prima della firma, l’azienda procederà alla verifica formale dei requisiti dichiarati.
Dove scaricare il bando
Trovi qui la pagina ufficiale, e i singoli bandi concorsuali:
– Operatore Ecologico, Livello 1B.
– Operatore Ecologico, Livello 2B.
– Ausiliare del Traffico.
– Operatore addetto alla Manutenzione del Verde.
– Addetto al Canile Comunale.
– Operatore Tecnico-Meccanico.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Primo step
Ti consigliamo anzitutto di scaricare la banca dati ufficiale rilasciata dall’Ente in PDF.
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Bar.S.A., avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz. Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati (UFFICIALI) presenti sul simulatore:
Rimani aggiornato sul Concorso BARSA Servizi Ambientali 2025
Per ricevere un notifica quando saranno pubblicati nuovi aggiornamenti, clicca qui. Mentre per confrontarti con altri candidati iscriviti al relativo gruppo Telegram.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Barletta Servizi Ambientali 2025, ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso AUSL Bologna Tecnici e Sanitari 2025: 12 posti per vari profili

- Concorso OSS Assistenza Verona Anziani 2025: 15 posti a tempo pieno e indeterminato
- Concorso OSS ASP Città di Bologna 2025 – 10 posti disponibili
- Concorso Ospedale Maggiore Milano Pediatrici e Tecnici di laboratorio 2025: 30 posti (ecco le date per gli infermieri)
- Concorso ASMEL Enti Locali 2025 – Al via le prove preselettive il 28 novembre!
- Concorso OSS Puglia Unico Regione 2025: 1000 posti nel bando del policlinico di Foggia a tempo indeterminato
- Concorso Infermieri Puglia Unico Regione 2025: 1000 posti nel bando dell’ASL Bari pubblicato in Gazzetta
- Concorso Presidenza della Repubblica Coadiutori Amministrativi 2025: 10 posti per diplomati
- Concorso AUSL Reggio Emilia Tecnici Radiologia 2025: 11 posti a tempo indeterminato
- Concorso Università Milano Bicocca Funzionari e Collaboratori 2025: 11 posti a tempo indeterminato
- Concorso INFN Tecnologi 2025: 45 posti per laureati
- Concorso ASST Fatebenefratelli Sacco profili tecnici 2025 – 20 posti tempo indeterminato
- Concorso Infermieri ARNAS Garibaldi Catania 2025 – 40 posti a tempo indeterminato
- Concorso Infermieri nell’ASL della Liguria: 741 posti a tempo indeterminato (Recap completo dei bandi)

- Concorso infermieri Liguria ASL 4 Chiavari 2025: 100 posti a tempo indeterminato

Buon pomeriggio vorrei sapere a che indirizzo email devo inviare il curriculum.
Sono in cerca di lavoro ho due bambini
… Attendo sue grazie.3275456333
Salve, qui trova tutti i dettagli su come inoltrare la domanda.