Tempo di lettura stimato: 14 minuti
Prove scritte fissate per il 7 e 8 maggio 2026 alla Nuova Fiera di Roma: tutto quello che devi sapere su sede, orari, documenti da portare e come prepararsi
La Commissione RIPAM ha pubblicato il calendario delle prove scritte per il concorso pubblico per il reclutamento di 130 unità di personale a tempo indeterminato presso il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le prove si svolgeranno nei giorni 7 e 8 maggio 2026 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 00148 Roma, con orari differenziati per ciascun codice di concorso.
Il bando prevede l’assunzione di 90 funzionari (Area dei funzionari, Categoria A – F1) e 40 assistenti (Area degli assistenti, Categoria B – F3), suddivisi in diverse specializzazioni: tecnico-scientifica, giuridico-finanziaria, comunicazione e informatica, sanitaria per i funzionari; amministrativo-contabile, tecnologica e di segreteria per gli assistenti. Le commissioni esaminatrici sono state nominate con Delibera RIPAM n. 9 del 17 marzo 2026.
In questo articolo troverai tutte le informazioni essenziali su date e orari delle prove scritte, la sede di svolgimento, i documenti da portare il giorno dell’esame, le materie da studiare per ogni profilo e le migliori risorse per prepararti efficacemente con Concorsando.it.
Concorso RIPAM Protezione Civile 2026: Prove Scritte il 7 e 8 Maggio a Roma – Orari, Sede e Come Prepararsi
📅 Calendario delle Prove Scritte
Le prove scritte si svolgeranno nei giorni 7 e 8 maggio 2026 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 00148 Roma, secondo il seguente calendario ufficiale:
| Giorno | Orario | Codice | Profilo |
|---|---|---|---|
| 7 maggio 2026 | ore 8:30 | A.SEG | Assistente di segreteria e dei servizi interni |
| 7 maggio 2026 | ore 8:30 | A.TEC | Assistente di settore tecnologico |
| 7 maggio 2026 | ore 8:30 | A.AMM | Assistente amministrativo contabile |
| 7 maggio 2026 | ore 14:00 | F.TEC | Specialista di settore scientifico tecnologico |
| 7 maggio 2026 | ore 14:00 | F.SAN | Specialista di settore sanitario |
| 8 maggio 2026 | ore 8:30 | F.GIUR | Specialista giuridico, legale, finanziario |
| 8 maggio 2026 | ore 14:00 | F.COM | Specialista comunicazione e di sistemi di gestione e informatici |
Raggiungi la Nuova Fiera di Roma senza stress
BusToGo ha attivato un servizio bus dedicato per i candidati del Concorso RIPAM Protezione Civile. Partenze organizzate da diverse città italiane direttamente verso la Nuova Fiera di Roma nei giorni 7 e 8 maggio 2026.
✅ Viaggio comodo e diretto alla sede d’esame
✅ Arrivo in tempo per il check-in
✅ Nessun pensiero per parcheggio e traffico
✅ Puoi ripassare durante il tragitto
🪪 Documenti da Portare il Giorno della Prova
Per accedere alla sede concorsuale ogni candidato deve presentarsi munito di:
- Ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione online della domanda
- Valido documento di riconoscimento
- Codice fiscale
- Copia stampata della lettera di partecipazione alla prova (inviata da noreply@concorsismart.it), recante i dati anagrafici, la sede, l’orario e il QR CODE personale
Chi non disponesse di uno dei documenti necessari potrà recarsi, prima del check-in, all’apposito desk di pre/check-in.
Modalità di svolgimento e dispositivi elettronici
La prova scritta si svolge su tablet fornito dall’organizzazione, che verrà consegnato al candidato dopo il check-in e associato univocamente tramite scansione del braccialetto QR CODE apposto all’ingresso. Al termine della prova il tablet deve essere riconsegnato al personale di sala (check-out), che darà conferma dell’avvenuto invio della prova.
I candidati sono tenuti a spegnere tutti i dispositivi elettronici (cellulari, tablet personali, smartwatch, auricolari) prima di accedere all’area concorsuale e a riporli in una bag shield fornita dall’organizzazione, dotata di blocco antitaccheggio. La bag shield dovrà essere tenuta con sé per tutta la durata della prova e sarà riaperta solo dopo il check-out.
È fatto assoluto divieto di introdurre bagagli nella sala delle prove. I candidati sono invitati a presentarsi con gli indispensabili effetti personali e con eventuale acqua in una borsa di piccole dimensioni.
📋 Posti Disponibili e Profili Professionali
Il concorso prevede l’assunzione di 130 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, così suddivise:
Area dei Funzionari (90 posti)
| Codice | Profilo | Posti |
|---|---|---|
| F.TEC | Specialista di settore scientifico tecnologico | 41 |
| F.GIUR | Specialista giuridico, legale, finanziario | 31 |
| F.COM | Specialista comunicazione e sistemi di gestione informatici | 16 |
| F.SAN | Specialista di settore sanitario | 2 |
Area degli Assistenti (40 posti)
| Codice | Profilo | Posti |
|---|---|---|
| A.AMM | Assistente amministrativo contabile | 22 |
| A.TEC | Assistente di settore tecnologico | 13 |
| A.SEG | Assistente di segreteria e dei servizi interni | 5 |
Nota: È possibile partecipare a un solo codice per l’Area dei funzionari e a un solo codice per l’Area degli assistenti.
🎖️ Riserve di Posti
Il bando prevede le seguenti riserve di posti:
- 30% – Volontari delle Forze Armate (VFP1, VFP4, VFB congedati senza demerito, ufficiali di complemento in ferma biennale)
- 15% – Operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale o nazionale senza demerito
- 40% – Personale a tempo determinato della PA con almeno 36 mesi di servizio alla data di pubblicazione del bando
Le riserve non possono complessivamente superare il 50% dei posti per ciascun codice di concorso.
👥 Commissioni Esaminatrici
Con Delibera RIPAM n. 9 del 17 marzo 2026 sono state nominate le commissioni esaminatrici per ciascun codice di concorso. Di seguito la composizione per presidenti e componenti titolari:
F.TEC e A.TEC – Competenze scientifiche tecnologiche e sanitarie
Presidente: Ciciliano Fabio | Componenti: Casinghini Mauro, D’Angelo Luigi
F.GIUR e A.AMM – Competenze giuridico-finanziarie e legali
Presidente: Gerardis Cristina | Componenti: Di Cola Donatella, Parente Marilena
F.COM – Sistemi organizzativi e di gestione (Area Funzionari)
Presidente: Mazzei Natale | Componenti: Mangano Donatella, Nesi Andrea
F.SAN – Competenze scientifiche tecnologiche e sanitarie (Area Funzionari)
Presidente: Ciciliano Fabio | Componenti: D’Amato Maria, Russo Maria
A.SEG – Servizi interni (Area Assistenti)
Presidente: Casinghini Mauro | Componenti: Spoliti Alessandro, Mattia Lavinia
🎯 Prove d’Esame
La procedura concorsuale si articola nelle seguenti fasi:
Eventuale Prova Preselettiva
L’amministrazione si riserva di attivare una prova preselettiva in base al numero di candidati. Consiste in:
- 35 quesiti a risposta multipla sulle materie specifiche del codice di concorso
- 5 quesiti situazionali su comportamento organizzativo
- Tempo a disposizione: 60 minuti
- Punteggio: risposta esatta +0,75 | risposta errata -0,25 | non data 0
Saranno ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari a 20 volte i posti disponibili per ciascun codice. I candidati con invalidità ≥80% sono esonerati dalla preselettiva.
Prova Scritta
Consiste in 3 quesiti sintetici a risposta aperta sulle materie del codice di concorso, da risolvere in 90 minuti su tablet fornito in sede. La prova si svolge il 7 o 8 maggio 2026 alla Nuova Fiera di Roma (vedi calendario sopra per il dettaglio orari per codice).
- Punteggio massimo: 21 punti
- Punteggio minimo per superare la prova: 14/21
Al termine del tempo previsto il sistema interrompe la procedura e acquisisce definitivamente le risposte fornite. Fino a quel momento il candidato può modificare le risposte già date. La correzione avviene con modalità che assicurano l’anonimato del candidato, utilizzando strumenti digitali. L’esito è pubblicato sul Portale inPA.
Prova Orale
Colloquio interdisciplinare sulle materie della preselettiva e della prova scritta, più:
- Accertamento conoscenza lingua inglese (livello A2 per assistenti, B1 per funzionari)
- Verifica competenze informatiche e digitali
- Valutazione delle soft skills
Punteggio massimo: 46 punti | Punteggio minimo: 32/46
Valutazione Titoli
Effettuata dopo la prova orale, solo per gli idonei. Vengono valutati titoli ed esperienze professionali:
- Area Funzionari: massimo 33 punti (voto di laurea, titoli aggiuntivi, esperienza lavorativa)
- Area Assistenti: massimo 28 punti (voto di diploma, titoli aggiuntivi, esperienza lavorativa)
Bonus recency: maggiorazione di 1/3 del punteggio se il titolo di studio è stato conseguito negli ultimi 5 anni.
📚 Materie d’Esame per Profilo
F.TEC – Specialista Scientifico Tecnologico
- Analisi e gestione dei rischi naturali e antropici
- Normativa ambientale (D.Lgs. 152/2006)
- Normativa di edilizia e urbanistica
- Disciplina degli appalti pubblici (D.Lgs. 36/2023)
- Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Diritto amministrativo e procedimento amministrativo (L. 241/1990)
- Salvaguardia beni culturali e tutela paesaggi
- Elementi di diritto costituzionale e diritto UE
- Normativa protezione civile
- Ordinamento Presidenza del Consiglio dei Ministri
F.GIUR – Specialista Giuridico, Legale, Finanziario
- Normativa anticorruzione, privacy e trasparenza
- Diritto amministrativo, appalti pubblici, procedimento amministrativo
- Contabilità di Stato e degli enti pubblici
- Diritto costituzionale
- Elementi di diritto penale (reati contro la PA)
- Diritto del lavoro e pubblico impiego
- Normativa protezione civile
- Ordinamento Presidenza del Consiglio dei Ministri
F.COM – Specialista Comunicazione e Informatici
- Diritto amministrativo e CAD (Codice Amministrazione Digitale)
- Sistemi informativi e architetture ICT
- Sistemi operativi, infrastrutture, reti e telecomunicazioni
- Database e gestione dei dati
- Sicurezza informatica e sviluppo software
- Trattamento dei dati personali
- Trasparenza e anticorruzione
- Comunicazione pubblica e teoria della comunicazione
- Normativa protezione civile
- Ordinamento Presidenza del Consiglio dei Ministri
F.SAN – Specialista Sanitario
- Igiene generale e applicata, sanità pubblica, epidemiologia
- Medicina di comunità
- Elementi di anestesiologia, rianimazione, medicina d’urgenza
- Traumatologia, pneumologia, tossicologia
- Medicina legale
- Triage e decontaminazione (CBRN)
- Medicina delle grandi emergenze e catastrofi
- Normativa protezione civile
- Ordinamento Presidenza del Consiglio dei Ministri
A.AMM – Assistente Amministrativo Contabile
- Elementi di anticorruzione, privacy, trasparenza
- Elementi di diritto amministrativo e CAD
- Elementi di contabilità pubblica
- Elementi di diritto costituzionale e penale (reati contro la PA)
- Diritto del lavoro e pubblico impiego
- Informatica di base e principali applicazioni
- Sicurezza informatica
- Normativa protezione civile
- Ordinamento Presidenza del Consiglio dei Ministri
A.TEC – Assistente Tecnologico
- Elementi di edilizia e urbanistica
- Elementi di appalti pubblici (D.Lgs. 36/2023)
- Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Elementi di diritto amministrativo e CAD
- Informatica di base e principali applicazioni
- Diritto del lavoro e pubblico impiego
- Normativa protezione civile
- Ordinamento Presidenza del Consiglio dei Ministri
A.SEG – Assistente di Segreteria
- Elementi di anticorruzione, privacy, trasparenza
- Elementi di diritto amministrativo
- Diritto del lavoro e pubblico impiego
- Normativa protezione civile
- Ordinamento Presidenza del Consiglio dei Ministri
📄 Documenti Ufficiali
Bando ufficiale: Scarica il PDF del bando
Calendario prove scritte: Scarica il PDF del calendario
Delibera nomina commissioni (n. 9/2026): Scarica il PDF della delibera
Pagina ufficiale Area Funzionari: Visita la pagina InPA
Pagina ufficiale Area Assistenti: Visita la pagina InPA
Pagina Dipartimento della Protezione Civile: Visita la pagina
Pagina Dipartimento della Funzione Pubblica: Visita la pagina
⚠️ Importante: Verifica sempre le informazioni consultando il bando ufficiale. Questo articolo ha scopo informativo.
🚀 Risorse per la Preparazione
Concorsando.it ti offre strumenti completi per prepararti al meglio entro il 7 maggio:
📝 Simulatore Quiz 🎓 Corsi Online 📚 Manuali📝 Banche Dati per la Preparazione
Esercitati con il nostro simulatore gratuito. Abbiamo preparato banche dati specifiche per ogni profilo:
Area dei Funzionari
F.TEC – Specialista Scientifico Tecnologico
F.GIUR – Specialista Giuridico
F.COM – Specialista Comunicazione e Informatici
Area degli Assistenti
A.AMM – Assistente Amministrativo Contabile
🎓 Corso Online Specifico
Abbiamo preparato un corso online dedicato al Concorso RIPAM Protezione Civile 2026:
- 📹 Video lezioni approfondite sulle materie d’esame
- 📚 Materiale didattico completo e aggiornato
- 👨🏫 Docenti esperti del settore
- 🎯 Focus specifico sulle prove previste dal bando
- 📱 Accessibile da qualsiasi dispositivo
📚 Manuali di Preparazione
I nostri manuali specifici per questo concorso ti aiuteranno a preparare tutte le materie richieste in modo completo e strutturato, sia per i profili amministrativi che tecnici.
✅ Conclusioni
Il Concorso RIPAM Protezione Civile 2026 è entrato nel vivo: le prove scritte si svolgeranno il 7 e 8 maggio 2026 alla Nuova Fiera di Roma. Le commissioni esaminatrici sono già state nominate con Delibera RIPAM n. 9 del 17 marzo 2026 e la macchina organizzativa è in moto.
Con 130 posti disponibili tra funzionari e assistenti, le possibilità di assunzione sono concrete per chi si prepara con metodo e dedizione. Ricorda di portare con te il giorno dell’esame la lettera di partecipazione stampata (inviata da noreply@concorsismart.it), un valido documento d’identità, il codice fiscale e la ricevuta della domanda. I dispositivi elettronici dovranno essere spenti e riposti nella bag shield fornita in sede.
✅ Checklist per il Giorno della Prova
Verifica di avere tutto il necessario per affrontare le prove:
💡 Spunta ogni voce quando l’hai completata!
Preparati con Concorsando.it e aumenta le tue possibilità di successo! Utilizza il nostro simulatore quiz con le banche dati specifiche, i corsi online dedicati e i manuali professionali per affrontare al meglio tutte le prove.
Ti auguriamo il meglio per il tuo percorso concorsuale! 🍀
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Ripam Protezione Civile Presidenza del Consiglio dei Ministri ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso Consorzio Tuscolo Amministrativi e Assistenti Sociali 2026: 15 posti a tempo indeterminato
- Concorso AGENAS Collaboratori e Specialisti 2026: 11 posti per laureati
- Concorso Istruttori Mercato e Servizi per il Lavoro Milano Città Metropolitana 2026: 18 posti per diplomati
- Concorso Comune Olbia Agenti Polizia Locale 2026: 15 posti per diplomati
- Concorso ARSAI Tecnici 2026 da 10 posti: Decreto Approvazione graduatoria
- Concorso ASL Rieti OSS e Infermieri 2026: 75 posti a tempo indeterminato
- Concorso Azienda Zero Piemonte Infermieri 2026: 65 posti a tempo indeterminato
- Concorso ARES Sardegna Infermieri 2026: 90 posti a tempo indeterminato
- Concorso ARCS Udine Autisti Ambulanza 2026: 10 posti con licenza media
- Concorso Camera dei Deputati Ragionieri 2026: 20 posti per laureati
- Concorso ASL Latina Assistenti Amministrativi 2026: 13 posti a tempo indeterminato
- Selezione Giustizia Minorile Operatori 2026: 45 posti per Categorie protette
- Concorso Comune Trieste Istruttori Amministrativi 2026: 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso USRA Aquila 2026: 17 posti per Funzionari, Istruttori e Operatori
- Concorsi Regione Siciliana Funzionari 2026 da 322 posti: Come prepararsi (quasi 32mila domande e nominate le commissioni)
Commenta per primo