La Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia di Lodi e la Provincia di Pavia, ha indetto un importante bando di concorso pubblico per titoli ed esami. Questo concorso mira alla copertura di 25 posti complessivi a tempo pieno e indeterminato per la posizione di Istruttore/Istruttrice Operatore/Operatrice del Mercato del Lavoro – Area degli Istruttori. Di questi, 9 posti sono destinati alla Città Metropolitana di Milano, 4 alla Provincia di Lodi e 12 alla Provincia di Pavia.
Hai tempo fino al 30 Giugno 2024 per partecipare.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Città Metropolitana Milano Istruttori Mercato del lavoro ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso Città Metropolitana Milano Istruttori Mercato del lavoro non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Milano o agli altri Concorsi pubblici.
Indice
Come funziona il Concorso Città Metropolitana Milano Istruttori Mercato del lavoro
Posti, profili disponibili e dettagli
Sono in totale 25, di questi, 9 posti sono destinati alla Città Metropolitana di Milano, 4 alla Provincia di Lodi e 12 alla Provincia di Pavia.
Sì, a tempo pieno e indeterminato.
Per la Città Metropolitana di Milano, sono previste le seguenti riserve di posti:
– Ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, è prevista la riserva di posti per i/le volontari/e delle Forze Armate (FF.AA.).
– Ai sensi dell’art. 18, comma 4, del D.Lgs. 40/2017, come modificato dal D.L. 44/2023 convertito dalla L. 74/2023, è prevista la riserva di 1 posto a favore dei volontari e delle volontarie del servizio civile universale che hanno concluso il servizio civile senza demerito.
Per la Provincia di Lodi, sono previste le seguenti riserve di posti:
– Ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, è prevista la riserva di posti per i/le volontari/e delle Forze Armate (FF.AA.).
– Ai sensi dell’art. 18, comma 4, del D.Lgs. 40/2017, come modificato dal D.L. 44/2023 convertito dalla L. 74/2023, è prevista la riserva di 1 posto a favore dei volontari e delle volontarie del servizio civile universale che hanno concluso il servizio civile senza demerito.
Per la Provincia di Pavia, sono previste le seguenti riserve di posti:
– Ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, è prevista la riserva di posti per i/le volontari/e delle Forze Armate (FF.AA.).
– Ai sensi dell’art. 18, comma 4, del D.Lgs. 40/2017, come modificato dal D.L. 44/2023 convertito dalla L. 74/2023, è prevista la riserva di 1 posto a favore dei volontari e delle volontarie del servizio civile universale che hanno concluso il servizio civile senza demerito.
Le principali mansioni includono:
– Erogare servizi di accoglienza e profilazione dell’utenza.
– Predisporre certificazioni amministrative per lo status occupazionale.
– Svolgere colloqui individuali e di gruppo per identificare competenze e fabbisogni.
– Concordare e predisporre patti di servizio personalizzati.
– Gestire processi di tirocinio, inserimento e reinserimento lavorativo.
– Monitorare l’esito delle azioni orientative, formative e di inserimento lavorativo.
– Rilevare fabbisogni professionali delle aziende clienti.
– Effettuare preselezioni di personale.
– Promuovere l’incontro domanda-offerta presso i datori di lavoro.
– Fornire informazioni su agevolazioni, incentivi e normativa sul mercato del lavoro.
– Intervenire nelle azioni finanziate da dispositivi pubblici con attività di gestione e rendicontazione.
– Predisporre atti amministrativi per i Servizi per il lavoro pubblici, inclusi quelli per il collocamento mirato delle persone disabili.
Sarà riconosciuto il trattamento economico fondamentale, previsto dal vigente C.C.N.L. relativo al personale del Comparto Funzioni Locali, pari a Euro 21.392,87 annui lordi, per l’Area degli istruttori.
Requisiti di partecipazione
No.
Il Diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità) rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico italiano.
Oltre alle competenze tecniche, sono richieste le seguenti competenze relazionali e organizzative:
– Propensione alla relazione col pubblico.
– Orientamento all’ascolto.
– Capacità di riconoscere e accogliere le diversità e di interfacciarsi efficacemente in ambienti multiculturali.
– Capacità di lavoro in gruppo in ottica collaborativa e di condivisione.
– Comunicazione efficace all’interno dell’organizzazione e verso l’esterno, utilizzando modalità diversificate.
– Disponibilità all’apprendimento continuo e orientamento al self development.
– Capacità di analisi e sintesi.
– Gestione del tempo.
– Orientamento al risultato e precisione esecutiva.
– Flessibilità, problem solving e capacità di ricerca delle informazioni.
Le responsabilità e i risultati attesi includono:
– Autonomia nella gestione delle specifiche attività di competenza.
– Responsabilità di risultato con ampiezza delle soluzioni possibili sulla base di direttive e procedure predeterminate.
– Verifica dell’aggiornamento delle procedure di lavoro al quadro normativo.
– Proposizione di soluzioni a problemi di media complessità.
– Garanzia di un flusso continuo e preciso di informazioni e dati relativi alle attività svolte.
Le relazioni previste includono:
– Relazioni interne di media complessità, prevalentemente di tipo professionale.
– Relazioni con le unità dell’ente per la gestione di processi intersettoriali.
– Relazioni esterne di tipo professionale di media complessità, anche con l’utenza finale, orientate all’assistenza e alle esigenze dell’utente esterno.
Com’è articolato il concorso: prove e materie previste
La selezione ha l’obiettivo di accertare l’attitudine di ciascun soggetto a svolgere le funzioni richieste dal profilo professionale di cui al precedente art. 1 rispetto al contesto organizzativo dell’Ente.
Gli esami consisteranno in una prova scritta e una prova orale, valutate in trentesimi e secondo i criteri di valutazione, che saranno oggetto di preventiva comunicazione.
L’Amministrazione si riserva di ricorrere ad un’eventuale prova preselettiva, qualora il numero sia estremamente elevato. Le modalità di svolgimento saranno rese note con apposito avviso pubblico.
La prova scritta sarà a contenuto teorico o teorico-pratico e potrà consistere nella trattazione di un tema, di un elaborato teorico-pratico oppure in quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla su uno o più argomenti previsti tra le materie indicate di seguito, secondo le modalità stabilite dalla Commissione, che saranno preventivamente indicate nell’avviso di convocazione.
Lo scritto si intenderà superato con una votazione minima di 21/30 fino ad un massimo di 30/30.
La prova orale si svolgerà secondo le modalità stabilite dalla Commissione e potrà consistere:
− in un colloquio conoscitivo sul percorso professionale maturato e sulle materie d’esame, che consenta di verificare le competenze e le attitudini di ciascun soggetto rispetto alle attività da svolgere ed al profilo da ricoprire;
oppure
− in un colloquio, individuale e/o di gruppo vertente sull’analisi e sulla simulazione di un caso pratico, che consenta di verificare le competenze e le attitudini di ciascun/a candidato/a rispetto ai contenuti del profilo ricercato.
L’orale si intenderà superato con una votazione minima di 21/30 fino a un massimo di 30/30.
Si provvederà inoltre all’accertamento della conoscenza della lingua inglese ed eventualmente delle competenze informatiche.
Le materie d’esame comprendono:
– Elementi di diritto amministrativo: con particolare riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, diritto di accesso e documentazione amministrativa (L. 241/1990 e s.m.i., D.P.R. 184/2006, D.P.R. 445/2000).
– Elementi di diritto pubblico: con particolare riferimento alle disposizioni sulle Province e sulle Città metropolitane (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. e L. 56/2014).
– Elementi della legislazione statale e regionale in materia di servizi al lavoro: con particolare riguardo al D.Lgs. 150/2015 e al D.L. 4/2019 convertito in L. 26/2019, alle LL.RR. 22/2006, 30/2015 e 9/2018.
– Elementi della normativa nazionale e regionale relativa all’inserimento delle persone con disabilità: con particolare riferimento alla L. 68/1999 e L.R. 13/2003.
– Nozioni in materia di servizi ai cittadini e alle imprese forniti dai Centri per l’Impiego: come individuati dal decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali n. 4 dell’11/01/2018.
– Elementi di psicologia del lavoro e delle organizzazioni: con particolare riferimento a teorie e tecniche per l’analisi e la valutazione delle soft skill e delle competenze tecnico-professionali.
– Nozioni fondamentali in materia di tutela della privacy: Regolamento UE 2016/679, noto come GDPR e Codice in materia di protezione dei dati personali.
– Nozioni in materia di trasparenza amministrativa, anticorruzione e codici di comportamento: D.Lgs. 33/2013, L. 190/2012, D.P.R. 62/2013 e s.m.i.
Per tutti i provvedimenti normativi citati, si deve far riferimento al testo vigente alla data di pubblicazione del bando.
La valutazione dei titoli e l’assegnazione del punteggio aggiuntivo si applicano ai candidati che, ammessi alla prova orale, abbiano ottenuto un voto di almeno 21/30. I criteri per l’assegnazione del punteggio aggiuntivo sono i seguenti:
– Contratti di collaborazione con Anpal Servizi (Navigator): 0,1 punti per ogni mese intero (o frazione pari o superiore a 15 giorni) di servizio prestato, fino a un massimo di 3,5 punti.
– Esperienza lavorativa presso Centri per l’Impiego: 0,1 punti per ogni mese intero (o frazione pari o superiore a 15 giorni) di servizio prestato, fino a un massimo di 3,5 punti.
– Attività lavorativa presso Enti accreditati al lavoro in Regione Lombardia: 0,1 punti per ogni mese intero (o frazione pari o superiore a 15 giorni) di servizio prestato, fino a un massimo di 3,5 punti.
Il punteggio aggiuntivo complessivo per i titoli non può superare i 3,5 punti totali.
Saranno dichiarati classificati e inseriti in graduatoria i soggetti ammessi all’orale, che riportino nella stessa una valutazione di almeno 21/30.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
Attraverso il seguente portale.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa SKYPE su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina.
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Puoi trovare qui il bando, e la pagina ufficiale.
Sì, la domanda dovrà essere corredata, tramite caricamento sul Portale inPA, della ricevuta del versamento della tassa di concorso pari a € 10,00 da effettuare tramite PagoPA.
Entro il 30 Giugno 2024.
I/Le candidati/e potranno scegliere la sede di destinazione esclusivamente tra le seguenti: Città metropolitana di Milano, Provincia di Lodi, Provincia di Pavia.
Non potranno invece indicare preferenze rispetto alle sedi territoriali dei Centri per l’impiego collocate in diverse aree della medesima Provincia/Città metropolitana.
Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Città Metropolitana Milano Istruttori Mercato del lavoro, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la banca dati di esercitazione presente sul simulatore: troverai le materie previste dal bando e le spiegazioni ai quesiti!
Corsi Online
Per prepararti al Concorso Città Metropolitana Milano Istruttori Mercato del lavoro, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il manuale per il Concorsi Centri per l’impiego:
Manuale Concorso Centri per l’impiego Lombardia – Per la preparazione
Manuale per la preparazione – Diritto del lavoro e legislazione sociale – Politiche e mercato del lavoro – Elementi di diritto amministrativo e diritto pubblico – Nozioni sull’ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali – Privacy, trasparenza anticorruzione – Rapporto di pubblico impiego e CCNL Funzioni Locali – Reati contro la P.A. – Legislazione regionale in materia di servizi al lavoro e collocamento mirato (online) – Normativa in materia di fondi strutturali – Informatica e Inglese (quiz online.
Manuale Concorsi nei Centri per l’impiego e Agenzie Regionali per il Lavoro – Per tutte le prove
Manuale per la preparazione – Elementi di diritto del lavoro – Politiche e mercato del lavoro – Elementi di legislazione sociale – Elementi di diritto costituzionale – Elementi di diritto amministrativo – Pubblico impiego, Codice di comportamento e CCNL Funzioni locali – Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali – Legislszione europea in materia di fondi strutturali – Reati contro la P.A. – Inglese, Informatica e Quesiti situazionali
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Come ricevere Aggiornamenti sul Concorso
Per restare aggiornato sul Concorso e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in scadenza
Oltre al Concorso Città Metropolitana Milano Istruttori Mercato del lavoro potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Concorso Regione Campania Esperti PNRR 2024 – 146 posti per laureati
- Concorso ARPA Lombardia Collaboratori Tecnici – Ecco le graduatorie finali
- Concorso Infermieri ASST Lariana Como 24 posti a tempo indeterminato – Come studiare per la prova scritta
- Concorso Dirigenti Scolastici 587 posti – Online le convocazioni per la prova scritta
- Concorsi Città Metropolitana Roma 2024 – A che punto sono le selezioni
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 posti – oltre 90mila domande ricevute -Come studiare
- Concorso COSFEL 2024 – 388 posti in arrivo nei Comuni del Sud e del Centro-Nord Italia
- Concorso INPS Medici 2024 – 1069 posti a tempo indeterminato
- Concorso Infermieri ASST Gaetano Pini 2024 – 15 posti disponibili
- Concorso MEF Esperti 2024 – Pubblicate le graduatorie finali
- Concorso Comune di Napoli 130 posti – Pubblicati gli esiti della prova scritta
- Concorso Agenzia delle Dogane Interno 2024 – 839 progressioni da assistenti a funzionari
Commenta per primo