Concorso Coadiutori Parlamentari Senato della Repubblica – Come partecipare

Aperto ai diplomati

Concorso coadiutori parlamentari Senato della Repubblica

Tra i concorsi in scadenza per diplomati vi è il Concorso Coadiutori Parlamentari Senato della Repubblica.

Per restare aggiornato sugli sviluppo del Concorso 60 Coadiutori Parlamentari Senato della Repubblica manifesta il tuo interesse al nostro BOT cliccando qui.

Per conoscere gli alti candidati del concorso iscriviti al relativo gruppo di studio.

Se hai già inoltrata domanda al concorso allora leggi Come studiare per la prova preliminare del concorso coadiutori parlamentari del senato

Concorso Coadiutori Parlamentari Senato della Repubblica – F.A.Q.

Quanti posti sono stati messi a disposizione?

I posti sono 60

Fino a che età si può partecipare?

Per partecipare al concorso non bisogna aver compiuto i 45 anni. Questo limite non vale per tutti i dipendenti di ruolo del Senato.

Il concorso è aperto diplomati?

Il concorso è aperto ai diplomati, ma è necessario aver conseguito una votazione del diploma non inferiore a 39/60 oppure 65/100.

I laureati non sono soggetti al voto minimo conseguito in occasione della maturità.

Come si articoleranno le prove?

Il concorso prevede le seguenti prove:

– una prova preliminare a quiz: si tratta di un questionario formato da 50 quesiti attitudinali, da risolvere nel tempo massimo di un’ora;

– prova tecnica di idoneità dattilografica: consiste nella copiatura al PC di un testo di lunghezza compresa tra 1340 e 1360 battute, nel tempo massimo di 5 minuti;

– prove scritte: dettagliate nell’articolo 12 del bando, vertono su storia d’Italia, ordinamento costituzionale e lingua inglese.;

– prove orali e tecniche: come riportato nell’articolo 13 del bando, riguarderanno storia d’Italia, ordinamento costituzionale, lingua inglese, conoscenza dell’applicativo MS Excel e conoscenza dell’applicativo MS Word.

Come posso iniziare a studiare?

Per iniziare a studiare leggi Come studiare per la prova preliminare del concorso coadiutori parlamentari del senato.

Fino a quando posso inoltrare la domanda?

Puoi inoltrare la domanda fino al 8.11.2019

Come posso inoltrare la domanda?

Puoi compilare la domanda direttamente dalla pagina ufficiale dedicata al Concorso Coadiutori Senato della Repubblica.

Prima di farlo leggi con attenzione il bando.

Di cosa si occupa il Coadiutore Parlamentare?

Il Coadiutore Parlamentare svolge diverse mansioni atte ad assicurare un efficiente funzionamento degli Uffici attraverso l’organizzazione delle attività, lo svolgimento di pratiche di segreteria – tramite la predisposizione di testi e l’implementazione delle banche dati – e la cura dei rapporti con l’utenza interna e nelle relazioni esterne.

Per maggiori informazioni puoi consultare il file sulle Mansioni e status del Coadiutore parlamentare.

Quant’è lo stipendio di un Coadiutore Parlamentare?

Lo stipendio mensile netto di un Coadiutore Parlamentare all’inizio della carriera è di circa € 1.726,86.

237 Commenti

  1. salve non capisco perché non mi fa accedere alla domanda, quando inserisco Nome utente e password dopo mi compare la seguente scritta: È stato riscontrato un errore. Si prega di contattare il supporto tecnico
    Messaggio di errore: Utente privo di credenziali compatibili con il livello richiesto dal fornitore del servizio

    Che significa ? Quale supporto tecnico devo contattare? Aiuto!

  2. qualcuno ha risolto il problema dell’istituto ? CI dicono di contattare l’ente che gestisce il concorso.. qual è ? come lo contattiamo?

  3. Il mio voto del diploma è di 60/100 ma ho una laurea triennale in Storia. Sono idonea a partecipare al concorso? Dal bando non riesco a capire se la triennale vale oppure no.

    • consiste nella copia al PC di un testo di lunghezza compresa tra 1340 e 1360 battute, nel tempo massimo di 5 minuti

  4. ripongo la stessa domanda che in precedemnza non ha trovato risposta:è possibile pagare con una carta non intestata a me oppure effettuare un pagamento postale con un bollettino

    • Da quanto ho capito si può pagare solo online e non mi pare ci siano problemi ad utilizzare una carta intestata ad altra presona

  5. salve sto compilando la domanda e alla fine della prima pagina mi chiede si selezionare delle lingue tra francese, spagnolo e tedesco? io so sia il francese che lo spagnolo ma vorrei sostenere l’esame facoltativo orale in lingua spagnola se le inserisco entrambe poi dopo potrò specificarlo?

  6. Qual’ è l’ orario di lavoro di un coadiuatore? Sono di Firenze e volevo saperlo perché se fossi così fortunata da superare il concorso verrei a Roma tutti i giorni la freccia/italo perché non posso sostenere le spese dell’affitto un appartamento. Grazie mille a chi mi risponde

  7. Salve qualcuno può dirmi cosa fare se il nome della scuola che mi ha rilasciato il diploma ha cambiato nome e si trova in un altra via?
    Inserendo il vecchio nome non mi trova alcun risultato.
    Quindi?

  8. Salve,
    nella parte dove si compila il titolo di studio, nella lista degli istituti, non compare il mio. Come si potrebbe risolvere questa situazione?

  9. Nel compilare la domanda ho inserito sia il voto del diploma (85/100), sia la Laurea; si possono inserire entrambe anche se il voto del diploma è idoneo per l’ammissione al concorso, oppure ne va della validità della domanda?

  10. Scusate, ho un dubbio, nella compilazione della domanda la scelta della lingua facoltativa (e cioè spagnolo, tedesco e francese) è obbligatoria?

  11. Salve,non trovo il nome del mio istituto posso inserirlo a mano anche se
    mi dice “non trovato”???
    Ho letto che molti hanno riscontrato lo stesso problema qualcuno ha risolto?
    Se si come?
    grazie in anticipo.

  12. Salve ho un dubbio , ho la laurea, posso compilare il campo dei dati riservati alla laurea? Perchè c’è scritto che si deve compilare obbligatoriamente il predetto campo solo se il voto è inferiore a 39/60 , io ho 30/60 quindi ne sarei esonerata . non vorrei che compilarlo implicasse esclusione.Grazie

  13. Per sbaglio ho inserito l’indirizzo pec invece che quello di posta elettronica ordinario, come posso fare per non inoltrare una nuova domanda e pagare di nuovo?

      • Come faccio a contattare l’ente che gestisce il concorso al senato…vorrei sapere se possibile pagare il contributo con carta non intestata a me.

  14. Salve, dopo l’uscita delle date del 14 gennaio dopo quanto , in grandi linee , ci sarà il test preliminare????
    Grazie

    • Salve nella compilazione della domanda il nome della scuola di liceo linguistico frequentato a Viterbo non risulta nella lista.Come posso fare?

  15. Salve, dopo l’uscita delle date del 14 gennaio dopo quanto , in grandi linee , ci sarà il test preliminare???
    Grazie

  16. Salve,vorrei capire se il limite dei 45 anni non vale solo per i dipendenti del Senato oppure posso avvalermi anche io della deroga essendo un dipendente della pubblica amministrazione?

  17. Ho purtroppo flaggato per errore la lingua per la prova facoltativa. Come posso correggere il dato? Purtroppo ho già inviato la domanda.

  18. Salve, dopo l’uscita delle date del 14 gennaio dopo quanto , in grandi linee , ci sarà il test preliminare??
    Grazie

  19. Ma che hanno cambiato i requisiti del diploma da un punteggio minimo di 65/100 a 70/100? No perchè in caso io ho un punteggio del 1st diploma di 67/100 e non so se il 2nd diploma dell’I.T.S. mi potrà salvare, se conta.

  20. Buongiorno, vorrei chiedervi una cosa. Compilando la domanda di partecipazione al bando ho spuntato la casella nella quale dichiaravo che, ovviamente, NON sono dipendente del Senato. Ne sono sicurissimo perché l’ho ricontrollata più volte prima di concludere la procedura. Ma quando, alla fine, ho stampato la domanda, risulta la dichiarazione che sono dipendente del Senato!!!! Sapete se è successo a qualcun altro? Cosa comporta?
    Grazie della disponibilità!
    Fulvio

  21. Mi sono fatta SPID, ma quando cerco di accedere mi dice che l’accesso è negato, nonostante il mio account sia stato già attivato. Perché? Cosa devo fare? Per caso c’entra qualcosa il livello 2 di spid?

  22. Ho letto che le date delle prove tra cui quella selettiva verranno pubblicate il14gennaio 2020 nella gazzetta ufficiale nella sezione concorsi ed esami.. È vero?

  23. Ho un indirizzo email SPID ma non mi fa accedere.. è possibile che sia perché ho un livello di sicurezza 1?

  24. Sto provando a registrarmi ma il sito del Senato non è operativo, avete qualche info in merito? saluti

  25. Salve, si può scegliere di fare la prova in lingua spagnola invece dell’inglese? Se si, solo l’orale?
    Inoltre, lè certificazioni come Eipass o ECDL verranno valutati? Oppure non si deve allegare nulla? (Ho il dubbio perché sul bando non c’è scritto nulla a riguardo).

  26. io ho una PostePay e un conto bancoposta, ma non riesco a pagare,posso eventualmente pagare con una carta di credito anche se non intestata a me? grazie

  27. Ciao, sto cercando di registrarmi al bando. Quando vado ad inserire la scuola, non trovo quella che io ho frequentato. Come mi devo comportare? Inserisco una qualsiasi della mia città? Grazie

  28. Salve, ho una laurea triennale con 110 e lode e un master universitario di I livello, volevo sapere se potevo partecipare anche se il mio voto del diploma è inferiore a 65/100.

    • Un servizio automatico di messaggi che le invia una notifica per ogni aggiornamento sul concorso che segue.

  29. Buonasera sto compilando la domanda per il concorso per coadiutori parlamentari per il senato e alla voce istituto all’interno del campo titolo di studio non c’è il nome del mio istituto e quindi non me lo fa inserire come posso risolvere?

  30. Quand’è la prova preliminare, si sa già? Dove trovo queste informazioni?
    Ho provato a collegare messenger ma non mi funge.
    Dalla prova preliminare alla prova tecnica a quella scritta, quanto tempo passa generalmente?
    Per prepararsi c’è qualcosa di specifico?

  31. il contratto in questione è a tempo indeterminato o a scadenza? se a scadenza, dove posso vederne la durata?

  32. Scusate il disturbo, in cosa consisterebbe la prova di dattilografia? Conta anche la velocità con cui si batte a macchina?

  33. Scusate ma non riesco a trovare nessun riferimento sul monte ore settemanali…si possono avere notizie in merito? Grazie anticipatamente.

  34. Io compirò 45 anni a fine Ottobre.Inviandola qualche giorno prima ,mi permette eventualmente poi di poter partecipare al concorso? Grazie.

  35. Buongiorno,
    avrei due domande:
    1) il concorso offre un lavoro a tempo determinato o indeterminato?
    2) la sede lavorativa è a Roma o c’è possibilità di essere spediti in qualunque parte d’Italia?

    Grazie in anticipo!!

  36. ho compilato la domanda ma non riesco a pagare su Pago PA. qual’è la procedura? quando clicco su pagamento non succede nulla.

      • Salve cosa è il Bot? E dove trovo PagoPA? E devo pagare prima o dopo la compilazione della domanda?O devo andare alla mia banca

        • Il Bot è un sistema automatico che le invierà tutti gli aggiornamenti sul concorso una volta che avrà effettuato il collegamento. Per maggiori informazioni sul pagamento, la invitiamo a leggere il bando

          • Non riesco a vedere il Bot nonostante abbia già proceduto al pagamento e all’invio della domanda. Per caso tale Bot sarà presente sulla pagina concorsi.senato/…/domande (personale) solo dopo la scadenza della data di iscrizione per tutti? se non lì dove lo trovo?

            • Il bot è un nostro servizio, non dell’ente che gestisce il concorso. Trova il link al BOT in questo articolo.

  37. “Per lo svolgimento di ciascuna prova scritta il candidato avrà a disposizione tre ore.”
    Significa che per ogni prova ci saranno tre ore a disposizione?

  38. A che data non devono essere compiuti i 45 anni? io li compirò il 18 ottobre, posso partecipare? Grazie

  39. Ottimo lavoro svolgete, molto spiegazioni date, ci informate SEMPRE in tempo utile. Ci indirizzate come studiare dove rivolgersi per poter al meglio prepararsi. Tutto questo senza spese, poi se si vuole preparare al meglio indirizzate dove rivolgersi sia per lezioni private sia per acquistare libri anche scontati, io l’ho fatto e non mi sono pentito. Siete quasi perfetti, grazie di tutto. Continuate così, basta, così non vi faccio commuovere. Complimenti. Buona serata

  40. io ho fatto domanda e pagato online, ma le date di queste prove quando sono? non riesco a capire. grazie

  41. ho letto che bisogna pagare un contributo per partecipare alla prova selettiva, ma non vedo ne l’importo ne la modalità per effettuarlo

  42. Successivamente saranno inserite banche dati e tutte le info per esercitarsi su Concorsando? Grazie 🙂

    • Dato che la prova consiste in una traduzione in italiano di un testo inglese senza vocabolario, il livello minimo consigliato è B1.

  43. ciao chi sono i coadiutori parlamentari?
    assistenza parlamentare? ho visto adirittura sono un gradino sotto
    cosa fanno? mai sentito!!!

  44. Ma a norma di legge sono esclusi dalla prova preselettiva chi ha un’ invalidità uguale ho superiore all 80 % vero?

  45. Quindi pur avendo un voto minimo per il diploma ma in possesso di laurea, il voto del diploma non viene considerato??

    • Si tratta di una prova preliminare a quiz: si tratta di un questionario formato da 50 quesiti attitudinali (logica, cultura), da risolvere nel tempo massimo di un’ora

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.