Concorso Comune di Cremona Istruttori contabili e tecnici 2023 – 12 posti per diplomati e laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Nuove opportunità di lavoro presso il Comune di Cremona (CR) con il concorso per vari profili contabili e tecnici con diploma o Laurea per la copertura di 12 posti. La data di presentazione ultima per le domande è il 19 ottobre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.

Se il Concorso Comune di Cremona non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi negli Enti Locali o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Comune di Cremona – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 12.

Come sono suddivisi i posti?

I posti sono così suddivisi:
– 1 posto, a tempo pieno ed indeterminato, di FUNZIONARIO TECNICO (area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione);
 – 5 posti, a tempo pieno ed indeterminato, di ISTRUTTORE TECNICO (area degli Istruttori) di cui n. 2 posti prioritariamente riservati ai volontari delle Forze Armate, ai sensi del D.Lgs 66/2010;
 – 3 posti, a tempo pieno ed indeterminato, di ISTRUTTORE CONTABILE (area degli Istruttori) di cui n. 1 posto prioritariamente riservato agli operatori volontari che hanno concluso il Servizio Civile Universale senza demerito ai sensi dell’art. 1, comma 9bis, del D.L. n. 44/2023, convertito con modificazioni dalla Legge 74/2023;
 – 3 posti, a tempo pieno ed indeterminato, di ISTRUTTORE (Area degli Istruttori) di cui n. 1 posto prioritariamente riservato ai volontari delle Forze Armate, ai sensi del D.Lgs. 66/2010.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo pieno ed indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto varia in base al profilo e differisce tra diploma di scuola secondaria di secondo grado e Laurea.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il programma delle prove di concorso si articolerà in:
– una prova scritta;
– una prova orale.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta (a contenuto teorico o teorico pratico) e la prova orale verteranno sulle seguenti materie:
– Principi generali in tema di Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs. 165/2001 e s.m.i., D.P.R. n. 62/2013);
– Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro – D. Lgs. 81/2008; 
– Principi generali in materia di appalti (D.Lgs. 36/2023);
– Nozioni in materia di rifiuti e bonifiche (Testo unico ambientale – D.Lgs. 152/2006);
– Normativa inerente progettazione, direzione lavori, contabilità e collaudo dei lavori di opere pubbliche;
– Nozioni sulla progettazione e adeguamento sismico, efficientamento energetico degli edifici; 
– Aspetti gestionali e prassi operative in materia di opere con finanziamenti da PNRR o altre fonti.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale comprenderà anche l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, della lingua inglese, dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Verrà altresì effettuata la verifica dei requisiti attitudinali riferiti al ruolo da ricoprire; a tal fine in Commissione potrà essere presente un/una esperto/a in Psicologia del lavoro, abilitato/a e iscritto/a all’Ordine professionale degli Psicologi.  Il possesso delle attitudini necessarie allo svolgimento del ruolo a concorso sarà accertato, attraverso l’analisi e la discussione di un caso pratico, con particolare riferimento:
– alla capacità relazionale nei rapporti interpersonali, quale capacità di comprendere le percezioni, i bisogni, gli atteggiamenti degli altri e interagirvi in modo costruttivo ed efficace;
– alla capacità di gestione dei conflitti e delle situazioni stressanti, quale abilità di strutturare interventi orientati alla risoluzione e mediazione delle divergenze esistenti, regolando il proprio vissuto emotivo, al fine di raggiungere un risultato orientato alla soddisfazione degli attori coinvolti;
– alla capacità di lavorare in gruppo, quale capacità di lavorare con efficacia ed efficienza con altre persone in gruppi formali, sia permanenti che temporanei, integrando il proprio “assetto personale e professionale” con quello degli altri, favorendo il raggiungimento di obiettivi condivisi; 
-alla capacità di problem solving, quale capacità di cogliere e approfondire gli elementi chiave di un problema per la sua soluzione, di scegliere le spinte motivazionali più adeguate, nonché di ricercare le risposte più efficaci ed adatte alle situazioni difficili ed ai problemi complessi, anche tentando strade diverse e alternative efficaci; 
– alla capacità di apprendere, flessibilità ed adattamento ai differenti contesti quale capacità di organizzare il proprio apprendimento sia individualmente che in gruppo, a seconda delle richieste e del contesto.  Permette di raggiungere obiettivi di sviluppo professionale e personale basati su scelte e decisioni prese consapevolmente e autonomamente, per integrare in maniera flessibile il proprio sapere e saper fare, lungo tutto l’arco della vita e nella prospettiva di una conoscenza condivisa e in continua evoluzione.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione i bandi e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È possibile partecipare a più profili?

Si, è possibile partecipare a diversi profili.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Si, per la partecipazione al concorso deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della
quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci euro).

La tassa di concorso va versata per ogni profilo a cui si intende candidarsi?

Si, la tassa va versata per ogni profilo al quale si intende candidarsi.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data di presentazione ultima per le domande è il 19 ottobre 2023.

Concorso Comune di Cremona – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune di Cremona, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali profili amministrativi e profili tecnici presso gli Enti locali.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.