L’amministrazione comunale di Padova ha indetto un bando di concorso pubblico per esami, con eventuale preselezione, finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 18 unità nel profilo di Istruttore Amministrativo-Contabile, area degli Istruttori. Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per coloro che desiderano intraprendere una carriera nell’ambito amministrativo e contabile all’interno del settore pubblico. Per partecipare è sufficiente un diploma!
Hai tempo fino al 21 Giugno 2024 per partecipare!
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici in Veneto ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati dei concorsi in Veneto unisciti al gruppo Telegram.
Se il Concorso Comune Padova Istruttori Amministrativi Contabili non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Padova o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funziona il Concorso Comune Padova Istruttori Amministrativi Contabili
Posti, profili disponibili e dettagli
I posti disponibili sono 18.
Sì, a tempo pieno e indeterminato.
Sui posti messi a concorso opera la riserva del 30% a favore delle volontarie e dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché alle volontarie e ai volontari in servizio permanente, nonché alle ufficiali e agli ufficiali di complemento in ferma biennale e alle ufficiali e agli ufficiali in ferma prefissata che abbiano completato senza demerito la ferma contratta (ai sensi dell’art. 1014, comma 1 lett. a) e art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010), per n. 5 posti.
Sui posti messi a concorso opera la riserva del 15% a favore delle volontarie e dei volontari che hanno concluso senza demerito il servizio civile universale (ai sensi dell’art. 1, comma 9-bis del D.L. n. 44/2023) per n. 3 posti.
Il contenuto professionale del profilo prevede lo svolgimento di alcune attività, tra quelle che sinteticamente si elencano a titolo esemplificativo e non esaustivo, in base al settore di effettiva assegnazione:
– ricezione e istruttoria di procedimenti amministrativi (anche finanziari e contabili) o di processi gestionali e redazione di atti e provvedimenti, anche con inserimenti ed elaborazioni in sistemi informativi (compresa l’attività di protocollazione, fascicolazione ed archiviazione informatica);
– supporto alla verbalizzazione di sedute di organi e di commissioni;
– utilizzo di piattaforme elettroniche per caricamento dati, anche nell’ambito dei procedimenti di acquisizione di beni e servizi;
– collaborazione alla redazione di contratti ed atti negoziali, collaborazione al monitoraggio della corretta esecuzione dei servizi da parte dei fornitori, predisposizione provvedimenti di liquidazione della spesa;
– gestione del front-office, rapporti con l’utenza interna (colleghi, amministratori,….) ed esterna (cittadini, fornitori,..) nell’ambito dell’erogazione dei servizi;
– coordinamento operativo, su precise istruzioni, di personale di pari grado od inferiore con riferimento ad attività specifiche.
Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti conoscenze, competenze e capacità professionali:
– adeguate conoscenze su tutte le materie previste al successivo art. 11 “Materie di esame”;
– conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese o spagnolo;
– buona conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
Sono inoltre richieste le seguenti competenze trasversali che si ritengono strategiche (c.d. soft Skills):
– competenze comunicative e relazionali;
– lavoro di gruppo;
– orientamento al risultato;
– problem solving;
– flessibilità;
– motivazione al ruolo.
Requisiti di partecipazione
Bisogna essere maggiorenni.
Il titolo di studio richiesto è il Diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’Università (maturità quinquennale).
Come è strutturato: prove da affrontare
Il concorso prevede una eventuale preselezione, prova scritta e prova orale. Il punteggio finale delle prove d’esame è dato dalla somma del voto conseguito nella prova scritta ed il voto conseguito nella
prova orale.
L’Amministrazione si riserva di procedere, prima delle prove d’esame, alla preselezione qualora il numero delle persone candidate, escluse coloro che ne sono esonerate, superasse le 400 unità.
L’eventuale preselezione, che non è prova d’esame, consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla, sulle materie oggetto delle prove d’esame di cui all’art. 11 “Materie di esame”, compresa la conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.
L’Amministrazione si riserva di svolgere la prova preselettiva con modalità telematiche da remoto. Il giorno 25 Luglio 2024: verrà data comunicazione sull’eventuale svolgimento della preselezione o meno, le modalità di svolgimento della stessa.
L’ammissione alla prova scritta, a condizione della successiva verifica con esito positivo dell’ammissibilità delle rispettive candidature, avverrà per:
– i primi 400 tra candidate e candidati in ordine di graduatoria;
– coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio rispetto a quello conseguito dalla candidata o dal candidato collocato nella posizione n. 400;
– le candidate e i candidati esonerati dalla procedura preselettiva, in base a quanto previsto all’art. 8 del bando.
Una prova scritta, a contenuto teorico-pratico, sarà volta ad accertare il possesso delle competenze afferenti al profilo professionale oggetto di concorso e consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta multipla ovvero nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica aperta.
La prova scritta verterà sulle seguenti materie:
– ordinamento degli Enti locali: D.Lgs. n. 267/2000 Autonomia del Comune, Statuto e regolamenti, Partecipazione popolare, diritto di accesso e di informazione, funzioni del Comune anche nei servizi di competenza statale; Organi di governo: Consiglio, Giunta e loro competenze, il Sindaco e le sue competenze anche nelle funzioni di competenza statale, il ruolo e le funzioni del Segretario comunale e del Direttore generale, funzioni e responsabilità dei dirigenti, pareri dei responsabili dei servizi, pubblicazione delle deliberazioni; Programmazione e bilanci, Competenze in materia di bilanci, Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO – art. 6 D.L. 80/2021), fasi dell’entrata e della spesa, risultato di amministrazione e residui, assunzione di impegni di spesa, determinazione a contrarre e relative procedure, rendiconto della gestione, controlli interni ed esterni sulla gestione, compreso il controllo di gestione, agenti contabili (compreso il tesoriere) e verifiche di cassa;
– pubblico impiego: D.Lgs. n. 165/2001 principi generali, organizzazione – con esclusione della dirigenza –, rapporto di lavoro, e C.C.N.L. comparto Funzioni locali del 16/11/2022 costituzione ed estinzione del rapporto di lavoro, tipologie flessibili del rapporto lavorativo, responsabilità disciplinare;
– Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e prevenzione della corruzione: D.P.R. n. 62/2013;
– atti amministrativi, procedimento amministrativo e accesso ai documenti amministrativi: L. n. 241/1990 principi generali, responsabilità, partecipazione, semplificazione – con esclusione delle conferenze di servizi e della segnalazione certificata di inizio attività –, efficacia e patologia del provvedimento amministrativo, accesso ai documenti amministrativi;
– diritto di accesso civico e obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della P.A.: D.Lgs. n. 33/2013 principi generali, diritti e obblighi;
– documentazione amministrativa e relativa digitalizzazione: D.P.R. n. 445/2000 documentazione amministrativa, semplificazione, sistema di gestione informatica dei documenti e D.Lgs. n. 82/2005 documento informatico e trasmissione telematica di documenti informatici;
– svolgimento di valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale;
conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
La prova orale, che comprenderà anche la discussione del percorso formativo e professionale della candidata o del candidato (discussione del curriculum vitae), verterà sulle seguenti materie:
– approfondimento delle materie previste nella prova scritta;
– valutazione delle competenze trasversali e relazionali (così dette soft skills) (vedi art. 1 “Contenuti professionali delle competenze richieste”);
– accertamento della conoscenza di una lingua straniera a scelta tra inglese o francese o spagnolo;
– accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Una prova orale, alla quale accederanno coloro che avranno riportato nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30; la prova orale si intende superata con il conseguimento di un punteggio non inferiore a 21/30.
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie indicate nell’art. 11 e nell’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua straniera scelta tra inglese, francese o spagnolo. Il colloquio comprenderà anche la discussione del percorso formativo e professionale della candidata o del candidato (discussione del curriculum vitae) e della motivazione al ruolo. L’accertamento delle conoscenze informatiche e della lingua straniera darà luogo solo ad un giudizio in termini di idoneità/non idoneità, non concorrendo l’accertamento alla formazione del punteggio finale della prova orale, espresso in trentesimi.
Nell’ambito dei 30 punti attribuiti nella prova orale:
– 24 punti sono attribuiti alla valutazione delle competenze tecniche e professionali;
– 6 punti sono attribuiti alla valutazione delle competenze trasversali e relazionali (così dette soft skills) oggetto di prove psico-attitudinali che si svolgeranno alla presenza di una Psicologa o Psicologo esperta/o in valutazione delle competenze e selezione del personale, che sarà nominata/o quale membro aggregato aggiunto alla Commissione esaminatrice.
La graduatoria finale di merito sarà pubblicata all’Albo Pretorio on-line per 15 giorni con l’indicazione del codice ID attribuito alla domanda di partecipazione.
La graduatoria finale di merito potrà essere utilizzata dal Comune di Padova anche per l’affidamento di contratti a tempo determinato, con orario full-time o part-time, di personale della stessa area e profilo professionale.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa SKYPE su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.
Sì, per la partecipazione al concorso è previsto il pagamento della tassa di € 10,00.
La data ultima per poter accedere alla selezione è il 21 Giugno 2024.
Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune Padova Istruttori Amministrativi Contabili, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la banca dati di esercitazione presente sul simulatore: troverai le materie previste dal bando, e le spiegazioni ai quiz.
Corsi Online
Per prepararti al Concorso Comune Padova Istruttori Amministrativi Contabili, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici per profili amministrativi negli Enti locali.
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