Il Comune di Voghera ha indetto un concorso pubblico per la selezione di tre agenti di polizia locale, destinato a coloro che aspirano a una carriera stabile nel settore della sicurezza urbana. Il bando, approvato dalla Giunta Comunale e dal Responsabile dell’Unità Organizzativa Risorse Umane, offre l’opportunità di accedere a un impiego a tempo pieno e indeterminato, nel rispetto delle normative vigenti in materia di pubblico impiego e pari opportunità.
Per partecipare occorre inviare la propria domanda entro il 18 Luglio 2024.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Agenti di Polizia Locale ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso Comune Voghera Agenti di polizia Municipale non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai altri Concorsi nella Polizia Municipale o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funziona il Concorso Comune Voghera Agenti di polizia Municipale
Posti, profili disponibili e dettagli
I posti disponibili sono 3 di cui 1 posto riservato a favore dei volontari delle FF.AA., ed una frazione di riserva di posto a favore degli operatori che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito.
Si, è prevista l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato.
La figure professionali di Agenti di Polizia Municipale svolgeranno le mansioni attinenti al relativo profilo professionale, fatta salva l’esigibilità delle mansioni professionalmente equivalenti.
Requisiti di partecipazione
Bisogna avere un’età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 35 anni.
Il titolo di studio richiesto è Diploma di Scuola secondaria di secondo grado valido per l’accesso all’Università.
Ulteriori requisiti sono:
– Patente di guida in corso di validità per autoveicoli di categoria B, senza limitazioni, ad eccezione del codice 01 (obbligo di lenti) purché in possesso del visus richiesto;
– Conoscenza di base dell’informatica e capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, internet, posta elettronica e pec) e conoscenza di base della lingua inglese.
I candidati devono possedere un’idoneità psico-fisica incondizionata alle mansioni richieste per il ruolo di Agente di Polizia Locale. Ciò include specifici requisiti:
– Visivi;
– Uditivi;
– Neurologici e motori.
Come si articola il concorso: prove e materie da studiare
Il concorso prevede diverse fasi:
– Prova fisica;
– Eventuale prova preselettiva;
– Corso di formazione;
– Prova scritta;
– Prova orale.
La prova fisica si articola in due esercizi:
– Corsa piana 1000 metri: il candidato maschile deve completarla in un tempo pari o inferiore a 5’15”, mentre la candidata femminile deve completarla in un tempo pari o inferiore a 6’00”;
-Piegamenti continuativi sulle braccia: il candidato maschile deve eseguire almeno 10 piegamenti in un minuto, mentre la candidata femminile deve eseguire almeno 6 piegamenti nello stesso tempo.
La prova preselettiva sarà organizzata solo se il numero dei candidati idonei alla prova fisica sarà superiore a 60. Essa consisterà in quiz a risposta multipla e verterà sulle materie previste dal bando e su quesiti psico-attitudinali.
Il corso di formazione ha una durata di 32 ore, suddivise in 9 moduli, e si svolgerà in orari serali nei giorni infrasettimanali e nella giornata di sabato. I moduli trattano varie materie, tra cui:
– Normativa sulla polizia locale;
– Codice della strada;
– Dritto penale e processuale.
Ulteriori tematiche rilevanti per la funzione di agente di polizia locale.
Per essere ammessi alle prove d’esame, i candidati devono:
– Superare la prova fisica con idoneità in tutte le sue fasi;
– Frequentare almeno l’80% del corso di formazione (minimo 28 ore);
– Eventualmente superare la prova preselettiva se prevista.
La prova scritta può consistere nella stesura di un tema, di una relazione, di quesiti a risposta sintetica, di test bilanciati, nella redazione di schemi di atti amministrativi o tecnici, nell’individuazione di iter procedurali, nella soluzione di casi, o in simulazioni di interventi. La durata massima della prova è di 3 ore.
La prova orale verterà su diverse materie di carattere generale e specialistico, tra cui:
– Elementi di diritto costituzionale e amministrativo;
– Ordinamento degli Enti Locali;
– Normativa sul procedimento amministrativo e accesso agli atti;
– Diritto penale e processuale penale;
– Depenalizzazione e sistema sanzionatorio;
– Codice della strada e relative normative;
– Disciplina dei trattamenti ed accertamenti sanitari obbligatori.
Le prove scritta e orale sono valutate in trentesimi. Per essere ammessi alla prova orale, i candidati devono ottenere almeno 21/30 nella prova scritta. Il punteggio finale del concorso sarà la somma dei punteggi delle due prove (massimo 60/60). Durante la prova orale, saranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse, che devono essere superate con idoneità.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il portale inPA.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.
Per partecipare alla selezione i candidati, pena l’esclusione, dovranno effettuare il pagamento della tassa di concorso di € 10,00 entro il termine di presentazione delle domande.
La data ultima per poter accedere alla selezione è il 18 Luglio 2024.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Comune Voghera Agenti di polizia Municipale, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.
Corsi Online
Per prepararti al Concorso Comune Voghera Agenti di polizia Municipale, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Concorsi nella Polizia Municipale.
Manuale Concorso Vigile Urbano – Agenti e ufficiali di Polizia locale, municipale e provinciale
Manuale completo per concorsi e aggiornamento professionale – Diritto costituzionale – Diritto amministrativo – Diritto penale – Diritto processuale penale e compiti di polizia giudiziaria – Legislazione di pubblica sicurezza – Disciplina degli stranieri – Ordinamento degli enti locali – Depenalizzazione e illecito amministrativo (L. 689/1981) – Ordinamento della Polizia municipale (L. 65/1986) – Polizia urbana, rurale, sanitaria, veterinaria e mortuaria – Polizia commerciale, annonaria e metrica – Polizia ambientale, demaniale ed edilizia – Circolazione e infortunistica stradale – Appendice con modulistica di settore, a cura di Osvaldo Busi e Marco Venturi (Ufficiali di Polizia municipale)
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale Concorsi Vigile Urbano e agenti di Polizia Locale Municipale e Provinciale – Quiz
Con risposta commentata – Diritto costituzionale – Diritto amministrativo – Diritto penale – Diritto processuale penale – Legislazione di pubblica sicurezza – Diritto regionale – Diritto degli enti locali – Pubblico impiego locale – Illecito amministrativo (L. 689/1981) – Ordinamento della polizia locale: L. 65/1986 – Polizia urbana e rurale – Polizia sanitaria, veterinaria e mortuaria – Polizia commerciale, annonaria e metrica – Polizia demaniale ed edilizia – Polizia ambientale e protezione civile – Circolazione e infortunistica stradale – Normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro – Test logico-attitudinali – In Appendice: – Tabella delle infrazioni al Codice della strada e relativa detrazione punti
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
KIT di preparazione Concorsi Area di Vigilanza Polizia Locale – Municipale – Provinciale
Manuale completo + Quiz commentati – Per la preparazione ed Espansioni
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Comune Voghera Agenti di polizia Municipale ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso Comune di Caivano 2024 19 posti – Come studiare per la prova scritta
- Concorso ASL Salerno 2024 – 420 posti per infermieri, OSS, psicologi e fisioterapisti
- Concorso OSS Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento 2024 – Piattaforma Informatica ancora non attiva
- Concorso Infermieri ASL Napoli 2 Nord Frattamaggiore 2024 – Come studiare per la prova preselettiva
- Concorso Atleti Carabinieri 2024 – Ecco la graduatoria finale
- Concorso RIPAM Coesione 2024 – Decreto Sud Italia – 2.200 posti a tempo indeterminato per laureati
- Concorso Ama Roma Addetti spazzamento e raccolta 2024 – Ecco la graduatoria finale
- Concorso Provincia di Frosinone Collaboratori Amministrativi 2024 – Come studiare la banca dati ufficiale
- Concorso ASP Golgi Redaelli OSS 25 posti – Come studiare per la prova orale
- Concorso Comune Padova Istruttori Amministrativi Contabili 2024 – Come studiare per la prova scritta
- Concorso Comune Genova Funzionari 38 posti – Pubblicate le graduatorie finali di merito
- Concorso Ministero Giustizia DAP Funzionari Tecnici 2024 – Come studiare per la prova scritta
- Concorsi Città Metropolitana Roma 2024 – A che punto sono le selezioni
- Concorso ASIPU Puglia 2024 – 21 posti disponibili anche con terza media
- Concorso ARES Sardegna Tecnici e Sanitari 2024 – 18 posti per diplomati e laureati
Rimani aggiornato sul Concorso Comune Voghera Agenti di polizia Municipale
Per restare aggiornato sul Concorso Comune Voghera Agenti di polizia Municipale e conoscere gli altri candidati:
- Manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Commenta per primo