Concorso Corte dei Conti Funzionari e Assistenti Tecnici 2024 – Dagli 8 ai 12 posti di lavoro

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Concorso Corte dei Conti Funzionari e Assistenti Tecnici 2024 - Dagli 8 ai 12 posti di lavoro

Pubblicato un nuovo bando di Concorso nella Corte dei Conti, una promettente opportunità per i professionisti nel campo tecnico, offrendo complessivamente tra gli 8 e i 12 posti di lavoro. Questa selezione si rivolge a candidati altamente qualificati, pronti ad assumere ruoli significativi all’interno dell’istituzione. Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione professionale di perito industriale edile o di geometra, o la laurea specifica, a seconda del profilo considerato.

Hai tempo fino al 30 Maggio 2024 per partecipare.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Corte dei Conti ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati dei concorsi in questa provincia/regione iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Corte dei Conti Funzionari e Assistenti Tecnici non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Corte dei Conti o agli altri Concorsi Pubblici.


Come funziona il Concorso Corte dei Conti Funzionari e Assistenti Tecnici

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 12, da assegnare agli uffici centrali e territoriali della corte dei conti.

Come sono suddivisi i posti?

I posti sono suddivisi tra:

– 4 unità di personale, elevabili a n. 6 unità con profilo di assistente tecnico – area assistenti;
– 4 unità di personale, elevabili a n. 6 unità, con profilo di funzionario tecnico – area funzionari.

Sono presenti delle riserve?

Il trenta per cento dei posti a concorso previsti per la Corte dei conti è riservato, ai sensi dell’art. 24 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, al personale di ruolo dell’Amministrazione, purché in possesso dei requisiti di cui all’art. 2.

Si applica, altresì, con riferimento ai posti previsti, la riserva in favore del personale militare di cui all’art. 1014 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, purché in possesso dei requisiti di cui all’art. 2.

Si applica inoltre la riserva agli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito purché in possesso dei requisiti di cui all’art. 2.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Per il profilo di “assistente tecnico”, il diploma di istruzione professionale di perito industriale edile o di geometra.

Mentre, per il profilo di “funzionario tecnico” il diploma conseguito nelle seguenti classi di laurea: (LM 4) Architettura e ingegneria edile-architettura; (LM 23) Ingegneria civile; (LM 24) Ingegneria dei sistemi edilizi; (LM 26) Ingegneria della sicurezza (come da tabella trasmessa da affari generali; o altra laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) equipollente, secondo l’equiparazione stabilita dalla tabella allegata al D.M. 09/07 /2009 recante “Equiparazione tra classi delle lauree di cui all’ex decreto n. 509/1999 e classi delle lauree di cui all’ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi”; – diplomi di laurea (DL), di cui all’art. 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341, equiparati alle suindicate classi di lauree specialistiche (LS) e magistrali (LM) secondo la tabella allegata al D.M. 09/07 /2009 recante “Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi”.

Inoltre tale profilo richiede il possesso del titolo di abilitazione alla professione di Ingegnere/Architetto per le classi di laurea sopra indicate.

Come è strutturato il concorso: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

Gli esami consistono, per ogni profilo, in una prova scritta e in una prova orale, eventualmente precedute da una preselezione, e vertono sulle materie indicate nel bando.

Esclusivamente per il profilo di funzionario tecnico, nell’ambito della prova scritta, è altresì prevista la risoluzione di uno o più casi pratici relativi alle materie oggetto di esame.

In cosa consiste la prova preselettiva?

Qualora il numero dei candidati ammessi sia superiore a 200 per ciascun profilo, l’Amministrazione si riserva di espletare prove selettive consistenti in una serie di quesiti a risposta multipla, nelle materie oggetto delle prove scritte.

Le prove preselettive per il profilo assistente tecnico e per il profilo di funzionario tecnico consistono nella somministrazione di questionari contenenti n. 60 quesiti, vertenti sulle discipline previste per le prove scritte, da risolversi nel tempo massimo di 90 minuti.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte alternative, delle quali solo una è esatta. Nell’avviso di cui al comma 3 sono fornite ulteriori istruzioni circa le modalità di svolgimento, anche mediante strumentazione e procedure informatiche, della prova preselettiva.

Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla determinazione del punteggio complessivo.

Com’è strutturata la prova scritta per gli assistenti?

L’esame scritto per il profilo di assistente tecnico, la cui durata sarà stabilita dalla Commissione, consta nella somministrazione di domande con risposta aperta, di natura sintetica, sulle seguenti materie:

– Capacità e conoscenze elementari dei procedimenti amministrativi nella materia dei lavori pubblici (L. n. 241/1990 s.m.i., D.Lgs. n. 36/2023);
-Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento;
– Elementi fondamentali       in     materia     di     reati     contro     la     Pubblica Amministrazione;
– Elementi fondamentali in materia di anticorruzione e trasparenza (L. n. 190/2012 s.m.i. e D.lgs. n. 33/2013 s.m.i.);
– Elementi fondamentali in materia di gestione ed organizzazione di cantieri in amministrazione diretta e in appalto;
– Elementi fondamentali di conoscenza delle specifiche normative di settore vigenti con riferimento -agli appalti di lavori, servizi e forniture;
Progettazione della manutenzione e gestione di impianti elettrici, idrico- sanitari, termici, meccanici;
– Elementi fondamentali in materia di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro;
– Prestazioni ed efficienza energetica nel settore edilizio;
– Elementi fondamentali relativi alla struttura organizzativa della Corte dei conti.

Le  prove  scritte  si  svolgono mediante l’utilizzo di strumentazione e procedure informatiche. È ammesso alla prova orale il candidato che, al termine della prova scritta, abbia riportato un punteggio minimo di 21/30.

Com’è strutturata la prova scritta per i funzionari?

L’esame scritto per il profilo di funzionario tecnico, la cui durata sarà stabilità dalla Commissione, consta nella somministrazione di domande con risposta a scelta multipla, nonché nella soluzione di uno o più casi pratici, con l’individuazione del corrispondente percorso operativo da inquadrarsi nel contesto teorico-normativo di riferimento.

Le materie d’esame sono le seguenti:

– Capacità e conoscenze dei procedimenti amministrativi nella materia dei lavori pubblici (L. n. 241/1990 s.m.i., D.Lgs. n. 36/2023);
– Diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti con particolare riferimento al codice disciplinare e al codice di comportamento;
– Normativa in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione;
– Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza (L. n. 190/2012 s.m.i. e D.lgs. n. 33/2013 s.m.i.);
– Normativa nel settore delle opere pubbliche e della gestione del patrimonio;
– Normativa nel settore della progettazione delle opere in generale e della programmazione e controllo degli interventi sul patrimonio pubblico;
– Organizzazione di cantieri in amministrazione diretta e in appalto;
– Normative specifiche di settore vigenti con riferimento agli appalti di lavori, servizi e forniture;
– Progettazione della manutenzione e gestione di impianti elettrici, idrico- sanitari, termici, meccanici;
– Legislazione in materia di prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro;
– Prestazione ed efficienza energetica nell’edilizia;
– Principi di tecnica delle costruzioni;
– Principi di estimo;
– Elementi fondamentali relativi alla struttura organizzativa della Corte dei conti.

È ammesso alla prova orale il candidato che, al termine della prova scritta, abbia riportato un punteggio minimo di 21/30.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale consiste in un colloquio che verte, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, anche sulle seguenti materie:

– legislazione sulla Corte dei conti;
– lingua inglese;
– elementi di informatica giuridica, utilizzo di Internet, posta elettronica, PEC e firma digitale: capacità di utilizzo di software per il BIM, conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (quali pacchetto Office, in particolare Word, Excel e PowerPoint, applicativo Autocad).

La prova orale si intende superata se i candidati ottengono la votazione di almeno 21/30.

Ci sarà una graduatoria finale?

Sì, espletate le prove del concorso, la Commissione esaminatrice forma la graduatoria di merito, sommando per ciascun candidato la media dei voti conseguiti nelle prove scritte e la votazione conseguita nel colloquio.

A parità di punteggio si applicano le preferenze previste dall’art. 11 del bando.

È possibile scegliere la sede di destinazione?

I vincitori del concorso saranno invitati a comunicare l’ordine di preferenza delle sedi disponibili, tratte dall’elenco pubblicato.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa SKYPE su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Sì, i candidati provvedono ad eseguire, entro e non oltre il termine indicato, il versamento di euro 10,00 (dieci/00), quale contributo per le spese relative all’organizzazione ed all’espletamento del concorso, unicamente tramite il sistema PagoPa.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 30 Maggio 2024 entro le 16.30.

Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Corte dei Conti Funzionari e Assistenti Tecnici, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Corte dei Conti Funzionari e Assistenti Tecnici, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici per i Concorsi Pubblici.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Corte dei Conti Funzionari e Assistenti Tecnici ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.