Concorso Funzionari MIC 2023 – In arrivo bando da 100 posti

Scopri tutti i dettagli!

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Concorso Funzionari MIC 2023 - In arrivo bando da 100 posti

In arrivo il Concorso Funzionari MIC 2023: a prevederlo è il decreto PA-bis convertito in legge, che autorizza 100 assunzioni presso il Ministero della Cultura. Inoltre, il Ministro Gennaro Sangiuliano ha dichiarato che l’incremento delle assunzioni è finalizzato a garantire maggiori risorse umane al Ministero della Cultura, con l’obiettivo di sostenere e migliorare l’amministrazione in questo settore.

Il concorso, inizialmente previsto per il 2023, è probabilmente slittato al 2024: l’articolo sarà aggiornato quando saranno fornite più informazioni riguardo l’inizio delle procedure.

Prima di mostrarti come funzionerà la procedura concorsuale e come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Funzionari MIC 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Inoltre potresti essere interessato agli altri Concorsi in uscita nel Ministero della Cultura per oltre 6.300 posti!

Se il Concorso Funzionari MIC 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nel Ministero della Cultura o gli altri bandi in scadenza.


Concorso Funzionari MIC 2023 – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti attesi?

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato che è in arrivo un concorso del Ministero della Cultura per assumere nuovo personale, con l’obiettivo di reclutare 100 risorse.

Quali saranno le modalità di inquadramento e contratto per i vincitori del Concorso MIC?

I vincitori verranno inquadrati nell’area delle elevate professionalità (EP) del CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali e avranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Quali retribuzioni possono aspettarsi i super funzionari assunti tramite questo concorso?

I super funzionari assunti tramite questo concorso potranno percepire stipendi fino a 70.000 euro lordi all’anno, grazie alle retribuzioni elevate previste.

Profili e Requisiti

Quali figure professionali verranno assunte tramite il Concorso MIC 2023?

La procedura concorsuale è rivolta a ingegneri, biologi, chimici e fisici. Queste figure saranno assunte con condizioni quasi da dirigenti, grazie a retribuzioni più alte previste per i vincitori.

Quali sono i requisiti per partecipare?

I dettagli sui requisiti specifici per partecipare al Concorso MIC 2023 non sono stati ancora rilasciati. Saranno disponibili una volta che il bando verrà pubblicato.

Tuttavia si presume che i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

– Laurea magistrale;
– Pluriennale esperienza lavorativa in funzioni specialistiche e/o di responsabilità, che possono richiedere l’iscrizione ad albi professionali;
– Conoscenze altamente specialistiche;
– Competenze adeguate per affrontare problemi complessi con elevata consapevolezza critica;
– Capacità di lavoro autonomo con un alto grado di capacità gestionale, organizzativa e professionale.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Quali prove comprenderà la procedura concorsuale per il Concorso MIC?

In attesa della pubblicazione del bando possiamo comunque affermare che le prove comprenderanno la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali in base alla riforma dei concorsi pubblici.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

Per inoltrare domanda è necessario attendere la pubblicazione del bando.

Il bando del Concorso MIC sarà pubblicato sul portale web del Ministero della Cultura, nella sezione dedicata ai concorsi, e sarà anche disponibile sulla piattaforma inPA.

Concorso Funzionari MIC 2023 – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Funzionari MIC 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Per prepararti per il Concorso Funzionari MIC 2023, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per i Concorsi nel Ministero della cultura.

Concorso Funzionari MIC 2023 – Aggiornamenti, gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sul Concorso Funzionari MIC 2023 e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


4 Commenti

  1. Si conoscono le sedi dei destinatari del concorso per FE con laurea in chimica? Grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.