Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024 – 50 posti – Per laureati

Concorso-MAECI-Segretari-di-Legazione-1

Il Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024 si rivela una preziosa opportunità per i laureati che aspirano a entrare nella prestigiosa carriera diplomatica italiana, offrendo 50 posti per un ruolo professionale di rilievo nel contesto internazionale. Destinato a individui dotati di una solida formazione accademica, preferibilmente nelle discipline di finanza, relazioni internazionali, scienze dell’economia, politica, e giurisprudenza, questo concorso mira a selezionare candidati attraverso un rigoroso processo valutativo. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 Maggio 2024.

Prima di mostrarti come studiare per le prove orali, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso MAECI Segretari di Legazione ti basta attivare le notifiche sul ChatBot. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Segretari di Legazione non ti interessa, puoi sempre dare uno sguardo agli altri Concorsi MAECI oppure ad altri Concorsi in scadenza.

, , , , ,

Come funziona il concorso

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Ci sono 50 posti a disposizione.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, i posti messi a concorso sono a tempo indeterminato, come autorizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Qual è il profilo professionale?

Il profilo professionale per il Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024 è quello di Segretario di Legazione in prova. Questo ruolo prevede l’assunzione di responsabilità in ambito diplomatico e consolare, contribuendo alla promozione e tutela degli interessi nazionali all’estero sotto il profilo politico, economico, culturale e scientifico. I Segretari di Legazione operano sia presso la sede centrale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sia nelle rappresentanze diplomatiche e consolari all’estero, richiedendo un’elevata preparazione in materie quali relazioni internazionali, diritto internazionale, politica economica, e competenze linguistiche avanzate.

Ci sono dei posti riservati?

Nel Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024, 7 dei 50 posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale inquadrati nell’Area dei Funzionari, che possiedono una delle lauree indicate nel bando e con almeno cinque anni di effettivo servizio nella predetta area. I posti riservati, se non utilizzati, sono conferiti agli idonei.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

Sì, per partecipare al Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024 è previsto un limite di età: i candidati non devono avere un’età superiore ai trentacinque anni alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande. Tuttavia, il limite di età può essere elevato fino a un massimo complessivo di tre anni in determinate circostanze, quali:
– Un anno per i candidati coniugati o uniti civilmente;
– Un anno per ogni figlio vivente;
– Tre anni per coloro che sono compresi fra le categorie protette previste dalla legge 12 marzo 1999 n. 68 riguardante il diritto al lavoro dei disabili e per coloro ai quali è esteso lo stesso beneficio;
– Un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore a tre anni, per i cittadini che hanno prestato servizio militare volontario o servizio civile universale;
– Tre anni a favore dei candidati che siano dipendenti civili di ruolo delle pubbliche amministrazioni, per gli ufficiali e sottufficiali delle Forze Armate e per le corrispondenti qualifiche degli altri Corpi di Polizia in servizio permanente;
– Un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore a tre anni, per i candidati che prestano o hanno prestato servizio anche non continuativo in qualità di funzionari internazionali presso le organizzazioni internazionali per almeno due anni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Per l’ammissione al Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024, è richiesto uno dei seguenti titoli di studio:
– Laurea Magistrale (LM) conseguita presso università o istituti di istruzione universitaria appartenente a una delle seguenti classi: finanza (LM-16), relazioni internazionali (LM-52), scienze dell’economia (LM-56), scienze della politica (LM-62), scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76), scienze economico-aziendali (LM-77), scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81), servizio sociale e politiche sociali (LM-87), sociologia e ricerca sociale (LM-88), studi europei (LM-90), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge.
– Laurea Specialistica (LS) tra quelle previste dal D.P.C.M. 1 aprile 2008 n. 72 e quelle a esse equiparate ai sensi del D.I. 9 luglio 2009.
– Diploma di Laurea (DL) tra quelli previsti dal D.P.C.M. 1 aprile 2008 n. 72 e quelli a essi equiparati a norma di legge.

Inoltre i candidati in possesso di titolo accademico conseguito all’estero sono ammessi alle prove concorsuali purché il titolo:
– Sia stato riconosciuto da un Ateneo italiano equipollente a uno di quelli sopraindicati, dimostrando tale equipollenza mediante l’esibizione del relativo provvedimento;
– Sia stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, previo parere conforme del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Come è articolato il concorso: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

L’iter del concorso prevede:
– Prova Attitudinale;
– Valutazione dei titoli;
– Prove d’Esame scritte;
– Prova d’Esame orale.

In cosa consiste la prova Attitudinale?

La prova attitudinale del Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024 è progettata per valutare la capacità del candidato di svolgere l’attività diplomatica, con un’attenzione particolare alla conoscenza delle materie oggetto di concorso, alla capacità di ragionamento logico e alla conoscenza della lingua inglese. Questa prova non concorre alla formazione del voto finale di merito, ma è determinante per l’accesso alle fasi successive del concorso.

La prova attitudinale consiste in un questionario composto da 60 quesiti a risposta multipla della durata di 60 minuti.

I quesiti riguardano diverse aree di conoscenza:
– Storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna: questa sezione mira a verificare la conoscenza storica del candidato in relazione allo sviluppo delle relazioni internazionali nel tempo.
– Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea: in questa parte, vengono valutate le competenze del candidato in materia di diritto internazionale, inclusi i principi fondamentali e le specificità del diritto dell’Unione Europea.
– Politica economica e cooperazione economica commerciale e finanziaria multilaterale: questa sezione testa la conoscenza del candidato riguardo alle dinamiche della politica economica internazionale e alle forme di cooperazione economica tra gli stati.
– Lingua inglese: questa parte consiste in quesiti in lingua inglese su tematiche di attualità internazionale, valutando così le competenze linguistiche del candidato in un contesto internazionale.
– Test per l’accertamento della capacità di ragionamento logico: questi quesiti sono volti a esaminare le abilità logiche e analitiche del candidato, cruciali per l’elaborazione di strategie e decisioni in contesti diplomatici.

Come funziona la valutazione dei titoli?

L’valutazione per titoli nel Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024 si svolge dopo le prove d’esame scritte ma prima della correzione degli elaborati. La Commissione esaminatrice assegna un punteggio ai titoli presentati dai candidati sulla base delle dichiarazioni rese nella domanda di ammissione al concorso, in particolare quelle indicate nella sezione dedicata ai titoli che possono dare punteggio aggiuntivo.

I titoli valutabili comprendono:
– Titoli universitari anche stranieri, post-laurea e master universitari di primo e di secondo livello. Questi possono includere diplomi di specializzazione, dottorati di ricerca, e master, con un punteggio complessivamente assegnabile fino a un massimo di 3 centesimi.
– Esperienze lavorative rilevanti, in particolare quelle a livello di funzionario svolte presso organizzazioni internazionali, che possono contribuire fino a un massimo di 3 centesimi al punteggio complessivo.

Come funzionano le prove scritte?

Le prove scritte del Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024 sono una fase cruciale del processo di selezione e sono destinate a valutare in maniera approfondita le conoscenze accademiche e la preparazione dei candidati su materie specifiche, rilevanti per la carriera diplomatica.

Le materie delle prove scritte sono le seguenti:
Storia delle relazioni internazionali a partire dal congresso di Vienna;
– Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea;
– Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale;
– Lingua inglese: composizione su tematiche di attualità internazionale, da svolgersi senza l’uso di dizionari;
– Altra lingua straniera a scelta del candidato tra francese, spagnolo e tedesco: composizione su tematiche di attualità internazionale, anch’essa senza l’uso di dizionari.

Per le prove di lingua inglese e dell’altra lingua straniera scelta, i candidati hanno a disposizione 3 ore per ciascuna prova. mentre per le altre prove la durata e di 5 ore.

In cosa consiste la prova orale?

Questa fase permette inoltre di testare le attitudini personali dei candidati nell’esprimersi in pubblico e nel difendere le proprie argomentazioni, competenze fondamentali per un diplomatico.

Le materie oggetto della prova orale sono le seguenti:
– Diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo);
– Contabilità di Stato;
– Nozioni istituzionali di diritto civile e diritto internazionale privato;
– Geografia politica ed economica,
– Lingua inglese: conversazione su tematiche di attualità internazionale;
– Altra lingua straniera scelta dal candidato (tra francese, spagnolo, e tedesco): conversazione su tematiche di attualità internazionale.

Nonchè la prova orale comprende anche una componente pratica di informatica, volta ad accertare le abilità dei candidati nell’uso delle tecnologie e dei software più diffusi, considerata l’importanza di tali competenze nella gestione quotidiana delle attività diplomatiche.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

Per inoltrare la domanda di partecipazione al Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024, i candidati devono seguire una procedura esclusivamente telematica attraverso il portale dedicato ai concorsi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

Entro quale data è possibile partecipare?

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 6 Maggio 2024.

Come prepararsi al Concorso Diplomatico 2024: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Dato che le prove a quiz del concorso non sarà pubblicata nessuna banca dati, ti consigliamo vivamente di esercitarti su un numero elevato di quiz. A tal fine sul simulatore abbiamo creato una banca dati di esercitazione, con quiz corredati di un’apposita spiegazione.

Quiz Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024

Presto i quiz saranno corredati di un’apposita spiegazione, in tale modo oltre ad esercitarti potrai anche studiare.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Diplomatico 2024, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

La raccolta di corsi online per il Concorso MAECI Segretari di legazione comprende:

  • Storia
  • Contabilità di Stato
  • Diritto Costituzionale
  • Economia Politica
  • Diritto Civile
  • Inglese A1 e A2
  • Informatica 
  • Diritto Amministrativo

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Manuale Il Concorso per Segretario di Legazione

Manuale Il Concorso per Segretario di Legazione

€32€30,40
Tag: MAECI

Quiz per la prova attitudinale  – Quiz commentati – Storia delle relazioni internazionali – Diritto internazionale pubblico e dell’Unione europea – Politica economica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale – Lingua inglese su tematiche di attualità internazionale – Test psico-attitudinali

Altre informazioni →
Compendio di Diritto Pubblico

Compendio di Diritto Pubblico

€ 18€ 17,10

Ti aiuta a preparare con facilità esami universitari e concorsi pubblici. Con i compendi più venduti in Italia puoi studiare e capire la materia e rinforzare la tua preparazione con le domande più frequenti agli esami.
– Analisi ragionata degli istituti – Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale – Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso

Altre informazioni →
Compendio di Diritto dell’Unione europea

Compendio di Diritto dell’Unione europea

€23€21,85

Compendio di Diritto dell’Unione europea ti aiuta a preparare con facilità esami universitari e concorsi pubblici. Con i compendi più venduti in Italia puoi studiare e capire la materia e rinforzare la tua preparazione con le domande più frequenti agli esami.
Istituzioni e politiche dell’Unione – Trattazione esaustiva e sintetica – Esempi e approfondimenti – Domande più ricorrenti in sede d’esame – Schede di sintesi a fine capitolo

Altre informazioni →
Compendio di Diritto Internazionale – Per la preparazione ad esami e concorsi pubblici

Compendio di Diritto Internazionale – Per la preparazione ad esami e concorsi pubblici

€ 20€ 19

Ti aiuta a preparare con facilità esami universitari e concorsi pubblici. Con i compendi più venduti in Italia puoi studiare e capire la materia e rinforzare la tua preparazione con le domande più frequenti agli esami – Analisi ragionata degli istituti – Box di approfondimento giurisprudenziale e dottrinale – Domande più ricorrenti in sede d’esame o di concorso – Risorse online

Altre informazioni →

Concorso MAECI Diplomatici – Aggiornamenti e gruppi di studio e assistenza

Per restare aggiornato sul Concorso MAECI Segretari di Legazione 2024 e conoscere anche gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Altri concorsi in primo piano

Oltre ai Concorsi Ministero degli Affari Esteri e della Coorporazione Internazionale ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.