Tempo di lettura stimato: 11 minuti

Il nuovo Concorso Ministero del Turismo mette a disposizione ben 180 posti a tempo indeterminato, suddivisi tra profili di area Assistenti e Funzionari. Si tratta di un’opportunità significativa per entrare a far parte della Pubblica Amministrazione, contribuendo attivamente alla promozione e gestione delle politiche turistiche nazionali.
L’accesso è aperto sia a diplomati che a laureati, in base al profilo scelto, offrendo così un’ampia possibilità di partecipazione. Le assunzioni previste sono full time e a tempo indeterminato, rappresentando un’occasione concreta e stabile per costruire una carriera nella pubblica amministrazione.
⏰ Scadenza per inviare la domanda: 16 Giugno 2025, ore 23:59. Ti consigliamo di non attendere l’ultimo momento per inoltrare la tua candidatura e di verificare con attenzione tutta la documentazione richiesta.
Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati nuovi aggiornamenti: clicca qui. Inoltre per confrontarti con gli altri candidati puoi anche unirti ai gruppi:
Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI.
Se il Concorso Ministero del Turismo non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi MT o esplorare le altre numerose opportunità nella sezione Concorsi Pubblici.
Indice
- Quanti e quali sono i posti disponibili?
- Chi può partecipare al concorso?
- Come si svolgono le prove e cosa studiare?
- Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
- Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
- Rimani aggiornato sul Concorso Ministero del Turismo 2025 per Funzionari e Assistenti
Quanti e quali sono i posti disponibili?
Posti, profili disponibili e dettagli
Il concorso prevede complessivamente 180 posti di lavoro a tempo indeterminato presso il Ministero del Turismo.
I posti sono distribuiti su due aree professionali:
40 unità nell’Area degli Assistenti (ex Area II, fascia F2), suddivise in:
– 20 Assistenti giuridico-amministrativi;
– 20 Assistenti economico-finanziario-contabili.
140 unità nell’Area dei Funzionari (ex Area III, fascia F1), così ripartite:
– 5 Funzionari tecnici (Ingegneri e Architetti);
– 40 Funzionari giuridico-amministrativi;
– 30 Funzionari economico-finanziario-contabili;
– 25 Funzionari informatico-statistici;
– 35 Funzionari per valorizzazione e sostegno del turismo;
– 5 Funzionari per comunicazione istituzionale.
Inoltre, sottolineiamo che nel bando non sono specificate le sedi lavorative, è logico presumere che molte di queste posizioni saranno dislocate presso la sede centrale a Roma.
Tutti i posti messi a bando sono a tempo indeterminato, con contratto di tipo full time, e prevedono l’inserimento stabile all’interno dell’amministrazione centrale.
I vincitori del concorso saranno assegnati presso la sede centrale del Ministero del Turismo, con possibilità di impiego in strutture operative o dirigenziali a seconda del profilo di appartenenza.
Chi può partecipare al concorso?
Tutti i candidati devono possedere i requisiti generali previsti dalla normativa sui concorsi pubblici, tra cui:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea (con possibilità di equiparazione per cittadini di Paesi terzi nelle condizioni previste);
– età non inferiore a 18 anni;
– pieno godimento dei diritti civili e politici;
– idoneità fisica all’impiego e all’espletamento delle mansioni previste;
– assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso che impediscano l’accesso alla PA;
– non essere stati dispensati o destituiti da un incarico pubblico per insufficiente rendimento o motivi disciplinari;
– per i candidati di sesso maschile, posizione regolare rispetto agli obblighi di leva (se previsti).
A seconda del profilo considerato è richiesto:
– Per i profili dell’Area Assistenti è sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità quinquennale);
– Per i profili dell’Area Funzionari, è richiesta una laurea triennale, magistrale o specialistica, a seconda del ruolo. Il bando specifica con esattezza i codici delle classi di laurea ammissibili per ciascun profilo (ad es. L-18, L-33, LM-63, ecc.).
Rimandiamo al bando per l’elenco completo dei titoli di studio richiesti per profilo.
Sì. Il bando prevede riserve di posti per categorie protette (es. disabili, volontari delle Forze Armate), come previsto dalla normativa vigente. Inoltre, ai sensi del DPR 487/1994, si applicano criteri di preferenza in graduatoria a chi possiede determinati titoli (es. figli di decorati, orfani, ecc.).
Consulta le nostre guide:
– Riserve nei concorsi pubblici.
– Titoli di preferenza nei concorsi pubblici.
Come si svolgono le prove e cosa studiare?
Il concorso si articolerà in tre momenti principali:
– eventuale prova preselettiva, qualora il numero di domande ricevute sia superiore al previsto;
– una prova scritta, a contenuto teorico-pratico, comune a tutti i profili;
– valutazione titoli.
La prova preselettiva potrà essere attivata dal Ministero del Turismo qualora, per ciascun codice concorso, il numero di domande presentate sia superiore a 30 volte il numero dei posti disponibili. In tal caso, tutti i candidati saranno convocati per sostenere un test di selezione iniziale.
La preselezione consiste in un test con 50 quesiti a risposta multipla, da risolvere in 60 minuti. I quesiti sono così suddivisi:
10 quesiti sulle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento;
40 quesiti sulle materie previste per la prova scritta, specifiche per ciascun profilo professionale.
Ad ogni risposta viene attribuito:
+0,75 punti per ogni risposta corretta;
0 punti per ogni risposta omessa;
-0,25 punti per ogni risposta errata.
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova
preselettiva.
La prova scritta del presente bando, distinta per i codici concorso consisterà in un test di n. 40 (quaranta) quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 (sessanta) minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 (trenta) punti.
La prova scritta verificherà le competenze tecniche, teoriche e operative. Saranno somministrati quiz a risposta multipla oppure domande a risposta sintetica, su materie quali:
– Diritto amministrativo;
– Diritto dell’Unione Europea;
– Normativa sulla contabilità pubblica;
– Codice dei contratti pubblici;
– Disciplina del pubblico impiego;
– Normativa nazionale ed europea sul turismo;
– Competenze trasversali: comunicazione, problem solving, etica pubblica.
Per profili specialistici, si aggiungono materie come:
– Informatica avanzata e statistica (per profili informatici);
– Progettazione architettonica e normativa edilizia (per tecnici);
– Comunicazione istituzionale e marketing (per comunicazione).
Per l’elenco completo delle materie per profilo rimandiamo al bando concorsuale a fine articolo. La prova si intende superata se è stato raggiunto il punteggio minimo di 21/30 (ventuno/trentesimi).
La valutazione dei titoli viene effettuata dopo lo svolgimento della prova scritta, solo per i candidati che l’hanno superata. Ogni commissione esaminatrice attribuirà fino a un massimo di 9 punti aggiuntivi sulla base dei titoli dichiarati.
I titoli devono essere inseriti negli appositi spazi della domanda di partecipazione, completi di tutte le informazioni richieste. Devono essere posseduti entro la scadenza per la presentazione della domanda (16 giugno 2025).
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
La candidatura deve essere presentata esclusivamente online attraverso il portale inPA. Scopri come funziona il portale.
Per accedere è necessario:
– avere un’identità digitale SPID;
– disporre di una casella PEC attiva e valida;
– versare una tassa di concorso di 10,00 € tramite sistema PagoPA.
Sì, ogni candidato può presentare domanda di partecipazione per più codici concorso però di aree diverse cioè sarà possibile presentare domanda per un solo codice concorso rispettivamente dell’area funzionari e dell’area assistenti.
In questo caso, è necessario effettuare un versamento distinto della quota di partecipazione per ciascun codice.
Si, per inoltrare la propria candidatura è necessario essere in possesso dello SPID e di un indirizzo mail PEC.
💡 Il servizio PEC è attivabile in soli 30 minuti e disponibile tutti i giorni fino alle 20:00, inclusi sabato e domenica fino alle 17:00. Serve una PEC intestata a te?
👉 Scopri come attivare una PEC personale.
Per accedere alla maggior parte delle piattaforme di candidatura ai concorsi pubblici è necessario possedere una delle seguenti credenziali:
– SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
– CIE (Carta d’Identità Elettronica con PIN attivo).
📌 Non hai ancora lo SPID?
👉 Guida pratica per ottenere lo SPID.
La scadenza per l’invio della domanda è fissata al 16 Giugno 2025, ore 23:59. È fondamentale rispettare il termine per non essere esclusi.
Scarica qui il Bando ufficiale in PDF.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Ministero del Turismo 2025 per Funzionari e Assistenti, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati di esercitazione (NON UFFICIALI) presenti sul simulatore: troverai quiz e spiegazioni sulle materie previste. N.B. ti basta cliccare la banca dati per il tuo profilo, per scaricarla e iniziare subito ad esercitarti!
Corsi Online
Per prepararti al Concorso nel MT per funzionari e assistenti, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il manuale specifico:
Manuale Concorso Ministero del Turismo – Per la preparazione
[IN PREPARAZIONE]
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Rimani aggiornato sul Concorso Ministero del Turismo 2025 per Funzionari e Assistenti
Per scoprire come ricevere un notifica quando saranno pubblicati i nuovi aggiornamenti: clicca qui. Inoltre eccoti una serie di link utili:
- 👪 Gruppo Facebook Concorso Ministero del Turismo
- 👪 Gruppo Telegram dedicato
- 🌐 Portale inPA – pagina del concorso per funzionari
- 🌐 Portale inPA – pagina del concorso per assistenti
- 📰 Pagina ufficiale Ministero del Turismo
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Ministero del Turismo 2025 per Funzionari e Assistenti, ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso Ministero del Turismo 2025 per Funzionari e Assistenti: 180 posti per diplomati e laureati
- Concorso La Casa di Schio OSS 2025 – 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso Comune Firenze Funzionari e Istruttori 2025: 42 posti per diplomati e laureati
- Concorso Comune di Roma 2025 aperto ai diplomati: 808 posti nella Capitale
- Concorso Comune di Trieste Polizia Locale 2025 – 19 posti a tempo indeterminato
- Concorso ACN Coordinatori 2025: Modifiche al bando e come studiare per la prova scritta
- Concorso Allievi Vice Brigadieri Carabinieri Interno 2025: 300 posti riservati
- Concorso Vice Direttori Sanitari Vigili del Fuoco 2025 – 66 posti riservato ai laureati
- Concorso Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana 2025 – 11 posti per categorie protette
- Concorso CONI Amministrativi 2025 – 12 posti a tempo indeterminato
- Concorso AREU Assistenti Tecnici 2025 – 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso Commissari Polizia di Stato 2025: Nessuna prova di preselezione, attesa per il diario delle prove scritte
- Concorso Infermieri Bergamo ASST 2025 – 20 posti a tempo indeterminato
- Concorso Referendari TAR 2025: 51 posti nella magistratura amministrativa
- Concorso Ministero dei Trasporti Funzionari Specialisti 2025 – 105 posti a tempo indeterminato
Commenta per primo