Concorso Operatori di Accoglienza MIBACT – 500 posti disponibili

Scopri come e quando inoltrare la domanda!

Tra i concorsi aperti a cui puoi fare domanda, si è aggiunto il nuovo Concorso Operatori di Accoglienza MIBACT, per il quale è prevista l’assunzione di 500 candidati ed è richiesta solo la licenza media.

Per conoscere gli altri candidati iscriviti al relativo gruppo di studio.

Concorso Operatori di Accoglienza MIBACT – Tutti i dettagli

Quanti sono i posti disponibili?

I posti messi a disposizione sono 500.

Quali sono i requisiti di partecipazione?

Oltre ai requisiti generali, sono richiesti:
– età non inferiore ai 18 anni.
– diploma di istruzione secondaria di primo grado (terza media).

Come sarà articolato il concorso?

L’iter del concorso prevede soltanto un colloquio.

In cosa consisterà il colloquio?

Questa prova consisterà nella verifica delle conoscenze di base, della capacità di affrontare problematiche lavorative di media complessità e della conoscenza della lingua inglese.

Come si inoltra la domanda?

Per inoltrare la domanda, è necessario attendere che i Segretariati regionali del MIBACT inviino ai Centri per l’impiego una richiesta formale di avviamento alla selezione. La richiesta formale deve essere inviata entro il 21 Marzo 2020.
Una volta ricevuta la richiesta, i Centri per l’impiego avranno 10 giorni di tempo per attivare la selezione, pubblicando un Avviso Pubblico atto alla formazione di una graduatoria per un numero di candidati pari al doppio dei posti a disposizione.
In pratica, una volta che il tuo Centro per l’impiego avrà pubblicato l’Avviso di Selezione, potrai compilare l’apposito modulo.
Trovi maggiori dettagli leggendo il bando.

Entro quale data sarà possibile iniziare ad inviare la domanda?

In tutta Italia, il tempo massimo per avviare le procedure di Selezione non va oltre il 1° Aprile. In genere, una volta pubblicato l’Avviso Pubblico di Selezione dal Centro per l’impiego, il candidato ha a disposizione 30 giorni per inoltrare la domanda.

Cosa sarà necessario per inoltrare la domanda? Come si inoltra?

La candidatura può essere presentata compilando un modulo fornito dal Centro per l’impiego insieme all’avviso pubblico di selezione.
In genere i campi da compilare sono:
– dati anagrafici del candidato (nome, cognome, data di nascita, residenza e altro);
– dati economici (valore ISEE);
– informazioni sul nucleo familiare (se sposato/a, con figli a carico);
– informazioni sulla disoccupazione.

Quali sono le sedi di lavoro? Il concorso è valido per tutte le regioni?

Sono escluse dalla selezione solo Sicilia e Valle d’Aosta. Nel bando è presente una tabella con tutte le informazioni sui posti disponibili, scaricalo subito!

Posso partecipare in un’altra regione?

È possibile cancellare l’iscrizione presso un Centro per l’Impiego ed iscriversi in un’altra regione, ma c’è il rischio di azzerare la propria anzianità di iscrizione e quindi lo stato di disoccupazione, che potrebbe prevenire l’inserimento nelle graduatorie.

Quali sono i criteri delle graduatorie?

A ciascun candidato viene fornito un punteggio, a cui vanno sottratti punti in base a questi criteri:
– valore ISEE (reddito);
– stato di disoccupazione;
– età;
– familiari a carico.

Dove trovo la pagina ufficiale del concorso?

La pagina ufficiale del concorso, in cui trovi tutte le informazioni utili, è raggiungibile cliccando qui.

Come posso conoscere gli altri candidati?

Iscrivendoti al relativo gruppo di studio, potrai entrare a contatto con gli altri candidati, in modo da scambiare informazioni utili sul concorso.

Come posso ricevere aggiornamenti sul concorso?

Dato che ogni Centro per l’Impiego pubblicherà in autonomia l’Avviso Pubblico di Selezione, puoi restare aggiornato chiedendo informazioni non più di una volta a settimana presso il tuo Centro, oppure visitando periodicamente il sito ufficiale della tua Regione e del MIBAC.

Concorso Operatori di Accoglienza MIBACT – Come studiare

Manuale Edizioni Simone

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Operatori di Accoglienza MIBACT, ti consigliamo un ripasso sull’Inglese, dato che è un argomento che ti sarà chiesto al colloquio selettivo.

Puoi acquistare il manuale apposito Edizioni Simone, con uno sconto del 5% per gli utenti Concorsando.it!

La prova di Inglese per tutti i concorsi

€26€24,70

• Grammatica di base, con tabelle ed esempi esplicativi • Oltre 1.600 quiz a risposta multipla, chiusa e aperta • Quesiti grammaticali, attitudinali e di cultura generale • Completamento e comprensione di brani • Traduzione dall'inglese all'italiano e viceversa • Temi su argomenti di rilevanza internazionale • Simulazioni di colloqui - LIBRO INTERATTIVO • Audio Practice • Espansioni online • Software

Altre informazioni →

41 Commenti

  1. CiAo a tutti, ho letto male, o il concorso Mibact, scade il 15/06/2020? Il modulo per candidarmi dove lo reperisco?
    Grazie

    • Ciaooo causa Covid il concorso è stato rimandato e di conseguenza anche le domande presso i centri dell’impiego…ma non si fanno info a riguardo della riapertura….ed i centri dell’impiego non rispondono mai. Anche ad andare di persona posso assicurare dato che l’ho fatto cinque volte, se nn ti presenti lì la mattina alle 4.00 praticamente non riesci ad entrare…fanno entrare solo le prime 20 persone quando se ne presentano 100, non esagero. Assurdo!
      Voi avete novità, info?

  2. Riguardo a questo concorso MIBACT tra i documenti necessari per fare domanda mettete anche il certificato ISEE mentre il centro per l’impiego di Milano mi ha scritto che non è necessario. Vorrei sapere qual’è la versione corretta in quanto sono sprovvista di questo certificato e dovrei richiederlo appositamente.
    Grazie per l’informazione.

  3. Ragazzi scusate. Vorrei sapere una cosa, io sono di caserta ma vorrei spostarmi. Facendo questo concorso si resta nella propria regione o si viene trasferiti? Scusate e grazie ancora.

  4. Ciao ragazzi,avete informazioni in merito ai 500 posti di custode alla data di oggi?Nella mia citta’ ilcpi e’ chiuso e solo via mail potete inoltre un messaggio a me hanno risposto e dicono che attendono istruzioni dal MIBACT.

  5. Vista l’emergenza Covid-19, il centro dell’impiego della mia città ha rimandato la procedura a data da destinarsi. Mi avevano detto di ricontattarli a fine marzo, ma i loro numeri squillano a vuoto. Qualcuno sa informazioni a riguardo?

  6. Ciao ragazzi! Le materie richieste per la selezione, a parte inglese, quali sono? Mi sembra poco definita. Sarà un colloquio? Come vi preparate?
    Grazie in anticipo
    Paolo

  7. lavoro nel turismo che in questo vive una crisi nerissima. per cui vi chiedo, la disoccupazione è condizione necessaria per partecipare al concorso o è solo elemento da valutare per il punteggio?

  8. Ciao a tutti i disperati come me. Vorrei tanto, ma tanto, sapere come inoltrare la domanda visto che i Centri per l’impego sono CHIUSI per CORONAVIRUS. Mi sono collegata a tutti i siti esistenti ed ho fatto una marea di telefonate ma NIENTE DA FARE. I CPI dovrebbero pubblicare un AVVISO ma non c’è NULLA in merito. Per piacere qualcuno COMPETENTE in materia può rispondere a questo grido di “aiuto”? GRAZIE

    • Salve, sono nella stessissima situazione. E’ stato praticamente impossibile potersi registrare. Ha avuto notizie in merito?

    • Grazie anch’io vorrei sapere come fare,non ho fatto in tempo a iscrivermi ed e’tutto chiuso,nessuno pubblica info e nessuno comunica,neanche il Mibact stesso.Posso sapere?

  9. prima del 10 di marzo quando ancora si poteva uscire mi sono recato al centro dell’impiego di Milano, perchè volevo fare la domanda ma mi è stato detto che il tutto è rimandato a data da destinarsi. Se fosse vero potete mandarmi un mail che mi avvisa quando partirà il concorso grazie
    Fabio La Quatra

  10. Buongiorno,a rigor di logica, non essendo indicato tra i requisiti necessari ed essendo anzi specificato che i punteggi dipenderanno tra le altre cose dallo stato di disoccupazione mi pare evidente che il concorso sia aperto a occupati e disoccupati.

    I disoccupati avranno dei punteggi in più rispetto agli occupati. Almeno questo è ciò che è scritto.

    A ciascun candidato viene fornito un punteggio, a cui vanno sottratti punti in base a questi criteri:
    – valore ISEE (reddito);
    – stato di disoccupazione;
    – età;
    – familiari a carico.

    • In realtà l’ Art 16 cui questa selezione risponde è proprio rivolta a persone in stato di disoccupazione.

  11. Registrazione che non funziona ,sebbene ci si possa candidare entro il 22 marzo 2020!!!riprovando in diversi orari,si ha sempre lo stesso sms dal sistema.
    Assenza di informazione da parte dei centri per l’impiego,sarebbe stato piu’facile scaricarsi un modulo da compilare e rinviarlo datato e firmato cosi’anche chi ha la licenza media viene facilitato.
    Cosi’non va bene…

  12. Salve, si può consultare online la propria posizione/graduatoria senza recarsi presso il centro di lavoro (che non risponde telefonicamente).

  13. Salve a tutti. I Centri per l’Impiego pare siano chiusi, e i numeri verde elencati sul sito della regione non funzionano.
    Qualcuno sa cosa si deve fare per essere inclusi nella preselezione per il concorso (scadenza 22 marzo), o se questa scadenza riguarda solo i CPI (e in questo caso non bisogna inviare nulla, se non dopo il 22 marzo, quando sarà pubblicato l’Avviso di Selezione)?

  14. Salve vi scrivo in merito al concorso MIBACT 2020 per 500 unità. Ho letto il bando del concorso, e la domanda deve essere presentata entro 20 marzo, ora ho telefonato il centro per l’impiego dove sono iscritto e non hanno ricevuto ancora nessun avviso dalla regione, purtroppo non so neanche a quale pagina web andare a controllare perchè sul sito MIBACT non ne parla proprio. Avete notizie in merito? grazie mille

  15. ora i centri per l’impiego di roma sono chiusi per il virus e non ti danno nessuna comunicazione e moduli…come si puo fare

  16. È un’ingiustizia bella e buona tagliare fuori i siciliani.
    Nella top 10 delle città con il tasso più alto di disoccupazione se ne configurano ben 5 siciliane.
    Non è giusto che impedite a noi Siciliani di partecipare a questo concorso.
    Godiamo degli stessi diritti e abbiamo creduto in molti in questo barlume di speranza.

  17. Buonasera, se io abito a Udine, ma i posti sono tutti per Trieste in Fvg, posso comunque partecipare al concorso?
    Grazie

  18. scusate ma io vivo con i miei genitori dove lavora solo mio padre ma vogliono il modello isee ma il mio ho quello dei miei genitori

      • Ciao, io ho un’informazione diversa al riguardo: nella mia regione ( Veneto ) hanno indicato che non è necessario essere disoccupati

        • Salve Ale, ha una comunciazione (a mezzo mail per esempio) in merito a questa informazione? A me a l’Aquila dicono di no. Solo disoccupati. Ma tra i requisiti non c’è questa informazione.

      • Salve, io credo invece che anche chi lavora può partecipare, ho letto questa cosa riguardo all’iscrizione lista art 16 legge 56/87. Sono in fase di licenziamento ed accordo che si protrarrà sicuramente dopo il 22/3 quindi potrei partecipare.
        Qualcuno cmq ne sà qualcosa in più a questo riguardo?

        Garzie

        Fabio

1 Trackback / Pingback

  1. Prossimi Concorsi MIBACT 2020 | La guida di Concorsando.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.