Tempo di lettura stimato: 12 minuti
Bando pubblicato: l’Ordine degli Avvocati di Bergamo seleziona 2 assistenti amministrativi a tempo pieno e indeterminato. Scadenza domande: 8 maggio 2026 ore 12:00.
Il Concorso Ordine Avvocati Bergamo Assistenti Amministrativi è ufficialmente aperto: l’Ordine degli Avvocati di Bergamo ha pubblicato il bando per la copertura di 2 posti nell’Area degli Assistenti del CCNL “Funzioni Centrali”, profilo professionale operatore amministrativo, con contratto a tempo pieno e indeterminato. Si tratta di una concreta opportunità di impiego stabile nel settore pubblico, presso un ente di rilevanza istituzionale nel panorama forense lombardo.
I posti messi a concorso sono inquadrati nella posizione economica B1 dell’Area degli Assistenti, corrispondente all’ex comparto Enti Pubblici Non Economici. Il titolo di accesso richiesto è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale. Il rapporto di lavoro prevede un orario settimanale di 36 ore e un periodo di prova di sei mesi, al termine del quale, in caso di esito favorevole, il dipendente viene confermato in ruolo. La selezione avviene per titoli ed esami, con prove preselettiva (eventuale), scritta e orale.
In questo articolo troverai tutte le informazioni essenziali sul Concorso Ordine Avvocati Bergamo Assistenti Amministrativi 2026: requisiti di partecipazione, struttura delle prove, programma d’esame, trattamento economico, modalità di presentazione della domanda e scadenze da rispettare. In fondo troverai anche i migliori strumenti di Concorsando.it per prepararti al meglio e aumentare le tue possibilità di successo.
Concorso Ordine Avvocati Bergamo Assistenti Amministrativi 2026
📋 Dettagli del Concorso
Il Concorso Ordine Avvocati Bergamo Assistenti Amministrativi è stato indetto in esecuzione della delibera del Consiglio adottata il 27 gennaio 2026. Il bando prevede una selezione pubblica per titoli ed esami finalizzata alla copertura di due posizioni lavorative a tempo pieno e indeterminato presso la sede dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo, in Palazzo di Giustizia – via Borfuro n. 11/A, Bergamo.
Posti Disponibili
Sono messi a concorso 2 posti con contratto a tempo pieno e indeterminato, inquadrati nell’Area degli Assistenti del CCNL “Funzioni Centrali” (ex comparto Enti Pubblici Non Economici), posizione economica B1, profilo professionale operatore amministrativo. L’orario settimanale è di 36 ore. È prevista una riserva di posto parziale a favore dei militari volontari delle FF.AA. e degli operatori che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, secondo le frazioni di legge cumulate con altri concorsi.
Titolo di Studio
Per l’accesso è richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado con durata quinquennale o titoli equipollenti. I candidati in possesso di un titolo conseguito all’estero devono indicare gli estremi del provvedimento che ne dispone l’equipollenza in base ad accordi internazionali.
📝 Requisiti di Partecipazione
Per essere ammessi al concorso è necessario possedere, alla data di scadenza del bando e alla data di immissione in servizio, tutti i seguenti requisiti:
- Età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo;
- Cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese terzo secondo quanto previsto dall’art. 38 del D. Lgs. 165/2001; i candidati stranieri devono godere dei diritti civili e politici nel proprio Paese e avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Iscrizione nelle liste elettorali (o equivalente per i cittadini UE/extra-UE);
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Assolvimento degli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985);
- Assenza di condanne penali passate in giudicato che costituiscano impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- Non essere stati licenziati, destituiti o dichiarati decaduti da pubblici impieghi per i motivi previsti dalla normativa vigente;
- Diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o titolo equipollente.
I candidati con disabilità accertata ai sensi della L. 104/1992 o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 possono richiedere misure compensative o strumenti di supporto per lo svolgimento delle prove. La documentazione attestante la condizione va allegata alla domanda.
🎯 Prove d’Esame
La procedura selettiva si articola in una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta, una prova orale e una valutazione dei titoli.
Prova Preselettiva (eventuale)
L’Ordine si riserva di svolgere una prova preselettiva qualora il numero dei candidati che hanno presentato domanda sia superiore a 30. La prova consiste in un questionario a scelta multipla sulle materie d’esame, con eventuali quesiti attitudinali per la verifica delle capacità logico-deduttiva, logico-matematica e critico-verbale. Saranno ammessi alla prova scritta i 30 migliori punteggi, tra chi abbia conseguito almeno 21/30, più gli eventuali pari merito. La votazione della preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale.
Prova Scritta
Consiste in uno o più elaborati e/o questionari composti da quesiti a risposta chiusa (scelta multipla), a risposta aperta e/o analisi e risoluzione di casi pratici, con riferimento alle materie d’esame. La prova è volta a verificare le conoscenze e le capacità logico-tecniche del candidato in relazione al profilo professionale dell’operatore amministrativo. Per essere ammessi alla prova orale occorre conseguire un punteggio minimo di 21/30. Durante la prova scritta non è consentita la consultazione di testi, neppure di testi di legge non commentati.
Prova Orale
Il colloquio verte sulle materie d’esame e prevede inoltre l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, della conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel) e la valutazione delle competenze trasversali. La prova orale si svolge in aula aperta al pubblico; in caso di impossibilità, può essere effettuata in videoconferenza garantendo identificazione dei partecipanti, integrità e pubblicità della prova. Anche per la prova orale è previsto il punteggio minimo di 21/30.
Valutazione dei Titoli
Il punteggio massimo attribuibile per i titoli è di 10 punti, così distribuiti:
- Titolo di studio superiore a quello richiesto: massimo 1,00 punto;
- Titoli di servizio: massimo 8,00 punti (1,00 punto/anno presso Ordini degli Avvocati; 0,75 punti/anno presso altri Ordini professionali; 0,50 punti/anno in posizione amministrativa presso enti pubblici non economici o fondazioni);
- Titoli vari: massimo 1,00 punto (0,50 punti per corsi/attestati professionali attinenti; 0,50 punti per ogni attestato di corso specializzato in lingua inglese).
Il punteggio finale è dato dalla somma del punteggio della prova scritta (max 30), della prova orale (max 30) e della valutazione dei titoli (max 10).
📚 Programma e Materie
Il programma d’esame è articolato in tre ambiti: competenze generali, competenze specifiche e competenze trasversali.
Competenze Generali
- Norme sul procedimento amministrativo – Legge 241/1990 e s.m.i.;
- Nozioni su accesso agli atti (DPR n. 184/2006) e documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000);
- Nozioni sul rapporto di pubblico impiego – D. Lgs. n. 165/2001;
- Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione – Capo I del Titolo II del Libro II del Codice penale;
- Codice di comportamento dei dipendenti pubblici – D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i.;
- Nozioni su trasparenza (D. Lgs. n. 33/2013) e anticorruzione (L. 190/2012);
- Codice dei contratti pubblici – D. Lgs. 36/2023;
- Normativa in materia di protezione dei dati personali – D. Lgs. n. 196/2003 e Regolamento UE 679/2016 (GDPR);
- Codice dell’Amministrazione Digitale – D. Lgs. n. 82/2005.
Competenze Specifiche
- Ordinamento delle professioni intellettuali e struttura professionale degli Ordini professionali;
- Normativa vigente sull’esercizio della professione di Avvocato – Legge n. 247/2012 e s.m.i.;
- Regolamenti del Consiglio Nazionale Forense di attuazione della Legge n. 247/2012;
- Codice Deontologico Forense;
- Gestione amministrativa delle Pubbliche Amministrazioni, con particolare riguardo alla disciplina applicabile agli ordini professionali;
- Normativa vigente sul procedimento di Mediazione – D. Lgs. n. 28/2010 e s.m.i.;
- Disciplina del Patrocinio a spese dello Stato – D.P.R. n. 115/2002 e s.m.i.;
- Disciplina in tema di compensi per l’attività di assistenza legale – D.M. n. 55/2014 e s.m.i.
Competenze Trasversali
- Gestione del proprio tempo di lavoro;
- Orientamento al risultato;
- Gestione delle emozioni e dello stress;
- Adattabilità e flessibilità;
- Capacità di lavorare in gruppo.
Per prepararti su queste materie puoi utilizzare i manuali proposti da Concorsando per i profili amministrativi degli enti pubblici, oppure accedere ai corsi online dell’Academy di Concorsando.it per studiare con video lezioni strutturate.
💶 Trattamento Economico
Il trattamento economico è regolato dal CCNL Funzioni Centrali (ex comparto Enti Pubblici Non Economici). Per l’Area degli Assistenti, posizione economica B1, con rapporto di lavoro a tempo pieno, sono previsti:
| Voce | Importo annuo lordo |
|---|---|
| Stipendio base annuo lordo | € 22.617,87 |
| 13ª mensilità annua lorda | € 2.182,13 |
| Altri emolumenti e indennità | Previsti da CCNL e contratto integrativo dell’Ente |
Tutti gli emolumenti sono soggetti alle ritenute erariali, previdenziali e assistenziali previste dalla legge. Il lavoratore è iscritto all’INPS per il trattamento previdenziale. Il vincitore sarà assunto in prova per un periodo di 6 mesi, al termine del quale, in assenza di risoluzione del rapporto, si intende confermato in servizio a tempo indeterminato.
📅 Come e Quando Presentare Domanda
La domanda di ammissione deve essere redatta e presentata esclusivamente tramite il Portale del reclutamento InPA (www.inpa.gov.it). Non sono accettate domande trasmesse con altre modalità. La registrazione al portale è gratuita e avviene mediante SPID, CIE o CNS.
⏰ Scadenza: 08 Maggio 2026 ore 12:00 (termine perentorio). I candidati possono modificare o integrare la domanda fino alla scadenza; in tal caso verrà presa in considerazione l’ultima domanda inviata.
È previsto il pagamento di una tassa di selezione di € 20,00 tramite sistema PagoPA attraverso il portale InPA. Pagamenti effettuati con modalità diverse non saranno accettati e la tassa non è rimborsabile.
Non hai ancora lo SPID?
Indispensabile per accedere al portale InPA e inviare la candidatura.
🔐 Ottieni SPID in pochi minutiHai bisogno di una PEC?
Fondamentale per le comunicazioni ufficiali con la pubblica amministrazione.
✉️ Attiva la tua PEC ora📄 Documenti Ufficiali
Bando di concorso: Scarica PDF
Pagina InPA: Visualizza su InPA
Pagina ufficiale ente: Sito dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo
⚠️ Importante: Le informazioni contenute in questo articolo hanno carattere divulgativo. Fai sempre riferimento al bando ufficiale per ogni dettaglio vincolante.
🚀 Risorse per la Preparazione
Strumenti Concorsando.it per prepararti al meglio al Concorso Ordine Avvocati Bergamo Assistenti Amministrativi:
📝 Simulatore Quiz 🎓 Corsi Online 📚 Manuali📝 Simulatore Quiz
Esercitati con migliaia di quiz aggiornati, banche dati di esercitazione e statistiche personali. Il simulatore di Concorsando.it ti permette di allenarti sulle materie del programma d’esame — dal diritto amministrativo alle normative sul pubblico impiego — con domande a scelta multipla strutturate per simulare le prove reali.
🎓 Corsi Online Academy
I corsi online di Concorsando Academy ti offrono video lezioni, materiale didattico strutturato e docenti esperti per prepararti passo dopo passo alle prove del concorso. Ideali per chi vuole studiare con un metodo efficace, anche da casa e a proprio ritmo.
📚 Manuali di Preparazione
Per affrontare al meglio le prove del Concorso Ordine Avvocati Bergamo Assistenti Amministrativi, puoi consultare i manuali proposti da Concorsando per i profili amministrativi degli enti pubblici: testi professionali, aggiornati e completi su tutte le principali materie del programma d’esame.
🗺️ Concorsi a Bergamo
Stai cercando altre opportunità lavorative nel pubblico a Bergamo e provincia? Consulta tutti i concorsi attivi nella tua area geografica:
✅ Conclusioni
Il Concorso Ordine Avvocati Bergamo Assistenti Amministrativi 2026 rappresenta una concreta occasione di impiego stabile nel settore pubblico per i diplomati della provincia di Bergamo e non solo. Con 2 posti a tempo pieno e indeterminato, un programma d’esame ben definito e una procedura accessibile tramite il portale InPA, questa selezione merita sicuramente attenzione da parte di chi aspira a una carriera nell’amministrazione di un ente forense di rilievo. La scadenza del 8 maggio 2026 ore 12:00 è ravvicinata: inizia subito a prepararti per arrivare alle prove nel migliore dei modi.
Preparati con Concorsando.it e aumenta le tue possibilità di successo! 🍀
✅ Cosa ti serve per partecipare
Verifica di avere tutto il necessario prima della scadenza:
💡 Spunta ogni voce quando l’hai completata!
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Ordine Avvocati Bergamo Assistenti Amministrativi ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Selezione Personale Formez Roma e Napoli 2026: 10 posti a tempo determinato per diplomati o laureati
- Concorso Infermieri Pronto Soccorso ASST Lodi 2026 – 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso Marinai Navigazione Laghi 2026: 18 Posti a Tempo Determinato
- Concorso ARCS Udine Sanitari e Tecnici 2026: 33 posti a tempo indeterminato
- Concorso Istituto Assistenza Anziani Verona Infermieri 2026: 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso Azienda Ospedaliera Villa Sofia – Cervello 2026: 169 posti per diplomati e laureati
- Concorso Polizia Penitenziaria Orchestrali 2026 – 21 posti per diplomati
- Concorso Scuole Militari 2026 Esercito, Marina e Aeronautica da 270 posti – Ecco la data per aeronautica (Vicina la chiusura delle domande)
- Concorso ASST Lodi OSS 2026: 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST Gaetano Pini Infermieri 2026: 10 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASL Bari Tecnici e Funzionari Sanitari 2026: 63 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASREM di Campobasso 2026: 20 posti per ortottisti, tecnici di radiologia e logopedisti
- Concorso Infermieri ASST Bergamo Ovest 2026: 20 posti a tempo indeterminato presso gli Ospedali di Treviglio e Ponte San Pietro
- Concorso Istituto Neurologico Carlo Besta Infermieri 2026: 21 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST Ovest Milanese Infermieri 2026: 35 posti a tempo indeterminato
Commenta per primo