Concorso MAECI personale ATA e Docenti 2024 – per l’estero

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha ufficialmente indetto il concorso per il reclutamento di personale ATA e insegnanti da destinare all’estero. La selezione riguarda ausiliari, personale tecnico amministrativo della scuola e insegnanti, con l’impiego previsto a partire dall’anno scolastico 2024-2025. La procedura riguarda specifiche tipologie di istituzioni e codici funzione e coinvolge le aree linguistiche francese, inglese, spagnolo e tedesco. Per inviare la domanda di ammissione c’è tempo fino al giorno 1 febbraio 2024.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.  Per conoscere gli altri candidati dei concorsi in questa provincia/regione iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso personale ATA e Docenti per l’estero non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi presso il MAECI o agli altri bandi in scadenza.


Concorso personale ATA e Docenti per l’estero – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili verranno pubblicati sul sito del MAECI durante l’anno 2024.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è la laurea.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

Alla selezione e’ ammesso a partecipare, a domanda, il personale docente e ATA, con contratto di lavoro a tempo indeterminato che all’atto della domanda abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato di almeno tre anni scolastici in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria) per i docenti e profilo professionale per il personale ATA. Non si valuta l’anno scolastico in corso. I codici funzione sono indicati nell’Allegato n. l. Hanno titolo a partecipare alla selezione per l’insegnamento della lingua e della cultura italiana nelle iniziative scolastiche di cui all’art. 10 del decreto legislativo di livello primario, nell’ambito delle SCI, i docenti di scuola primaria.

Il concorso MAECI per il reclutamento di personale docente e ATA destinato all’estero richiede specifici requisiti culturali e professionali. Per i docenti:

– Certificazione di conoscenza della lingua straniera di almeno livello B2 QCER.
– Laurea quadriennale vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale con almeno 36 CFU – nelle lingue straniere, equivalente al livello C1 QCER.
– Partecipazione a un corso di formazione di almeno 25 ore su intercultura o internazionalizzazione accreditato dal MIUR.
– Almeno tre anni di servizio in Italia nella classe di concorso/posto di appartenenza dopo il periodo di prova.
– Assenza di provvedimenti disciplinari superiori alla censura e mancata restituzione ai ruoli metropolitani durante precedente periodo all’estero.

Per il personale ATA, i requisiti includono:

– Certificazione di conoscenza della lingua straniera di almeno livello B2 QCER.
– Laurea quadriennale vecchio ordinamento o laurea specialistica/magistrale con almeno 36 CFU nelle lingue straniere, equivalente al livello C1 QCER.
– Almeno tre anni scolastici di servizio in Italia nel profilo professionale di appartenenza dopo il periodo di prova.
– Assenza di provvedimenti disciplinari superiori alla censura e mancata restituzione ai ruoli metropolitani durante precedente periodo all’estero.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede una selezione per titoli e colloquio comprensivo dell’accertamento linguistico che si svolgerà in modalità telematica o in presenza.

In cosa consiste la prova orale?

La selezione del personale docente e ATA destinato all’estero avviene attraverso la valutazione di titoli, colloquio e accertamento linguistico. I titoli valutabili, inclusi quelli culturali, professionali e di servizio, sono specificati negli Allegati n. 2 per il personale docente e n. 3 per il personale ATA.
Dopo la valutazione dei titoli, gli elenchi dei concorrenti ammessi e non ammessi al colloquio saranno pubblicati sul sito istituzionale del MAECI, con l’indicazione del codice identificativo univoco di ciascun candidato.
Il colloquio mira a valutare l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, con particolare attenzione alle competenze:
– Linguistico-comunicative nella/e lingua/e indicate nella domanda.
– Conoscenza del funzionamento del sistema della formazione italiana nel mondo.
– Utilizzo degli strumenti di promozione culturale.
– Normativa sul servizio all’estero del personale scolastico.
– Conoscenza della normativa relativa al sistema educativo nazionale. Per il personale docente, saranno valutate anche le competenze in educazione interculturale.
– La Commissione assegna un punteggio massimo di 60/60 per ciascuna area linguistica indicata nella domanda, con il superamento del colloquio a partire da almeno 36/60 punti.

ALTRE INFORMAZIONI

Non sono ammessi alla selezione coloro che:

– Nell’arco dell’intera carriera abbiano gia’ svolto piu’ di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio;
– Abbiano svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni;
– Non possano assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025. Di anno in anno, in occasione dell’individuazione dei candidati per la destinazione all’estero, saranno successivamente depennati dalle relative graduatorie coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi sei anni;
– Prestino attualmente servizio all’estero in quanto non sarebbe garantito il sessennio di effettivo servizio in territorio nazionale previsto dall’art. 21, comma 1 del decreto legislativo.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Non è prevista una tassa d’iscrizione.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è il 01/02/2024.

Concorso personale ATA e Docenti per l’estero – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso personale ATA e Docenti per l’estero, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso personale ATA e Docenti per l’estero, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso personale ATA e Docenti per l’estero ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.