Concorso RAP Palermo 306 posti – Come esercitarsi sulla banca dati ufficiale

Scopri come esercitati dovunque e in ogni momento

Concorso RAP Palermo 306 posti - Online l'elenco degli ammessi

Il concorso indetto dalla Rap di Palermo per l’assunzione di 306 operai entra finalmente nella fase cruciale con la pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla selezione. Questa tappa rappresenta un momento significativo per la città di Palermo, sottolineando l’importanza di un rafforzamento organico considerato indispensabile dalla presidenza della Rap. Il presidente Todaro ha infatti evidenziato come l’inserimento di nuova forza lavoro sia un passo fondamentale per l’azienda. La selezione avverrà il prossimo 29 aprile all’hotel Saracen, situato nell’incantevole cornice dell’isola delle Femmine, dove i 3.553 candidati ammessi, selezionati tra i 18.517 partecipanti, si confronteranno per ottenere uno dei posti disponibili.

Sono inoltre stati pubblicati i punteggi non solo dei candidati ammessi, ma anche dei candidati che sono estati esclusi dal concorso.

Prima di mostrarti come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso RAP Palermo ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot. Per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso RAP Palermo non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi a Palermo o a tutti i bandi in scadenza.


Cosa prevede il Concorso RAP: dettagli e situazione ad oggi

Posti e profili a bando

Quando è stato bandito il Concorso RAP Palermo 2023?

Il concorso è stato bandito il 29 dicembre 2022, con un’ampia partecipazione che ha visto l’invio di oltre 18.500 domande.

Quanti sono i posti?

Sono 306.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, a tempo indeterminato e pieno(38 ore/settimana comprese domeniche e festivi).

Ci sono delle riserve?

Sì, 15 posti sono così riservati ai concorrenti inclusi nella graduatoria finale:
– 5 per gli iscritti negli elenchi delle categorie protette;
– 5 per chi è inserito negli elenchi approvati con la deliberazione di Giunta Comunale n. 112 del 09/08/2018;
– 5 per dipendenti con contratto a tempo indeterminato di società partecipate del Comune di Palermo, sempre che il candidato abbia acquisito il nulla osta del proprio datore di lavoro.

Quante sono state le domande di partecipazione?

18.517 sono le domande arrivate alla Rap per il concorso che prevede l’assunzione di 306 operai.
Secondo le analisi svolte: il 30% dei partecipanti ha meno di 30 anni, il 34% fra i 30 e i 39 anni, il 25% dai 40 ai 49 anni, il 10% sono ultracinquantenni.

Per quanto riguarda il titolo di studio, il 2% è laureato, il 12% possiede il diploma di scuola superiore, l’86% invece si è fermato alla terza media.

Qual è lo stipendio previsto nella Rap di Palermo?

Lo stipendio, dovrebbe essere di circa 1.200 euro lordi al mese. Sono poi previste progressioni, la prima dopo due anni e due mesi di servizio.

Qual è l’attuale situazione delle assunzioni in RAP Palermo S.p.a.?

Le assunzioni sono attualmente bloccate a causa della mancata approvazione del piano industriale, necessario per effettuare le assunzioni di autisti e operatori ecologici.

Cosa ha proposto il sindacato Uiltrasporti per affrontare l’emergenza rifiuti e il blocco delle assunzioni?

Il sindacato ha proposto di utilizzare lavoratori a tempo determinato tramite agenzie interinali o centri per l’impiego, in attesa della risoluzione dei problemi legati al concorso. Inoltre, suggerisce di trasformare i rifiuti in una risorsa economica per uniformarsi ad altre realtà italiane ed europee.

Quali sono le preoccupazioni espresse dal sindacato riguardo la gestione attuale di RAP Palermo?

Il sindacato esprime preoccupazione per i 171 mezzi acquistati per la raccolta differenziata che rimangono inattivi, il sovraccarico di lavoro per i dipendenti attuali e il rischio di incidenti sul lavoro dovuto al ritardo nelle nuove assunzioni.

Selezione e prove previste dal concorso

Com’è strutturato il processo selettivo?

È suddiviso in 3 fasi:
– prima fase: valutazione dei titoli auto-dichiarati dal candidato, al termine di tale prima fase verrà redatta una prima graduatoria di merito;
– la seconda fase consisterà nella verifica da parte della Commissione esaminatrice dei titoli che, devono essere allegati alla domanda e di quelli che hanno concorso alla determinazione del punteggio;
– la terza fase: consisterà in una prova scritta di idoneità.

Qual è il punteggio massimo attribuibile nella valutazione titoli?

Il punteggio titoli massimo attribuibile è pari a 100 (cento).

In cosa consiste la prova scritta?

In una prova scritta di idoneità di n. 50 domande a risposta multipla alla quale saranno sottoposti esclusivamente i primi 3.000 candidati posizionati nella graduatoria. Per la soluzione dei quesiti i candidati avranno a disposizione 50 minuti.

I candidati che supereranno la prova scritta di idoneità con una votazione di almeno 30/50, confermeranno il punteggio indicato nella graduatoria redatta a seguito conclusione della seconda fase della procedura selettiva e gli altri verranno esclusi.

Quali sono le materie della prova scritta?

Le materie previste sono:
– Cultura generale;
– Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata (Nozioni generali sulla gestione dei rifiuti);
– Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro (Principi di sicurezza sul lavoro);
– Diritti e doveri dei lavoratori (elementi di diritto del lavoro: in particolare dei doveri del dipendente e sul mancato rispetto dei predetti);
– Elementi del codice della strada.

Quali sono i criteri previsti dalla prova scritta?

La valutazione della prova scritta è effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date e -0,33 punti per le risposte errate.

È stata pubblicata una banca dati ufficiale?

La Commissione ha deciso di mettere a disposizione dei candidati per la preparazione alla prova di idoneità sia le dispense che tutte le domande a risposta multipla elaborate dalla società esterna incaricata tra le quali verranno sorteggiate le 50 alle quali dovranno rispondere i concorrenti in ciascuna sessione.

La trovi qui.

Quando si terrà la prova di idoneità?

È importante verificare periodicamente le comunicazioni ufficiali per eventuali aggiornamenti o comunicazioni riguardanti la sede, la data e l’ora delle prove di selezione, in questo caso specifico previste per il 29 aprile presso l’hotel Saracen di Isola delle Femmine.

Trovi qui le modalità di svolgimento della prova.

Quali sono i punteggi che i candidati hanno riportato?

Puoi consultare qui gli elenchi resi disponibili:

Elenco ammessi, con punteggio esclusi;
Elenco partecipanti con punteggio.

Bando e Comunicazioni sul Concorso

Posso consultare online l’elenco degli ammessi al concorso Rap di Palermo per i 306 posti di operaio?

Sì, l’elenco degli ammessi alla selezione per i 306 posti di operaio presso la Rap di Palermo è disponibile online. I candidati possono accedere a questa informazione attraverso il sito ufficiale della Rap di Palermo o tramite le piattaforme dedicate agli annunci di concorsi pubblici.

Dove trovo il bando di Concorso?

Puoi consultare, e scaricare il bando da qui:
306 RAP Palermo.

Inoltre ti consigliamo di monitorare la pagina della RAP per eventuali comunicazioni in merito al concorso.

Come prepararsi: simulatore quiz, corsi online e manuale specifico

Scarica la banca dati ufficiale

Come step scarica la banca dati ufficiale del concorso Rap Palemo.

Simulatore Quiz

Per esercitarti sulla banca dati ufficiale dell Concorso Rap Palermo, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Banca dati RAP Palermo

Corsi Online

Per prepararti al Concorso RAP Palermo, oltre a utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale specifico per il Concorso RAP Palermo.

Manuale Concorso RAP Palermo – 306 Operai – Prova unica

Manuale Concorso RAP Palermo – 306 Operai – Prova unica

€ 28€ 26,60
Tag: RAP

Manuale per la preparazione al concorso – Teoria e Quiz – Cultura generale – Nozioni di igiene ambientale, gestione rifiuti e raccolta differenziata – Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro – Diritti e doveri dei lavoratori – Elementi del codice della strada – con Software per la simulazione della prova d’esame – Espansioni online

Altre informazioni →

Rimani aggiornato sul Concorso RAP Palermo

Per restare aggiornato sul Concorso Rap Palermo, e conoscere anche gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Altri concorsi in primo piano

Oltre a questo concorso ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano:

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.