Concorso RAP Palermo – 306 posti – La situazione attuale

Scopri le novità!

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

La situazione attuale per il Concorso RAP Palermo, bandito il 29 dicembre 2022, si è evoluta rispetto all’introduzione iniziale. Originariamente, con oltre 18.500 domande inviate per lavorare in Risorse Ambiente Palermo S.p.a., il concorso prometteva significative opportunità di impiego. Tuttavia, recenti sviluppi indicano una situazione più complessa.

Secondo Uiltrasporti, l’azienda sta affrontando una crisi, con 171 mezzi nuovi per la raccolta differenziata inattivi nell’autoparco e le assunzioni bloccate a causa della mancata approvazione del piano industriale. Questo ritardo nelle assunzioni di autisti e operatori ecologici complica ulteriormente la situazione.

Prima di mostrarti come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso RAP Palermo 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot. Per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso RAP Palermo non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi a Palermo o a tutti i bandi in scadenza.


Cosa prevede il Concorso RAP: dettagli e situazione ad oggi

Posti e profili a bando

Quando è stato bandito il Concorso RAP Palermo 2023?

Il concorso è stato bandito il 29 dicembre 2022, con un’ampia partecipazione che ha visto l’invio di oltre 18.500 domande.

Quanti sono i posti?

Sono 306.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, a tempo indeterminato e pieno(38 ore/settimana comprese domeniche e festivi).

Ci sono delle riserve?

Sì, 15 posti sono così riservati ai concorrenti inclusi nella graduatoria finale:
– 5 per gli iscritti negli elenchi delle categorie protette;
– 5 per chi è inserito negli elenchi approvati con la deliberazione di Giunta Comunale n. 112 del 09/08/2018;
– 5 per dipendenti con contratto a tempo indeterminato di società partecipate del Comune di Palermo, sempre che il candidato abbia acquisito il nulla osta del proprio datore di lavoro.

Quante sono state le domande di partecipazione?

18.517 sono le domande arrivate alla Rap per il concorso che prevede l’assunzione di 306 operai.
Secondo le analisi svolte: il 30% dei partecipanti ha meno di 30 anni, il 34% fra i 30 e i 39 anni, il 25% dai 40 ai 49 anni, il 10% sono ultracinquantenni.

Per quanto riguarda il titolo di studio, il 2% è laureato, il 12% possiede il diploma di scuola superiore, l’86% invece si è fermato alla terza media.

Qual è lo stipendio previsto nella Rap di Palermo?

Lo stipendio, dovrebbe essere di circa 1.200 euro lordi al mese. Sono poi previste progressioni, la prima dopo due anni e due mesi di servizio.

Qual è l’attuale situazione delle assunzioni in RAP Palermo S.p.a.?

Le assunzioni sono attualmente bloccate a causa della mancata approvazione del piano industriale, necessario per effettuare le assunzioni di autisti e operatori ecologici.

Cosa ha proposto il sindacato Uiltrasporti per affrontare l’emergenza rifiuti e il blocco delle assunzioni?

Il sindacato ha proposto di utilizzare lavoratori a tempo determinato tramite agenzie interinali o centri per l’impiego, in attesa della risoluzione dei problemi legati al concorso. Inoltre, suggerisce di trasformare i rifiuti in una risorsa economica per uniformarsi ad altre realtà italiane ed europee.

Quali sono le preoccupazioni espresse dal sindacato riguardo la gestione attuale di RAP Palermo?

Il sindacato esprime preoccupazione per i 171 mezzi acquistati per la raccolta differenziata che rimangono inattivi, il sovraccarico di lavoro per i dipendenti attuali e il rischio di incidenti sul lavoro dovuto al ritardo nelle nuove assunzioni.

Selezione e prove previste dal concorso

Com’è strutturato il processo selettivo?

È suddiviso in 3 fasi:
– prima fase: valutazione dei titoli auto-dichiarati dal candidato, al termine di tale prima fase verrà redatta una prima graduatoria di merito;
– la seconda fase consisterà nella verifica da parte della Commissione esaminatrice dei titoli che, devono essere allegati alla domanda e di quelli che hanno concorso alla determinazione del punteggio;
– la terza fase: consisterà in una prova scritta di idoneità.

Qual è il punteggio massimo attribuibile nella valutazione titoli?

Il punteggio titoli massimo attribuibile è pari a 100 (cento).

In cosa consiste la prova scritta?

In una prova scritta di idoneità di n. 50 domande a risposta multipla alla quale saranno sottoposti esclusivamente i primi 3.000 candidati posizionati nella graduatoria. Per la soluzione dei quesiti i candidati avranno a disposizione 50 minuti.

I candidati che supereranno la prova scritta di idoneità con una votazione di almeno 30/50, confermeranno il punteggio indicato nella graduatoria redatta a seguito conclusione della seconda fase della procedura selettiva e gli altri verranno esclusi.

Quali sono le materie della prova scritta?

Le materie previste sono:
– Cultura generale;
– Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata (Nozioni generali sulla gestione dei rifiuti);
– Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro (Principi di sicurezza sul lavoro);
– Diritti e doveri dei lavoratori (elementi di diritto del lavoro: in particolare dei doveri del dipendente e sul mancato rispetto dei predetti);
– Elementi del codice della strada.

Quali sono i criteri previsti dalla prova scritta?

La valutazione della prova scritta è effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date e -0,33 punti per le risposte errate.

Bando e Comunicazioni sul Concorso

Dove trovo il bando di Concorso?

Puoi consultare, e scaricare il bando da qui:
306 RAP Palermo.

Inoltre ti consigliamo di monitorare la pagina della RAP per eventuali comunicazioni in merito al concorso.

Come prepararsi: simulatore quiz, corsi online e manuale specifico

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Rap Palermo, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Per esercitarti fin da subito, puoi utilizzare l’apposita Banca Dati (non ufficiale) creata dalla nostra redazione in base alle materie previste.

Banca dati RAP Palermo

Corsi Online

Per prepararti al Concorso RAP Palermo, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale specifico per il Concorso RAP Palermo.

Manuale Concorso RAP Palermo – 306 Operai – Prova unica

Manuale Concorso RAP Palermo – 306 Operai – Prova unica

€ 28€ 26,60
Tag: RAP

Manuale per la preparazione al concorso – Teoria e Quiz – Cultura generale – Nozioni di igiene ambientale, gestione rifiuti e raccolta differenziata – Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro – Diritti e doveri dei lavoratori – Elementi del codice della strada – con Software per la simulazione della prova d’esame – Espansioni online

Altre informazioni →

Rimani aggiornato sul Concorso RAP Palermo

Per restare aggiornato sul Concorso Rap Palermo, e conoscere anche gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Altri concorsi in primo piano

Oltre a questo concorso ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano:

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.