Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Garanzia Giovani - Come funziona e come fare domanda

Garanzia Giovani è un’iniziativa europea per combattere la disoccupazione giovanile. Grazie a questa misura, i giovani tra i 15 e i 29 anni possono accedere a percorsi d’istruzione, formazione e lavoro per migliorare la loro qualificazione e aumentare le loro possibilità di trovare un’occupazione stabile.

In questa guida vedremo come funziona la Garanzia Giovani, quali sono i requisiti per partecipare, come candidarsi ai programmi di formazione e lavoro e quali sono i vantaggi per i giovani che ne usufruiscono.

Se ti interessano altri strumenti per trovare lavoro, consulta anche l’elenco dei Concorsi Pubblici nella pagina sui bandi in scadenza.


Il progetto Garanzia Giovani – Tutti i dettagli

Che cos’è Garanzia Giovani

Cos’è Garanzia Giovani?

Garanzia Giovani è un’iniziativa promossa dall’Unione Europea per combattere la disoccupazione giovanile e favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Si tratta di un programma di politiche attive del lavoro che prevede azioni mirate a supportare l’occupazione e l’istruzione dei giovani, attraverso percorsi di formazione, tirocini, apprendistati e incentivi all’assunzione.

Da chi è gestito il programma?

In Italia, il programma Giovani è gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con le Regioni e altri enti pubblici e privati.

Quanto ti paga Garanzia Giovani?

In caso di assunzione con garanzia giovani, ricevi i bonus direttamente dall’INPS e variano in funzione dell’inquadramento della risorsa (dai 1.500 euro ai 6.000 euro circa).

Quante ore si fanno con Garanzia Giovani?

Fino a 4 h, elevabili ad 8 h per determinati target, a favore di soggetti deboli, NEET disoccupati da oltre 12 mesi. Ulteriori 8 ore sono erogabili per la validazione/certificazione delle competenze.

Quante volte si può lavorare con Garanzia Giovani?

Chi ha usufruito del programma può quindi accedervi nuovamente. L’unica condizione è che prima di attivare un nuova pratica, quella precedente sia conclusa.

Requisiti Garanzia Giovani

Quali sono i requisiti necessari?

I beneficiari che possono approfittare dei vantaggi offerti dal programma di Garanzia Giovanile sono i NEET (Not in Education, Employment or Training), ossia i ragazzi che non lavorano, non studio e non partecipano a corsi di formazione che abbiano i seguenti requisiti:
– residenti in Italia (ad esclusione della Provincia autonoma di Bolzano);
– essere non occupati;
– non frequentare un corso di studi a qualsiasi livello;
– non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare;
– età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Entro quando devo possedere i requisiti?

I requisiti devono essere posseduti al momento della registrazione al portale nazionale Anpal o regionale di Garanzia Giovani che rappresenta il primo step per aderire al programma.

Come funziona

In cosa consiste Garanzia Giovani?

È un progetto nazionale che prevede l’attuazione d’iniziative a livello regionale per facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Ogni regione italiana organizza, coordina e gestisce il programma, avvalendosi dei Centri per l’impiego ed enti privati accreditati. All’interno di questi enti è presente uno sportello informativo dedicato al programma, che offre servizi di accoglienza, orientamento e individuazione delle necessità e potenzialità dei giovani. Entro 4 mesi dalla stipula del Patto di servizio, ai giovani iscritti al programma viene offerta una misura di Garanzia Giovani in linea con il loro profilo.

Possono essere scelti più programmi?

Si, al momento dell’iscrizione gratuita, il giovane sceglie una o più tipologie di aiuto tra le politiche attive nel programma. Sulla base della propria scelta e della Regione di residenza, vengono quindi offerti dei programmi specifici per lui o per lei.

Le misure previste dall’iniziativa

Quali sono le misure previste dal programma?

Le misure previste dal programma Garanzia Giovani sono:
– orientamento;
– formazione;
– apprendistato;
– tirocinio;
– Servizio civile;
– autoimprenditorialità;
– mobilità professionale.

In cosa consiste l’orientamento?

l’orientamento consiste in un colloquio individuale presso uno sportello per individuare un percorso personalizzato, sulla base delle caratteristiche personali, formative e professionali del giovane.

In cosa consiste la formazione?

La formazione consiste in percorsi formativi finalizzati all’inserimento lavorativo o al reinserimento nei percorsi formativi.

Cos’è il periodo di apprendistato?

Il periodo di apprendistato prevede l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso un contratto di tipo formativo di 6 mesi.

Cos’è il tirocinio?

Il tirocinio è un periodo di formazione in azienda, retribuito (fino a 500 euro) e della durata di 6 mesi.

In cosa consiste il servizio civile?

I giovani devono partecipare in progetti retribuiti di cooperazione e assistenza sociale, della durata di 12 mesi.

Cos’è autoimprenditorialità?

Autoimprenditorialità è un  servizio personalizzato e formativo per la stesura e l’avvio di una start-up, con accesso a strumenti finanziari e di credito.

In cosa consiste la mobilità professionale?

La mobilità professionale è un esperienza di lavoro in un’altra Regione o Paese dell’UE, attraverso un voucher che copre i costi di viaggio e alloggio per 6 mesi.

Come fare domanda

Come posso candidarmi?

I richiedenti al progetto Garanzia Giovani devono registrasi online sul portale web dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro – ANPAL, e poi  aderire al programma Garanzia Giovani sempre tramite la piattaforma online. Inoltre è possibile candidarsi anche attraverso i portali web regionali dedicati al programma.

Per poter partecipare dovrai inoltre possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida.

Cosa succede dopo essersi candidati?

Dopo essersi candidati n referente regionale provvede a comunicarti, entro 60 giorni, il Servizio per l’impiego (Centro per l’impiego, Agenzia per il lavoro o altro ente accreditato) di riferimento per individuare il percorso da seguire e per stipulare il Patto di Servizio. Una volta sottoscritto quest’ultimo, lo sportello di riferimento ha 4 mesi di tempo per proporti un’opportunità di lavoro o formazione valida, in linea con il tuo profilo.

Portali web Regionali

Quali sono i portali web regionali per candidarmi?

Puoi consultare l’elenco dei portali web regionali per candidarti a Garanzia giovani in questo elenco suddiviso per regione:
Abruzzo;
Basilicata;
Calabria;
Campania;
Emilia Romagna;
Friuli Venezia Giulia;
Lazio;
Liguria;
Lombardia;
Marche;
Molise;
Piemonte;
Puglia;
Sardegna;
Sicilia;
Toscana;
Umbria;
– Valle d’Aosta;
Veneto;
Provincia autonoma di Trento.

Come funziona per le aziende

Come funziona Garanzia Giovani per le aziende

Le aziende possono aderire al programma Garanzia Giovani offrendo posti di lavoro e tirocini. In questo modo, oltre ad offrire un’opportunità ai giovani italiani, possono accedere a una serie di vantaggi e incentivi all’assunzione.
Tra gli incentivi previsti, vi sono degli sgravi nei contributi previdenziali. Tuttavia, le aziende possono consultare gli incentivi nel Repertorio incentivi dell’ANPAL.

Documenti e normative

Quali sono i documenti e le normative?

Per maggiori informazioni mettiamo a disposizione al seguente documentazione:
– Raccomandazione europea del 22 aprile 2013;
– Piano italiano di attuazione della Garanzia per i Giovani;
– Sintesi del Piano;
 Raccomandazione europea del 30 ottobre 2020;
– Decisione della Commissione europea del 10 dicembre 2020;
– Programmazione PON IOG 2021-2023 
(Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani/Garanzia Giovani);
– Nota mensile ANPAL n.1/2022.

Richiesta informazioni, FAQ e Supporto Garanzia Giovani

Come posso avere ulteriori informazioni e supporto?

Puoi consultare il sito web dedicato al piano Garanzia Giovani, sul quale sono disponibili notizie, sezioni dedicate alle domande e risposte frequenti (FAQ) sul programma e una libreria con tutte le schede di approfondimento sul programma, sulle misure e gli interventi previsti e sulla normativa di riferimento.

Inoltre, puoi richiedere informazioni o supporto tecnico utilizzando i nuovi servizi di assistenza resi disponibili da Anpal sulla nuova piattaforma GG, ovvero il modulo di contatto o il numero unico lavoro Anpal 800 00 00 39.

Opportunità di lavoro

Oltre al Progetto Garanzia Giovani 2023, potrebbero interessarti anche le seguenti opportunità di lavoro nei Concorsi Pubblici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.