Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Se stai partecipando o hai intenzione di partecipare ad una procedura concorsuale, ti interesserà sicuramente sapere come studiare l’informatica per i Concorsi Pubblici.

Questa materia infatti non solo può essere oggetto di domanda all’interno della prova preselettiva e/o scritta, ma anche, come previsto dall’Art. 37 D. Lgs. 165/2001, “i bandi di concorso per l’accesso alle pubbliche amministrazioni […] prevedono l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse“.

In altre parole, quasi tutti i concorsi prevedono un’apposita prova di informatica volta a vagliare non solo le conoscenze di informatica del candidato, ma anche e sopratutto la sua capacità di utilizzo dei sistemi operativi e dei software più diffusi (Word, Excel, Power Point, etc).

Informatica per i Concorsi Pubblici – Gli argomenti più richiesti

Quali sono le competenze digitali richieste nei concorsi pubblici?

Le domande di Informatica più frequenti nei Concorsi Pubblici riguardano le principali competenze digitali richieste ai lavoratori della pubblica amministrazione, che sono solitamente di carattere teorico e nozionistico.

In particolare, le domande sulle competenze digitali sono basate su:
– gli aspetti dell’hardware;
– gli aspetti del software;
– le reti di computer;
– le applicazioni.

Quali argomenti rientrano nella categoria hardware?

La maggior parte delle domande inerenti alla categoria hardware riguardano:
– tipologie di computer (PC, laptop, notebook, tablet, palmari e smartphone);
– tipologie di memoria (RAM, ROM, memoria di massa);
– periferiche esterne (mouse, tastiera, monitor, stampante e scanner).

Quali argomenti rientrano nella categoria software?

Le domande inerenti agli aspetti del software riguardano:
– linguaggi di programmazione (basic, C, Java e altri);
– sistemi operativi (Windows, MacOS, Linux);
– Pacchetto Office (Word, Excel, Power Point).

Che cosa si intende per domande sulle reti di computer?

Rientrano nella categoria delle reti di computer tutte le domande su:
– hardware delle reti (modem, router, LAN, fibra ottica);
– protocolli di rete (TCP/IP, http, FTP, SMTP, POP3);
– programmi per il web (browser, posta elettronica, chat, social network).

Cosa riguardano le domande sulle applicazioni?

A differenza delle altre categorie, le domande sulle applicazioni sono meno frequenti e non sono di carattere nozionistico, bensì riguardano esercizi di livello elementare.

In particolare, le domande sulle applicazioni riguardano:
– i sistemi di numerazione: conversioni e calcoli (binario, ottale, esadecimale);
– l’algebra di Boole: funzioni logiche (tavole di verità, AND-OR-NOT);
– i bit, byte e velocità di trasmissione (Megabyte, Kilobyte, Megabit).

Come studiare l’Informatica per i Concorsi Pubblici – Tutti gli strumenti didattici

Un’ottima preparazione informatica non richiede soltanto l’acquisizione di nozioni pratiche sugli strumenti di software più utilizzati ma anche una conoscenza teorica dei fondamenti dell’informatica.

In fase d’esame inoltre le domande relative alle competenze digitali vanno risolte velocemente e con una buona performance, per cui risulta utile anche effettuare continue esercitazioni.

Per tali motivi, ti consigliamo una serie di strumenti didattici che ti permetteranno di studiare nel miglior modo possibile l’Informatica per i Concorsi Pubblici.

Simulatore Quiz

Il nostro Simulatore Quiz è il primo strumento che ti consigliamo di utilizzare se stai preparando un concorso per il quale è prevista una prova con domande di Informatica.

Grazie al nostro simulatore potrai infatti aggiungere numerose banche dati contenenti tutte le varie tipologie dei quiz di Informatica.

Raccolta quiz

Per ripetere o memorizzare velocemente i concetti studiati nel manuale utilizza la raccolta quiz informatica concorsi pubblici.

Corso Online

Per prepararti su Informatica, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per prepararti in questa materia ti consigliamo il Manuale d’Informatica per Concorsi Pubblici, che ti offrirà una preparazione completa in vista delle prove.

Certificazioni informatiche

L’ultimo step che ti consigliamo vivamente di percorrere è il conseguimento di una certificazione informatica.

Mediante il relativo corso online sarai in grado non solo di perfezionare le tue conoscenze informatiche, ma anche di acquisire quelle competenze “pratiche” che, come detto all’inizia dell’articolo, saranno oggetto di verifica nel corso della prova d’informatica.

Oltretutto il possesso di una certificazione informatica di darà diritto, nella maggior parte dei casi, a un punteggio aggiuntivo in graduatoria.

Potrai conseguire la certificazione informatica sfruttando una delle soluzioni che presente nella pagina Certificazioni linguistiche e informatiche per concorsi pubblici.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.