Tempo di lettura stimato: 9 minuti
Vorresti intraprendere una carriera nel settore alimentare? Potresti prendere in considerazione Lindt lavora con noi e di lavorare per uno dei marchi leader della Tradizione Cioccolatiera Svizzera. Lindt seleziona personale per assunzioni e stage in Italia e all’estero.
In questa guida analizzeremo come candidarsi, i requisiti richiesti e le figure ricercate.
Se Lindt lavora con noi non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.
Indice
Lindt Lavora con noi – Assunzioni e Posizioni Aperte
Perché lavorare in Lindt
La Lindt & Sprüngli è un’azienda multinazionale specializzata nel settore della produzione e vendita di prodotti dolciari e di cioccolato di alta qualità, è tra le maggiori a livello mondiale attive nell’industria cioccolatiera. La storia del Gruppo ha inizio a Zurigo, dove, nel 1845, il pasticciere David Sprüngli-Schwarz e suo figlio Rudolf Sprüngli-Ammann aprono la prima pasticceria svizzera del brand. Dopo più di 175 anni l’attività prosegue all’insegna del successo.
Lindt ha il suo headquarter in Svizzera.
Lindt oggi opera con un’ampia selezione di prodotti in più di 120 Paesi del mondo.
Si, la società, caratterizzata dall’inconfondibile slogan “Maitre chocolatier“, è presente anche in Italia con la Lindt & Sprungli S.p.A., che ha sede a Induno Olona, in provincia di Varese.
Lindt vanta ben 11 centri produttivi tra Europa e USA, vari uffici commerciali e logistici in quattro continenti.
La multinazionale conta circa 14000 dipendenti.
Gestisce vari marchi di proprietà, ovvero Lindt, Ghirardelli, Hofbauer, Kufferle, Caffarel e Russell Stover.
Ambiente di lavoro
Lavorare in Lindt permette di intraprendere una carriera professionale presso uno dei marchi più noti dell’industria alimentare dolciaria. Una realtà internazionale in cui si opera in totale sicurezza e dove si investe molto sulle Risorse Umane, incentivandone e favorendone il senso di appartenenza al gruppo. Il Gruppo, infatti, applica una politica interna basata su valori quali rispetto, eccellenza, considerazione, impegno, attenzione, lavoro di squadra e voglia di migliorarsi.
L’azienda chiede ai propri dipendenti professionalità e senso di responsabilità. Offre in cambio un contesto professionale piacevole ed attrattivo, e fornisce loro mezzi, competenze e strumenti necessari per svolgere il lavoro nel miglior modo possibile.
L’azienda cioccolatiera è sempre interessata a far crescere i propri talenti e a premiare i risultati personali ed aziendali, in un’ottica incentivante e meritocratica. Lindt condivide informazioni ed obiettivi con il personale, attraverso Newsletter, Meeting Aziendali e altri strumenti comunicativi, per coinvolgere ciascun collaboratore nella vita aziendale.
La crescita dei dipendenti viene favorita segnalando loro le opportunità di carriera e le offerte di lavoro dell’azienda tramite un sistema di Job Posting e offrendo loro possibilità di Job Rotations, per sperimentare varie posizioni lavorative. Inoltre sono presenti strumenti di valutazione e incentivazione, quale il programma Management by Objectives (MBO) che stimolano costantemente i dipendenti a porre domande e ad esprimere le proprie idee. Il tutto in un’ottica di miglioramento continuo e per mantenere sempre elevati gli standard di qualità e professionalità che, da sempre, contraddistinguono il Gruppo.
Profili richiesti
Qui di seguito sono elencate alcune delle figure professionali che lavorano per Lindt:
– Maître Chocolatier;
– Tecnici di produzione;
– Responsabile della logistica;
– Responsabile del controllo di gestione;
– Marketing manager;
– Responsabile delle risorse umane;
– Responsabile commerciale;
– Esperto di ricerca e sviluppo;
– Addetto alla customer service;
– Addetto alle vendite;
– Responsabile della sicurezza alimentare;
– Addetto alla produzione artigianale.
In generale, Lindt offre diverse opportunità di lavoro per figure professionali di diversi settori, dal marketing alla produzione e alla logistica.
Il Maître Chocolatier è la figura professionale più importante per Lindt. Si tratta di un esperto cioccolatiere che ha la responsabilità di creare le ricette di cioccolato e di garantire la qualità dei prodotti.
Il tecnico di produzione si occupano della produzione di cioccolato e del controllo della qualità durante il processo di produzione.
Il Marketing manager si occupa della gestione delle strategie di marketing per i prodotti Lindt, definendo campagne pubblicitarie e promozionali.
Il Responsabile delle risorse umane Lindt si occupa della selezione del personale, della formazione e della gestione delle risorse umane all’interno dell’azienda.
Il Responsabile commerciale si occupa delle relazioni commerciali dell’azienda con i partner e i clienti.
Il Responsabile del controllo di gestione si occupa della gestione delle spedizioni e del trasporto dei prodotti Lindt.
L’Esperto di ricerca e sviluppo si occupa della ricerca e dello sviluppo di nuovi prodotti e dell’innovazione del cioccolato.
L’Addetto alla customer service?si occupa di fornire assistenza ai clienti e di gestire eventuali reclami.
L’addetto alle vendite si occupa si occupa della vendita dei prodotti Lindt nei negozi o attraverso canali online.
L’Addetto alla produzione artigianale si occupa della produzione artigianale di cioccolato e della creazione di prodotti personalizzati per i clienti.
Il Responsabile della sicurezza alimentare si occupa di garantire che i prodotti Lindt rispettino gli standard di sicurezza alimentare e di assicurare la conformità alle normative locali e internazionali.
Formazione del personale
Lindt è molto attenta, in particolare, alla crescita e allo sviluppo professionale dei lavoratori. Offre l’opportunità di beneficiare di percorsi formativi e motivazionali rivolti a tutti i livelli organizzativi. Programmi specifici mirano a rendere le persone responsabili del proprio lavoro e della propria formazione, sostenendole nel percorso di crescita e di realizzazione delle proprie ambizioni professionali.
La società è sempre interessata ad incontrare ed accogliere talenti, offre ai giovani laureati l’opportunità di svolgere un percorso di formazione e lavoro nel Gruppo, ad esempio attraverso il Lindt International Trainee Program, il programma internazionale di stage, che può rappresentare un’ottima opportunità di inserimento in azienda.
Il percorso si articola in 18 mesi, che comprendono sia corsi di formazione che un periodo di 6 mesi di lavoro presso un reparto specifico, nelle aree Operations, Marketing o Finance, ed è finalizzato alle assunzioni. Diverse sono poi le offerte di lavoro che, periodicamente, vengono pubblicate per i candidati in possesso di una laurea in materie scientifiche.
Lindt all’estero
Sono numerose anche le assunzioni Lindt all’estero. Il Gruppo, infatti, possiede numerose sedi a livello internazionale, in Svizzera, Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Spagna, Stati Uniti, Polonia, Canada e Australia, per le quali cerca personale. Per prendere visione delle offerte attive, occorre visitare i portali web dedicati alle carriere per ciascun Paese di riferimento, raggiungibili selezionando il Paese di interesse e seguendo il corrispondente link tra quelli disponibili in questa pagina.
Iter di selezione
Le selezioni Lindt sono articolate in diverse fasi, che variano a seconda dei profili ricercati e della sede di destinazione. In generale, possono comprendere una prima intervista telefonica, un colloquio con l’addetto al reclutamento delle Risorse Umane e/o al futuro manager di linea, ulteriori incontri, sia con queste figure che anche con manager, director, ed eventuali test attitudinali e/o di conoscenza della lingua inglese.
Se vuoi ottimizzare la tua candidatura e prepararti al meglio per le selezioni, nella sezione web Lindt Lavoro trovi alcuni utili suggerimenti. Innanzitutto, ti raccomandiamo di inviare un cv ben organizzato e adatto alla posizione che ti interessa, e una lettera di presentazione, che spieghi le tue qualifiche per il ruolo che cerchi e la tua motivazione a entrare nel Gruppo. Per i colloqui di lavoro, apprezziamo molto la conoscenza dell’azienda e delle sue attività e la puntualità. Ti consigliamo di pensare in anticipo a delle domande da fare, e, soprattutto, di essere te stesso e sincero, mostrando il tuo “chocolate smile”.
Lind come candidarsi
La sezione web dedicata alle carriere e selezioni, Lindt Lavora con noi, è uno dei principali canali di recruiting del personale della multinazionale svizzera. In questa area si possono consultare le posizioni aperte presso le sedi del Gruppo in tutto il mondo, aggiornate costantemente. Basta selezionare il Paese di interesse e seguire il link di riferimento per visualizzare le offerte di lavoro disponibili sia in Italia che all’estero. I candidati possono anche inserire il cv nel database aziendale e usarlo per candidarsi online agli annunci di interesse.
Cerca lavoro
Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.
Mi voglio canditare come operaio stagionale a la sede della Lind di Induno Olona come posso fare mi date un intirizzo imeil grazie
Consulta in alto la sezione delle candidature!