Manuale La prova orale del Concorso per Infanzia e Primaria  – per la preparazione alla progettazione di una attività didattica
€40€38
Serie: Manuali Concorso Infanzia e Primaria, Book 4
Tag: MIUR
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2024
Formato: 17x24
Lunghezza: 672 pagine
ISBN: 9788891437945

Manuale completo per la preparazione al concorso a cattedra – Legislazione scolastica e normativa sull’inclusione – Competenze psicopedagogiche e didattiche – Metodologie didattiche e metodologiche per alunni con disabilità – Tipologie di disabilità in una prospettiva bio-psico-sociale – Lineamenti teorici e indicazioni pratiche per studenti con BES e DSA – Procedure finalizzate all’inclusione – Valutazione degli apprendimenti – Con espansioni online

Informazioni sul libro

Il manuale Concorso Infanzia e Primaria  è indirizzato a chi intende prepararsi in vista delle prove per i posti di sostegno del concorso scuola. Il testo, a tal fine, presenta un’ampia trattazione di tutti gli argomenti previsti nel programma d’esame, coniugando le nozioni teoriche riferite all’inclusione scolastica con gli aspetti più pratici della didattica speciale.

Attraverso approfondimenti normativi, costanti riferimenti ai principali documenti nazionali e internazionali e le più appropriate metodologie didattiche a supporto della progettazione dei percorsi di apprendimento, si affrontano le tematiche dell’inclusione con una struttura articolata nelle seguenti Parti:

— Parte I Legislazione e normativa scolastica che propone una panoramica sulle norme che regolano la scuola e l’attività didattica degli insegnanti;

— Parte II Ambito normativo, organizzativo e della governance che analizza la normativa sull’integrazione, i gruppi di lavoro per l’inclusione e le disabilità, la programmazione e la progettazione di interventi didattici e piani educativi individualizzati;

— Parte III Ambito psicopedagogico e didattico che tratta le posizioni teoriche dei principali studiosi dell’età evolutiva (sviluppo cognitivo, affettivo, sociale), i processi, gli ambienti e i contesti di relazione e di apprendimento, i media per la didattica e le metodologie per l’inclusione;

— Parte IV Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri BES, sugli aspetti sia normativi che psicopedagogici dei disturbi evolutivi e i bisogni educativi speciali (DSA, stranieri, altri BES);

— Parte V Strumenti operativi, dedicata alla compilazione dei modelli di PEI e alle proposte operative per la didattica inclusiva e per competenze.

Con le sintesi alla fine di ogni capitolo si evidenziano le parole chiave di ciascun argomento per favorire un ripasso rapido dei contenuti fondamentali.