Concorso Ordinario Infanzia e Primaria – Come partecipare

Modalità di svolgimento e requisiti di ammissione

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Concorso Ordinario Infanzia e Primaria - Come partecipare

Partecipare a un concorso ordinario per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria può offrire numerose opportunità e vantaggi, tuttavia è necessario soddisfare alcuni requisiti, come possedere una laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria o equipollenti e una certificazione di conoscenza della lingua italiana per poter fare domanda.

Per restare aggiornato sui Concorsi ordinari Infanzia e Primaria, attiva le notifiche sul Chatbot Telegram, inoltre puoi unirti al gruppo Facebook e/o Telegram per confrontarti con gli altri candidati!

Potrebbe interessarti anche leggere la guida su come studiare.

Se come partecipare a un Concorso ordinario Infanzia e Primaria non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi scuola o a tutti bandi in scadenza.

Concorso Infanzia e Primaria – Come partecipare

Tutti i dettagli e requisiti

Perché partecipare a un concorso ordinario infanzia e primaria?

Superare il concorso ti permette di diventare insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria, una professione gratificante e appagante che ti consente di contribuire alla formazione dei giovani e di fare una differenza nella loro vita.

Inoltre, lavorare come insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria può garantirti una certa stabilità lavorativa, nonché la possibilità di crescere professionalmente e di acquisire nuove competenze.

Quali sono i requisiti per partecipare a un concorso infanzia e primaria?

I requisiti possono variare in base al bando di concorso, ma in genere è richiesta una laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria o equipollenti, nonché una certificazione di conoscenza della lingua italiana.

C’è un limite di età per partecipare al concorso ordinario infanzia e primaria?

I concorsi per la scuola, sia per infanzia e primaria, che secondaria, non presentano nel bando un limite di età per la partecipazione.

Quali materie sono oggetto del concorso?

Anche in questo caso, dipende dal bando di concorso, ma in genere le materie oggetto sono pedagogia, psicologia dell’educazione, didattica generale e specifica, metodologie didattiche, lingua italiana e lingua straniera, matematica e scienze.

Com’è strutturato un concorso infanzia e primaria?

Il formato può variare in base al bando di concorso, ma in genere prevede una prova scritta e una prova orale.

Per poter partecipare occorrono i 24 CFU?

No, non sono richiesti i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (richiesti solo ai laureati per l’accesso al concorso della secondaria), nè requisiti di servizio di insegnamento.

Sarà pubblicata una banca dati per la prova?

È necessario attendere l’uscita del bando per questa informazione.

Cosa prevede la prova scritta?

La prova scritta del concorso ordinario per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria prevede di solito una serie di domande a risposta aperta o chiusa, volte a valutare la conoscenza e la competenza del candidato nelle materie oggetto del concorso, come pedagogia, psicologia dell’educazione, didattica generale e specifica, metodologie didattiche, lingua italiana, lingua straniera, matematica e scienze.

Cosa prevede la prova orale?

La prova orale nel concorso precedente, ha previsto un colloquio di massimo 30 minuti finalizzato alla valutazione delle competenze del candidato nelle attività di comprensione e conversazione in lingua inglese di livello B2, padronanza discipline e capacità di progettazione didattica efficace, con riferimento anche alle tecnologie informatiche e comunicazione.

Come posso capire se la mia domanda è stata inoltrata correttamente?

È possibile verificare che la domanda sia stata inoltrata correttamente effettuando alcuni passaggi:
– verificare di aver ricevuto una mail con la conferma dell’inoltro della domanda e un file PDF con tutti i dati inseriti;
– accertarsi che, nel portale Istanze Online, la domanda abbia lo stato di “inoltrata”.

Come si inoltra la domanda?

Tramite il portale ufficiale Istanze Online MIUR, tuttavia ora è necessario attendere l’uscita di un nuovo bando concorsuale.

Concorso Infanzia e Primaria – Gruppi e Aggiornamenti

Per restare aggiornato sul Concorso Scuola Infanzia e Primaria e conoscere anche gli altri candidati:

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre a Come partecipare a un Concorso Infanzia e Primaria ti segnaliamo anche i concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.

    2 Commenti

    1. Io vorrei partecipare ha qualche concorso ho il diploma di Puericultrice attestato di assistenza agli anziani assistenza agli diversamente abili e alla persona

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.