Estimated reading time: 4 minuti

Scopri come partecipare al Concorso Ordinario Infanzia e Primaria con la nostra guida completa. Tutto ciò che devi sapere!

Partecipare al Concorso Ordinario Infanzia e Primaria è un passo fondamentale per chi aspira a diventare docente nelle scuole italiane. Questo concorso rappresenta un’opportunità unica per avviare una carriera nell’insegnamento, garantendo stabilità e sviluppo professionale.

In questa guida completa, ti forniremo tutte le informazioni necessarie per affrontare con successo il concorso: dai requisiti di partecipazione alle fasi di selezione, fino a dettagli pratici su come compilare e inviare la domanda.

Per restare aggiornato sui Concorsi ordinari Infanzia e Primaria, attiva le notifiche via Telegram, inoltre puoi unirti al gruppo Facebook e/o Telegram per confrontarti con gli altri candidati!

Potrebbe interessarti anche leggere la guida su come studiare.

Se Come partecipare a un Concorso ordinario Infanzia e Primaria non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi scuola o a tutti i  Concorsi Pubblici.

Come partecipare a un Concorso Infanzia e Primaria

Perché parteciparvi? Superare il concorso ti permette di diventare insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria, una professione gratificante e appagante che ti consente di contribuire alla formazione dei giovani e di fare una differenza nella loro vita.

Inoltre, lavorare come insegnante nella scuola dell’infanzia e primaria può garantirti una certa stabilità lavorativa, nonché la possibilità di crescere professionalmente e di acquisire nuove competenze.

Chi può partecipare e altri requisiti

Per partecipare al concorso, i candidati devono possedere uno dei seguenti titoli:

  • Diploma magistrale con valore abilitante o diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002​​.
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria o analogo titolo riconosciuto in Italia.

I concorsi per la scuola, sia per infanzia e primaria, che secondaria, non presentano nel bando un limite di età per la partecipazione. No, non sono richiesti i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (richiesti solo ai laureati per l’accesso al concorso della secondaria), nè requisiti di servizio di insegnamento.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere compilata e inviata telematicamente attraverso la piattaforma “Istanze Online” del MIUR. È necessario possedere un’utenza valida per il servizio o le credenziali SPID. Ogni candidato può presentare domanda in una sola regione​.

Fasi del concorso

Il concorso viene espletato attraverso le seguenti fasi:

  1. Prova Preselettiva: Se il numero di candidati è elevato, si svolgerà una prova preselettiva per ridurre il numero di partecipanti​​.
  2. Prova Scritta: Questa prova mira a valutare le conoscenze specifiche per il ruolo e ha un punteggio massimo di 100 punti​​.
  3. Prova Orale: Un colloquio di natura didattico-metodologica della durata di 30 minuti, che valuta anche la conoscenza della lingua inglese per la scuola primaria​.
  4. Valutazione dei Titoli: Titoli accademici e professionali sono valutati fino a un massimo di 50 punti​.

Per maggiori informazioni su come studiare, e/o superare il concorso leggi questa guida!

Rimani aggiornato/a sul Concorso Scuola Infanzia e Primaria

Per restare aggiornato sul Concorso Scuola Infanzia e Primaria e conoscere anche gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.

Altri concorsi in scadenza

Oltre a Come partecipare a un Concorso Infanzia e Primaria ti segnaliamo anche i concorsi in primo piano.


2 Commenti

  1. Io vorrei partecipare ha qualche concorso ho il diploma di Puericultrice attestato di assistenza agli anziani assistenza agli diversamente abili e alla persona

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.