Manuale Legislazione Scolastica
€ 23€ 21,85
Serie: Manuali Concorso Scuola Docenti Educazione Motoria, Book 2
Tag: MIUR
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2024
Formato: 17x24
Lunghezza: 272 pagine
ISBN: 9788891438263

Manuale di preparazione ai concorsi a cattedra – Autonomia scolastica – Ordinamenti didattici – Governance della scuola – Stato giuridico del docente – Valutazione e autovalutazione di istituto – Responsabilità – Orientamento – Inclusione – Con espansioni online

Informazioni sul libro

I

Il Manuale di Legislazione scolasticagiunto alla V edizione, rappresenta un utilissimo strumento di preparazione in vista delle prove per i concorsi scuola.

Gli aspiranti docenti, infatti, in considerazione di quanto previsto nella Parte generale dell’Allegato A del concorso, devono essere in possesso di un’adeguata conoscenza dei numerosi aspetti giuridici del contesto scolastico nel quale andranno ad operare e della normativa che ne disciplina il funzionamento, oltre ad avere padronanza nel proprio ambito disciplinare e dominio delle competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche.

Al docente è richiesta la conoscenza dell’assetto del sistema scolastico italiano, con particolare riferimento ai principi contenuti nella Costituzione negli articoli dedicati all’istruzione, agli ordinamenti scolastici, all’offerta educativa e formativa, alle dinamiche della collegialità, alla valutazione e autovalutazione, all’evoluzione digitale della scuola e all’inclusione.

A tal fine, il manuale di Legislazione Scolastica, aggiornato alle ultime novità legislative, è suddiviso in due Parti:

– Prima Parte – Legislazione e normativa scolastica, nella quale si delinea il quadro normativo in cui agisce la scuola autonoma. A partire dalla sua istituzione, attraversando le diverse riforme fino al PNRR e ai successivi decreti attuativi, si tracciano le linee degli ordinamenti didattici del primo e del secondo ciclo, con uno sguardo alle innovazioni nel settore tecnico-professionale (D.M. 7-12-2023, n. 240), della valutazione degli apprendimenti e della certificazione delle competenze (D.M. 14/2024), degli organi di governo della scuola, fino ad esaminare lo stato giuridico del docente, alla luce del nuovo CCNL (G.U. 8-2-2024, n. 32, S.O. n. 8), e i diversi livelli di responsabilità;

– Seconda Parte – La disciplina della didattica e dell’insegnamento: partendo dalla trattazione della programmazione dell’offerta formativa nel documento più importante per ogni istituzione scolastica, il PTOF, si affrontano i temi dell’inclusività degli alunni con BES (disabili, DSA e stranieri), della didattica speciale e della progettazione del PEI (D.I. 153/2023), della scuola multimediale e dell’orientamento formativo (Consiglio di orientamento, curriculum dello studente ed E-Portfolio – Linee guida orientamento).

I capitoli in cui le Parti sono strutturate presentano tabelle e schemi che arricchiscono la trattazione e sono tutti corredati di sintesi finali in cui sono evidenziati i contenuti principali di ciascun capitolo. Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono tra le espansioni online, accessibili tramite il QRCode alla fine del libro.

Il testo, valido supporto per la preparazione e la conoscenza della complessa materia della legislazione scolastica, risponde alle esigenze di coloro che intendono sostenere esami e concorsi o che, a vario titolo, già operano nel settore della scuola.