Scienze Motorie e Sportive – Classi di Concorso A48 – A49 (ex A029 – A030)
€26€24,70
Serie: Manuali Concorso Scuola Docenti Educazione Motoria, Book 34
Tag: MIUR
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2020
Formato: 17x24
Lunghezza: 368
ISBN: 9788891425362

Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra • Sintesi delle discipline di insegnamento • Didattica delle attività motorie e sportive • Indicazioni nazionali e Linee guida per le Scienze motorie - con ESPANSIONI ONLINE

Informazioni sul libro

Questo Manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per le classi di concorsoA48 e A49 Scienze motorie e sportive per la scuola secondaria di I e II grado (ex A029 e A030).

L’opera, al fine di permettere un rapido ripasso della materia, ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d’esame della disciplina d’insegnamento e si completa con approfondimenti delle attività motorie e sportive.

La prima parte del testo, infatti, è dedicata agli aspetti legati ai fondamenti teorici delle Scienze motorie. In essa vengono affrontate le tematiche relative all’anatomia del corpo umano, all’interazione tra corpo e movimento, allo sviluppo psicofisico che caratterizza il periodo dell’adolescenza, all’analisi delle diverse discipline sportive e dei principali temi legati all’educazione alla salute.

Nella seconda parte si affrontano i temi propri della didattica disciplinare, partendo dall’epistemologia delle Scienze motorie, analizzando i diversi approcci didattici e soffermandosi sugli strumenti e sulle metodologie più adeguate alle diverse fasce di età scolare e alle diverse abilità e disabilità degli alunni.

Completa il Manuale un’appendice con le Indicazioni nazionali specifiche per le Scienze motorie e un Glossario per prendere dimestichezza con il lessico specialistico.

Tra le espansioni online la tabella di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del testo, nell’ottica di facilitare l’individuazione dei singoli argomenti.