Manuale  L’esame di avvocato – Diritto Penale Parte generale e speciale – Per la prova orale rafforzata
€18€17,10
Serie: Manuali Esame Avvocato, Book 12
Tag: Professioni Legali
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2021
Formato: 17x24
Lunghezza: 336 pagine
ISBN: 9788891427953

con Questioni pratiche e Soluzioni dei Casi – In appendice gli argomenti oggetto di domanda d’esame

Informazioni sul libro

Manuale di Diritto Penale per esame Avvocato.

L’esame di Avvocato ha sempre costituito per le Edizioni Simone un tassello importante della sua produzione editoriale; testi mirati alla preparazione dei praticanti per affrontare al meglio le prove d’esame.

Su questa scia si pone la collana I Quaderni del Praticante Avvocato che quest’anno è stata finalizzata alla preparazione del cd. orale rafforzato, a causa dell’emergenza da COVID-19, che ha sostituito le tradizionali prove scritte e orali dell’abilitazione forense.

In particolare sono previste due prove orali:

— la prima prova orale riguarda la discussione di una questione teorico-pratica su una delle materie sostanziali a scelta del candidato tra diritto civile, penale e amministrativo.

La questione da esaminare è sorteggiata tra tre ipotesi possibili. Durante l’esame del caso è possibile utilizzare codici commentati;

— la seconda prova orale riguarda la discussione di diverse materie: una tra diritto civile e penale (la materia scartata nella prima prova); una procedura a scelta (civile o penale); tre questioni tra diritto costituzionale, amministrativo, tributario, commerciale, lavoro, Unione europea, ecclesiastico, diritto internazionale privato.

Viene, inoltre, accertata la conoscenza dell’ordinamento forense.

Questo manuale di sintesi di Diritto Penale, quindi, è indirizzato proprio a coloro che devono prepararsi alle prove orali, per agevolarne e migliorarne la preparazione e consente, soprattutto a quanti sono in ritardo con lo studio, una lettura e un apprendimento rapido, privilegiando argomenti e istituti che più probabilmente possono costituire oggetto di domanda d’esame. L’esposizione della materia si può avvalere, inoltre, di rubriche quali «Differenze», «Giurisprudenza» e «Schemi riepilogativi».

Completa il Manuale Diritto Penale per esame Avvocato un ricco glossario che individua i potenziali argomenti oggetto di domande d’esame.

Anche i Quaderni, dunque, si giovano della esperienza Simone per offrire sempre il prodotto «giusto» al momento «giusto».

Other Manuali per concorsi pubblici in "Manuali Esame Avvocato"