Manuale Il Nuovo Esame di Avvocato 2023-2024 – Atti Giudiziari svolti di Diritto Penale
€35€33,25
Serie: Manuali Esame Avvocato
Tag: Diritto Penale
Editore: Edizioni Simone
Anno di Pubblicazione: 2023
Formato: 17x24
Lunghezza: 650 pagine
ISBN: 9788891435897

50 Atti svolti per la prova scritta dell’Esame di Avvocato – Aggiornati a: Riforma Cartabia del processo penale (D.Lgs. 150/2022) – Metodo per l’analisi del caso – Istituti rilevanti, norme e massime giurisprudenziali più recenti – Online tutte le tracce ufficiali assegnate dal 1989 al 2019

Informazioni sul libro

Atti Giudiziari svolti di Diritto Penale per il Nuovo Esame di Avvocato 2023-2024. Dopo anni di «orale rafforzato» ritorna la prova scritta all’esame di abilitazione di avvocato. (per rimanere aggiornato leggi il nostro blog Saranno Avvocati)

Così come dispone il bando del d.m. 2 agosto 2023, la prova scritta unica consisterà, infatti, nella redazione di un atto giudiziario volto ad accertare le conoscenze di diritto sostanziale e processuale di una materia a scelta del candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

Questo manuale, che contiene 50 atti giudiziari di diritto penale svolti sia nella parte relativa agli istituti sostanziali che a quelli processuali, intende fornire all’aspirante avvocato uno strumento di studio utile per acquisire un metodo per la soluzione del caso e per la stesura dell’atto.

In particolare, per ogni atto propone:

—  la traccia (su fondino grigio);

—  le norme, gli istituti rilevanti e le massime della giurisprudenza;

—  la soluzione del caso;

—  l’atto giudiziario svolto.

Gli svolgimenti e gli atti sono strutturati con impostazioni diversificate per permettere al lettore di cimentarsi con più modalità di approccio al caso e alla stesura dell’atto, tutte ugualmente valide ai fini dell’esame, al fine di fornire comunque un metodo di risoluzione efficace. Gli atti dono ordinati sulla base di un livello di difficoltà progressivo.

Nella scelta degli atti da svolgere si è dato spazio agli atti statisticamente più ricorrenti nelle precedenti sessioni di esame prima dell’emergenza Covid (le tracce ufficiali degli atti dei precedenti anni sono disponibili tra le espansioni online). Si è poi tenuto conto della più recente e rilevante giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Il testo Atti Giudiziari svolti di Diritto Penale è aggiornato alle più recenti novità normative tra cui ovviamente la riforma Cartabia (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150).

Other Manuali per concorsi pubblici in "Manuali Esame Avvocato"