Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Accertamenti Attitudinali Concorso Allievi Finanzieri

Se stai partecipando o hai intenzione di partecipare al Concorso Allievi Finanzieri, sicuramente sarai interessato a tutti i consigli utili per affrontare e superare gli Accertamenti Attitudinali.

Il famoso colloquio con lo psicologo, che ritroviamo nelle prove del Concorso Guardia di Finanza, è da sempre una prova che quasi tutti candidati affrontano senza punti di riferimento, senza sapere bene in cosa consiste e come affrontarla.

Ed è per tale motivo che in questa pagina ti parliamo di cosa sono i Test Attitudinali e come funzionano, per poi fornirti un valido metodo su come prepararsi per affrontarli nel migliore dei modi.

Per scoprire i concorsi ancora aperti banditi dalla Guardia di Finanza leggi questa pagina.

Test Psicoattitudinali Concorso Finanzieri – Tutti i dettagli sugli accertamenti attitudinali

Cosa sono i test psicoattitudinali

Cosa si intende per Accertamenti Attitudinali?

Gli accertamenti attitudinali hanno lo scopo di valutare la personalità e le attitudini del candidato, tramite i test psicoattitudinali.
In breve, tali test consentono di misurare in modo quali-quantitativo alcune caratteristiche o risorse psicologiche che si ritiene siano indicatrici di una attitudine o più, cioè disposizioni personali verso una determinata attività.

A cosa servono i test psicoattitudinali?

Dato che i test attitudinali sono basati su una determinata teoria che mette in relazione una o più risorse psicologica con un comportamento o una condotta, sono impiegati per cercare di predire l’esito di una futura performance tipica di una certa attività.
In breve, i test psicoattitudinali servono a valutare l’idoneità del candidato allo svolgimento dei compiti connessi con l’attività ed il ruolo di Finanziere.

Come funzionano i test psicoattitudinali

Quali sono i test psicoattitudinali?

La maggior parte dei test psicoattitudinali sono costituiti da questionari in cui è chiesto al candidato di rispondere a domande oppure di indicare il proprio accordo ad affermazioni.

Qual è la differenza tra test con questionari e test in cui indicare l’accordo?

I test per la verifica dell’idoneità psicoattitudinale con questionari vanno a misurare in particolare le capacità cognitive e di problem solving.
I test in cui bisogna indicare quanto si è d’accordo con determinate affermazioni, invece, misurano gli atteggiamenti (in inglese attitude) verso certi temi o situazioni.
Entrambe le tipologie di test sono volte a ricavare indicazioni circa il modo di comportarsi del candidato in particolari situazioni ipotetiche di lavoro.

Come rispondere ad un test psicoattitudinale?

È fondamentale specificare che non ci sono modi giusti o sbagliati per rispondere ai test psicoattitudinali. Dato che i test, basandosi su determinati “tipi” psicologici a cui corrispondono comportamenti tipici, tengono sempre conto di errori di misura che vengono bilanciati da alcuni specifici meccanismi di controllo.

In breve, per svolgere al meglio un test psicoattitudinale è importante:
– prestare attenzione alle indicazioni date, rispettando in modo preciso la consegna;
– chiedere chiarimenti se qualcosa non viene compreso;
– mantenere il più possibile un atteggiamento calmo e rilassato, in modo da non farsi influenzare dall’ansia di prestazione;
– evitare di “ingannare” il test.

In cosa consistono i test psicoattitudinali per il Concorso Allievi Finanzieri?

Come specificato nell’Art. 15 dell’ultimo bando, gli accertamenti attitudinali sono diretti ad accertare l’idoneità del candidato allo svolgimento dei compiti connessi con l’attività propria del ruolo e della qualifica da rivestire.

In particolare, sono articolati in cinque fasi:
a) uno o più test attitudinali, per valutare le capacità di ragionamento;
b) uno o più test di personalità per acquisire elementi circa il carattere, le inclinazioni
e la struttura personologica del candidato;
c) uno o più questionari biografici e/o motivazionali, per valutare le esperienze di vita
passata e presente nonché l’inclinazione a intraprendere lo specifico percorso;
d) un colloquio attitudinale, a cura di ufficiali periti selettori, per un esame diretto dei
candidati, alla luce delle risultanze dei predetti test e questionari;
e) un eventuale secondo colloquio, a cura di uno psicologo.

Come affrontare gli Accertamenti Attitudinali Concorso Allievo Finanziere – Il servizio di consulenza

Al fine di consentirti di affrontare questa fase così delicata del tuo concorso, noi di Concorsando.it abbiamo stipulato una convenzione con un ex Ufficiale Psicologo selettore Militare che effettua un Servizio di Valutazione e Orientamento Psicoattitudinale per Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze dell’Ordine.

Grazie a tale servizio sarai in grado di affrontare i test attitudinali e il colloquio dallo psicologo con maggiore serenità.

Sono tre le modalità con cui lo Psicologo effettua tale servizio di consulenza:

  • Colloquio con questionario integrato;
  • Test di personalità + Colloquio con questionario psicoattitudinale integrato;
  • Test di personalità + Test Attitudinale + Colloquio con questionario psicoattitudinale integrato.

Se ti interessa richiedere subito la tua consulenza oppure ricevere maggiori informazioni in merito compila il seguente form.

Dopo averlo compilato, lo psicologo ti contatterà il prima possibile per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti. Chiaramente inoltrando la richiesta non sei vincolato in alcun modo ad acquistare poi il servizio di consulenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.