Concorsi Agenzia delle Entrate Riscossione 2024 – Tutti i bandi

Concorsi Agenzia delle Entrate Riscossione 2024: in questa pagina è riportato l’elenco, costantemente aggiornato, dei bandi dell’Agenzia delle Entrate Riscossione 2024 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, su inPA e sul portale Istituzionale. Se invece dei concorsi dell’Ente dedito alla riscossione, cerchi i Concorsi dell’Agenzia delle Entrate visita questa pagina.

Ricevi dal ChatBot aggiornamenti costanti sui Concorsi Agenzia delle Entrate Riscossione. Inoltre puoi unirti al gruppo Telegram dedicato.

Potrebbe interessarti anche la pagina Concorsi nei Ministeri e negli altri enti pubblici e quella dedicata ai concorsi pubblici attivi.

Agenzia delle Entrate Riscossione Concorsi non scaduti – Tutti i bandi ancora aperti

Di seguito l’elenco dei bandi ancora aperti, per i quali puoi ancora inoltrare la tua domanda di partecipazione.

Ricorda che puoi filtrare l’elenco in base alle tue esigenze utilizzando i filtri presenti sull’intestazione.

Cancella Filtri

Applica

Nessun concorso

Concorsi Agenzia Entrate Riscossione : tutti i dettagli

Agenzia delle entrate-Riscossione è un Ente pubblico economico istituito ai sensi dell’articolo 1 del Decreto legge 22 ottobre 2016, n. 193, convertito con modificazioni dalla Legge 1 dicembre 2016 n. 225, e svolge le funzioni relative alla riscossione sull’intero territorio nazionale. L’Ente è sottoposto all’indirizzo operativo e al controllo dell’Agenzia delle entrate.

Quando è nata l’Agenzia Entrate Riscossione

Agenzia delle entrate-Riscossione è subentrata, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia sciolte a decorrere dal 1° luglio 2017 (a eccezione di Equitalia Giustizia) e di Riscossione Sicilia SpA, a decorrere dal 1° ottobre 2021, ai sensi dell’art. 76 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106.

Gli organi sociali sono il Direttore, che è il Direttore dell’Agenzia delle entrate, il Comitato di gestione e il Collegio dei revisori dei conti. Il Comitato di gestione è composto dal Direttore e da due componenti nominati dall’Agenzia medesima tra i propri dirigenti.

Di cosa si occupa

Obiettivo dell’Ente è quello di migliorare l’efficacia della riscossione nazionale mediante un approccio che garantisca economicità della gestione, soddisfazione dei contribuenti per i servizi prestati e aumento dei volumi di incasso, anche mediante azioni di prevenzione e contrasto dell’evasione ed elusione fiscale.

Le funzioni svolte

Svolge tutte le funzioni e i compiti attribuiti dalle previsioni normative vigenti e, in particolare:

  • effettua l’attività di riscossione mediante ruolo, secondo le disposizioni di cui al titolo I, capo II, e al titolo II del decreto del presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 e successive modificazioni e integrazioni;
  • può effettuare: le attività di riscossione delle entrate, tributarie o patrimoniali, delle amministrazioni locali, come individuate dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell’art. 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, con esclusione delle società di riscossione, e, fermo restando quanto previsto dall’art. 17, commi 3-bis e 3-ter, del decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. 46, delle società da esse partecipate;
  • altre attività, strumentali e accessorie alla riscossione e alle attività dell’Agenzia delle entrate già svolte dalle società del Gruppo Equitalia alla data del 30 giugno 2017, nonché da Riscossione Sicilia S.p.a. alla data del 30 settembre 2021, anche attraverso la stipula di appositi contratti di servizio, nel rispetto delle previsioni normative vigenti;
  • Sulla base della disciplina legislativa ad essa applicabile, l’Agenzia può realizzare, purché in via
  • strumentale alle proprie finalità e ai compiti istituzionali, tutte le operazioni mobiliari, immobiliari,
  • commerciali, e finanziarie, nonché assumere, sempre in via strumentale e previa autorizzazione del Ministro dell’economia e delle finanze e in ogni caso nel rispetto delle disposizioni dettate dal decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, partecipazioni ovvero compartecipare in società, imprese ed enti costituiti o da costituire, anche esercitando attività di direzione e coordinamento.
  • L’Agenzia, per il perseguimento delle proprie finalità, può stipulare convenzioni con soggetti pubblici e privati.

Come fare domanda per i Concorsi Agenzia delle Entrate Riscossione

Per candidarsi ai Concorsi Agenzia delle Entrate Riscossione, è necessario seguire con attenzione le indicazioni presenti nei bandi di concorso, che forniscono tutte le informazioni su modalità di iscrizione, termini e requisiti. I bandi verranno pubblicati nella pagina istituzionale.

È richiesto l’utilizzo delle credenziali SPID e di un indirizzo PEC (posta elettronica certificata).

Come e cosa studiare per il Concorso Agenzia Entrate Riscossione

Simulatore quiz

Per prepararsi efficacemente alle prove a quiz del concorso Agenzia Entrate Riscossione, è essenziale esercitarsi con una vasta gamma di domande: per questo è altamente consigliato l’uso del simulatore quiz.

Corsi Online

Per una preparazione ottimale ai Concorsi Agenzia delle Entrate Riscossione, oltre all’utilizzo del simulatore, è consigliabile iscriversi alla nostra Academy e seguire i corsi online dedicati.

Questi corsi coprono tutte le materie previste dai bandi, offrendoti una guida completa e dettagliata per affrontare al meglio ogni aspetto del concorso.

Manuali

Un ulteriore strumento fondamentale per la tua preparazione sono i manuali specifici per i concorsi. Essi offrono una panoramica esaustiva delle conoscenze necessarie, con approfondimenti su normative, procedimenti amministrativi e altre competenze richieste.

Utilizzare questi manuali ti permetterà di ottenere una preparazione approfondita e mirata, incrementando notevolmente le tue possibilità di successo nel concorso.

Agenzia Entrate Riscossione concorsi non scaduti – Ricevi aggiornamenti

Per rimanere aggiornato sui Bandi di Concorso Agenzia Entrate Riscossione, puoi attivare le notifiche sul nostro ChatBot Telegram e iscriverti al gruppo Telegram.

Agenzia delle Entrate Riscossione – Le guide sulle Assunzioni

Di seguito tutte le guide relative a ogni Concorso.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.