Camera Commercio di Verona: concorsi per Assistenti amministrativi – Graduatorie e Prova Orale

Scopri gli ultimi aggiornamenti!

Camera Commercio di Verona: concorsi per Assistenti amministrativi - Graduatorie e Prova Orale

La Camera di Commercio di Verona ha recentemente concluso alcune importanti procedure concorsuali per il reclutamento di nuovi assistenti amministrativi. Il primo concorso, destinato esclusivamente a candidati con disabilità, ha visto l’assegnazione di tre posti per il ruolo di “Assistente servizi amministrativi, di supporto e di rete”, con la pubblicazione della graduatoria finale. Parallelamente, un secondo bando per tre posizioni, di cui una riservata alle categorie protette, è attualmente in fase di svolgimento.

I candidati ammessi sono attesi per le prove orali, previste per il 9 e il 10 settembre 2024, come riportato nel recente avviso ufficiale.

Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici nelle Camere di Commercio ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre puoi unirti al gruppo Telegram, dedicato a questa tipologia di concorsi.

Se il Concorso Camera di Commercio di Verona non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi in Veneto o agli altri Concorsi Pubblici.


Come funziona il Concorso Camera di Commercio di Verona

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 6.

Come sono suddivisi i posti?

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona ha dunque indetto due bandi di concorso aperti a diplomati, per la ricerca di 6 unità di personale, ripartite nella seguente modalità:

– 3 posti “Assistente servizi amministrativi, di supporto e di rete”, riservati esclusivamente a soggetti con disabilità di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999;
– 3 posti “Assistente servizi amministrativi, di supporto e di rete”, di cui 1 posto riservato a soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18, co. 2, della Legge n. 68/1999 o alle categorie ad esse equiparate per legge.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo indeterminato.

Prove e materie del concorso

Come si articola il concorso?

Solo per la procedura concorsuale nella quale si prevede una riserva a favore dei soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18, co. 2, della Legge n. 68/1999 (o alle categorie ad esse equiparate per legge) è prevista la facoltà da parte dell’Amministrazione di effettuare una prova di preselezione che avrà ad oggetto:
– test logici, matematici e psicoattitudinali;
– nozioni di diritto amministrativo;
– diritto civile;
– diritto commerciale;
– legislazione, attività e organizzazione delle Camere di Commercio.
La selezione di entrambi i concorsi consisterà in 3 prove d’esame, ovvero 2 prove scritte e 1 prova orale.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale tenderà ad accertare sia la preparazione culturale generale ed interdisciplinare nelle materie concorsuali sia le capacità organizzative e l’attitudine all’esercizio delle funzioni proprie dell’area di inquadramento e del profilo professionale oggetto della selezione.
Sarà inoltre accertata:
– la conoscenza della lingua inglese,
– la conoscenza informatica di base e l’utilizzo del personal computer, con particolare riferimento alle funzionalità dell’ambiente operativo Windows, alle applicazioni MS Office, ai browser per la navigazione web e ai fogli di calcolo. La prova orale sarà inoltre comprensiva della valutazione di carattere psico-attitudinale.

A che punto si trova la procedura concorsuale?

Le procedure concorsuali per il bando da 3 posti “Assistente servizi amministrativi, di supporto e di rete” esclusivamente riservato ai disabili, si è concluso con la seguente graduatoria finale.

Mentre il bando per 3 posti “Assistente servizi amministrativi, di supporto e di rete”, di cui 1 posto riservato a soggetti appartenenti alle categorie protette, è alle prove orali che si terranno il 9 e il 10 Settembre 2024, come da seguente avviso.

Dove scaricare i bandi

Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Camera di Commercio di Verona, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Camera di Commercio di Verona, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali Camere di commercio.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al concorso Camera di Commercio di Verona ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.


Rimani aggiornato sul Concorso

Per restare aggiornato sul Concorso e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.