Camera Commercio di Verona: concorsi per 6 diplomati, Assistenti amministrativi

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Camera Commercio di Verona: concorsi per 6 diplomati, Assistenti amministrativi

La Camera di Commercio di Verona, in Veneto, ha pubblicato due concorsi pubblici per l’assunzione di 6 assistenti amministrativi. In particolare, verranno selezionati “Assistenti dei servizi amministrativi, di supporto e di rete”, con contratto a tempo indeterminato e pieno, con inquadramento nell’Area degli Istruttori. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è il diploma. La scadenza per presentare la domanda di ammissione è il 1 marzo 2024.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.

Se il Concorso Camera di Commercio di Verona non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai concorsi in Veneto o agli altri bandi in scadenza.


Concorso Camera di Commercio di Verona – Come funziona e come partecipare

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti disponibili sono 6.

Come sono suddivisi i posti?

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona ha dunque indetto due bandi di concorso aperti a diplomati, per la ricerca di 6 unità di personale, ripartite nella seguente modalità:
– 3 posti “Assistente servizi amministrativi, di supporto e di rete”, riservati esclusivamente a soggetti con disabilità di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999;
– 3 posti “Assistente servizi amministrativi, di supporto e di rete”, di cui 1 posto riservato a soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18, co. 2, della Legge n. 68/1999 o alle categorie ad esse equiparate per legge.

I posti sono a tempo indeterminato?

Si, i posti sono a tempo indeterminato.

Requisiti di partecipazione

Ci sono limiti di età per poter partecipare?

Bisogna essere maggiorenni.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Quali sono gli altri requisiti di partecipazione?

I requisiti specifici per i soggetti appartenenti alle categorie protette sono i seguenti:
– per i 3 posti riservati ai soggetti con disabilità di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999:
– appartenenza alla categoria delle persone disabili di cui all’articolo 1 della Legge n. 68/1999;
– iscrizione, alla data di scadenza del presente avviso di selezione, nell’apposito elenco previsto dall’articolo 8, comma 1 della L. 68/1999, tenuto dai servizi per il collocamento mirato, con indicazione della Provincia di iscrizione;
– per il posto riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18, co. 2, della Legge n. 68/1999 (o alle categorie ad esse equiparate per legge):
– iscrizione nell’apposito elenco tenuto dai servizi per il collocamento mirato unitamente allo stato di disoccupazione.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come si articola il concorso?

Solo per la procedura concorsuale nella quale si prevede una riserva a favore dei soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18, co. 2, della Legge n. 68/1999 (o alle categorie ad esse equiparate per legge) è prevista la facoltà da parte dell’Amministrazione di effettuare una prova di preselezione che avrà ad oggetto:
– test logici, matematici e psicoattitudinali;
– nozioni di diritto amministrativo;
– diritto civile;
– diritto commerciale;
– legislazione, attività e organizzazione delle Camere di Commercio.
La selezione di entrambi i concorsi consisterà in 3 prove d’esame, ovvero 2 prove scritte e 1 prova orale.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prima prova scritta avrà ad oggetto seguenti materie:
– elementi di diritto amministrativo, norme sul procedimento amministrativo, in materia di documentazione amministrativa, formazione e conservazione dei documenti informatici, firma digitale e domicilio digitale, di trattamento dei dati personali;
– elementi di diritto commerciale;
– legislazione e funzioni delle Camere di Commercio;
– elementi di gestione patrimoniale economica e finanziaria della Camera di Commercio;
– norme generali sull’ordinamento del lavoro nella pubblica amministrazione.
La seconda prova scritta, invece, consisterà nella redazione di un elaborato a contenuto teorico pratico, diretto ad accertare la preparazione e la competenza, nonché l’attitudine dei concorrenti alla soluzione di questioni connesse con l’ordinamento, le attività e i compiti delle Camere di commercio.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale tenderà ad accertare sia la preparazione culturale generale ed interdisciplinare nelle materie concorsuali sia le capacità organizzative e l’attitudine all’esercizio delle funzioni proprie dell’area di inquadramento e del profilo professionale oggetto della selezione.
Sarà inoltre accertata:
– la conoscenza della lingua inglese,
– la conoscenza informatica di base e l’utilizzo del personal computer, con particolare riferimento alle funzionalità dell’ambiente operativo Windows, alle applicazioni MS Office, ai browser per la navigazione web e ai fogli di calcolo. La prova orale sarà inoltre comprensiva della valutazione di carattere psico-attitudinale.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il seguente portale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando Assistente servizi amministrativi, di supporto e di rete , il bando Assistente servizi amministrativi, di supporto e di rete cat. protette e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

No, non è prevista nessuna tassa.

Entro quale data è possibile partecipare?

La data ultima per poter accedere alla selezione è dal 1 febbraio al 1 marzo.

Concorso Camera di Commercio di Verona – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Camera di Commercio di Verona, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Camera di Commercio di Verona, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali Camere di commercio.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al concorso Camera di Commercio di Verona ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.