Concorsi Tecnici Banca d’Italia 2023 – 57 posti – Come studiare per la prova scritta

Scopri come puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 11 minuti

Concorsi Tecnici Banca d'Italia 2023 - 57 posti per laureati e diplomati

È stato pubblicato il diario relativo alla prova scritta dei Concorsi Tecnici Banca d’Italia banditi nel 2023, relativo ai 45 tecnici per l‘Information and communication technology. Per ciò che concerne invece i 12 operai categoria junior, sono stati già pubblicati i risultati della medesima prova scritta.

Continua a leggere per le comunicazioni ufficiali.

Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nei bandi, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Tecnici Banca d’Italia ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se i Concorsi Tecnici Banca d’Italia non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi in Banca d’Italia o agli altri bandi in scadenza.


Come funzionano i Concorsi Tecnici Banca d’Italia

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 57 suddivisi tra:

– 13 Esperti – profilo tecnico nel campo dell’ICT1;
– 4 Esperti – profilo tecnico con esperienza nel campo della cyber security o della cyber intelligence applicate alla difesa preventiva, proattiva o reattiva;
– 28 Assistenti – profilo tecnico nel campo dell’ICT2;
– 12 Operai di 3a categoria junior – profilo tecnico operativo.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì.

Di cosa si occuperanno le risorse?

L’Esperto cura, in contesti lavorativi dinamici, attività di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, reti di telecomunicazione e infrastrutture di sicurezza a supporto dell’azione svolta dalla Banca d’Italia, anche in ambito internazionale. L’Assistente collabora alle attività di progettazione e realizzazione di tali sistemi informatici, reti di telecomunicazione e infrastrutture di sicurezza e ne cura l’esercizio e la manutenzione.

Mentre gli operai, saranno utilizzati per le attività di conduzione e/o di manutenzione degli apparati per la produzione delle banconote. Le assunzioni potranno riguardare anche altre Strutture della Banca, sia dell’area romana che della rete territoriale, che necessitino di personale operaio a supporto delle attività collegate al trattamento del contante.

Quali saranno le sedi di lavoro?

Le persone selezionate saranno utilizzate prevalentemente negli uffici dell’Amministrazione centrale situati presso il Centro Donato Menichella di Frascati (Roma) ed al Servizio Banconote situato a Roma.

Come sono articolati i concorsi: prove e materie da studiare

Come si articolano i concorsi?

I concorsi prevedono:

– eventuale preselezione titoli;
– prova scritta;
– prova orale.

La Banca d’Italia nomina, per ciascuno dei concorsi, una Commissione con l’incarico di sovrintendere alle prove d’esame, che si svolgono a Roma.

In cosa consiste l’eventuale preselezione titoli?

La Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione per titoli nel caso in cui le domande di partecipazione al concorso superino un predeterminato numero.

In tal caso, la Banca d’Italia provvederà alla formazione di una graduatoria preliminare redatta tenendo conto del punteggio attribuito. Il punteggio conseguito ai fini della preselezione non concorre alla formazione del punteggio utile ai fini della graduatoria di merito del concorso.

Per maggiori dettagli sui punteggi attribuiti puoi consultare i bandi a fine articolo.

È prevista la pubblicazione di una banca dati?

Non se ne fa menzione nei bandi.

Com’è strutturata la prova scritta per gli esperti ICT?

Per i profili A e B, la prova scritta prevede lo svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nei programmi allegati nonché di un elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità.

La durata complessiva della prova verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di 5 ore.

I quesiti, che possono avere per oggetto l’esame di un caso pratico, devono essere scelti tra quelli proposti dalla Commissione, secondo quanto specificamente indicato in ciascuno dei programmi allegati. Per lo svolgimento della prova scritta non è consentita la consultazione di testi normativi, manuali, appunti di ogni genere e di dizionari di lingua inglese. Il giorno della prova la Commissione potrà indicare eventuale ulteriore materiale non consentito in relazione ai contenuti dei quesiti.

I tre quesiti sono valutati fino a un massimo di 60 punti, attribuendo a ognuno fino a un massimo di 20 punti. La prova è superata da coloro che ottengono un punteggio di almeno 12 punti in ciascuno dei quesiti; sono, tuttavia, ammessi alla prova orale coloro che abbiano conseguito un punteggio di almeno 8 punti in uno dei quesiti, purché il punteggio complessivo non sia inferiore a 36 punti.

L’elaborato in lingua inglese è corretto solo per coloro che hanno ottenuto il punteggio minimo complessivo nei quesiti secondo quanto previsto dal comma precedente ed è valutato fino a un massimo di 3 punti.

La votazione complessiva della prova scritta risulta dalla somma dei due punteggi utili (quesiti sulle materie del programma ed elaborato in lingua inglese).

Mentre per il profilo alla lettera C del bando, la prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate nel programma e in una conversazione in lingua inglese.

Il colloquio, nel quale potranno essere discussi anche casi pratici, tende ad accertare: le conoscenze tecniche; la capacità espositiva; la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti; la capacità di giudizio critico. La conversazione in lingua inglese è volta a verificarne il livello di conoscenza in relazione a un utilizzo dell’inglese come strumento di lavoro.

La prova orale viene valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 60 punti ed è superata da coloro che conseguono una votazione di almeno 36 punti.

Com’è strutturata la prova scritta per gli operai tecnici junior?

La prova scritta consiste in un test di 80 domande a risposta multipla ed è articolata in due sezioni:

– prima sezione è relativa all’accertamento delle conoscenze tecniche e si compone di 70 domande con un punteggio massimo conseguibile di 45 punti;
– seconda sezione è relativa all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e si compone di 10 domande con un punteggio massimo conseguibile di 5 punti.

La prima sezione è articolata sui seguenti argomenti: elementi di meccanica, macchine e processi industriali; tecnologia grafica, procedimenti e processi di stampa; misure e controlli di qualità su processi e prodotti industriali; principi di elettronica ed elettrotecnica; sistemi meccatronici e di automazione industriale; normativa in materia di sicurezza sul lavoro, igiene del lavoro e tutela ambientale.

Viene richiesta la conoscenza degli argomenti sopra indicati a livello di scuola secondaria di secondo grado.

La durata complessiva della prova è di 90 minuti. Il test viene corretto in forma anonima con l’ausilio di tecnologia informatica e viene valutato fino a un massimo di 50 punti.

Sulla base del risultato del test viene formata una graduatoria in ordine decrescente di punteggio; conseguono l’ammissione alla prova orale le persone classificate fino al 100° posto nonché quelle classificate ex aequo in tale ultima posizione.

In cosa consiste la prova orale per i tecnici ICT?

La prova orale si articola in due giornate e consiste:

– nella verifica delle capacità comportamentali con la metodologia dell’assessment center, nel primo giorno della prova;
– in un colloquio sulle materie indicate nei relativi programmi e in una conversazione in lingua
inglese, nel secondo giorno della prova;
– capacità comportamentali che saranno valutate nel primo giorno della prova sono: lavoro di gruppo, comunicazione, iniziativa e orientamento al risultato.

Il colloquio, nel quale potranno essere discussi anche casi pratici, tende ad accertare: le conoscenze tecniche; le competenze professionali; la capacità espositiva; la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti; la capacità di ragionamento su problemi applicativi; la capacità di giudizio critico. La conversazione in lingua inglese è volta a verificarne il livello di conoscenza in relazione a un utilizzo dell’inglese come strumento di lavoro.

La prova orale viene valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 62,50 punti così suddivisi:

– punteggio massimo di 2,50 punti per la verifica delle capacità comportamentali;
– punteggio massimo di 60 punti per il colloquio sulle materie dei programmi e sulla lingua inglese.

Il colloquio è superato da coloro che conseguono una votazione di almeno 36 punti.

In cosa consiste la prova orale per gli operai tecnici junior?

La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti previsti per il test e in una conversazione in lingua inglese; possono inoltre formare oggetto di colloquio le esperienze formative e le eventuali esperienze professionali maturate.

Il colloquio, nel quale potranno essere discussi anche casi pratici, tende ad accertare: le conoscenze tecniche acquisite nel percorso di formazione; le competenze e l’abilità di mestiere; la capacità di esposizione chiara e sintetica. La conversazione in lingua inglese è volta a verificarne il livello di conoscenza in relazione a un utilizzo come strumento di lavoro.

La prova orale, comprensiva della conversazione in lingua inglese, viene valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 50 punti ed è superata da coloro che ottengono una votazione di almeno 30 punti.

Quando si terrà la prova scritta per i 45 tecnici?

La prova si terrà:

– per la Lettera A (tredici esperti – profilo tecnico nel campo dell’ICT) la prova scritta di cui all’art. 5 del bando si svolgerà’ nella giornata del 22 marzo 2024, ore 10,00, presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, viale Tor di Quinto n. 153 – Roma;

– per la Lettera B (quattro esperti – profilo tecnico con esperienza nel campo della cyber security o della cyber intelligence applicate alla difesa preventiva, proattiva o reattiva) la prova scritta di cui all’art. 5 del bando si svolgerà nella giornata del 18 aprile 2024, ore 10,00, presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, viale Tor di Quinto n. 153 – Roma.

Qui l’avviso ufficiale.

Sono stati già pubblicati i risultati della prova scritta per i 12 operai Cat. junior?

Sì, i candidati ammessi alle prove orali sono 100.

Il punteggio del candidato nell’ultima posizione utile è 15,20. Possono effettuare la ricerca per Codice fiscale solo quei candidati che nella domanda abbiano indicato di poter accedere all’applicazione per i risultati con tale modalità. Per tutti i candidati è consentito l’accesso utilizzando Cognome + Numero della domanda.

Qui l’avviso ufficiale.

Dove scaricare il bando e le ultime comunicazioni

Dove trovo i bandi?

Per maggiori informazioni consulta:
bando per 45 esperti ICT;
bando per 12 operai categoria junior.

Inoltre monitora la pagina ufficiale dei concorsi per eventuali comunicazioni.

È previsto un periodo di prova?

Sì, ed al termine del periodo di prova della durata di sei mesi, se riconosciute idonee, le persone nominate conseguono la conferma della nomina con la stessa decorrenza di quella in prova; nell’ipotesi di esito sfavorevole, il periodo di prova è prorogato, per una sola volta, di altri sei mesi.

Come prepararsi per le prove: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorsi Tecnici Banca d’Italia, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Tecnici Banca d’Italia, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Concorsi Banca d’Italia:

Per i profili esperti e assistenti:

Manuale Concorsi Informatici nella Pubblica Amministrazione – Teoria e Quiz

Manuale Concorsi Informatici nella Pubblica Amministrazione – Teoria e Quiz

€39€37,05

Teoria e Quiz – Sistemi elaborativi e architetture – Trasmissioni dati – Principali Sistemi operativi – Principi di programmazione – Reti e comunicazioni – Big Data – Cybersecurity – Office automation – Informatizzazione della P.A. – Pubblico impiego – Protezione dei dati personali (privacy) – Accesso – Procedimento amministrativo – Documentazione amministrativa – Trasparenza e anticorruzione – Reati contro la P.A. – Software per la simulazione delle prove – Espansioni semplificate online per chi non ha mai studiato diritto – Approfondimenti online

Altre informazioni →
Manuale Completo – Concorsi Banca d’Italia La prova di Inglese

Manuale Completo – Concorsi Banca d’Italia La prova di Inglese

€29€27,55

Manuale completo per la preparazione alle prove preselettiva, scritta e orale

Altre informazioni →

Per il profilo operaio:

Manuale di Elettrotecnica per i concorsi pubblici – Teoria e Quiz per la preparazione ai concorsi

Manuale di Elettrotecnica per i concorsi pubblici – Teoria e Quiz per la preparazione ai concorsi

Teoria e Quiz per la preparazione ai concorsi – Le leggi di Maxwell e di Kirchhoff – Il campo elettrico e la legge di gauss – Bipoli, N-poli e sistemi a N-porte – I circuiti in evoluzione libera e forzata – I circuiti risonanti – L’accopiamento magnetico – Con i quiz per l’autovalutazione e la simulazione delle prove di concorso

Altre informazioni →

Come rimanere aggiornati sui Concorsi Tecnici Banca d’Italia

Per restare aggiornato sul Concorso Tecnici Banca d’Italia e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.