Estimated reading time: 7 minuti
Dopo che l’Università degli Studi di Sassari ha bandito due importanti concorsi pubblici per titoli ed esami, volti alla copertura di 30 posti nell’area amministrativa, sono stati resi noti ulteriori dettagli finali circa lo svolgimento delle prove orali. Per il bando da 13 posti di categoria D1, la prova orale, che è stata fissata per il 13 settembre 2024. Mentre per il concorso per 17 posti di categoria C1, pubblicato il 29 luglio 2024, prevede la prova orale il 16 settembre 2024.
I candidati ammessi dovranno presentarsi alle ore 8:30 presso un’aula che sarà comunicata successivamente.
Prima di mostrarti come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre puoi unirti al gruppo Telegram e confrontarti con gli altri candidati ai Concorsi in Sardegna.
Se i Concorsi Università di Sassari non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Sassari o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Cosa prevedono i Concorsi Università di Sassari banditi nel 2023
Posti, profili disponibili e dettagli
30.
Sì, i posti sono a tempo pieno e indeterminato.
I 30 posti sono suddivisi tra:
– 17 posti di categoria C, area amministrativa;
– 13 posti di categoria D, area amministrativa gestionale.
Sì, sono in vigore le seguenti riserve:
– Area Amministrativa-gestionale: 3 posti riservati, prioritariamente, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle FF.AA. congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; inoltre, è riservato altresì 1 posto oggetto della procedura, prioritariamente, a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.
– Area Amministrativa: 5 posti sono riservati, prioritariamente, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle FF.AA. congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché ai volontari in servizio permanente, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta; altresì 2 posti oggetto della procedura, prioritariamente, sono riservati a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.
Come sono articolati i concorsi: prove e materie
Le prove d’esame consistono in:
– prova preselettiva;
– prova scritta, anche a contenuto teorico pratico;
– prova orale;
– valutazione titoli.
Consiste anche nella risoluzione di test o quesiti a risposta multipla. Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i candidati che, effettuata la preselezione, risulteranno collocati in graduatoria entro i primi 75 posti.
La prova, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nello svolgimento di un elaborato o di una serie di quesiti a risposta sintetica e/o nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla. La prova potrà essere svolta anche con l’ausilio di software informatici per elaborazione di testi e in tal caso avrà valore di accertamento della capacità di utilizzo di questi ultimi.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato una votazione di almeno 21/30.
Le materie variano in base al profilo considerato, per quanto riguarda l’area amministrativa-gestionale, le materie previste dalla prova scritta sono:
– legislazione universitaria, Statuto di Ateneo, Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità;
– legislazione euro-unitaria e nazionale in materi di contratti pubblici;
– ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e regolamenti di Ateneo in materia;
– organizzazione delle università, del personale accademico e reclutamento del personale docente e regolamenti di Ateneo in materia;
– diritto amministrativo, con particolare riguardo alla disciplina del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e dell’accesso agli atti, alla disciplina sulla privacy e alla disciplina relativa alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione;
– conoscenze di contabilità applicata all’ambito universitario e regolamenti di Ateneo in materia;
– gestione e controllo dei fondi comunitari, con particolare riferimento ai fondi strutturali, al Programma Horizon e al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4: Istruzione e ricerca.
Mentre le materie della prova prevista, per i profili nell’area amministrativa sono:
– legislazione universitaria, Statuto di Ateneo, Regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità;
– elementi di diritto amministrativo, con riguardo alla disciplina del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e dell’accesso agli atti (L. 241/90 e s.m.i), dei contratti di appalto, sulla privacy e relativa alla trasparenza e alla prevenzione della corruzione;
– elementi relativi alla disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i);
– conoscenze di contabilità applicata all’ambito universitario (elementi di contabilità economico patrimoniale).
La prova orale verterà sulle medesime materie della prova scritta. Durante il colloquio, inoltre, sarà accertata la conoscenza della lingua inglese nonché la capacità di utilizzo di strumenti e applicazioni informatiche. Infine, concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire.
La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30.
La valutazione dei titoli è effettuata dopo le prove scritte, ai titoli dei candidati che si sono presentati a sostenere la stessa, e prima che si proceda alla correzione degli elaborati.
I titoli sono valutabili fino a un massimo di 20 punti per quanto concerne l’area amministrativa-gestionale, invece fino a 10 punti, per i profili inerenti l’area amministrativa. Gli specifici punteggi attribuiti ai vari titoli, sono consultabili nei bandi a fine articolo.
Il concorso per 17 posti di categoria C1, pubblicato il 29 luglio 2024, prevede la prova orale il 16 settembre 2024. I candidati ammessi dovranno presentarsi alle ore 8:30 presso un’aula che sarà comunicata successivamente.
Mentre il concorso per 13 posti di categoria D1 è stato pubblicato il 30 luglio 2024. La prova orale, che rappresenta un passaggio cruciale per i candidati, è stata fissata per il 13 settembre 2024. Questo avviso serve come convocazione ufficiale, valida a tutti gli effetti di legge.
Qui gli avvisi ufficiali:
– 13 posti;
– 17 posti.
Dove scaricare i bandi e gli aggiornamenti sui concorsi
Ti suggeriamo di monitorare la pagina ufficiale per eventuali comunicazioni, e leggere attentamente i bandi:
– Area Amministrativa-gestionale;
– Area Amministrativa.
Come prepararsi: simulatore quiz, corsi e manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Università di Sassari, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.
Corsi Online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per profili amministrativi nelle Università!
Manuale di Diritto Amministrativo
Nuova edizione integralmente rifatta del Manuale di Diritto Amministrativo: un quadro completo e aggiornato della disciplina, perfetto per chi vuole approfondire al massimo la materia in vista di esami e concorsi
Manuale di Legislazione Universitaria
Organizzazione, finanziamento e gestione contabile delle Università
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale Quiz commentati di Legislazione Universitaria
Con i test più ricorrenti in sede di concorso – Autonomia normativa, didattica, organizzativa e finanziaria delle Università – Attività contrattuale e gestione contabile delle Università – Personale docente e non docente – MUR e organi dell’Università – Diritto allo studio, attività socio-culturali e servizi di segreteria e di orientamento – Software online per la simulazione della prova
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Manuale Concorsi Università per personale amministrativo e contabile (categorie C e D) – Per tutte le prove
Manuale per la preparazione – Legislazione universitaria – Diritto amministrativo (pubblico impiego, procedimento, documentazione e atti, accesso agli atti, provvedimenti, trasparenza, anticorruzione, protezione dei dati personali) – Principi di contabilità economico-patrimoniale – Normativa in materia di contratti pubblici – Quiz di logica commentati – Informatica – Inglese
Altri concorsi in primo piano
Oltre ai Concorsi UNISS Amministrativi ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso Autisti Ministero della Giustizia 2024 – 1000 posti per diplomati
- Concorso ASST Lariana Sanitari 2024 – 17 posti per vari profili laureati
- Concorso Ispettorato del Lavoro INL 2024 – 750 posti – 6148 partecipanti
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 posti per addetti riscossione laureati
- Concorso Comune di Caivano 2024 – 19 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASP Siracusa 2024 – 150 posti per vari profili a Tempo Indeterminato
- Concorso Comune Sesto Fiorentino Istruttori Amministrativi 2024 – 19 posti per diplomati
- Concorso Banca d’Italia Esperti e Assistenti Economici 2024 – 61 posti per laureati
- Concorso Regione Lombardia Funzionari 2024 – 41 posti per laureati
- Concorso Ospedale Maggiore Novara Tecnici Sanitari 2024 – 16 posti per laureati
- Concorso Comune di Napoli 2024 130 posti – Come studiare per la prova preselettiva
- Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato Interno 411 posti – Pubblicazione del verbale criteri valutazione titoli
- Concorso ASST Valle Olona Professionisti e Assistenti 2024 – 34 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASL Napoli 1 Centro Radiologi 10 posti – Come studiare la banca dati ufficiale
- Concorso Agenzia Entrate Funzionari Risorse Umane 148 posti – Prova Scritta rimandata
Commenta per primo