Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Pubblicato dall’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali – ASMEL il calendario prove selettive le quali si svolgeranno da remoto, solo per alcuni dei profili concorsuali messi a bando, l’elenco è in continuo aggiornamento e puoi trovare la comunicazione qui.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul prossimo Concorso ASMEL 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso Enti Locali ASMEL 2023 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi negli Enti Locali o a tutti i bandi in scadenza.
Indice e Categorie
Concorso ASMEL Enti locali 2023 – Come funziona
Graduatoria e profili disponibili
L’ASMEL è l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali costituita interamente da soggetti pubblici secondo la logica dell’associazionismo di servizio, favorendo processi di modernizzazione e promuovendo la valorizzazione a livello politico e istituzionale degli Enti territoriali. Il compito dell’ASMEL è dunque quello di assistere gli enti locali nello sviluppo dei processi di modernizzazione e digitalizzazione.
Tra le attività dell’ASMEL troviamo l’assistere i Comuni nello svolgimento dei concorsi pubblici.
Gli Enti Locali che aderiscono alla Convenzione ASMEL sono per lo più Comuni di piccole dimensioni, Unioni di Comuni e Comunità montane.
Il concorso, così come il precedente, è finalizzato alla formazione di una graduatoria di idonei da cui gli enti locali sottoscrittori della convenzione con ASMEL possono attingere per assunzioni a tempo determinato ed indeterminato.
Dopo la formazione della graduatoria e della scelta dei nominativi da parte degli Enti Locali, si apre la fase dell’interpello:
1. i candidati scelti dagli enti locali potranno ricevere una richiesta di manifestare il proprio interesse;
2. se ci sono più candidati interessati che hanno risposto alla chiamata, l’ente locale deciderà se procedere con un colloquio oppure con un’ulteriore prova scritta.
L’elenco di idonei Asmel ha una validità di 3 anni.
I profili sono i seguenti:
– Istruttore Direttivo/Funzionario Farmacista;
– Istruttore Direttivo/Funzionario Tecnico Ingegnere Ambientale;
– Istruttore Direttivo/Funzionario Avvocato;
– Istruttore Direttivo/Funzionario Psicologo;
– Istruttore Direttivo Comunicazione e Gestione Eventi;
– Istruttore Turistico;
– Istruttore Comunicazione;
– Istruttore Contabile;
– Messo notificatore;
– Collaboratore amministrativo;
– Collaboratore tecnico giardiniere;
– Collaboratore tecnico elettricista;
– Collaboratore tecnico falegname;
– Collaboratore tecnico muratore;
– Collaboratore tecnico idraulico;
– Autista Scuolabus.
I profili sono i seguenti:
– Istruttore Direttivo Amministrativo;
– Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile;
– Istruttore Direttivo Contabile;
– Istruttore Direttivo Tecnico;
– Istruttore Direttivo di Vigilanza;
– Istruttore Direttivo Informatico;
– Istruttore Direttivo – Assistente Sociale;
– Istruttore Direttivo;
– Esperto rendicontazione;
– Istruttore Amministrativo;
– Istruttore Amministrativo;
– Istruttore di Vigilanza;
– Istruttore Tecnico;
– Istruttore Informatico;
– Educatore Asilo Nido.
No, chi ha già ottenuto l’idoneità al precedente concorso NON deve fare domanda per l’aggiornamento degli elenchi idonei.
Tuttavia, è possibile partecipare se si intende ottenere l’idoneità anche per i nuovi profili dell’avviso di creazione di nuovi elenchi di idonei.
I comuni che hanno aderito alla convenzione ASMEL sono presenti in tutta Italia, gli enti locali aderenti, infatti, sono presenti nelle regioni di seguito indicate: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto.
L’Elenco dei Comuni Soci ASMEL, così come l’elenco dei Soci sottoscrittori dell’Accordo, sono in continuo aggiornamento.
A seconda del profilo d’interesse può è richiesto la laurea, diploma o la licenza media.
I bandi completi e gli altri documenti presenti nella pagina ufficiale del concorso.
Qui puoi trovare e scaricare i rispettivi bandi:
– Bando per la creazione di nuovi elenchi di idonei (16 profili professionali);
– Bando di aggiornamento degli elenchi di idonei (15 profili professionali).
Prove del concorso – Cosa studiare
Gli elenchi di idonei possono essere creati mediante lo svolgimento della prova scritta ai fini del
conseguimento dell’idoneità e lo svolgimento della prova orale attraverso la procedura di interpello.
I candidati ammessi svolgono le prove selettive in modalità telematica mediante somministrazione di un Quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla. Chi supera le prove è inserito nell’elenco di idonei relativo al proprio profilo professionale. Tali elenchi non sono graduatorie (non si citano i punteggi dei singoli candidati).
I quiz sono cosi ripartiti:
– 30 domande sulle materie specifiche per le quali sarà attribuito un punteggio di 0,25 per ciascuna risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data.
– 25 domande sulle materie comuni per le quali sarà attribuito un punteggio di 0,05 per ciascuna risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data.
– 5 domande situazionali volte ad accertare le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali e attitudinali, per le quali sarà attribuito un punteggio di 0,25 per ciascuna risposta esatta, 0 per ogni risposta errata o non data.
La prova orale relativa all’interpello potrà essere preceduta da una ulteriore prova
preliminare mediante quiz a risposta multipla limitata alle materie specifiche di settore.
Per quanto concerne le procedure di interpello, ciascun Ente potrà eventualmente prevedere anche la valutazione dei titoli in misura non superiore a 1/3 del punteggio finale, quindi in un massimo di punti 5, oltre che disporre lo svolgimento di eventuali prove pratiche proprie delle mansioni dello specifico profilo e, per i di categoria B3, anche di una prova fisica volta ad accertare l’idoneità alle specifiche mansioni.
Le materie comuni sono le seguenti:
Diritto pubblico, Diritto Amministrativo/Diritto degli Enti locali, Diritto Amministrativo/Disciplina dei contratti pubblici, Diritto Amministrativo e del lavoro/Disciplina del Pubblico Impiego, Diritto Amministrativo/Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione, Diritto amministrativo/Diritto di accesso, Nozioni di diritto dell’Unione europea, Nozioni di diritto penale / Reati contro la Pubblica
Amministrazione, Lingua Inglese, Nozioni di Informatica, Nozioni di contabilità pubblica, Nozioni di tutela della privacy.
Concorso ASMEL enti locali 2023 – Come prepararsi per la prova
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso ASMEL enti locali 2023 avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz, nel quale troverai un’apposita banca dati per ognuno dei 31 profili previsti nei due bandi.
In particolare, per esercitarti fin da subito ti basta aggiungere le banche dati appositamente create per il Concorso.

Corsi online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
L’offerta di Corsi Online per il Concorso ASMEL Enti locali 2023 comprende:
- Informatica;
- Diritto Amministrativo;
- Diritto Costituzionale;
- Contabilità di Stato;
- Contabilità degli Enti Locali;
- Concorsi Amministrativi presso gli Enti Locali;
- Trasparenza e Anticorruzione;
- Diritto Penale;
- Reati contro la Pubblica Amministrazione;
- Disciplina del pubblico impiego contrattualizzato.
Manuale
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale Concorso ASMEL 2023.
Manuale Concorso ASMEL 2023 per Assunzioni negli Enti Locali – Teoria e Quiz
Teoria e Quiz delle materie comuni a tutti i profili – Diritto pubblico – Diritto amministrativo – Diritto degli enti locali – Disciplina dei contratti pubblici – Disciplina del pubblico impiego – Disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione – Diritto di accesso – Nozioni di diritto dell’Unione Europea – Nozioni di diritto penale e reati contro la P.A. – Nozioni di contabilità pubblica – Nozioni di tutela della privacy – Quiz situazionali – Lingua inglese e informatica (quiz nel software) – Materie specialistiche di ciascun profilo (quiz nel software) – Software online con i Quiz sulle materie comuni e specifiche dei vari profili – Espansioni semplificate per chi non ha mai studiato diritto e approfondimenti
Altre informazioni →Nuovo Concorso ASMEL 2023 – Aggiornamenti e gruppi di studio
Per restare aggiornato sul bando di Concorso ASMEL 2023 e conoscere anche gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Cerca il tuo concorso
Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro database.