Concorso Banca d’Italia Esperti Giuristi 2024 – 15 posti – Come studiare per il test preselettivo

Scopri come iniziare a studiare!

Concorso Banca d'Italia Esperti Giuristi 2024 – 15 posti per laureati

La Banca d’Italia ha pubblicato le date relative al test preselettivo del Concorso Banca d’Italia Esperti Giuristi per l’assunzione di 15 Esperti Giuristi a tempo indeterminato. Le domande giunte sono state ben 8.045! La prova si svolgerà i giorni 11 e 12 aprile 2024 presso i locali della Fiera di Roma di via Portuense, 1645 – Roma, Padiglione n. 7.

In un ulteriore si è tenuto precisare che i quesiti del test preselettivo del concorso hanno ad oggetto la normativa vigente alla data di scadenza per la presentazione delle domande prevista dal bando (2 febbraio 2024).

Prima di mostrarti come studiare per le prove previste dai bandi, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Banca d’Italia ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Banca d’Italia Esperti Giuristi non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Banca d’Italia aperti o agli altri Concorsi in scadenza.


Come funziona il concorso

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti messi a bando sono 15.

Le persone assunte saranno prevalentemente impegnate in attività di analisi normativa, nella stesura e nel controllo di documenti amministrativi e di atti normativi della Banca d’Italia, nel coordinamento e nella gestione di fasi di processo, nella partecipazione ad attività progettuali anche a rilievo internazionale.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, i posti sono a tempo indeterminato.

Come è articolato il concorso: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede:
– eventuale preselettiva
– prova scritta;
– prova orale.

La Banca d’Italia nomina una Commissione con l’incarico di sovrintendere alle prove d’esame, che si svolgono a Roma.

Com’è articolata la prova preselettiva?

La Banca d’Italia si riserva la facoltà di procedere a una preselezione mediante test nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori alle 3.000 unità. Il test preselettivo è articolato in due sezioni finalizzate all’accertamento della conoscenza: delle materie previste nel programma allegato; e della lingua inglese.

Alla prima sezione viene attribuito fino a un massimo di 65 punti; alla seconda fino a un massimo di 35 punti.

Il test preselettivo è corretto in forma anonima. I criteri di attribuzione del punteggio per ciascuna risposta esatta, omessa o errata vengono comunicati prima dell’inizio della prova.

Le materie su eventualmente verterà sono: diritto privato (civile e commerciale), diritto amministrativo, legislazione bancaria e finanziaria, antiriciclaggio e diritto dell’Unione europea (cfr. programma della prova scritta) nonché sulla lingua inglese.

In un ulteriore si è tenuto precisare che i quesiti del test preselettivo del concorso hanno ad oggetto la normativa vigente alla data di scadenza per la presentazione delle domande prevista dal bando (2 febbraio 2024).

Qui l’avviso.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta prevede lo svolgimento di tre quesiti a risposta sintetica sulle materie indicate nel programma allegato nonché di un breve elaborato in lingua inglese su argomenti di attualità. La durata complessiva della prova verrà stabilita dalla Commissione fino a un massimo di 5 ore.

Nella valutazione dei quesiti la Commissione verifica: le conoscenze tecniche (applicazione delle conoscenze generali al caso specifico); la capacità di sintesi; l’attinenza alla traccia (pertinenza, completezza); la chiarezza espressiva (proprietà linguistica; correttezza espositiva); la capacità di argomentare (sviluppo critico delle questioni; qualità delle considerazioni/soluzioni proposte). Nella valutazione degli elaborati in lingua inglese la Commissione verifica il livello di conoscenza dell’inglese in relazione a un suo utilizzo come strumento di lavoro.

Per lo svolgimento della prova scritta è consentita la consultazione di testi normativi non commentati né annotati, esclusivamente in forma cartacea.

Quali sono i criteri di valutazione della prova scritta?

I tre quesiti sono valutati fino a un massimo di 60 punti, attribuendo a ognuno fino a un massimo di 20 punti.

La prova è superata da coloro che ottengono un punteggio di almeno 12 punti in ciascuno dei quesiti; è, tuttavia, ammesso alla prova orale anche chi ha conseguito in uno dei tre quesiti un punteggio di almeno 10 punti, purché il punteggio complessivo non sia inferiore a 36 punti.

L’elaborato in lingua inglese è corretto solo per coloro che hanno ottenuto il punteggio minimo complessivo nei quesiti secondo quanto previsto dal comma precedente ed è valutato fino a un massimo di 3 punti.

La votazione complessiva della prova scritta risulta dalla somma dei due punteggi utili (quesiti sulle materie del programma ed elaborato in lingua inglese).

Quali sono le materie della prova scritta?

Le materie relative alla prova scritta, e alla prova orale sono direttamente consultabili nel bando a fine articolo.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale consiste in un colloquio sulle materie indicate nel programma e in una conversazione in lingua inglese; possono formare oggetto di colloquio l’argomento della tesi di laurea e le esperienze professionali eventualmente maturate.

Il colloquio, nel quale potranno essere discussi anche casi pratici, tende ad accertare: le conoscenze tecniche; la capacità espositiva; la capacità di cogliere le interrelazioni tra gli argomenti; la capacità di giudizio critico. La conversazione in lingua inglese è volta a verificarne i livello di conoscenza in relazione a un utilizzo dell’inglese come strumento di lavoro.

La prova orale viene valutata con l’attribuzione di un punteggio massimo di 60 punti ed è superata da coloro che conseguono una votazione di almeno 36 punti.

Quando si terrà il test preselettivo?

Si svolgerà i giorni 11 e 12 aprile 2024 presso i locali della Fiera di Roma di via Portuense, 1645 – Roma, Padiglione n. 7, con accesso dall’Ingresso Nord pedonale, secondo l’articolazione per turni di seguito specificata:

– 11 aprile 2024, ore 9.30 – candidati con cognome da ABATINI a D’ALTERIO;
– 11 aprile 2024, ore 14.30 – candidati con cognome da DAMA a LAUROPOLI;
– 12 aprile 2024, ore 9.30 – candidati con cognome da LA VARA a POMARICI;
– 12 aprile 2024, ore 14.30 – candidati con cognome da POMES a ZURLO.

Non sai come raggiungere la Fiera di Roma? Leggi la guida! Mentre qui trovi l’avviso ufficiale circa il diario delle prove.

Dove scaricare il bando

Dove trovo il bando?

Da qui puoi monitorare la pagina ufficiale, e consultare il bando.

Come prepararsi per le prove: simulatore quiz, corsi online e manuale

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Banca d’Italia, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizza la banca dati di esercitazione presente sul Simulatore Quiz. Grazie alla banca dati troverai anche dettagliate spiegazioni per ciascuna domanda. Questo ti permette non solo di esercitarti e testare la tua preparazione, ma anche di approfondire e studiare ogni argomento!

Quiz di esercitazione Concorso Banca d'Italia Esperti Giuristi 2024

Corsi Online

Per preparati al Concorso Esperti Banca d’Italia, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre il Manuale specifico:

Manuale Concorso Banca d’Italia Esperti Giuristi – Per la prova preselettiva e scritta

Manuale Concorso Banca d’Italia Esperti Giuristi – Per la prova preselettiva e scritta

€ 52€49,40

Manuale per la preparazione alla prova preselettiva e scritta – Diritto civile – Diritto commerciale – Diritto amministrativo – Legislazione bancaria e finanziaria – Antiriciclaggio – Diritto dell’Unione Europea – Lingua inglese – Software online per la simulazione della prova d’esame – Espansioni online

Altre informazioni →

Come ricevere aggiornamenti sui Concorsi Banca d’Italia

Per restare aggiornato sul Concorso Esperti Banca d’Italia e conoscere anche gli altri candidati:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Banca d’Italia Esperti Giuristi, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.