Il Concorso indetto dalla Camera di Commercio di Bari offre un’opportunità unica per diplomati e laureati interessati a intraprendere una carriera nel settore pubblico. Sono infatti disponibili 14 posti a tempo indeterminato suddivisi tra il profilo di Istruttore e quello di Funzionario, con una varietà di specializzazioni che spaziano dall’organizzazione interna alla promozione dei servizi per lo sviluppo economico del territorio.
È possibile candidarsi entro il 3 Ottobre 2024.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Telegram.
Se il Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Camere di Commercio o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funziona il Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari
Posti, profili disponibili e dettagli
Il concorso prevede l’assunzione di 10 Istruttori e 4 Funzionari.
Per i due profili è prevista le seguente suddivisione:
Per il profilo di Istruttori:
– 5 posti nel profilo professionale di “istruttore processi organizzativi di supporto”, di cui n. 1 posto riservato ai disabili ai sensi dell’articolo 1 comma 1 della legge n. 68/99, nei limiti della eventuale scopertura della quota d’obbligo stabilita dall’articolo 3, comma 1, della medesima legge;
– 5 posti nel profilo professionale di “istruttore servizi promozionali per lo sviluppo delle imprese, il turismo e l’orientamento al lavoro”.
Per il profilo di Funzionari:
– 1 posto nel profilo professionale di “funzionario processi organizzativi di supporto”;
– 1 posto nel profilo professionale di “funzionario specialista della comunicazione istituzionale”;
– 2 posti nel profilo professionale di “funzionario servizi promozionali, per lo sviluppo delle imprese, il turismo e l’orientamento al lavoro”.
Sì, sono previste riserve di posti per i candidati appartenenti alle categorie protette ai sensi della legge 68/1999, per i volontari delle Forze Armate e per gli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile senza demerito. Ulteriori dettagli sono disponibili nel bando.
Si, è prevista l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato.
Requisiti di partecipazione
Bisogna essere maggiorenni.
Il titolo di studio richiesto per ciascuno dei due profili sono:
Per i profili di istruttore:
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Per i profili di funzionario:
– laurea triennale o magistrale specificata nell’allegato 3.
I requisiti richiesti per la partecipazione sono:
– Possesso della cittadinanza italiana o dei requisiti previsti dall’art. 38 commi 1, 2 e 3-bis del D.Lgs. 165/2001.
– Godimento dei diritti civili e politici;
– Idoneità fisica mansioni specifiche cui la selezione si riferisce, accertata attraverso visita medica preventiva prima dell’assunzione;
– Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né licenziati per le stesse ragioni o per motivi disciplinari.
– Assenza di condanne penali: non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
– Non aver procedimenti penali in corso o precedenti penali a proprio carico, che possano costituire un ostacolo all’assunzione.
Come si articola il concorso: prove e materie da studiare
Il concorso prevede le seguenti procedure a seconda del profilo:
Profilo di Istruttori:
– Prova scritta;
– Prova orale.
Profilo di Funzionari:
– Eventuale prova preselettiva;
– Prima prova scritta;
– Seconda prova scritta;
– Prova orale;
– Valutazione dei titoli.
La prova scritta alla quale verrà attribuito un punteggio massimo pari a 30 punti e consisterà in un test, da risolvere in 70 minuti, composto da n. 60 quesiti a risposta multipla con n. 3 opzioni di risposta, di cui una sola esatta; a ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: 0,5 punti;
– risposta non data: 0 punti;
– risposta errata: -0,15 punti.
La prova preselettiva sarà svolta in forma digitale in presenza e consisterà nella somministrazione di test, da risolvere in 70 minuti, composto di n. 60 quesiti a risposta multipla con n. 3 opzioni di risposta, a ciascuna delle quali è attribuito il seguente punteggio:
– risposta esatta: 0,50 punti;
– risposta non data: 0 punti;
– risposta errata: -0,15 punti.
I quesiti potranno verificare una serie di fattori specifici quali ad esempio: cultura generale, conoscenza dell‘uso delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese, nonché test volti a verificare le capacità trasversali quali il ragionamento logico-verbale e ad accertare il possesso di idonea conoscenza nelle seguenti materie:
• elementi di diritto costituzionale;
• legislazione delle Camere di Commercio (L. 580/93 e s.m.i.) e Statuto dell’Ente;
• diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti (L. 241/1990 e s.m.i.).
La prima prova scritta alla quale verrà attribuito un punteggio massimo pari a 30 punti consisterà nella somministrazione di test, da risolvere in 70 minuti, composto da 60 quesiti con risposta multipla con n. 3 opzioni di risposta o con risposta sintetica volti ad accertare il possesso di idonea conoscenza.
La seconda prova scritta, della durata massima di 3 ore e alla quale verrà attribuito un punteggio massimo pari a 30 punti, consisterà nella redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico sulla Legislazione delle Camere di Commercio diretta ad accertare l’attitudine del concorrente alla soluzione di questioni connesse con l’attività istituzionale e l’ordinamento dell’Ente camerale.
La prova orale si articolerà in un colloquio finalizzato ad accertare le conoscenze sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché le capacità tecniche e le attitudini inerenti al profilo riferito al posto messo a concorso.
La prova orale si intende superata solo se il candidato riporta una votazione complessiva pari ad almeno 21 punti su 30
Ai titoli stessi non può essere attribuito un punteggio complessivo superiore a 20, ripartito secondo la suddivisione:
– Titoli culturali e professionali fino ad un punteggio massimo di 15;
– Titoli di Servizio, anche a tempo determinato, presso le Camera di Commercio I.A.A. ed altre Pubbliche Amministrazioni, fino ad un punteggio massimo di 5.
Tutte le materie oggetto delle prove d’esame, incluse le relative specifiche per ciascun profilo professionale, sono dettagliatamente elencate nei bandi di concorso. La invitiamo pertanto a consultare i bandi in fondo l’articolo per ottenere tutte le informazioni necessarie.
I candidati vincitori saranno invitati a presentarsi per l’accertamento medico dell’idoneità e, in caso di esito positivo, per la sottoscrizione del contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le prove d’esame per i due profili:
Profilo di Istruttori:
– La prova scritta si terrà il 9 Ottobre 2024 preso il Palazzetto dello Sport “Palaflorio”, Viale Archimede, Bari.
Profilo di Funzionari:
– La prova preselettiva si terrà il 10 Ottobre 2024 preso il Palazzetto dello Sport “Palaflorio”, Viale Archimede, Bari.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare i bandi
La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il portale inPA. Non sai come funziona il portale? Leggi questa guida.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: attivalo ora da casa o ovunque sei, con riconoscimento facciale via webcam. Usa Zoom su qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone) da questa pagina;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando Istruttore e il bando Funzionario e qualsiasi altra comunicazione riportata sulle pagine ufficiali:
– Profilo Istruttore;
– Profilo Funzionario.
Per ciascun bando è ammessa la partecipazione alla selezione per entrambi i profili professionali tra quelli indicati.
È previsto il pagamento di una quota di iscrizione pari a € 10,00 per le spese di segreteria e amministrative, per ciascun profilo professionale per cui si intende concorrere.
La domanda di partecipazione la si può inviare entro il 3 Ottobre 2024 alle ore 12:59.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando le banche dati di esercitazione presenti sul simulatore: troverai a seconda del profilo interessato, le materie previste dal bando!
Corsi Online
Per prepararti al Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.
Manuale dei Concorsi nelle Camere di Commercio
Teoria e Quiz per la prova preselettiva, scritta e orale – Diritto amministrativo – Procedimento amministrativo e diritto di accesso (L. 241/1990) – Anticorruzione, trasparenza e tutela della privacy – Diritto commerciale – Imprenditore, società e crisi d’impresa – Ordinamento istituzionale e funzioni delle Camere di commercio (L. 580/1993) – Unioncamere, Unioni regionali delle Camere di commercio e altri enti del Sistema camerale – Registro delle imprese e Repertorio economico amministrativo (REA) – Gestione contabile, patrimoniale e finanziaria delle Camere di commercio – Pubblico impiego presso le Camere di commercio
e Codice di comportamento del dipendente pubblico – Economia politica – Inglese (online) – Informatica (online) – Logica, cultura generale e quesiti situazionali
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso Autisti Ministero della Giustizia 2024 – 1000 posti per diplomati
- Concorso ASST Lariana Sanitari 2024 – 17 posti per vari profili laureati
- Concorso Ispettorato del Lavoro INL 2024 – 750 posti – 6148 partecipanti
- Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 posti per addetti riscossione laureati
- Concorso Comune di Caivano 2024 – 19 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASP Siracusa 2024 – 150 posti per vari profili a Tempo Indeterminato
- Concorso Comune Sesto Fiorentino Istruttori Amministrativi 2024 – 19 posti per diplomati
- Concorso Banca d’Italia Esperti e Assistenti Economici 2024 – 61 posti per laureati
- Concorso Regione Lombardia Funzionari 2024 – 41 posti per laureati
- Concorso Ospedale Maggiore Novara Tecnici Sanitari 2024 – 16 posti per laureati
- Concorso Comune di Napoli 2024 130 posti – Come studiare per la prova preselettiva
- Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato Interno 411 posti – Pubblicazione del verbale criteri valutazione titoli
- Concorso ASST Valle Olona Professionisti e Assistenti 2024 – 34 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASL Napoli 1 Centro Radiologi 10 posti – Come studiare la banca dati ufficiale
- Concorso Agenzia Entrate Funzionari Risorse Umane 148 posti – Prova Scritta rimandata
Rimani aggiornato sul Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari
Per restare aggiornato sul Concorso Camera di Commercio Bari Istruttori e Funzionari e conoscere gli altri candidati:
- Manifesta al Chatbot di Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Commenta per primo