Concorso Ministero della Giustizia Funzionari e Assistenti 2.970 posti – Graduatoria vincitori codice 01 e 02

Scopri le news!

Tempo di lettura stimato: 14 minuti

Concorso Ministero della Giustizia Funzionari e Assistenti 2025 2.970 posti

È stata pubblicata la graduatoria dei vincitori del Concorso Ministero della Giustizia – Funzionari e Assistenti (2.970 posti) relativa ai codici 01 e 02. Aggiornamento del 18 febbraio 2026: nella sezione allegati è disponibile la graduatoria dei vincitori, validata dalla Commissione RIPAM nella seduta del 18.02.2026, per il profilo di Assistente a supporto della giurisdizione e dei servizi di cancelleria (Codice 02).

La graduatoria finale include anche i candidati idonei, collocati dalla posizione 2.599 alla posizione 29.458.

Per ricevere un notifica su WhatsApp quando saranno pubblicati i nuovi aggiornamenticlicca qui. Inoltre puoi unirti ai gruppi per rimanere aggiornato/a:

Mentre per sciogliere i tuoi dubbi in merito puoi parlare direttamente con l’Assistente AI. Abbiamo analizzato dati e analizzato punteggi del sondaggio relativo al Concorso Ministero della Giustizia 2025 in merito a coloro che hanno svolto la prova scritta: scoprili ora!

Se il Concorso Ministero della Giustizia Funzionari e Assistenti 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nel Ministero della Giustizia o agli altri Concorsi Pubblici.


Quanti e quali sono stati i posti disponibili?

Posti, profili, dettagli e riserve

Quanti sono i posti messi a bando?

Sono 2.970 posti suddivisi tra:

Area Funzionari (Codice 01):
– 370 posti per Funzionari a supporto delle attività degli Uffici notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP). Le posizioni sono distribuite in 25 diversi distretti giudiziari, coprendo tutto il territorio nazionale, da Ancona a Venezia.

Area Assistenti (Codice 02):
– 2.600 posti per Assistenti sono destinati a rafforzare i servizi di cancelleria e il supporto alla giurisdizione. Le sedi interessate comprendono tribunali, procure e sezioni distaccate presenti in molte città italiane, tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino, Firenze, Bologna e anche le alte Corti (es. Cassazione, Antimafia).

I candidati dichiarati vincitori saranno assunti a tempo indeterminato nei ruoli del personale del Ministero della giustizia, nell’Area funzionari e nell’Area assistenti, con riserva dell’amministrazione di controllare il possesso e la piena corrispondenza dei requisiti e dei titoli dichiarati nella domanda di partecipazione, secondo la disciplina vigente al momento dell’immissione in servizio.

È prevista una visita medica per i vincitori del concorso?

L’amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso in base alla normativa vigente. Il vincitore che, senza giustificato motivo, non assume servizio entro il termine stabilito decade dall’assunzione.

Quali sono i compiti del funzionario a supporto degli uffici notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP)?

I compiti del funzionario a supporto degli Uffici notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP) si riferiscono a quelli del funzionario UNEP riportato nel predetto accordo del 2010, nonché a quanto previsto dall’Ordinamento degli ufficiali giudiziari e degli aiutanti ufficiali giudiziari, come disciplinato nel DECRETO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 dicembre 1959, n. 1229 ed aggiornato con il d.l. 132/2014 convertito con la Legge 162/2014.

Quali sono i compiti dell’assistente a supporto della giurisdizione e dei servizi di cancelleri?

I compiti dell’assistente a supporto della giurisdizione e dei servizi di cancelleria si riferiscono a quelli dell’assistente giudiziario riportati nel decreto del Ministro della giustizia del 9 novembre 2017 in tema di «Rimodulazione dei profili professionali del personale non dirigenziale dell’Amministrazione giudiziaria”, che ha recepito il confronto con le Organizzazioni Sindacali, all’esito del quale è stato sottoscritto l’Accordo del 26 aprile 2017”.

Ma questo è il concorso cancellieri che era stato annnunciato?

In un certo senso sì. Anche se al riguardo ci è stata un po’ di confusione in quanto mesi fa questo concorso era stato annunciato per il profilo cancellieri, poi in realtà il concorso è stato bandito per assistenti e funzionari.

Qual è la modalità di scelta della sede di lavoro?

Come previsto dal bando di concorso, i candidati dichiarati vincitori al concorso oggetto del presente bando potranno scegliere la sede secondo l’ordine della rispettiva graduatoria per ciascuno dei codici di concorso di cui all’articolo 1 del bando, fatto salvo il possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 e ferma restando la scelta prioritaria tra le sedi disponibili, salvo il possesso dei predetti requisiti, ai sensi dell’articolo 21, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

In caso di omessa o insufficiente indicazione delle preferenze si procederà all’assegnazione d’ufficio. I candidati a pena di decadenza devono effettuare la scelta esclusivamente attraverso le modalità che saranno successivamente indicate sul Portale “inPA”.

È previsto un altro concorso successivamente a questo?

Sì, sono previsti ulteriori concorsi. Dopo quello per 2600 assistenti di cancelleria (le cui prove scritte si sono tenute a ottobre 2025), è in programma un nuovo bando per 2800 cancellieri esperti, destinato ai diplomati, secondo un piano di riorganizzazione che prevede complessivamente 3800 nuove assunzioni, come indicato nel recente convegno “Ufficio per il processo, non una persona di meno”, tenutosi il 19 maggio 2025.

Il caso di Napoli

Cosa è successo al concorso della Mostra d’Oltremare a Napoli?

Circa 300 candidati al concorso del Ministero della Giustizia per 2.970 posti (non dirigenziali a tempo indeterminato) convocati alla sede della Mostra d’Oltremare a Napoli non sono riusciti ad accedere alla prova scritta perché arrivati in ritardo. Il ritardo è stato causato da un incidente stradale a catena all’interno della galleria di Tangenziale di Napoli (capodimonte) e, contestualmente, da uno sciopero dei trasporti.

I cancelli erano stati chiusi già alle 8:40 circa, quando molti candidati sono giunti alla sede. I candidati esclusi hanno protestato, anche sotto la pioggia, chiedendo che fosse data loro la possibilità di sostenere la prova in un turno successivo o in data diversa.

Quali sono gli elementi che rendono la vicenda particolare o contestata?

L’evento è considerato un caso di forza maggiore dai candidati – ovvero un incidente stradale imprevisto e un blocco del traffico che non dipendeva dalla loro volontà. Nonostante ciò, l’accesso ai cancelli è stato negato, senza che fosse concessa una deroga: molte persone lamentano di essere rimaste senza assistenza, incluse donne in gravidanza.

È stata annunciata un’interrogazione parlamentare da parte del deputato Francesco Emilio Borrelli (Avs) che ha raccolto le segnalazioni dei candidati. Non risulta (al momento delle fonti consultate) che sia stata pubblicata una comunicazione ufficiale del ministero o della commissione concorsuale che preveda una sessione suppletiva o una revisione della decisione.

Suddivisione territoriale dei posti

Concorso Ministero della Giustizia – Distribuzione Posti
👨‍💼 Area Funzionari
Codice 01 – Supporto Uffici UNEP
370 Posti
🏛️ Distretto 📊 Posti a Bando
ANCONA18
BOLOGNA28
BRESCIA22
CAGLIARI3
CALTANISSETTA6
CAMPOBASSO5
CATANIA14
CATANZARO14
FIRENZE32
GENOVA9
L’AQUILA11
MESSINA11
MILANO32
NAPOLI9
PALERMO13
PERUGIA12
POTENZA15
REGGIO CALABRIA8
ROMA25
SALERNO5
SASSARI5
TARANTO1
TORINO24
TRIESTE16
VENEZIA32
TOTALE 370
👨‍💻 Area Assistenti
Codice 02 – Supporto Giurisdizione e Cancelleria
2.600 Posti
🏛️ Distretto/Ente 📊 Posti a Bando
ANCONA55
BARI55
BOLOGNA160
BRESCIA110
CALTANISSETTA5
CAMPOBASSO10
CATANIA57
CATANZARO33
CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE40
DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA E ANTITERRORISMO7
FIRENZE170
GENOVA140
L’AQUILA5
LECCE10
MESSINA15
MILANO410
MINISTERO GIUSTIZIA24
NAPOLI240
PALERMO60
PERUGIA40
POTENZA28
PROCURA GENERALE C/O CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE1
REGGIO CALABRIA30
ROMA290
SALERNO25
TARANTO15
TORINO290
TRIESTE95
VENEZIA180
TOTALE 2.600

📋 Legenda delle Aree

Area Funzionari (Codice 01): Supporto agli Uffici notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP)
Area Assistenti (Codice 02): Supporto alla giurisdizione e ai servizi di cancelleria

Come si sono svolte le prove e a che punto è il concorso?

Quante prove sono state previste dal concorso?

Il concorso prevedeva un’unica prova scritta (già svolta) a risposta multipla, informatizzata, distinta per ciascun profilo:

40 quesiti suddivisi tra:
– 25 su materie specifiche del profilo;
– 8 di logica e ragionamento verbale;
– 7 situazionali (soft skills e comportamento organizzativo).

Durata: 60 minuti;
– Punteggio massimo: 30 punti;
– Soglia di superamento: 21/30;
– Criteri di correzione: +0,75 punti per risposta corretta, 0 per mancata risposta, -0,25 per errore.

È stata prevista una prova orale?

No, l’intero concorso si basava su una prova scritta informatizzata (già svolta) e sulla valutazione dei titoli posseduti, e in attesa dell’ulteriore prova asincrona.

Come funziona la valutazione titoli?

La valutazione dei titoli viene effettuata solo per i candidati che superano la prova scritta. I punteggi massimi attribuibili sono:

– 5 punti per i Funzionari;
– 3 punti per gli Assistenti.

È possibile accedere ai propri elaborati successivamente alla prova scritta?

Ai candidati che hanno sostenuto la prova scritta sarà consentito accedere per via telematica agli atti concorsuali relativi ai propri elaborati. L’avviso relativo alle modalità di accesso sarà pubblicato sul Portale “inPA”.

Approfondisci l’accesso agli atti nei Concorsi Pubblici.

Quali sono state le sedi previste per la prova scritta?

Trovi qui l’elenco completo.

Dove è possibile consultare gli esiti delle prove?

Aggiornamento del 29 ottobre 2025 – Sono stati pubblicati gli esiti della prova scritta del Concorso Ministero della Giustizia 2025, relativo ai 2.970 posti per Funzionari e Assistenti. In particolare, gli esiti del profilo Funzionari (codice 01) sono stati resi disponibili il 22 ottobre 2025, mentre quelli del profilo Assistenti (codice 02) sono stati pubblicati il 28 ottobre 2025.

I candidati possono consultare il proprio elaborato e il punteggio conseguito accedendo alla piattaforma Concorsi Smart, all’interno della propria area riservata, utilizzando le credenziali SPID.

Come posso inviare una richiesta o un’istanza in autotutela?

Le richieste o istanze in autotutela devono essere inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo:
protocollo@pec.formez.it.

Nell’oggetto del messaggio PEC è obbligatorio specificare: “Concorso Giustizia 2970 – prova del gg/mm/aa – sessione ore xx:xx – tipologia istanza” (ad esempio: Concorso Giustizia 2970 – prova del 10/11/2025 – sessione ore 09:00 – istanza di autotutela).

Posso inviare l’istanza con un mezzo diverso dalla PEC (e-mail ordinaria, raccomandata, ecc.)?

No. Le richieste inviate con modalità differenti da quelle indicate (cioè non tramite PEC) non saranno prese in considerazione.

A chi vengono inoltrate le istanze relative ai quesiti della prova scritta?

Le istanze che riguardano i quesiti oggetto della prova scritta verranno trasmesse alla Commissione esaminatrice per i seguiti di competenza.

Dove scaricare il bando, le graduatorie e News?

Dove posso trovare il bando?

Trovi qui il bando e l’avviso su INPA (in attesa della pubblicazione sulla pagina ufficiale del Ministero della Giustizia). Inoltre sono in corso le selezioni per comporre le commissioni esaminatrici del concorso.

Sono state pubblicate successivamente ulteriori FAQ: consultale ora, altre integrazioni, la Delibera commissioni giustizia e il Comitato di Vigilanza dato che era prevista appunto la possibilità che la Commissione RIPAM avrebbe potuto nominare appositi comitati di vigilanza.

Chi è il responsabile del procedimento?

È il dirigente della Direzione Concorsi Formez PA.

Quando avverranno le assunzioni?

Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie definitive e compatibilmente con i vincoli di bilancio dello Stato per l’anno 2025. Il contratto sarà a tempo indeterminato.

Avverso la graduatoria finale di merito è ammesso ricorso in sede giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni dalla stessa data.

Cosa succede in caso di rinuncia all’assunzione?

In caso di rinuncia all’assunzione da parte dei vincitori o di dichiarazione di decadenza dei medesimi subentreranno i candidati idonei non vincitori in ordine di graduatoria.

Dove posso trovare comunicazioni in merito al concorso?

Attraverso il portale INPA, approfondisci il funzionamento del portale.

È possibile fare ricorso al presente bando?

È ammesso ricorso in sede giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni dalla stessa data.

Cosa succede a parità di merito?

In caso di parità di merito, si applicano i criteri di preferenza previsti dall’articolo 5 del D.P.R. 487/1994, come modificato dal D.P.R. 82/2023.

Hanno precedenza, nell’ordine:
– Insigniti di medaglia al valor militare o civile;
– Mutilati e invalidi per servizio;
– Orfani e figli di caduti o invalidi per servizio (anche per Covid-19);
– Chi ha prestato almeno un anno di lodevole servizio presso l’amministrazione;
– Chi ha più figli a carico;
– Invalidi civili;
– Militari volontari congedati senza demerito;
– Atleti dei gruppi sportivi militari o civili dello Stato;
– Chi ha svolto con esito positivo tirocinio o stage presso uffici giudiziari o l’ufficio per il processo;
– Chi ha avuto incarichi con ANPAL Servizi S.p.A.;
– Appartenenza al genere meno rappresentato;
– Minore età anagrafica, in ultima istanza.

I titoli di preferenza devono essere posseduti e dichiarati entro la scadenza della domanda. Approfondisci l’argomento.

È stata pubblicata la graduatoria finale per codice 01 e 02?

Pubblicata, la graduatoria dei vincitori validata dalla commissione Ripam nella seduta del 27.01.2026 relativa al profilo di “funzionario a supporto degli uffici notificazioni, esecuzioni e protesti” (Codice 01). Ciascun candidato potrà visualizzare, accedendo all’Area riservata del Portale inPA, il punteggio totale e la relativa posizione in graduatoria.

Aggiornamento del 18.02.2026: Pubblicata, nella sezione allegati, la graduatoria dei vincitori validata dalla commissione Ripam nella seduta del 18.02.2026 relativa al profilo di “assistente a supporto dellagiurisdizione e dei servizi di cancelleria”(Codice 02): clicca qui.

Perché non è stata pubblicata la graduatoria completa con tutti gli idonei?

La pubblicazione è limitata ai soli vincitori in applicazione:
– delle Linee guida del Garante Privacy del 14 maggio 2015;
– della Delibera A.N.A.C. n. 525 del 15 novembre 2023.

Tali disposizioni consentono la pubblicazione sui siti istituzionali unicamente della graduatoria dei vincitori. Non è consentita la pubblicazione dell’elenco completo degli idonei, nemmeno con oscuramento del nominativo.

Gli idonei non vincitori come possono conoscere la propria posizione?

Tutti i candidati risultati idonei possono consultare la propria posizione in graduatoria accedendo:
– alla propria area riservata del portale inPA;
– nella sezione “Comunicazioni/Aggiornamenti”.

L’accesso è individuale e garantisce la tutela della riservatezza.

La graduatoria pubblicata il 18 febbraio 2026 è definitiva?

Sì. L’avviso del 18 febbraio 2026 riguarda la graduatoria dei vincitori, conforme al verbale della Commissione esaminatrice del 16 febbraio 2026, redatto in attuazione:
– del bando di concorso;
– del D.P.R. n. 487/1994.

La graduatoria dei vincitori include anche i candidati titolari di riserva di posti.
In base alla normativa vigente, i candidati aventi diritto a riserva:
– possono essere inseriti tra i vincitori
– anche in presenza di un punteggio inferiore rispetto ad altri candidati idonei non riservatari.

Il diritto alla riserva opera infatti in via prioritaria rispetto al mero ordine di punteggio.

È possibile richiedere la pubblicazione dell’intera graduatoria?

No. La pubblicazione integrale degli idonei non è consentita dalle disposizioni in materia di:
– protezione dei dati personali;
– trasparenza amministrativa.

L’Amministrazione è tenuta al rispetto sistematico delle indicazioni del Garante Privacy e dell’A.N.A.C.

Rimani aggiornato sul Concorso da 2.970 posti nel Ministero della Giustizia per Funzionari e Assistenti

Per restare aggiornato sugli sviluppi del concorso:

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Funzionari e Assistenti Ministero della Giustizia ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.


56 Commenti

  1. Buonasera, ho superato la prova scritta relativa al codice 02 con punteggio 23/30.Alla quale dovrebbero essere aggiunti i punti della mia laurea di cinque anni in giurisprudenza. Vorrei sapere come mai non sono presente nella graduatoria dei vincitori considerando che ci sono molti con punteggio 21/22. Grazie

    • ciao, la graduatoria viene poi stilata tenendo conto di riserve, titoli e risultati prova

  2. Buongiorno, ho superato la prova c02 con 21,25 punti ma non sono nella graduatoria finale. Notavo che vi sono punteggi di 21. Come mai? Ho sostenuto la prova a Napoli. Qualcuno può aiutarmi?

  3. Buongiorno, dove si può visualizzare l’elenco degli idonei per il codice 02?su In PA e sito Ministero riesco a visualizzare solo elenco dei vincitori

  4. Buonasera, quindi che voi sappiate ci sarà un ulteriore concorso per Cancellieri esperti aperto ai diplomati?

  5. Salve, ho superato la prova scritta per Assistenti con punti 23/30. Nella graduatoria il titolo di laurea indicato in fase di domanda di partecipazione viene valutato per l’aumento del punteggio, o questo vale solo per i titoli preferenziali elencati nell’articolo?
    Grazie

    • Ciao Alessandra, le uniche informazioni presenti nel bando sono quelle riportate nella guida.

  6. Buongiorno,
    è noto se i candidati che raggiungeranno la sufficienza nella prova scritta (punteggio 21/30), qualora non dovessero rientrare nei posti disponibili perché troppo in basso nella graduatoria, potranno comunque restare in graduatoria ed essere “ripescati” per future assunzioni, o se la graduatoria finale verrà “elimimata” una volta conclusa la fase di assegnazione dei posti?

  7. Buonasera, la notizia in merito alla data e luogo del concorso ci viene comunicata via PEC? Qualcuno sa se esiste una data, anche orientativa?

    • Salve, si. Inoltre può trovare tutti gli aggiornamenti sulla pagina InPA relativa il concorso.

      • Buongiorno Riccardo
        Io sono in stato di allattamento, volevo capire in quali modalità avverrà la prova . Ho mandato la documentazione medica ma mi sembra di aver capito che si terrà comunque nel proprio slot di convocazione ma con accesso e uscita prioritaria Grazie

        • Salve, secondo quanto riportato si, ma le suggeriamo di contattare l’ente per maggiori delucidazioni in merito.

    • Salve, le info sul concorso sono presenti sul nostro blog dalla dati di pubblicazione del bando, a seguito della scadenza trova ancora tutti i dettagli poichè vengono suggeriti tutti gli strumenti utili alla preparazione per affrontare le prove d’esame.

  8. Buongiorno,
    Io probabilmente nella domanda ho sbagliato classe di laurea perché ho messo L33 (L-33: Scienze economiche) invece di L18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale).
    Qualcuno sa dirmi se questo errore può essermi fatale e non fare sostenere la prova?
    Grazie in anticipo

    • È necessario essere in possesso dello SPID e di un indirizzo mail PEC personale.

      Team Concorsando.it

  9. Se partecipo ad entrambe le classi di concorso Lella prova sarà unica o doppia in diverse giornate? Non ho trovato nessun riferimento nel bando circa le modalità di espletamento in caso di partecipazione ad entrambe le classi concorsuali

    • Dato che le materie variano in base al profilo, sicuramente dovrai fare 2 prove differenti.

      Team Concorsando.it

  10. Salve,ho bisogno di un’ informazione. Le assunzioni avverranno su base nazionale oppure si può fare una scelta? Come funziona l’ assunzione del 10% relativa all’ invalidità? Grazie

    • La sede si sceglie in base alla posizione in graduatoria e alle disponibilità residue. In mancanza di preferenza espressa, l’assegnazione è d’ufficio.

  11. Scusate non ho capito una cosa, io mi compro il manuale per poter studiare, e faccio prove con il simulatore del quiz e non appena pubblicano dove andare a fare la prova si ci presenta? Non so come funziona bene potete spiegarmi grazie..

    • Salve Francesco,
      per conoscere le sedi e le modalità di svolgimento bisogna attendere comunicazioni da parte dell’Ente.

      Team Concorsando.it

    • Salve, non si conoscono ancora i dettagli circa le modalità di svolgimento del lavoro.

      Team Concorsando.it

  12. Buonasera a Tutti.
    Ma tra le mansioni dei Funzionari è previsto anche il recarsi sul luogo dove procedere a sequestro o pignoramento? Grazie in anticipo.

    • I funzionari UNEP non si recano sul posto per sequestri o pignoramenti. Questo compito spetta esclusivamente agli Ufficiali Giudiziari. I funzionari si limitano a svolgere compiti di preparazione, gestione e supporto amministrativo.

      Team Concorsando.it

  13. La data di scadenza per iscriversi al concorso è il 29 agosto.Quando e come è possibile reperire la data e il luogo dove si farà il concorso?Su inPA ma in quale sezione?si può essere avvertiti per posta elettronica o watchzapp?

    • Salve, verranno comunicate successivamente le date e le sedi di svolgimento che potranno essere su tutto il territorio nazionale.

  14. Salve, ho letto bene? Bisogna aver lavorato per almeno 2 Anni nelle PA per presentare la domanda?

    • Sì, è consentito candidarsi a entrambi i profili purché si invii una domanda distinta per ciascuno e si versi la relativa quota di partecipazione.

    • Sì, è consentito candidarsi a entrambi i profili purché si invii una domanda distinta per ciascuno e si versi la relativa quota di partecipazione.

  15. Le prove selettive saranno su base regionale mi sembra di capire? Invece, l’assegnazione delle sedi per i vincitori avverrà sulla base della graduatoria ma a livello nazionale? Non mi sembra ci siano riferimenti alla possibilità di esprimere preferenza di scelta per la Regione.

    • Salve, secondo quanto riportato dal bando, la sede della prova sarà comunicata con almeno 15 giorni di anticipo tramite il portale inPA. Le sedi saranno distribuite su tutto il territorio nazionale.
      Per la preferenza invece, solo alla formazione della graduatoria sarà eventualmente possibile esprimere una preferenza.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.