Concorso CUR Monopolis 2023 – Formazione di elenchi di idonei

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 10 minuti

Concorso CUR Monopolis 2023 - 20 posti per la formazione di elenchi di idonei

Concorso CUR Monopolis 2023: è stato pubblicato il bando per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione per i Comuni di Monopoli, Polignano a Mare e Castellano Grotte, per vari profili professionali. Le candidature sono state aperte il 21 settembre 2023.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi Pubblici 2023 ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati ai concorsi in Puglia iscriviti al gruppo Telegram.

Se il Concorso CUR Monopolis 2023 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi in Puglia o agli altri bandi in scadenza.


Concorso CUR Monopolis 2023 – Come funziona e come partecipare

Dettagli

Quali sono i comuni che hanno aderito alla Centrale Unica di Reclutamento (CUR)?

I comuni che hanno aderito alla CUR sono la Città di Monopoli, il Comune di Polignano a Mare e il Comune di Castellana Grotte. Questi comuni partecipano al bando di selezione unica per la formazione di elenchi di idonei all’assunzione nei loro ruoli, in conformità con l’articolo 3-bis del Decreto Legge n. 80/2021.

Le assunzioni saranno a tempo indeterminato?

Le assunzioni saranno sia a tempo determinato che indeterminato, in base ai vari profili professionali.

Sono presenti delle riserve?

Sì, è prevista la riserva dei posti, ai sensi dell’art. 1014, commi 1 e 3, e dell’art. 678, comma 9, del D. Lgs. 66/2010, ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, sarà operata dagli enti locali che attingeranno all’elenco, per le assunzioni a tempo indeterminato.

Inoltre, sussiste anche la riserva dei posti, ai sensi del comma 4 dell’articolo 18 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, come sostituito dall’art. 1 comma 9 bis della Legge 74/2023 di conversione del D.L. 22.04.2023, n. 44, a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito, pari al 15 per cento dei posti nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale indetti dalle amministrazioni pubbliche, sarà operata dagli enti locali che attingeranno all’elenco, per le assunzioni a tempo indeterminato.

Requisiti e Profili

Ci sono limiti di età?

No.

Quali sono i requisiti richiesti?

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

– requisiti generali: sono richiesti sin dall’iscrizione al portale web del reclutamento per qualunque profilo si intenda concorrere e devono sussistere per la partecipazione a qualunque procedura di selezione, sia quella selettiva, sia quella concorsuale;
– requisiti speciali: sono richiesti in relazione allo specifico profilo professionale e devono sussistere per la partecipazione alle procedure di selezione, sia quella selettiva, sia quella concorsuale e sono rinvenibili all’interno del bando di selezione.

Quali sono i profili previsti dalla selezione?

In particolare la selezione è rivolta alla formazione di elenchi di idonei per le seguenti aree e profili:

– collaboratore amministrativo, collaboratore tecnico;
– agente di polizia locale, istruttore amministrativo, istruttore economico – finanziario, istruttore tecnico, istruttore informatico;
– specialista in attività di vigilanza, specialista in attività informatiche, avvocato, specialista in attività amministrative, specialista in attività economiche, assistente sociale, specialista in attività tecniche, specialista in attività culturali.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Esso varia a seconda del profilo oggetto della selezione, pertanto può essere richiesta sia la laurea che il diploma di scuola secondaria di secondo grado o la licenza media.

Inoltre per i profili che lo richiedono, occorre essere iscritti all’Albo professionale relativo.

Prove e materie del concorso – Cosa studiare

Come funziona la selezione?

Il procedimento amministrativo per il reclutamento del personale di cui al presente bando, si articola
come segue:

– i candidati si iscrivono al portale web del reclutamento, MonoPolis;
– la centrale unica di reclutamento indice la procedura selettiva per ciascun profilo professionale;
– i candidati presentano domanda di partecipazione alla procedura selettiva;
– la ditta svolge la prova selettiva fra coloro che hanno presentato domanda, al termine della quale i candidati che l’hanno superata entrano a far parte dell’elenco degli idonei per il particolare profilo professionale selezionato;
– il comune convenzionato indice la procedura concorsuale ed effettua l’interpello ai candidati iscritti all’elenco degli idonei per il particolare profilo professionale richiesto;
– i candidati interessati presentano domanda di partecipazione alla procedura concorsuale;
– nel caso in cui le domande superino il sestuplo dei posti messi a concorso, la ditta procederà allo svolgimento della prova scritta propedeutica, ove il Comune interessato si avvalga di detta facoltà ai sensi dell’art. 5 comma 4 del regolamento, al termine della quale pubblica l’elenco dei candidati ammessi alla successiva prova concorsuale orale;
– il comune convenzionato svolge la prova concorsuale al termine della quale pubblica la graduatoria di merito per l’assunzione.

Cosa comporta la fase 2 del Concorso Monopolis 2023?

Nella fase 2, viene pubblicato un avviso di selezione unica per ciascun profilo professionale. Gli iscritti alla Centrale Unica di Reclutamento (CUR) possono presentare domanda per partecipare alle selezioni.

Queste selezioni richiedono il superamento di una prova specifica per essere inclusi nell’elenco di “idonei” per quel profilo professionale.

Cosa succede nella fase 3 del Concorso Monopolis 2023?

Nella fase 3, gli enti locali interessati all’assunzione degli idonei inseriti negli elenchi emettono un interpello. Questo è un avviso rivolto agli idonei per manifestare l’interesse a essere assunti presso un ente specifico per un profilo professionale particolare. Il vincitore della prova concorsuale orale sarà assunto dall’Amministrazione procedente per quel profilo professionale.

Dove vengono pubblicati gli elenchi di idonei?

Gli elenchi di idonei sono pubblicati sul sito della piattaforma MonoPolis e sui siti web degli enti locali che hanno aderito alla Centrale Unica di Reclutamento. Da questi elenchi, gli enti possono selezionare i candidati attraverso interpelli per coprire le loro esigenze di assunzione.

In cosa consisteranno le prove selettive?

Le prove selettive consistono in questionari a risposta multipla nelle materie indicate nel bando per il particolare profilo professionale richiesto.

L’attribuzione del punteggio per la prova selettiva sarà la risultante della sommatoria dei punti attribuiti attraverso il seguente criterio:

– un punto (+1) per ogni risposta esatta;
− meno zero virgola centoventicinque di punto (- 0,125) per ogni risposta errata;
− zero punti (0) per ogni risposta non data o doppia.

Una volta formulata la graduatoria sulla base dei punteggi ottenuti, avranno superato la prova selettiva e saranno iscritti nell’elenco degli idonei coloro che avranno totalizzato un punteggio pari o superiore al 50% del punteggio massimo conseguibile. Si precisa che, al termine della procedura selettiva, non verrà redatta una graduatoria di merito bensì un elenco di idonei e che, una volta cancellato dall’elenco, il candidato potrà essere reinserito a seguito di superamento di nuova procedura selettiva.

Cosa succede dopo la formazione dell’elenco di “idonei”?

Una volta costituito l’elenco di “idonei,” gli enti convenzionati possono procedere alle assunzioni previste nel piano del fabbisogno. Ogni ente pubblicherà un interpello sul portale web della Centrale Unica di Reclutamento (CUR) per il profilo professionale specifico, contenente tutte le informazioni necessarie, inclusi eventuali requisiti aggiuntivi. Gli idonei inseriti nell’elenco corrispondente al profilo ricercato potranno manifestare il loro interesse.

Ogni quanto verranno aggiornati gli elenchi di idonei?

Gli elenchi degli idonei per ciascuno profilo professionale saranno costantemente aggiornati:

− con i nuovi idonei a seguito delle procedure selettive svolte con periodicità annuale;
− con le cancellazioni, a seguito delle eventuali assunzioni a tempo indeterminato;
− cancellazioni, a seguito di permanenza negli elenchi degli idonei per tre anni continuativi.

In cosa consiste la successiva prova orale indetta dal Comune?

La prova concorsuale consisterà in una prova orale. Durante la prova, la commissione, con l’ausilio di un esperto, verificherà altresì l’idoneità psicoattitudinale del candidato connessa con la posizione da ricoprire, attraverso la somministrazione di domande su possibili soluzioni di problemi di ordine pratico – applicativo.

Ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. 165/2001, è altresì previsto l’accertamento, contestualmente alla prova
orale, della conoscenza della lingua inglese. Inoltre, è prevista una verifica pratica, contestualmente alla prova orale, della capacità d’uso di apparecchiature informatiche e delle principali applicazioni in uso presso le pubbliche amministrazioni. La Commissione esaminatrice sottoporrà alla verifica delle conoscenze informatiche anche i soggetti dotati di attestato (certificazione ECDL o MOS).

Per la prova, ogni componente della Commissione esaminatrice avrà a disposizione un punteggio
massimo di punti 10/30 (dieci/trentesimi). Non avranno superato la prova concorsuale orale i concorrenti che avranno ottenuto una votazione complessiva inferiore a 21/30.

I criteri di valutazione della prova concorsuale orale sono i seguenti:

Criteri prova orale

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come posso candidarmi per il Concorso Monopolis 2023?

Per candidarsi, è necessario iscriversi al portale MonoPolis e registrare i propri dati utilizzando il sistema Spid. Una volta registrati, gli iscritti possono visualizzare tutte le procedure selettive in corso o programmate dalle amministrazioni. L’iscrizione al portale web può essere effettuata in ogni momento, senza soluzione di continuità, fino a quando la centrale unica di reclutamento intenderà utilizzare tale strumento per il reclutamento di personale.

Per poter partecipare dovrai possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.

Le prime procedure saranno attivate 30 giorni dopo l’apertura del portale (21 settembre 2023), mentre da qui puoi consultare il bando.

È previsto il pagamento di un contributo concorsuale?

In fase di presentazione della domanda alla procedura selettiva o a quella concorsuale, mediante il portale, il candidato dovrà effettuare il pagamento preventivo della tassa di concorso con il sistema PagoPA.

La tassa di concorso dovrà essere pagata all’atto della presentazione della domanda, e non è rimborsabile.

Quando iniziano le candidature per il Concorso Monopolis 2023?

Le candidature per il Concorso Monopolis 2023 sono state aperte il 21 settembre 2023.

Concorso CUR Monopolis 2023 – Come prepararsi per le prove

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso CUR Monopolis 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Per preparati al Concorso CUR Monopolis 2023, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Concorsi pubblici.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza il campo qui sotto per effettuare una apposita ricerca all’interno del nostro blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.