Concorso Marina Militare Ufficiali Nomina Diretta 38 posti – Graduatoria e Ammessi al Corso

Scopri le graduatorie e gli ammessi!

Estimated reading time: 4 minuti

Concorso Marina Militare Ufficiali Nomina Diretta 38 posti - Graduatoria e Ammessi al Corso

Sono state inoltre approvate le graduatorie di merito dei concorsi per titoli ed esami per la nomina di Ufficiali in servizio permanente della Marina Militare. Queste graduatorie riguardano diverse specialità, tra cui il Corpo del Genio della Marina (specialità infrastrutture e armi navali per i domini cyber e spazio della Difesa), il Corpo Sanitario Militare Marittimo, il Corpo di Commissariato Militare Marittimo, e il Corpo delle Capitanerie di Porto.

I candidati ammessi proseguiranno ora con il corso di formazione, in preparazione alla loro futura carriera come ufficiali della Marina Militare!

Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Marina Militare ufficiali ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Marina Militare Ufficiali Nomina Diretta non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi Militari o agli altri Concorsi Pubblici.

, , , , , ,

Cosa prevedeva il Concorso Marina Militare Ufficiali Nomina Diretta

Posti disponibili

Quanti sono i posti a disposizione?

Il bando prevede il reclutamento di 38 Ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali della Marina Militare.

Come sono suddivisi i posti?

Il bando prevede complessivamente 38 posti, suddivisi come segue:

– 6 posti per il Corpo del Genio della Marina, con ulteriori suddivisioni per specialità.
– 21 posti per sottotenenti di vascello del Corpo del Genio della Marina per specialità armi navali, destinati ai Domini Cyber e Spazio della Difesa, suddivisi in base al possesso di specifici titoli di studio.
– 3 posti per ufficiali del Corpo Sanitario Militare Marittimo – medici.
– 3 posti per sottotenenti di vascello del Corpo di Commissariato Militare Marittimo.
– 5 posti per sottotenenti di vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto, con specifiche suddivisioni basate su titoli di studio​​.

Ci sono dei posti riservati?

Sì, il bando prevede riserve di posti per specifiche categorie:

Riserve per Ufficiali ausiliari che abbiano prestato almeno 18 mesi di servizio senza demerito nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare, distribuite come segue:

– Un posto riservato per ciascuno dei concorsi lettera a) numeri da 1 a 4, e due posti per il concorso lettera a) numero 5 del bando.
– Un posto riservato per ciascuno dei concorsi lettera c) numeri da 1 a 3 del bando.
– Due posti riservati per il concorso lettera d) del bando.
– Due posti riservati per ciascuno dei concorsi lettera e) numeri 1 e 2 del bando.

Un posto aggiuntivo è riservato, ai sensi dell’articolo 645 del decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66, al coniuge e ai figli superstiti o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze Armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio​​.

Come era articolato il concorso

In quante prove era articolato il concorso?

Il concorso prevedeva:

– due prove scritte;
– valutazione dei titoli di merito;
– accertamenti psico-fisici;
– accertamento attitudinale;
– prove di efficienza fisica;
– prova orale;
– prova orale facoltativa di lingua straniera;
– accertamento dell’idoneità psico-fisica quale Equipaggio Fisso di Volo (EFV) solo per i concorrenti per la specialità genio navale – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) e armi navali – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) da effettuarsi presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale territorialmente competente in base al domicilio del concorrente.

Dove trovo il bando e le graduatorie finali

Dove trovo il bando?

Leggi con attenzione il bando e tutte le comunicazioni riportate sulla pagina ufficiale.

Dove posso trovare le graduatorie finali e gli ammessi?

Puoi consultare da qui il decreto sulle graduatorie finali. In relazione alla graduatoria di merito, in considerazione della mancata copertura dei posti messi a concorso, tutti i concorrenti di cui al citato sono dichiarati vincitori -con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti per l’ammissione al concorso.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Marina Militare Ufficiali ti potrebbero interessare anche i seguenti concorsi in primo piano:


2 Commenti

  1. Salve vorrei sapere se un laureato magistrale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, con Inglese livello C2 e altre 2 lingue straniere, di 30 anni, può partecipare a qualche concorso militare per ufficiale o maresciallo a nomina diretta. Grazie.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.