Concorso Università Federico II Napoli Area Tecnica 2024 – 8 posti per laureati

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

Aperto il nuovo Concorso Università Federico II Napoli Area Tecnica 2024 - 8 posti

L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha recentemente annunciato l’apertura di un concorso pubblico mirato al reclutamento di professionisti altamente qualificati nel settore tecnico-scientifico. Il concorso, che prevede l’assunzione a tempo determinato di 8 laureati in posizioni di rilievo all’interno di vari dipartimenti e centri di ricerca, rappresenta un’opportunità significativa per chi desidera contribuire al progresso tecnologico e alla ricerca scientifica in un contesto accademico di prestigio.

Per partecipare hai tempo fino al 28 Febbraio 2024!

Prima di mostrarti come funzioneranno le procedure concorsuale e come studiare le materie indicate nei bandi, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Pubblici UNINA Federico II Napoli ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Per conoscere gli altri candidati dei concorsi iscriviti al gruppo Telegram.

Se il Concorso Università Federico II Napoli Area Tecnica non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi a Napoli o agli altri bandi in scadenza.


Come funziona il Concorso Università Federico II Area Tecnica

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono in totale 8, suddivisi tra:

– 2 posti di categoria D, posizione economica D1, per le esigenze del Centro di ricerca interdipartimentale sui biomateriali (CRIB), richiedenti competenze tecniche specifiche.
– 1 posto di categoria D, posizione economica D1, destinato al Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli”, con focus su competenze tecniche e scientifiche.
– 1 posto di categoria D, posizione economica D1, con specializzazione in ambito elettronico, anch’esso per il DIETI.
– 2 posti di categoria D, posizione economica D1, con profilo professionale tecnico-gestionale, per il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI).
– 1 posto di categoria D, posizione economica D1, con orientamento professionale nell’ambito informatico, sempre per il DIETI.
– 1 posto di categoria D, posizione economica D1, focalizzato su competenze meccaniche, ulteriormente per il DIETI.

Di cosa si occuperanno le risorse?

Considerata la gran varietà di profili, rimandiamo alla lettura dei singoli bandi a fine articolo per le relative mansioni, questo perchè le attività svolte sono molto diverse tra loro.

Ad esempio, tale profilo “1 posto di categoria D, posizione economica D1, destinato al Dipartimento di Matematica e Applicazioni “R. Caccioppoli”, con focus su competenze tecniche e scientifiche” si occuperà di fornire supporto tecnico/gestionale alle attività connesse al funzionamento delle apparecchiature di calcolo acquisite attraverso il progetto stesso, fornendo assistenza tecnico-informatica e formazione agli utenti, con particolare riferimento alle tecnologie e ai protocolli di comunicazione e del trasferimento dati.

I posti sono a tempo determinato?

Sì, gli inserimenti previsti sono con contratto a tempo determinato, della durata di dodici mesi, prorogabile a diciotto mesi.

Requisiti di partecipazione

Ci sono i limiti di età per poter partecipare?

No, non sono previsti limiti d’età per poter partecipare al bando di concorso.

Qual è il titolo di studio richiesto?

Il titolo di studio richiesto per partecipare è la laurea specifica, tra quelle indicate nei singoli bandi concorsuali a fine articolo.

Come è articolato il concorso: prove e materie previste dai bandi

Come si articola il concorso?

Le prove concorsuali si articoleranno in una prova scritta ed in una prova orale.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta si svolgerà con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, con l’ausilio di società esterna cui è affidato il servizio di gestione telematica della prova, e potrà consistere in un elaborato e/o in appositi test a risposta multipla e/o in quesiti a risposta sintetica da risolvere in un tempo predeterminato, volti ad accertare il discreto possesso delle conoscenze/competenze tecnico-specialistiche relative al profilo considerato.

La tipologia e la durata della prova scritta, nonché i criteri di valutazione delle prove saranno fissati, nel rispetto di quanto appresso indicato, dalla Commissione esaminatrice, la quale ne dà comunicazione all’Ufficio reclutamento personale contrattualizzato, ai fini della pubblicazione nella sezione informatica dell’Albo Ufficiale di Ateneo.

Saranno ammessi a sostenere la prova orale i candidati che avranno riportato alla prova scritta la votazione di almeno 21 punti, su un massimo di 30 disponibili per la valutazione della prova stessa.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale è finalizzata ad accertare:

– le conoscenze/competenze già oggetto della prova scritta;
– le conoscenze fondamentali sull’ordinamento universitario;
– la conoscenza della lingua inglese.

La prova orale si intenderà superata se il/la candidato/a avrà riportato la votazione di almeno 21 punti su un massimo di 30 disponibili per la valutazione della prova stessa.

Quando si terranno le prove scritte?

Le date delle prove scritte per ogni singolo profilo considerato sono già state fissate e sono diverse tra loro, pertanto rimandiamo ai singoli bandi a fine articolo.

Come inoltrare la domanda online

Come si inoltra la domanda?

La domanda di partecipazione al concorso, unitamente agli eventuali allegati richiesti, dovrà essere presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, mediante l’utilizzo dell’applicazione informatica dedicata, rinvenibile a questa pagina.

Per partecipare ti occorre:
– Lo SPID.

Prima d’inoltrare la domanda di partecipazione leggere attentamente i bandi di concorso e monitora la pagina ufficiale:

2 Tecnici per il CRIB: Categoria D, D1, ricerca sui biomateriali, contratto a tempo determinato.
1 Tecnico per Matematica/Applicazioni: Categoria D, D1, Dipartimento “R. Caccioppoli”, contratto a tempo determinato.
2 Tecnici Gestionali per DIETI: Categoria D, D1, ingegneria elettrica/TI, contratto a tempo determinato.
1 Tecnico Elettronico per DIETI: Categoria D, D1, ingegneria elettrica/TI, contratto a tempo determinato.
1 Tecnico Informatico per DIETI: Categoria D, D1, ingegneria elettrica/TI, contratto a tempo determinato.
1 Tecnico Meccanico per DIETI: Categoria D, D1, ingegneria elettrica/TI, contratto a tempo determinato.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

Ai fini del perfezionamento della domanda è obbligatorio il versamento del contributo di 10,33 euro, che avverrà con sistema PagoPA.

Entro quale data è possibile partecipare?

Entro le ore 15.00 del 28 Febbraio 2024.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Università Federico II Napoli Area Tecnica, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso Università Federico II Napoli Area Tecnica, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Come ricevere aggiornamenti sui Concorsi nell’Università degli Studi Federico II Napoli

Per restare aggiornato sui Concorsi nell’Università degli Studi Federico II Napoli e conoscere anche gli altri candidati:

Inoltre se necessiti di assistenza per questo concorso chiedi al nostro servizio assistenza su Messenger o su Telegram.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso Università Federico II Napoli Area Tecnica, potrebbero interessarti anche gli ultimi articoli sui concorsi:

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.