Se cerchi un lavoro stabile e ti piace prenderti cura delle persone, una buona soluzione lavorativa per te potrebbe essere diventare Operatore Socio Assistenziale.
Oltretutto conseguendo l‘attestato OSA avrai 1 punto nelle graduatorie ATA – collaboratore scolastico.
Inoltre, se previsto dalla Regione dove risiedi, dopo il conseguimento dell’attestato OSA potrai accedere al percorso integrativo ridotto (500 ore complessive di teoria + tirocinio) per poter conseguire anche la qualifica di OSS (Operatore Socio Sanitario).
Corso OSA online – Come funziona e come iscriversi
L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un professionista del sociale che è in grado di svolgere la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali.
Pertanto, lavora a sostegno di persone che vivono in una condizione di disagio sociale o che sono malate e si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale e affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di difficoltà fisica e/o psichica.
L’OSA può operare, dunque, presso il domicilio dell’utente (in prevalenza anziani e disabili) o in strutture socio-assistenziali (ospedali pubblici, cliniche private, centri di riabilitazione, comunità per minori e disabili, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento come, etc.) come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa.
Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc.
Per conseguire la qualifica professionale di OSA è necessario frequentare un apposito corso di formazione e superare il relativo esame finale.
No, in quanto il requisito di accesso al Corso è l’assolvimento dell’obbligo scolastico, ossia bisogna possedere almeno la Licenza Media fino all’anno scolastico 2006/2007 oppure, a partire dall’anno scolastico 2007/2008 in poi, almeno il Biennio Superiore.
Da un ente di formazione campano con cui abbiamo stipulato una convenzione.
Il Corso avrà una durata di 600 ore da svolgere interamente ONLINE (mix modalità sincrona/asincrona) come di seguito articolato:
– 84 ore Live/FAD in modalità sincrona (con collegamento in piattaforma FAD);
– 336 ore in modalità asincrona (consultazione materiale didattico in piattaforma e svolgimento di test ed esercitazioni);
– 180 ore in Project Work con assegnazione di tematiche da svolgere che riproducano contesti aziendali e/o lavorativi (30 giorni con collegamento obbligatorio in piattaforma FAD di 30 minuti di mattina e 30 minuti di pomeriggio).
Si tutti i moduli del corso sono fruibili online.
Certo.
Il corso si tiene online a causa dell’emergenza COVID-19.
Gli esami saranno in presenza, salvo diversa disposizione futura della Regione Campania.
No, non potrai concordarli il tutor in quanto le lezioni sincrone saranno svolte in giorni e orari ben precisi: una volta partito il corso a tutti i discenti sarà fornito il calendario delle lezioni live.
Considera comunque, come detto in precedenza, che il corso può essere seguito interamente con lo smartphone.
La percentuale di assenza massima non potrà superare il 20% delle ore del corso, pena l’esclusione dal corso stesso e l’impossibilità di effettuare l’esame finale.
Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti:
– Cura dei bisogni fondamentali della persona
– Assistenza alla salute dell’assistito
– Attività d’indirizzo e supporto alla famiglia dell’assistito
– Promozione del benessere psicologico e relazionale e dell’autonomia
dell’assistito
– Organizzazione, igiene e governo dell’ambiente di vita dell’assistito
Il corso si svolgerà nel periodo da Settembre 2022 a Gennaio 2023 con esame finale, che si terrà in presenza salvo diversa disposizione futura della Regione Campania, tra Febbraio e Marzo 2023.
Il prezzo è ottimo, per conoscerlo compila il form in basso.
Inoltre, considera che al riguardo spesso ci sono promozioni attive, il nostro operatore te le illustrerà tutte.
Certo il corso è a numero chiuso.
Si ma stanno per terminare velocemente, quindi ti conviene subito prenotarti compilando il form in basso.
Sì al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale (OSA), valido sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs 13/13 (già Legge 845/78) e delle ulteriori normative regionali di riferimento.
Sì certo, avrai 1 punto in più nella graduatoria ATA da collaboratore scolastico, in quanto rientrante tra i titoli aggiuntivi.
Sì certo, potrai utilizzarlo anche in altri concorsi in cui è previsto come titolo aggiuntivo.
L’attestato è valido per sempre, non ha scadenza.
Le iscrizioni si chiuderanno il 19 Agosto 2022 o anche prima, al raggiungimento del numero massimo di iscritti ammesso per questa Aula (poiché il Corso è a numero chiuso).
Semplice, ti basta compilare il form in basso.
Successivamente, nell’arco di 24 ore, sarai contattato da un nostro operatore che ti fornirà tutte le info di cui necessiti comprese le modalità di pagamento del corso.
Corso OSA Online – Richiedi informazioni
Altri corsi e certificazioni
Potrebbero interessarti anche i seguenti corsi professionali e certificazioni
- Corso OSA – Come diventare Operatore Socio Assistenziale – Lezioni online
- Corso di Dattilografia – Lezioni ed esame online
- Corso LIS Online – Come imparare la Lingua Italiana dei Segni
- Corso RAC – Come diventare Rappresentante e Agente di Commercio – Lezioni ed esame finale online
- Corso OPI – Come diventare Operatore dell’Infanzia – Lezioni online
- Corso ASACOM – Come diventare Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità – Lezioni online
- Corso Coordinatore Amministrativo – Lezioni online