Numerose opportunità e posti di lavoro in Poste Italiane.

Poste Italiane, azienda leader nel settore dei servizi in Italia, con una solida storia che risale al 1862. Con un organico di oltre 150.000 dipendenti e un utile netto di 846 milioni di euro, Poste Italiane rappresenta una realtà lavorativa di grande rilievo nel panorama italiano. Per coloro che desiderano unirsi a questo gigante del settore, è possibile consultare la sezione “Poste Italiane Lavora con Noi“, che offre informazioni sulle opportunità di candidatura e assunzione all’interno dell’organizzazione.

In questa guida, ci occuperemo di analizzare i requisiti maggiormente richiesti, le figure ricercate (come consulenti, portalettere e operatori) e tutte le altre informazioni utili su come lavorare in Poste Italiane. Unisciti al gruppo Telegram e confrontati con gli candidati ad assunzioni in Poste Italiane.

Se non ti interessano le assunzioni Poste Italiane, puoi sempre dare un’occhiata alle Aziende che assumono, alle offerte di lavoro più recenti o alle nostre guide “Come diventare“.

Come Lavorare in Poste Italiane

Posizioni e Figure: chi lavora in Poste Italiane?

Quali sono le figure che operano all’interno di Poste Italiane?

Un’azienda grande e complessa come Poste Italiane, dove l’innovazione dei processi e dei prodotti implica e presuppone l’affermarsi di nuove competenze e nuovi mestieri che si sono aggiunti a quelli già presenti: portalettere e informatici, impiegati amministrativi, addetti agli sportelli, allo smistamento, ai trasporti. Venditori, tecnici di impianti, consulenti finanziari, responsabili degli acquisti, addetti alle risorse umane, allo smistamento della corrispondenza, ai call center.

E poi operatori doganali, specialisti della manutenzione immobiliare, del controllo di gestione, dei servizi generali, dell’informazione. Web designer, operatori polivalenti, responsabili della sicurezza.

Le assunzioni sono a tempo determinato o indeterminato?

Le assunzioni avvengono con contratto di lavoro a tempo determinato per ciò che riguarda i portalettere, per le esigenze legate alla copertura del personale assente, ai picchi di stagione, alle necessità di risorse umane per specifici uffici e zone. Per altri profili gli inserimenti avvengono, per lo più, a tempo indeterminato o a termine, e in stage.

Ogni anno Poste Italiane offre l’opportunità ai propri dipendenti impiegati a tempo determinato, come portalettere e addetti allo smistamento della posta, di passare a un contratto a tempo indeterminato. Questo è possibile grazie alla graduatoria annuale per le stabilizzazioni dei contratti a tempo determinato, che viene aggiornata ogni anno.

Questa è un’ottima opportunità per chi cerca un impiego stabile e retribuito nel settore pubblico.

È possibile scegliere la sede in Poste Italiane?

Al momento della candidatura, è possibile selezionare la sede per cui ci si candida.

Stipendio e retribuzione poste italiane

Quali sono gli stipendi previsti in Poste Italiane?

Il personale non dirigente delle Poste Italiane percepisce uno stipendio che varia a seconda del livello e del ruolo. Un portalettere junior prende uno stipendio base mensile di 1160/1200 euro netti, mentre un operatore di sportello percepisce uno stipendio che varia tra 20.000-21.000 euro annui, ossia circa 1200 euro netti al mese. Un consulente può guadagnare circa 1.500 euro al mese e un Direttore circa 40.000 euro l’anno. Un autista di Poste italiane circa 1.600 euro lordi mensili di stipendio per quattordici mesi l’anno.La retribuzione fissa per i dipendenti di poste comprende: minimo tabellare, indennità di contingenza, retribuzione di anzianità, tredicesima e quattordicesima, elemento distintivo della retribuzione, altre indennità dovute, assegno per il nucleo familiare se dovuto.

Sono previste maggiorazioni per lavoro festivo, notturno e straordinario.

Quanto guadagna un postino di poste italiane?

Circa €1.315.

Requisiti più richiesti

Qual è il titolo di studio richiesto?

Le selezioni sono rivolte a candidati diplomati o laureati, ovviamente il titolo di studio richiesto varia in base alla posizione in Azienda.

Come fare per lavorare allo sportello delle Poste?

Gli interessati, devono possedere:
– diploma di maturità con voto minimo di 70 / 100.
– idoneità psico fisica per la mansione da svolgere.
– non avere alcun impedimento a essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne stati licenziati in passato.

Quali sono i requisiti per Consulenti finanziari?

Per la figura di Consulente finanziario è richiesto:
– laurea magistrale in Discipline Economiche (Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Istituzioni e Mercati Finanziari, Scienze Bancarie e Assicurative, Economia Intermediari Finanziari e Scienze Statistiche) conseguita con votazione finale non inferiore a 102/110;
– ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation;
– buona conoscenza della lingua inglese;
– età non superiore a 29 anni o 35 anni se residenti nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna;
– doti commerciali, forte orientamento al cliente e dinamismo.

Quali sono i requisiti per Consulenti Mobile?

Per la figura di Consulente Mobile è richiesta:
– laurea in discipline Economiche/giuridiche/finanziarie (titolo preferenziale);
– superamento esame Promotore Finanziario (titolo preferenziale);
– conoscenza e competenza normativamente previsti per l’erogazione della consulenza in materia di investimenti;
– orientamento al cliente, pro attività commerciale e iniziativa, capacità di pianificazione e organizzazione della propria attività in funzione degli obiettivi commerciali;
– esperienza nel ruolo almeno di 2 anni, preferibilmente nel settore bancario in ambito commerciale e/o aver svolto attività di consulenza e vendita in materia di investimenti;
– conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari, dei Prodotti/Servizi Finanziari e assicurativi;
– superamento esame da promotore o consulente finanziario (titolo preferenziale);
– aver gestito in precedenza un portafoglio con masse pari almeno a 3 mln di euro(titolo preferenziale).

Quali sono i requisiti per Portalettere?

Per la figura di Portalettere, è richiesta:
– patente di guida in corso di validità;
– idoneità alla guida del moto mezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
– certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza);
– per la sola provincia di Bolzano, patentino del bilinguismo;
– eliminata la votazione minima (che ricordiamo essere stata reintrodotta ad Agosto 2023 e ora nuovamente abolita, clicca qui per maggiori informazioni).

Come funziona la selezione per le assunzioni in Poste Italiane

Come funziona il processo di selezione?

In via generale, per i candidati che non hanno maturato significative esperienze professionali la selezione viene effettuata utilizzando test attitudinali e di lingua inglese, prove di gruppo e colloqui individuali. Per i candidati con un consolidato background professionale si ricorre a un’intervista strutturata.

In pratica:
– I candidati individuati ricevono, entro la settimana successiva a quella di scadenza dell’annuncio, una mail da parte della Società Giunti OS([email protected]) all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di candidatura con l’invito a effettuare un test di ragionamento logico online, la quale contiene il link a cui collegarsi per effettuare la prova via web e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento.
– superato il Test, si viene contattati dal personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione. Questa comprende un colloquio e la prova pratica di guida (nel caso dei Postini).

Com’è articolato il test del processo di selezione?

Per determinate figure come gli operatori di sportello e i portalettere, dovrai superare un test di logica e matematica online, ovvero rispondere a una serie di domande entro il tempo limite stabilito.
Nello specifico per le seguenti figure è previsto:
– portalettere: test con 36 quesiti di logica figurativa e numerica da completare entro 20 minuti;
– operatori di sportello: test di logica verbale (36 quesiti) + logica numerica (36 quesiti) + inglese (50 quesiti).

I candidati, verranno contattati via e-mail contenente il link per partecipare al test, da avviare entro 2 giorni dalla ricezione della stessa e-mail.

Inviare la candidatura online

Come inviare la candidatura?

Inviare il proprio curriculum vitae tramite la piattaforma riservata alle selezioni in corso è il modo più efficace per candidarsi per un posto di lavoro sul sito ufficiale Poste Italiane. La recente piattaforma è stata rinnovata e offre ai candidati l’opportunità di segnalare le proprie candidature per postini e altre figure di staff. Inoltre, Poste Italiane ha annunciato che lascerà visibili gli annunci per i postini nelle prossime settimane.

Poste Italiane ha anche detto che gli annunci potrebbero essere inseriti o rimossi in base alle esigenze del momento, lasciando tuttavia aperta la possibilità di Candidatura spontanea.

È richiesta ulteriore documentazione?

Sì, al momento della convocazione da parte di Poste Italiane, è richiesta:

– copia del titolo di studio dal quale si evinca la votazione;
– documenti identificativi (carta d’identità, codice fiscale, patente);
– curriculum vitae.

Hai dubbi su come scrivere il tuo CV? Leggi la guida apposita.

Le offerte lavorative più recenti

Di seguito tutte le guide relative alle selezioni di lavoro più recenti in Poste Italiane.

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