Torna il Voto minimo Poste Italiane – Per le assunzioni dei postini e portalettere

scopri subito tutti i dettagli

Torna il Voto minimo Poste Italiane - Per le assunzioni dei postini e portalettere

Poste Italiane ha nuovamente modificato il suo approccio nei criteri di selezione per i futuri portalettere, reintroducendo il requisito di una votazione minima per le candidature. Dopo la decisione di febbraio 2024, che vedeva l’abolizione della necessità di avere un punteggio minimo sia per i diplomati che per i laureati desiderosi di accedere alle posizioni di addetti alla consegna e allo smistamento della posta, la compagnia ha fatto marcia indietro. Da marzo 2024, per aspirare a una posizione come portalettere in Poste Italiane, sarà nuovamente indispensabile possedere un diploma con un voto minimo di 70/100 o una laurea con un punteggio non inferiore a 102/110.

Questa decisione segna un’ulteriore evoluzione nei criteri di selezione del personale di Poste Italiane, ribadendo l’importanza del merito accademico nel processo di assunzione.

Potresti inoltre essere interessato alle posizioni aperte in Azienda. Per leggere tutti i dettagli sul profilo di Portalettere puoi leggere questo approfondimento.

Se l’approfondimento sul Voto minimo Poste Italiane non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Scopri perché è stato reintrodotto il voto minimo per postini e portalettere

Poste Italiane ha annunciato una nuova svolta nella politica di reclutamento dei portalettere, reintroducendo il criterio del voto minimo per la selezione a partire da marzo 2024. Questa decisione segna l’ennesimo cambio di direzione dopo varie modifiche nel corso degli ultimi anni. In seguito alla rimozione di questa richiesta lo scorso febbraio, i candidati aspiranti al ruolo di addetto al recapito dovranno nuovamente soddisfare il requisito di un voto minimo di 70/100 per il diploma e di 102/110 per la laurea.

Situazione antecedente

Negli ultimi due anni, Poste Italiane ha modificato più volte i criteri relativi al voto di diploma o laurea richiesto per le posizioni di portalettere, oscillando tra l‘introduzione e la rimozione di tali requisiti. Dopo aver inizialmente eliminato il voto minimo nel 2022, l’azienda l’aveva ripristinato ad agosto 2023, per poi abolirlo nuovamente a febbraio 2024. La recente decisione di marzo 2024 riflette l’intenzione di Poste Italiane di rendere il processo di selezione più selettivo, probabilmente in risposta all’elevato numero di candidature.

Altri Requisiti per Candidarsi come Portalettere

Oltre al voto minimo, Poste Italiane richiede ai candidati il possesso di una patente di guida di categoria B valida per la guida dei mezzi aziendali. Per coloro che si candidano nella provincia di Bolzano, è necessario anche il patentino del bilinguismo. Non sono richieste competenze specialistiche, mantenendo la porta aperta a candidati senza esperienza pregressa.

Candidatura online Poste Italiane

È possibile inviare online il proprio CV tramite la piattaforma riservata alle selezioni in corso è il modo più efficace per candidarsi per un posto di lavoro sul sito ufficiale Poste Italiane.

La recente piattaforma è stata rinnovata e offre ai candidati l’opportunità di segnalare le proprie candidature per postini e altre figure di staff.

Le offerte lavorative più recenti

Di seguito tutte le guide relative alle selezioni di lavoro più recenti in Poste Italiane.

Cerca lavoro

Se non hai ancora trovato il lavoro che stai cercando utilizza la pagina dedicata al mondo del lavoro.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.