Poste Italiane Piano Industriale 2023 – In arrivo 25Mila assunzioni 

scopri subito tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Poste Italiane Piano Industriale 2023 - In arrivo 25Mila assunzioni 

Poste Italiane prosegue con il piano industriale, il quale prevede oltre 25mila assunzioni entro il 2024, e quindi entro fine anno. Il Piano Industriale del gruppo, consiste nel ricambio generazionale dell’organico e l’inserimento di nuove risorse.

In questa guida analizzeremo nei dettagli cosa prevede il Piano Industriale di Poste Italiane, il numero di assunzioni attese e i profili ricercati. Inoltre puoi unirti al gruppo Telegram e confrontati con gli candidati ad assunzioni in Poste Italiane.

Se Poste Italiane Piano Industriale 2023 non ti interessa, puoi sempre dare un’occhiata alle altre Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


Piano Industriale Poste Italiane 2023 – Tutti i Dettagli

Informazioni dettagliate

Cosa prevede il Piano Industriale di Poste Italiane?

Prevede il rinnovamento del 25% della forza lavoro, dunque il ricambio generazionale che permetta anche di introdurre nuove professionalità in azienda. L’uscita volontaria dei dipendenti vicini al pensionamento e il reclutamento di nuove risorse.

Gli interventi permetteranno di far crescere i ricavi, disciplinare ulteriormente i costi, implementare i segmenti Corrispondenza e Pacchi e Pagamenti e Mobile, oltre che i servizi finanziari e assicurativi. Inoltre consentiranno di offrire nuovi prodotti e servizi, introdurre l’offerta di connessione a banda larga ed entrare nel mercato dell’energia. In un’ottica di sostenibilità ambientale, inoltre, il piano punta a rendere Poste Italiane un’azienda a zero emissioni nette entro il 2030.

Quante sono le assunzioni previste?

Circa, 25.000 entro fine anno. L’anno scorso sono stati circa 3.400 i nuovi inserimenti effettuati da Poste e quest’anno si punta a reclutare ancora più risorse da assumere in vari ambiti.

Le assunzioni sono a tempo indeterminato?

Si punta ad assunzioni a tempo indeterminato, in base a quanto previsto dal Piano Industriale di Poste Italiane.

Si prevedono anche percorsi formativi?

Sì, 25 ore di formazione entro il 2024, da erogare tramite la Corporate University, con il supporto della open learning area e della library. I percorsi formativi riguarderanno non solo l’area tecnica e le nuove tecnologie, ma anche le competenze di base.

Inoltre per lo sviluppo del capitale umano di Poste Italiane rientra anche l’incremento dei percorsi di mentoring e coaching aziendali. Questi consentiranno sia di contribuire allo sviluppo delle competenze dei dipendenti che di facilitare lo scambio di conoscenze tra le diverse generazioni di dipendenti. Le attività di mentoring si sono dimostrate efficaci nella gestione di situazioni di complessità organizzativa già nel pieno della pandemia. L’obiettivo aziendale, pertanto, è quello di arrivare ad avere 230 mentor, che potranno preparare il doppio degli allievi.

La partecipazione a questi percorsi è volontaria e chi lo desidera, dopo aver frequentato un percorso formativo, può svolgere questo ruolo.

Profili previsti

Quali sono i profili previsti in base al Piano Industriale?

Sono diversi i profili previsti, nuove figure per potenziare la rete degli uffici postali, tramite l’assunzione di consulenti finanziari, e all’inserimento di addetti per i settori recapito e smistamento, tra cui portalettere, e per le aree finance, assicurazioni ed energia.

Per tutte le info circa i profili più ricercati o i requisiti, puoi consultare questa pagina.

Candidatura

Come si inoltra la candidatura?

Per tutte le posizioni all’interno di Poste Italiane è necessario visitare questa pagina ed eventualmente candidarsi per la posizione interessata.

Inoltre, Poste Italiane ha annunciato che lascerà visibili gli annunci per i postini nelle prossime settimane. L’azienda ha detto che questo è un modo per raccogliere nuove candidature per le posizioni aperte. Poste Italiane ha anche detto che gli annunci potrebbero essere inseriti o rimossi in base alle esigenze del momento, lasciando tuttavia aperta la possibilità di Candidatura spontanea.

Altre Aziende che assumono e opportunità lavorative

Oltre a Poste Italiane Piano Industriale 2023, potrebbero interessarti anche gli annunci di lavoro delle seguenti aziende oppure e i concorsi in scadenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.