Professioni sanitarie - Quali sono e come sceglierle

Se sei qui, significa che vuoi diventare un professionista nel settore sanitario! Analizzeremo quindi in dettaglio le diverse professioni sanitarie, i titoli di studio richiesti e i requisiti per intraprendere una carriera in questo settore. Questi ruoli includono infermieri, tecnici di radiologia, terapisti occupazionali, tecnici di laboratorio medico, e molte altre figure professionali.

Se non ti interessano le Professioni sanitarie, ti potrebbero interessare tutte le altre guide Come diventare.

Professioni sanitarie – Primo Passo

Scopriamo le Professioni Sanitarie

Cosa sono le professioni sanitarie?

Sono tutte quelle professioni i cui operatori forniscono servizi di assistenza sanitaria in virtù di un’abilitazione riconosciuta dallo Stato italiano.

Quali attività di svolgono in ambito sanitario?

Possono svolgere attività di prevenzione, diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione sotto la supervisione del Ministero della salute.

Quali sono le professioni sanitarie riconosciute?

Le professioni sanitarie riconosciute dal Ministero della salute sono le seguenti: farmacista, medico chirurgo, odontoiatra, veterinario, biologo, fisico, chimico, psicologo, infermiere, infermiere pediatrico, ostetrica/o, tecnico di radiologia, tecnico audiometrista, tecnico di laboratorio biomedico, tecnico di neurofisiopatologia, ortopedico, audioprotesista, dietista, igienista dentale, tecnico della fisiopatologia cardiocircolatori, podologo, fisioterapista, logopedista, ortottista, educatore professionale, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, e assistente sanitario.

Nella pagina del Ministero della Salute puoi trovare i relativi riferimenti normativi.

Ci sono altre figure che operano in ambito sanitario?

Sì, oltre ai lavoratori inquadrati nelle vere e proprie professioni, ci sono figure professionali di livello non universitario che lavorano in campo sanitario.

Sono suddivisi nelle due categorie delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie (che comprendono il massaggiatore capo bagnino degli stabilimenti idroterapici, l’ottico, l’odontotecnico e la puericultrice) e degli operatori non sanitari (a cui appartengono il masso fisioterapista, l’operatore sociosanitario e l’assistente studio odontoiatrico).

Come accedere a una professione sanitaria?

Per accedere serve avere conseguito un titolo di studio di livello universitario che può consistere in una laurea magistrale a ciclo unico (medicina, odontoiatria, farmacia, medicina veterinaria) o in una laurea triennale (scienze infermieristiche, fisioterapia e corso di laurea per logopedisti presso le facoltà di medicina).

Dopodiché per accedere a una professione sanitaria è superare l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione.

Quali sono i corsi di laurea triennale più ambiti nel settore sanitario?

Negli ultimi anni, i corsi di laurea triennale in ambito sanitario sono stati quelli di:
– Fisioterapia;
– Logopedia;
– Ostetricia;
– Tecnico di radiologia;
– Dietista.

La laurea triennale in campo sanitario è inutile senza la magistrale?

Ovviamente i corsi di laurea triennale hanno percentuali di occupazione e stabilità lavorativa inferiori, così come la retribuzione media mensile, rispetto ai corsi di laurea magistrale o specialistica.

Guide alle Professioni Sanitarie

Esploriamo gli aspetti e le informazioni dettagliate su ciascuna professione, leggendo le guide specifiche!

    Tutti i Concorsi Nella Sanità

    Oltre all’elenco delle professioni sanitarie, potrebbero interessarti anche tutti i Concorsi attivi nella Sanità o gli altri concorsi in scadenza!

    Cerca altre offerte di lavoro

    Oltre alla guida sulle “professioni sanitarie“, puoi trovare altre opportunità di lavoro visualizzando i concorsi in scadenza oppure i prossimi bandi in uscita.

    Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.